Perchè i Pro sono riluttanti al disco ?

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Immagino intenda dire che oggi gli impianti disc pur essendo al top del momento hanno margini notevoli di sviluppo.
Tutto è in sviluppo. Non è che si può aspettare sempre il domani, perché domani avrai da aspettare il dopodomani. Ci sono periodi che uno aspetta un attimo, ma sulle cose nuove nuove, non sulle cose che sono fuori da 20 anni sulle bici e circa 4/5 sulle bdc.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
non capisco questo riferimento w/kg, 1kg=7w, con 1kg in più ho 7w in meno per che pendenza? per che lunghezza, per 1km? per 10km? a ogni pedalata? a che velocità? a 20km/h quanti w in meno? a 25km/h? poi però 1 kg in più in discesa dovrebbe avvantaggiarmi, o il kg in più vale solo in salita?

Galileo e la caduta dei gravi dalla Torre di Pisa
galileo.jpg
Secondo la leggenda, l'esperimento di caduta dei gravi dalla Torre di Pisa stabili per la prima volta in modo convincente che oggetti di peso diverso cadono alla stessa velocità, rovesciando in tal modo l'autorità di Aristotele.​
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Galileo e la caduta dei gravi dalla Torre di Pisa
galileo.jpg

Secondo la leggenda, l'esperimento di caduta dei gravi dalla Torre di Pisa stabili per la prima volta in modo convincente che oggetti di peso diverso cadono alla stessa velocità, rovesciando in tal modo l'autorità di Aristotele.​

Sono ignorante in materia, ma capisco bene che quella teoria ci vuol dire che se lancio dalla Torre di Pisa un sanpietrino o un foglio di carta questi arrivano giù assieme?
 
R

RedCaad

Guest
Tutto è in sviluppo. Non è che si può aspettare sempre il domani, perché domani avrai da aspettare il dopodomani. Ci sono periodi che uno aspetta un attimo, ma sulle cose nuove nuove, non sulle cose che sono fuori da 20 anni sulle bici e circa 4/5 sulle bdc.

esistono oggetti e tecnologie che sulla carta solo la panacea a tutti i mali, ma poi nella vita reale stentano ad essere utilizzati.

di "fail" ne esistono a dozzine.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.632
18.846
.
Visita sito
Bici
mia
Immagino intenda dire che oggi gli impianti disc pur essendo al top del momento hanno margini notevoli di sviluppo.
Esatto e vale anche per quel che riguarda la mia esperienza, ma -ripeto- è cosa già vista anche con i rim percui è pacifico che ci sarà anche per i disc che quando uno ci mette mano e li monta capisce che c'è ancora strada da fare nonostante siano già a buon livello.
 
R

RedCaad

Guest
asfaltati no, estinti dai maggiori cataloghi e dalle vendite da quest'anno in poi si.........

parole forti.

vedremo a fine anno.

cmq apparte qualche ditta mi pare che l'obsoleto, poco performante, estinto, decrepito e chi più ne ha più ne metta sia ancora a catalogo.

sarà che le cose semplici alla fine dei conti sono le migliori (my2cent)
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
parole forti.

vedremo a fine anno.

cmq apparte qualche ditta mi pare che l'obsoleto, poco performante, estinto, decrepito e chi più ne ha più ne metta sia ancora a catalogo.

sarà che le cose semplici alla fine dei conti sono le migliori (my2cent)

non sono parole forti ma constatazione dei fatti, i my2cent me li sono giocati tanto tempo fa, purtroppo idealmente perche a quest'ora avrei un bel gruzzoletto.
 
  • Mi piace
Reactions: RedCaad

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Esatto e vale anche per quel che riguarda la mia esperienza, ma -ripeto- è cosa già vista anche con i rim percui è pacifico che ci sarà anche per i disc che quando uno ci mette mano e li monta capisce che c'è ancora strada da fare nonostante siano già a buon livello.

si, anche se poi il sistema resta quello, è già tirato all'osso, non puoi eliminare nulla. Si concentreranno sul farli più leggeri, più potenti non credo che serva, con magari qualche miglioria al disco
 
  • Mi piace
Reactions: RedCaad

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.632
18.846
.
Visita sito
Bici
mia
si, anche se poi il sistema resta quello, è già tirato all'osso, non puoi eliminare nulla. Si concentreranno sul farli più leggeri, più potenti non credo che serva, con magari qualche miglioria al disco
Il discorso sarebbe Ot.. ma di migliorie ce ne sarebbero a iniziare dal facilitare montaggio e smontaggio senza dover ricorrere allo spurgo.
 
  • Mi piace
Reactions: RedCaad

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Spostare, accelerare o far voltare una cosa leggera richiede meno fatica di spostarne una più pesante. Se vogliamo far passare anche questo allora gli asini volano.

Nell'articolo c'è la dimostrazione, a botte di equazioni. Lo hanno ripreso in tanti, tra cui Max Glaskin nel suo libro "Cycling Science". La questione che affrontano è "peso sul mozzo vs peso sul cerchio": a parità di peso di una ruota, quella col cerchio più leggero è migliore perché la si accelera con meno energia. Con le velocità rotazionali in gioco nel ciclismo, questa differenza è insignificante.
 
R

RedCaad

Guest
Nell'articolo c'è la dimostrazione, a botte di equazioni. Lo hanno ripreso in tanti, tra cui Max Glaskin nel suo libro "Cycling Science". La questione che affrontano è "peso sul mozzo vs peso sul cerchio": a parità di peso di una ruota, quella col cerchio più leggero è migliore perché la si accelera con meno energia. Con le velocità rotazionali in gioco nel ciclismo, questa differenza è insignificante.

Infatti il discorso che facevo è, che al tavolino con la calcolatrice avrai due risultati diversi, che poi il valore sia significativo è un altro discorso.

però se devi pubblicizzare e far forza su di un aspetto io lo utilizzerei come vantaggio.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
è una pagliacciata :mrgreen:

i miei figli sulle loro piccole mtb hanno i dischi a cavo, e sulle loro bici vanno anche bene. Ma dove devi frenare sul serio non sono efficaci, non hanno la stessa forza dell'idraulico

I trp hyrd che ho sulla gravel in realtà vannò gran bene. Devo ancora confrontarli con un idraulico "full" su bici da corsa, ma rispetto al freno tradizionale hanno molta potenze in più. Certo, non sono bellissimi da vedere.
 
  • Mi piace
Reactions: RedCaad