Perchè i Pro sono riluttanti al disco ?

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
ma il sistema con il disco/cavo? fa troppo vintage o presenta difetti?


c'e' chi ne parla bene ma per me non e' un vero impianto disco ovvero non e' ne carne ne pesce ' e' un ibrido, a mio avviso togli tutte le peculiarita' e i vantaggi di un sistema idraulico in primis la modulabilita'.
 
R

RedCaad

Guest
c'e' chi ne parla bene ma per me non e' un vero impianto disco ovvero non e' ne carne ne pesce ' e' un ibrido, a mio avviso togli tutte le peculiarita' e i vantaggi di un sistema idraulico in primis la modulabilita'.

Effettivamente il cavo spesso è un po' ruvido. Però è una sensazione xhe go quando provo i freni da fermo e con piccoli movimenti, tipo quando cerchi la distanza giusta dal cerchio.

ma questi sono idraulici...
penso si riferisse ad impianti disco totalmente meccanici...

No no, quelli, al posto del liquido il cavo.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
No no, quelli, al posto del liquido il cavo.
ho capito, ma poi, la pinza la muovi con il cavo o con il cavo azioni la pompa che è remotata sulla pinza stessa...
(che sono i tpr Hydro)?
nel primo caso ho sentito pareri contrastanti sull'efficacia, certo si perde la peculiarità del sistema idraulico...
nel secondo il funzionamento non dovrebbe essere dissimile, ha il vantaggio di poter usare comandi esistenti non idraulici
 
R

RedCaad

Guest
ho capito, ma poi, la pinza la muovi con il cavo o con il cavo azioni la pompa che è remotata sulla pinza stessa...
(che sono i tpr Hydro)?
nel primo caso ho sentito pareri contrastanti sull'efficacia, certo si perde la peculiarità del sistema idraulico...
nel secondo il funzionamento non dovrebbe essere dissimile, ha il vantaggio di poter usare comandi esistenti non idraulici

Non sapevo esistessero queste 2 varianti.

Grazie
 

Keima

Novellino
21 Giugno 2019
27
42
....
Visita sito
Bici
Colnago V3RS
parole forti.

vedremo a fine anno.

cmq apparte qualche ditta mi pare che l'obsoleto, poco performante, estinto, decrepito e chi più ne ha più ne metta sia ancora a catalogo.

sarà che le cose semplici alla fine dei conti sono le migliori (my2cent)

Si poi basta farsi un giro dai sivende e vedere quante rim stanno vendendo in questo momento. Zero tutte disc. Tutti i sivende che conoscono non han fatto programmi su rim. Rim su rischieta. E offerte sulle rim che hanno in casa.
Discutere ok, stravolgere la realtà non buono.
Inoltre chi ha un rim e vuole passare a disc si sta smazzandi non poco con quotazioni che già sono in perdita in condizioni normali adesso son proprio ridicole. Roba da wilier montate duraace a 1000 euro.
 
23 Ottobre 2015
6.242
3.587
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
parole forti.

vedremo a fine anno.

cmq apparte qualche ditta mi pare che l'obsoleto, poco performante, estinto, decrepito e chi più ne ha più ne metta sia ancora a catalogo.

sarà che le cose semplici alla fine dei conti sono le migliori (my2cent)
Se è per quello ci sono ancora a catalogo MTB e CX con rim.

Per il vintage ci sarà sempre una piccolissima fetta di mercato
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Nell'articolo c'è la dimostrazione, a botte di equazioni. Lo hanno ripreso in tanti, tra cui Max Glaskin nel suo libro "Cycling Science". La questione che affrontano è "peso sul mozzo vs peso sul cerchio": a parità di peso di una ruota, quella col cerchio più leggero è migliore perché la si accelera con meno energia. Con le velocità rotazionali in gioco nel ciclismo, questa differenza è insignificante.
Nel ciclismo non si tratta solo di far girare le ruote con meno energia possibile. Ci sono in gioco altre forze e leggi fisiche (forse non analizzate nell'articolo, che non ho letto...mi sono buttato nella discussione perché mi piace ma non ho tempo per approfondire adesso). Mi riferisco all'effetto giroscopico delle ruote con più peso al cerchio, che a volte sono un vantaggio ed a volte uno svantaggio. A parità di peso complessivo della ruota la massa all'esterno accentua l'effetto giroscopico, ovvero rende la ruota "ferma" (il giroscopio viene utilizzato nelle bussole e nei sistemi di navigazione aerea, proprio per questo) "ferma" nel senso che una forza sull'asse verso il basso avrà come conseguenza uno spostamento dell'asse non verso il basso, ma in orizzontale. In forza di questo effetto le ruote ad alto profilo rendono la bici più adatta alle volate, più "dura" da spostare a destra e sinistra nelle pedalate in piedi, e quindi consentono una "diversa e maggiore(?)" applicazione della forza sui pedali. Se però ci aggiungiamo la maggiore rigidità dei telai disk, magari anche la forma aero per farle belle e "toste", otteniamo come risultato la bici (spada) di Conan il Barbaro. IMHO
ps. se pensate che alle velocità di rotazione di una bici questo effetto sia irrilevante, provate a prendere una ruota dai bloccaggi e farla ruotare dandogli un colpo con la mano, e poi provate ad inclinare la ruota verso destra e sinistra .... e poi immaginate a 50km/h
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
I trp hyrd che ho sulla gravel in realtà vannò gran bene. Devo ancora confrontarli con un idraulico "full" su bici da corsa, ma rispetto al freno tradizionale hanno molta potenze in più. Certo, non sono bellissimi da vedere.
Concordo, vanno gran bene. Il problema nella mountain bike è che le temperature salgono molto velocemente, su strada li ho usati poco e non ho idea se soffrano di problemi di temperatura.
 
R

RedCaad

Guest
Si poi basta farsi un giro dai sivende e vedere quante rim stanno vendendo in questo momento. Zero tutte disc. Tutti i sivende che conoscono non han fatto programmi su rim. Rim su rischieta. E offerte sulle rim che hanno in casa.
Discutere ok, stravolgere la realtà non buono.
Inoltre chi ha un rim e vuole passare a disc si sta smazzandi non poco con quotazioni che già sono in perdita in condizioni normali adesso son proprio ridicole. Roba da wilier montate duraace a 1000 euro.

Mha...
 
R

RedCaad

Guest
Nel ciclismo non si tratta solo di far girare le ruote con meno energia possibile. Ci sono in gioco altre forze e leggi fisiche (forse non analizzate nell'articolo, che non ho letto...mi sono buttato nella discussione perché mi piace ma non ho tempo per approfondire adesso). Mi riferisco all'effetto giroscopico delle ruote con più peso al cerchio, che a volte sono un vantaggio ed a volte uno svantaggio. A parità di peso complessivo della ruota la massa all'esterno accentua l'effetto giroscopico, ovvero rende la ruota "ferma" (il giroscopio viene utilizzato nelle bussole e nei sistemi di navigazione aerea, proprio per questo) "ferma" nel senso che una forza sull'asse verso il basso avrà come conseguenza uno spostamento dell'asse non verso il basso, ma in orizzontale. In forza di questo effetto le ruote ad alto profilo rendono la bici più adatta alle volate, più "dura" da spostare a destra e sinistra nelle pedalate in piedi, e quindi consentono una "diversa e maggiore(?)" applicazione della forza sui pedali. Se però ci aggiungiamo la maggiore rigidità dei telai disk, magari anche la forma aero per farle belle e "toste", otteniamo come risultato la bici (spada) di Conan il Barbaro. IMHO
ps. se pensate che alle velocità di rotazione di una bici questo effetto sia irrilevante, provate a prendere una ruota dai bloccaggi e farla ruotare dandogli un colpo con la mano, e poi provate ad inclinare la ruota verso destra e sinistra .... e poi immaginate a 50km/h

È più semplice di come la scrivi.
 
23 Ottobre 2015
6.242
3.587
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Nel ciclismo non si tratta solo di far girare le ruote con meno energia possibile. Ci sono in gioco altre forze e leggi fisiche (forse non analizzate nell'articolo, che non ho letto...mi sono buttato nella discussione perché mi piace ma non ho tempo per approfondire adesso). Mi riferisco all'effetto giroscopico delle ruote con più peso al cerchio, che a volte sono un vantaggio ed a volte uno svantaggio. A parità di peso complessivo della ruota la massa all'esterno accentua l'effetto giroscopico, ovvero rende la ruota "ferma" (il giroscopio viene utilizzato nelle bussole e nei sistemi di navigazione aerea, proprio per questo) "ferma" nel senso che una forza sull'asse verso il basso avrà come conseguenza uno spostamento dell'asse non verso il basso, ma in orizzontale. In forza di questo effetto le ruote ad alto profilo rendono la bici più adatta alle volate, più "dura" da spostare a destra e sinistra nelle pedalate in piedi, e quindi consentono una "diversa e maggiore(?)" applicazione della forza sui pedali. Se però ci aggiungiamo la maggiore rigidità dei telai disk, magari anche la forma aero per farle belle e "toste", otteniamo come risultato la bici (spada) di Conan il Barbaro. IMHO
ps. se pensate che alle velocità di rotazione di una bici questo effetto sia irrilevante, provate a prendere una ruota dai bloccaggi e farla ruotare dandogli un colpo con la mano, e poi provate ad inclinare la ruota verso destra e sinistra .... e poi immaginate a 50km/h
Vero, ci sono altre forze ed altri effetti fisici, che da soli sono anche grandi, ma se si deve valutare la differenza tra una ruota disc e una rim, probabilmente “a mano” le differenze non sono apprezzabili.
 
Ultima modifica:

Keima

Novellino
21 Giugno 2019
27
42
....
Visita sito
Bici
Colnago V3RS

Mah nulla! e’ la realtà! Io mi son mosso qualche mese fa e ho piazzato dentro la mia rim a 1800 in permuta. In questo momento di trambusto dovrei ringraziare se ne spunto 700 visto che il mercato è completamente saturo. Rim e‘ destinato a scomparire o su richiesta di nicchia, il resto son chiacchiere e i sivende non mettono dentro roba che non vendono.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Sono ignorante in materia, ma capisco bene che quella teoria ci vuol dire che se lancio dalla Torre di Pisa un sanpietrino o un foglio di carta questi arrivano giù assieme?
In sostanza, a meno della resistenza dell'aria (che incide in modo sostanziale solo su oggetti molto leggeri, come il foglio di carta o una piuma, per esempio), il tempo impiegato non dipende dal peso.
Quindi se lanci una pallina d'acciaio che pesa 100 grammi o una pallina di un materiale più denso (per esempio piombo) con la stessa forma e dimensione e che pesa d più, arriveranno a terra nello stesso tempo.
Anche il foglio di carta, in caso di caduta nel vuoto (senza aria, cioè), impiegherebbe lo stesso tempo.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
è una pagliacciata :mrgreen:

i miei figli sulle loro piccole mtb hanno i dischi a cavo, e sulle loro bici vanno anche bene. Ma dove devi frenare sul serio non sono efficaci, non hanno la stessa forza dell'idraulico
però visto che io l ho ,posso testimoniare che non sono a livello di un idraulico in quanto a prontezza ma che certamente sono più efficaci dei rim
 
R

RedCaad

Guest
Mah nulla! e’ la realtà! Io mi son mosso qualche mese fa e ho piazzato dentro la mia rim a 1800 in permuta. In questo momento di trambusto dovrei ringraziare se ne spunto 700 visto che il mercato è completamente saturo. Rim e‘ destinato a scomparire o su richiesta di nicchia, il resto son chiacchiere e i sivende non mettono dentro roba che non vendono.
Tarmac dura ace, rim, vecchio modello ripreso da negozio a 1750€, in vendita a 2000€.
Regaloni...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
In sostanza, a meno della resistenza dell'aria (che incide in modo sostanziale solo su oggetti molto leggeri, come il foglio di carta o una piuma, per esempio), il tempo impiegato non dipende dal peso.
Quindi se lanci una pallina d'acciaio che pesa 100 grammi o una pallina di un materiale più denso (per esempio piombo) con la stessa forma e dimensione e che pesa d più, arriveranno a terra nello stesso tempo.
Anche il foglio di carta, in caso di caduta nel vuoto (senza aria, cioè), impiegherebbe lo stesso tempo.
Non capisco quindi la tua citazione. Noi ci muoviamo in assenza d'aria? Se si la tua citazione allo sceicco ha un senso, altrimenti no perché è un fatto che ciò che pesa di più dallo Stelvio scende più velocemente.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola