Club assemblate (seconda parte)

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.303
2.078
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ho il sospetto che l'affermazione sia contraddittoria. Fermo restando che il primato spetta alle sensazioni (sopratutto quelle di un ciclista esperto), una ruota rigida tende a "rimbalzare" più facilmente, quindi tende a perdere più facilmente aderenza al suolo in presenza di irregolarità anche lievi, mentre aumenta le sensazioni di contatto diretto col suolo, che è un fatto solo apparente perché "sente" il terreno sotto le ruote.
In pratica, secondo me (ma la razionalità consente poche alternative) è vero che una ruota più rigida aumenta la confidenza, ma è meno tollerante sulle piccole asperità di un asfalto perché "rimbalza" facilmente perdendo di fatto aderenza rispetto ad una ruota più flessibile radialmente.
Personalmente ho vissuto queste differenze in modo molto sensibile quando sono passato dalle Campa Scirocco 35 alle ruote casalinghe basate su cerchi DTSwiss 440: dal vibratore al pongo, martelli pneumatici le prime, incollate le seconde.
---
Non mi decido ancora a provare le nuove mie (con cerchi Farsport 38, mi sembrano molto vicine a quelle di @Rone69 ), perché non mi decido a fare il cambio generale (guarniture, pignoni, catena e tacchette freni).

Guarda, non mi ritengo un ciclista esperto, provo, cerco di "studiare" quelli che sono i componenti a mia disposizione, di sicuro con le mie FL40 in discesa devresti rivolgerti ai tuoi santi anche per scendere ad un passo normale/allegro, con queste è un altro mondo, la bici in piega sta li e ci sta.
Questo breve giro/test l'ho fatto su strade che conosco a menadito, per cui le sensazioni che ho avuto le ritengo per "me io me stesso medesimo" molto significative sulla differenza fra i due set di ruote esono motlo contento del risultato, per cui

GRAZIE MILLE PER TUTTI I CONSIGLI

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.303
2.078
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Dimentichi un particolare: Rone usa i tubeless e questi mitigano in larga parte quello che potrebbe essere una lieve rigidità verticale e poi parliamo sempre di cerchi in carbonio che assorbono bene le vibrazioni.
Gia con una F0 montata tubeless la differenza è parecchia e quelle si che sono ruote saltellanti.
Complimenti Rone.. tutto insieme bel mezzo che ti sei assemblato (total Black a parte che non amo ;-) )

Provvederò alla conversione tubeless fra qualche mese quando (spero) di poter pedalare con maggior frequenza.

• Mi piace
Reactions: golias

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.303
2.078
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Prima non ho precisato una cosa, il"setting" dei freni è il medesimo usato con le Ican FL40, con queste ultime nei fuorisella e in alcune curve larghe e lunghe in discesa la posteriore toccava i pattini, con le nuove non è successo .... ;)

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
...con le Ican FL40, con queste ultime nei fuorisella e in alcune curve larghe e lunghe in discesa la posteriore toccava i pattini, ...
Inquietante, ma siamo sicuri che i cuscinetti del mozzo delle FL40 stanno a posto? Non ho esperienza (ancora) di cerchi carbonio e di Ican, ma domando se la cosa vada considerata normale.
Anche a me piace frenare con poca corsa sui pattini, ma possibile..?

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.303
2.078
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Inquietante, ma siamo sicuri che i cuscinetti del mozzo delle FL40 stanno a posto? Non ho esperienza (ancora) di cerchi carbonio e di Ican, ma domando se la cosa vada considerata normale.
Anche a me piace frenare con poca corsa sui pattini, ma possibile..?

Non conosci la novella Rone69 vs Ican FL40? Ahi ahi ahi :)))::)))::))):

Comunque i cuscinetti originali dei Powerway R51 non sono niente di che, ma non sono malandati, anzi sto ceercando di vendere gli SKF che avevo preso per una eventuale sostituzione.
Ican ha avuto un successo clamoroso nel nostro paese, anche grazie a qualche fortunato membro del forum, purtroppo i loro prodotti o sono di livello tale che alcuni possessori hanno abbandonato ruote di altissimo livello, oppure, come capitato come a me (e a qualcun'altro di mia conoscenza) si sono beccati na ciofeca.

• Mi piace
Reactions: cc65

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
906
874
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Non conosci la novella Rone69 vs Ican FL40? Ahi ahi ahi :)))::)))::))):

Comunque i cuscinetti originali dei Powerway R51 non sono niente di che, ma non sono malandati, anzi sto ceercando di vendere gli SKF che avevo preso per una eventuale sostituzione.
Ican ha avuto un successo clamoroso nel nostro paese, anche grazie a qualche fortunato membro del forum, purtroppo i loro prodotti o sono di livello tale che alcuni possessori hanno abbandonato ruote di altissimo livello, oppure, come capitato come a me (e a qualcun'altro di mia conoscenza) si sono beccati na ciofeca.
Ciao Rone, dato che parli di differenza provata oggi tra farsport e ican ti dico che anch'io stamattina ho riprovato le ican aero e, ogni volta, mi sorprende la differenza tra fl40 e aero40... Lateralmente, le mie aero assemblate, non muovono, la frenata è ottima (più lunga delle kaze), credimi che ho trovato 2 ruote completamente diverse dalle fl40. Adesso spero solo che farsport riconosca il problema al cerchio posteriore delle kaze...

• Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.303
2.078
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
@Rone69
Non ricordo che cerchi hai ruote hai assemblato (cerchi raggi e mozzi)

cerchi Farsport Kaze, alti 35mm canale 19mm, senza fori per i nipples
mozzi Yuniper Nitro 20/24 fori con raggiatura posteriore 2:1 incrociata in 3° senza intrecciare i raggi
raggi Sapim CxRay all'anteriore e al post lato sx, Sapim CxSprint al post dx

tot 1315gr

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.747
3.280
Visita sito
cerchi Farsport Kaze, alti 35mm canale 19mm, senza fori per i nipples
mozzi Yuniper Nitro 20/24 fori con raggiatura posteriore 2:1 incrociata in 3° senza intrecciare i raggi
raggi Sapim CxRay all'anteriore e al post lato sx, Sapim CxSprint al post dx

tot 1315gr
Lhai assemblata da solo? Il problema del kaze posteriore è la frenata?

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.303
2.078
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici

Si le ho assemblate da solo.
I miei cerchi Kaze non hanno rivelato alcun problema, è cc65 che ne ha avuti con delle Kaze completamente assemblate da Farsport.
Io ho riscontrato un problema al mozzo anteriore che peraltro ho risolto e descritto nella discussione dedicata.

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
906
874
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
...siamo ot comunque sono io con i problemi, forse questa foto può aiutarvi a capire... Dove non è marrone è il punto che da problemi e ce ne sono due di zone così sul lato sx del cerchio posteriore, come se il trattamento di basalto (si chiama così?) non fosse stato distribuito bene. Anche al tatto si avverte la differenza... 20200201_181049.jpg 20200201_181030.jpg

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.747
3.280
Visita sito
...siamo ot comunque sono io con i problemi, forse questa foto può aiutarvi a capire... Dove non è marrone è il punto che da problemi e ce ne sono due di zone così sul lato sx del cerchio posteriore, come se il trattamento di basalto (si chiama così?) non fosse stato distribuito bene. Anche al tatto si avverte la differenza... Vedi l'allegato 194885 Vedi l'allegato 194886
Si le ho assemblate da solo.
I miei cerchi Kaze non hanno rivelato alcun problema, è cc65 che ne ha avuti con delle Kaze completamente assemblate da Farsport.
Io ho riscontrato un problema al mozzo anteriore che peraltro ho risolto e descritto nella discussione dedicata.

Scusate, mi sono confuso :-|

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.303
2.078
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
...siamo ot comunque sono io con i problemi, forse questa foto può aiutarvi a capire... Dove non è marrone è il punto che da problemi e ce ne sono due di zone così sul lato sx del cerchio posteriore, come se il trattamento di basalto (si chiama così?) non fosse stato distribuito bene. Anche al tatto si avverte la differenza... Vedi l'allegato 194885 Vedi l'allegato 194886

Scusa, ma se mi permetto, ma hai verificato le ruote con il centraruote?
Poi, se la centratura è corretta, prova a pulire in modo certosino sia la pista frenate, prima con sapone sgrassatore poi con acetone o pulitore per freni prestando attenzione a non toccare i pneumatici, sia i pattini con della carta abrasiva fine.
Che pattini stai usando? Quelli di Farsport sono grigi, mi pare strano che lascino un residuo marrone.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.967
26.266
.
Visita sito
Bici
mia
Cosa che mi chiedo anche io.. poi andrebbe anche controllata a livello larghezza esterna perchè dalla foto si vede chiaramente che la parte che crea problemi corrisponde alla giunzione di uno strato delle pelli in carbonio.
Dà come l'impressione che in quel punto si restringa o che l'inclinazione del fianco non sia perfetta.

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
906
874
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Poi, se la centratura è corretta, prova a pulire in modo certosino sia la pista frenate, prima con sapone sgrassatore poi con acetone o pulitore per freni prestando attenzione a non toccare i pneumatici, sia i pattini con della carta abrasiva fine.
Che pattini stai usando? Quelli di Farsport sono grigi, mi pare strano che lascino un residuo marrone.
Non vorrei creare problemi andando troppo OT... Comunque il "marrone" era presente da quando le ho tolte dalla scatola, per questo ho sempre scritto che sembravano usate... Comunque si nota molto perché uso il faro/luce in fronte altrimenti alla luce normale quasi non si nota... I pattini ho usato prima i black prince poi i grigi originali e per domattina riprovo i dtswiss. Pulita la pista con 3 tipi di sgrassatori diversi ma ripeto che si sente al tatto la differenza.
Cosa che mi chiedo anche io.. poi andrebbe anche controllata a livello larghezza esterna perchè dalla foto si vede chiaramente che la parte che crea problemi corrisponde alla giunzione di uno strato delle pelli in carbonio.
Dà come l'impressione che in quel punto si restringa o che l'inclinazione del fianco non sia perfetta.
Controllato col calibro digitale e sembra tutto perfetto. La linea di giunzione delle pelli si nota con la luce del faretto, ad occhio nudo e luce normale non si vede... Le ruote sono centrate, è la prima cosa che ho verificato...

• Mi piace
Reactions: golias

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.303
2.078
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Sto cercando dei cerchi asimmetrici per ruote con freni a disco profilo 35/45, conoscete qualche produttore affidabile? Avevo pensato a Farsport ma non ha cerchi asimmetrici.

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.303
2.078
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Sto cercando dei cerchi asimmetrici per ruote con freni a disco profilo 35/45, TL o TLR, canale interno +/-19mm, per caso conoscete qualche produttore/rivenditore affidabile che tratti prodotti simili? Avevo pensato a Farsport ma non ha cerchi asimmetrici.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.070
9.232
Visita sito
Bici
disc
Sto cercando dei cerchi asimmetrici per ruote con freni a disco profilo 35/45, TL o TLR, canale interno +/-19mm, per caso conoscete qualche produttore/rivenditore affidabile che tratti prodotti simili? Avevo pensato a Farsport ma non ha cerchi asimmetrici.
queste sono disc, chiedi se te le fanno rim