Obbiettivo dimagrimento 2020

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.978
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
provo ad aprire questa discussione, sperando che non vada " a ramengo", come quelle degli anni passati
visto che per molti (soprattutto il sottoscritto) condividere, magari, miglioramenti, può essere molto utile, spero che si rimanga il più possibile in tema, e non si scenda nei "soliti" bisticci

se per i moderatori, è una discussione inutile o un doppione, possono, ovviamente, cancellarla.

l'anno scorso, gennaio 2019, a 90 kg, mi ero posto l'obbiettivo, forse ambizioso, di arrivare ad 82
nel mio "momento clou", ovvero la mattina prima della Oetztaler ero 82,8

passata la "pausa" novembrina, le feste ect ect, il 01.01 (con tutti i se del caso, visto il periodo) la bilancia diceva 84,2 :pork: :doh:

stamattina 83.6
ho ripreso a pesare ed inserire in apposita app cio' che mangio (facendo "a braccio" mi sono accorto che non riuscivo a stare a regime)
visto il "problema" del pochissimo (per ora) tempo a disposizione per poter andare a fare attività fisica durante la settimana, mi trovo molto bene a fare 45-50 minuti di palestra casalinga, 1 volta ogni 2 giorni. ho incominciato ad inserire nell'alimentazione anche verdure che prima non mangiavo (non che ora ne vada matto eh pero')

obbiettivo, cambiare la prima decina del peso :prega:

a tutti quelli che vorrebbero "calare", ed a chi era già in questo processo negli anni scorsi, come siete messi?
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.291
783
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
provo ad aprire questa discussione, sperando che non vada " a ramengo", come quelle degli anni passati
visto che per molti (soprattutto il sottoscritto) condividere, magari, miglioramenti, può essere molto utile, spero che si rimanga il più possibile in tema, e non si scenda nei "soliti" bisticci

se per i moderatori, è una discussione inutile o un doppione, possono, ovviamente, cancellarla.

l'anno scorso, gennaio 2019, a 90 kg, mi ero posto l'obbiettivo, forse ambizioso, di arrivare ad 82
nel mio "momento clou", ovvero la mattina prima della Oetztaler ero 82,8

passata la "pausa" novembrina, le feste ect ect, il 01.01 (con tutti i se del caso, visto il periodo) la bilancia diceva 84,2 :pork: :doh:

stamattina 83.6
ho ripreso a pesare ed inserire in apposita app cio' che mangio (facendo "a braccio" mi sono accorto che non riuscivo a stare a regime)
visto il "problema" del pochissimo (per ora) tempo a disposizione per poter andare a fare attività fisica durante la settimana, mi trovo molto bene a fare 45-50 minuti di palestra casalinga, 1 volta ogni 2 giorni. ho incominciato ad inserire nell'alimentazione anche verdure che prima non mangiavo (non che ora ne vada matto eh pero')

obbiettivo, cambiare la prima decina del peso :prega:

a tutti quelli che vorrebbero "calare", ed a chi era già in questo processo negli anni scorsi, come siete messi?


Io ho iniziato a pedalare seriamente ad inizio 2019, 10.000 km/annui, con riduzione di peso prima da 85 ad 80, primo step, e poi da 80 agli attuali 75.

Il problema che si presenta adesso è quello che potrei perdere ancora 2-3 kg senza compromettere la muscolatura ma faccio una gran fatica, arrivo a 74.5 e poi per un motivo o l'altro mangio qualcosa che mi fa rialzare a 75-75.5 ... dovrei seguire una dieta rigorosa ma non riesco ad essere determinato abbastanza.

P.s. Sono uscito indenne dal Natale e capodanno e sto aspettando la primavera per iniziare a mettermici con dedizione.
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Anch'io mi sono posto un obiettivo di riduzione di peso per nuovo anno: ora 78kg che spero di portare a 70 entro 12 mesi (sono alto 176cm). Non sara' facile perche' sono una buona forchetta e dopo ogni allenamento/uscita ho sempre una fame da lupi ... :cry
 

keeshux

Pignone
11 Novembre 2015
150
73
Santander
davidederosa.com
Bici
Cletta
Daje, sempre uno dei migliori topic motivazionali. :mrgreen:

Io iniziai il mio percorso il Natale 2018, e da 81kg sono sceso ai 70-71kg, con un picco di 68kg ma perché per 2-3 mesi non sono stato bene. Ormai dalla scorsa estate, salvo imprevisti di salute, riesco a mantenere il peso senza troppi problemi, anzi incluso con sufficienti "capricci". Sono contento e devo ringraziare ancora il forum per lo stimolo a questo bel cambiamento.

L'obiettivo di quest'anno invece è palestra per aumentare la massa, ma non a fine ciclistico, solo estetico. Credo che a 75kg starei come vorrei. Vediamo un po' se ci riesco, in questo paradossalmente trovo assai più difficoltà, la bici ruba un botto di tempo dannazione...
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.888
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ho iniziato ad andare in bdc ad inizio agosto che pesavo 83kg (sono alto 188cm) e nel primo periodo volevo perdere qualche kg che sentivo di troppo... Solo stando attento a quello che mangiavo riducendo un po le schifezze, distribuendo meglio le calorie su più pasti e facendo 150-180km a settimana ho perso facilmente 5 kg in tre mesi rinunciando a poco o niente, dopo aumentando un po i km ne ho persi altri 3 ed ero 75kg e li mantenevo bene,adesso dopo le feste sono 76kg ma con la primavera vorrei stabilizzarmi a 74kg,penso di non aver problemi a farlo...
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Finalmente l’anno scorso sono riuscito ad allenarmi decentemente e ho chiuso l’anno con 9800 km (5 settimane di inattività per bronchite a luglio comprese).
Il peso ne ha beneficiato e sono passato da 82 l’1/1 a 75 kg a luglio pre bronchite.
Ad ottobre ultima gf a 76, ora 79 kg perché mi sono rilassato un po’.
Quest anno punto a scendere sotto i 75, idealmente arrivare a 72.
Sono 1,78 di corporatura abbastanza grossa, non longilineo (giusto per consolarmi).

A posteriori posso dire che lo scorso anno ho avuto difficoltà a reintegrare quando facevo 350-400 km la settimana, mi trovavo sempre affamato, con prestazioni inferiori alle aspettative e con il peso che difficilmente calava.
Per assurdo ora vado quasi come quest estate ma peso di più
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi

panta41

Cronoman
18 Marzo 2012
709
630
Parco del Beigua (SV)
Visita sito
Bici
Scott Addict Team Issue
Dopo 2 anni di stop dalle Gf, con conseguente ed inevitabile aumento di peso, a settembre ho deciso, per il 2020, di rifare il tesserino agonistico e rientrare in uno stato almeno presentabile e fotografabile!!! Ben conscio che i 72 kg. di 20 anni fa (quando, nel mio piccolo, sparavo alla grande), sono una vera e propria utopia, l'obiettivo era scendere dagli 88.2, nel frattempo raggiunti, ad un più realistico 80, come ultimi anni '16 e '17 prima dello stop.
Il problema è comune a quanto scritto da altri, cioè una battaglia continua contro una fame da vero lupo... A me funziona bene il fatto di porsi degli obiettivi diversi a brevi scadenze così, verificando i risultati raggiunti, aumentano le motivazioni.
Nelle feste natalizie sono stato cattivissimo...da non portare ad esempio, riprendendo 2 kg da quanto già perso. Adesso punto a capo e....Menare alla grande.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.168
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
A posteriori posso dire che lo scorso anno ho avuto difficoltà a reintegrare quando facevo 350-400 km la settimana, mi trovavo sempre affamato, con prestazioni inferiori alle aspettative e con il peso che difficilmente calava.
Per assurdo ora vado quasi come quest estate ma peso di più
così, tanto per parlare, non conoscendo nulla della tua alimentazione e del tipo di allenamenti....vedendo un volume del genere penso che, probabilmente, mangiavi troppo poco e pochi carboidrati...lo so, è controintuitivo...ma se non dai i giusti macronutrimenti il corpo non impara ad utilizzarli...infatti le prestazioni erano anche inferiori...quindi si genera un circolo vizioso...ti alleni "male" e non bruci "bene"...ed hai comunque fame...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
faccio una provocazione, prendetela per tale, tanto x movitivare ladiscussione......
ci sono dei dati dei numeri che crudeli che siano devono per forza esser visti e presi in considerazione per la sclta dello sport da fare...se poi a si punta a livello agonistico ancor di piu...
una persona alta 1.65 non potra mai fare Basket.....un persona che pesa 40kg non potra mai fare Sumo.....una persona di 2mt non potra mai ambire a fare risultati nel sollevamento Pesi o....fare il fantino....una persona che pesa piu di 80 kg...non potra mai fae Ciclismo agonistico...(GF)......
.....ora comincio a correre......:scassat::scassat::twisted::twisted::azzo-o
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
così, tanto per parlare, non conoscendo nulla della tua alimentazione e del tipo di allenamenti....vedendo un volume del genere penso che, probabilmente, mangiavi troppo poco e pochi carboidrati...lo so, è controintuitivo...ma se non dai i giusti macronutrimenti il corpo non impara ad utilizzarli...infatti le prestazioni erano anche inferiori...quindi si genera un circolo vizioso...ti alleni "male" e non bruci "bene"...ed hai comunque fame...
Hai sicuramente ragione, da gennaio a marzo ho perso 5 kg e le prestazioni sono sempre aumentate tanto, poi da aprile, aumentando i km, sono andato quasi in crisi.
Non sono riuscito a gestire bene entrate e uscite.
Le settimane di bronchite a luglio mi hanno permesso di riposare e ritornare in carreggiata, probabilmente senza sarei entrato in crisi profonda.
Vediamo se quest anno riesco a gestirmi meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
faccio una provocazione, prendetela per tale, tanto x movitivare ladiscussione......
ci sono dei dati dei numeri che crudeli che siano devono per forza esser visti e presi in considerazione per la sclta dello sport da fare...se poi a si punta a livello agonistico ancor di piu...
una persona alta 1.65 non potra mai fare Basket.....un persona che pesa 40kg non potra mai fare Sumo.....una persona di 2mt non potra mai ambire a fare risultati nel sollevamento Pesi o....fare il fantino....una persona che pesa piu di 80 kg...non potra mai fae Ciclismo agonistico...(GF)......
.....ora comincio a correre......:scassat::scassat::twisted::twisted::azzo-o
Perché?
Dipende dai risultati che vuoi raggiungere, 1.65 non puoi giocare nell’nba, anche se qualcuno ci è riuscito.
80 kg non puoi essere campione di ciclismo, anche se qualcuno ci è riuscito.
Ma qua non si parla di risultati a livello assoluto, ma di confrontarsi con se stessi e arrivare decentemente alla fine delle gare.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.168
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Hai sicuramente ragione, da gennaio a marzo ho perso 5 kg e le prestazioni sono sempre aumentate tanto, poi da aprile, aumentando i km, sono andato quasi in crisi.
Non sono riuscito a gestire bene entrate e uscite.
Le settimane di bronchite a luglio mi hanno permesso di riposare e ritornare in carreggiata, probabilmente senza sarei entrato in crisi profonda.
Vediamo se quest anno riesco a gestirmi meglio.
per spiegare meglio il discorso...
un po' di deficit lo devi fare, altrimenti non cali, ma ci vuol pazienza...a volte mangiare "molto" poco, non porta ai risultati sperati...quindi meglio impiegare un po' più tempo per arrivare all'obbiettivo...in questo modo la dieta è anche più sostenibile...
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
1,68 per 76 kg sono un bello scaldabagno! l'anno scorso ad Aprile ero arrivato a 78kg, da lì, fino a Settembre son riuscito a riportarmi a 72....poi, l'inverno, le festività ed eccomi novamente tondeggiante... per Maggio vorrei ritornare attorno ai 72.
ricetta:
Per ora fare attenzione a pranzo e cena, riprendere con la palestra.
Da febbraio quando in pianura si alzeranno le temperature riporto la MTB a lavoro ed in pausa pranzo almeno 3 volte a settimana riuscirò a fare 15km (40min), senza lasciare la palestra.
- con l'allungamento delle giornate, 2-3 volte a settimana casa-lavoro in bici 37 km x 2, tutta pianura. Palestra almeno 1 volta a settimana. Sperem
Ale
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi and Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
quando ti ho visto a Solden....eri ben meno di quel peso
eri in formissima!!!!!!
Falso magro Davide.
In questi giorni il grasso adiposo mi aiuta, essendo meglio di un capo invernale al top come Assos, Castelli etc...
Se dimagrisco troppo mi ammalo.
Come dice @never give up! il dimagrimento deve essere ragionato, graduale e non forzato.
Con il passare degli anni diventa però tutto più difficile.
 
Ultima modifica:

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Ragazzi,
vi dico la mia storia e i miei propositi. Sono un ragazzo di 181cm che nell'ultimo anno è oscillato sempre tra i 71 (tiratissimo, a mio avviso) fino ai 78 (pesata post feste). Quando ho visto 77.7 kg sulla bilancia mi sono riproposto di scendere entro fine febbraio a 72/72.5 kg, cerando di mantenere un core molto allenato e un fisico non eccessivamente sproporzionato.
In genere mangio sano, ma in questo mese mi sono veramente lasciato andare a alcool, dolci, patatine e simili. E' stata sicuramente una fame nervosa dettata da un periodo difficile e stressante.
Da pochi giorni sono andato a vivere da solo e grazie al non avere in casa certe schifezze dovrebbe essere più semplice seguire un regime alimentare adeguato, o almeno spero :D.
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Falso magro Davide.
In questi giorni il grasso adiposo mi aiuta, essendo meglio di un capo invernale al top come Assos, Castelli etc...
Se dimagrisco troppo mi ammalo.
Come dice @never give up! il dimagrimento deve essere ragionato, graduale e non forzato.
Con il passare degli anni, diventa però tutto più difficile.
Probabilmente col passare degli anni il corpo impara a sintetizzare il cibo dall’aria e i profumi di cibo, per quello che non si riesce a dimagrire :ola:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.