Perchè i Pro sono riluttanti al disco ?

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
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Specy
Quindi io che peso 70 km e tu che ne pesi 60, senza pedalare, insieme in discesa, non a ruota, bici identica, aerodinamicità identica, andremmo alla stessa velocita?
Dove è scritto? Link?
teoricamente ma purtroppo ci sono gli attriti e forze che si oppongono.
avendo tu un inerzia maggiore , risentirai un po' meno della forza opponente dell aria.
 
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RedCaad

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E' un piano inclinato la salita, lo è altrettanto la discesa. Il discorso è partito dall'obiezione di qualcuno che se il peso ti svantaggia in salita, poi ti avvantaggia in discesa, almeno dla punto di vista della fisica (dal punto di vista delle dinamiche di gara sicuramente no).
Io conoscendo la fisica pari a 0,1, ho sempre pensato così, ma se non lo è, ero curioso di saperlo.
Prendo atto che anche tu sei un umorista e procedi per battute.

non volevo risultare troppo antipatico, come mi viene fatto notare.

Vero, calcolatrice alla mano certi accorgimenti danno un vantaggio, tale vantaggio però poi non si manifesta in gara per il semplice motivo che la gara non è programmabile.

*Forse nelle crono dove l'andamento del evento è più lineare è possibile quantificare il vantaggio, infatti le bici da crono sono ancora più estremizzate nei concetti.

*sempre parere considerazioni personali
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
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modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
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Sì, la cosa fece pure discutere un po’, ma lasciato il Team Merida il corridore siciliano ha dovuto cambiare idea: la sua nuova Trek è dotata di freni a disco e probabilmente c’è poco spazio alle soluzioni alternative.
Quindi va bene così e le convinzioni vengono aggirate con la scusa di un peso comunque molto basso della bicicletta completa. Anzi, ne arriva una convinzione in più. Per un discesista come lui, il freno a disco può essere un’opportunità per andare più forte anche dopo aver scollinato.



credo che questo, per quanto riguarda le dichiarazioni di Songo, dice tutto
 
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sembola

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@RedCaad @samuelgol il modello del piano inclinato è appunto un modello, che vale in un ambiente ideale ma non reale. Per cui nel modello tutti i corpi vengono accelerati allo stesso modo, mentre nella realtà i ciclisti più pesanti arrivano in fondo prima, e non c'è contraddizione: semplicemente il modello deve essere integrato dalle questioni omesse (gli attriti) per continuare ad essere valido.

@pedalone della bassa: il pro ha chi certe cose le studia per suo conto, e se è il caso gliele spiega per fargliele usare. Vedi le ruote aero usate anche in tappe con salita.
 
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Infatti si parla nell'ordine dei 100gr quando poi un ciclista+bici ne pesa 70'000gr, perciò nell'insieme sono briciole.
100 grammi di cosa? ;nonzo%

Ad ogni modo mi ripeto, una cosa è dire che tra due soluzioni le differenze sono piccole e che sono poco rilevanti. Una cosa è dire che non esistono dicendo che "i corpi cadono alla stessa velocità".

E' solo una questione di metodo o-o
 
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Keima

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Guardo sempre su subito e qui ma le ruote a prezzi stracciati non le trovo




Se tenevi la tua guadagnavi 1800€ ed era l'affare migliore, a vendere ci smeni sempre e tanto soprattutto se la bici è di alta gamma

Me la spiegheresti? Soprattutto il nesso con la situazione di mercato attuale con disc o rim. Poi magari penserò di tenermi l’auto 40 anni per far vintage.
 

mikimetal91

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E' un piano inclinato la salita, lo è altrettanto la discesa. Il discorso è partito dall'obiezione di qualcuno che se il peso ti svantaggia in salita, poi ti avvantaggia in discesa, almeno dla punto di vista della fisica (dal punto di vista delle dinamiche di gara sicuramente no).
Io conoscendo la fisica pari a 0,1, ho sempre pensato così, ma se non lo è, ero curioso di saperlo.
Prendo atto che anche tu sei un umorista e procedi per battute.
il vantaggio che ne hai in discesa è molto inferiore a quello che hai in salita, perchè in discesa freni e perchè la resistenza aerodinamica sale col cubo della velocità.
se parliamo di discese "ipotetiche" dritte per km e km hai ragione. nella pratica, meglio avere una bici più leggera

che poi sia più leggera nelle ruote, nel telaio o nel sellino cambia niente, conta il peso totale
 

samuelgol

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teoricamente ma purtroppo ci sono gli attriti e forze che si oppongono.
avendo tu un inerzia maggiore , risentirai un po' meno della forza opponente dell aria.
continuo quindi a non capire le varie citazioni gravitazionali a cosa servono se alla fine 1 kg in più in discesa in effetti ti avvantaggerebbe.
credo che questo, per quanto riguarda le dichiarazioni di Songo, dice tutto
Dopo quella delle pedivelle, Slongo è ufficialmente un fine umorista, quando ci spiega le cose
o.t.
chissà che penserebbe un Pro di tutte queste discussioni su forza rotante, piano inclinato, gravità.....:==
io non credo di pensare molto diversamente da quello che intendi a leggere certi post.
 
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RedCaad

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100 grammi di cosa? ;nonzo%

Ad ogni modo mi ripeto, una cosa è dire che tra due soluzioni le differenze sono piccole e che sono poco rilevanti. Una cosa è dire che non esistono dicendo che "i corpi cadono alla stessa velocità".

E' solo una questione di metodo o-o

Veramente mai detto che non ci sono differenze.

Cmq bho, avevo cancellato il messaggio.
 

sembola

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che poi sia più leggera nelle ruote, nel telaio o nel sellino cambia niente, conta il peso totale
A livello gravitazionale (= salire di quota) è così. Poi c'è una componente di inerzia rotazionale, che invece cambia a seconda della posizione della massa nelle ruote, che però può essere molto piccola se la differenza di peso è contenuta. Sempre per la precisione.
 
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RedCaad

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il vantaggio che ne hai in discesa è molto inferiore a quello che hai in salita, perchè in discesa freni e perchè la resistenza aerodinamica sale col cubo della velocità.
se parliamo di discese "ipotetiche" dritte per km e km hai ragione. nella pratica, meglio avere una bici più leggera

che poi sia più leggera nelle ruote, nel telaio o nel sellino cambia niente, conta il peso totale

Non tirare fuori il discorso che la resistenza all'aria ha un andamento esponenziale che non ci cava le gambe. :)))::)))::))):
 

samuelgol

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il vantaggio che ne hai in discesa è molto inferiore a quello che hai in salita, perchè in discesa freni e perchè la resistenza aerodinamica sale col cubo della velocità.
se parliamo di discese "ipotetiche" dritte per km e km hai ragione. nella pratica, meglio avere una bici più leggera

che poi sia più leggera nelle ruote, nel telaio o nel sellino cambia niente, conta il peso totale
Ma guarda che lo ho già detto io che un conto è la fisica e un altro la gara...così come so che meno peso è un vantaggio in salita....però se meno peso vuol dire mezzo meno efficiente o meno energie, allora tocca vedere da che parte pende la bilancia. Invece a me pare che x molti meno peso sia garanzia di successo, il che non è.
 

sembola

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Ma guarda che lo ho già detto io che un conto è la fisica e un altro la gara...così come so che meno peso è un vantaggio in salita....però se meno peso vuol dire mezzo meno efficiente o meno energie, allora tocca vedere da che parte pende la bilancia. Invece a me pare che x molti meno peso sia garanzia di successo, il che non è.
Meno peso è meno energia spesa quasi sempre, per cui la bilancia pende dalla parte più...leggera :mrgreen:
 

mikimetal91

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Pellegrino proto01
in realty al quadrato, ma l'idea c'è.

Se ci fosse la funzionalità kers si potrebbe sfruttare poi in salita la fase di decelerazione della discesa, a breve sulle assistite potrebbe arrivare
scusami, deformazione professionale.
la resistenza aerodinamica aumenta al quadrato della velocità, la potenza necessaria a raddoppiare la velocità aumenta al cubo perchè la velocità è fattore lineare nella formula

in pratica, se con 200w vai a 30km/h, per andare a 60km/h devi spingere 800w
 
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