allenamenti infrasettimanali

vivianarobba

via col vento
12 Dicembre 2019
144
289
31
Asti
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF
Io ho iniziato 5 anni fa,il primo anno e' stato molto blando,andando solo in estate e mi fermavo da ottobre per riprendere in aprile.. ora diciamo che il cicismo e' la mia passione percio' sono 4 anni che non mollo, i primi due anni ho fatto sui 3500 km, 2 anni fa ho concluso l'anno con 10.500km e l'anno scorso a 11.000 km..
Cerco di fare almeno 4 uscite la settimana, 2 in mezzo la settimana in piu' il sabato e la domenica (lunghi), faccio 3/4 gf all'anno e svariate cicloturistiche.. Ho fatto anche qualche giro da 200 km con 3300 metri di dislivello..

Diciamo che vorrei migliorare principalmente la mia media nelle uscite, giri da 100/120 km ho una media dei 25/27 km/h..

La velocità media delle tue uscite da 100/120 km ovviamente varierà molto in base al dislivello presente; se vuoi alzare la media sui tuoi giri dovrai fare un allenamento che preveda un lungo sforzo mediamente intenso, poiché la media più alta la si fa con la distribuzione dello sforzo. Attenzione perché questo discorso vale solo per migliorare la tua media nei tuoi giri da solo; in gara o in gruppo le cose cambiano e non è detto che arrivi a fine corsa con la media più alta quello che da solo sarebbe in grado di tenere la media più alta.
 
Ultima modifica:

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
696
49
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
La velocità media delle tue uscite da 100/120 km ovviamente varierà molto in base al dislivello presente; se vuoi alzare la media sui tuoi giri dovrai fare un allenamento che preveda un lungo sforzo mediamente intenso, poiché la media più alta la si fa con la distribuzione dello sforzo. Attenzione perché questo discorso vale solo per migliorare la tua media nei tuoi giri da solo; in gara o in gruppo le cose cambiano e non è detto che arrivi a fine corsa con la media più alta quello che da solo sarebbe in grado di tenere la media più alta.

si varia anche in base alle salite, ovviamente se faccio il cippo tra le salite la media cala ancora :) mediamente pero' cerco di fare sempre 1400/1500 di dislivello.
In gara sono arrivato anche ai 29 di media ma il perche' facendo i treni si fa presto aumentare e poi cerco sempre di non risparmiarmi.
Non ti seguo pero' sull'ultima parte che hai scritto
 

vivianarobba

via col vento
12 Dicembre 2019
144
289
31
Asti
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF
si varia anche in base alle salite, ovviamente se faccio il cippo tra le salite la media cala ancora :) mediamente pero' cerco di fare sempre 1400/1500 di dislivello.
In gara sono arrivato anche ai 29 di media ma il perche' facendo i treni si fa presto aumentare e poi cerco sempre di non risparmiarmi.
Non ti seguo pero' sull'ultima parte che hai scritto
In una dinamica di gruppo, appunto per i treni, può essere più importante saper fare 5 minuti di sforzo estremo per tenere un gruppo buono che essere allenati ad andare sempre mediamente forte
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
In una dinamica di gruppo, appunto per i treni, può essere più importante saper fare 5 minuti di sforzo estremo per tenere un gruppo buono che essere allenati ad andare sempre mediamente forte
Cavolo in un anno che pedali ne sai già di cose. Se vai avanti così tra un paio d'anni potresti riscrivere la Bibbia di Friel... :sbianca:
 

vivianarobba

via col vento
12 Dicembre 2019
144
289
31
Asti
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF
Cavolo in un anno che pedali ne sai già di cose. Se vai avanti così tra un paio d'anni potresti riscrivere la Bibbia di Friel... :sbianca:

Ho iniziato a pedalare che per me il giro in bici coincideva con 100 km o più, sotto erano scarichi, giribar, ecc. Prima della pratica ho ascoltato 3 o 4 anni di continua teoria del ciclismo :mrgreen:
Ciclisticamente parlando, sono nata imparata :mrgreen:
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ho iniziato a pedalare che per me il giro in bici coincideva con 100 km o più, sotto erano scarichi, giribar, ecc. Prima della pratica ho ascoltato 3 o 4 anni di continua teoria del ciclismo :mrgreen:
Ciclisticamente parlando, sono nata imparata :mrgreen:
Cioè, senza mai pedalare, tu hai iniziato subito con giri da 100 Km? Temeraria...
Pensa, io seguo il tennis da 4/5 anni, quest'anno ho voluto pure giocarlo, ma nonostante abbia conoscenza massima di tutta la teoria, dopo 3 mesi sono ancora un discreto cane morto
 

vivianarobba

via col vento
12 Dicembre 2019
144
289
31
Asti
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF
Cioè, senza mai pedalare, tu hai iniziato subito con giri da 100 Km? Temeraria...
Pensa, io seguo il tennis da 4/5 anni, quest'anno ho voluto pure giocarlo, ma nonostante abbia conoscenza massima di tutta la teoria, dopo 3 mesi sono ancora un discreto cane morto

No, i primi tre mesi facevo solo 50, 60, 70 km ma mi percepivo come minidotata, rispetto agli altri. Qui trovi il "progresso": https://www.strava.com/athletes/15719801
 
  • Mi piace
Reactions: Placebo