Club assemblate (seconda parte)

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Stiamo discutendo dell'influenza della raggiatura sulla rigidità, a parità di cerchio. E' ovvio che concorre, e non poco, la rigidità del cerchio, ma puntare tutto sul cerchio è concettualmente "pericoloso", qualcuno potrebbe dire: «Allora perché non facciamo tutte raggiature radiali?».

E a parità di cerchio e raggiatura ci sono i raggi stessi che fanno una certa differenza .
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
E a parità di cerchio e raggiatura ci sono i raggi stessi che fanno una certa differenza .
Secondo me no, a meno che non parliamo di un raggiaccio da citybike e un raggio di qualità elevatissima.
Le cose percepibili e misurabili sono raggiatura e cerchio. La qualità dei raggi è mediamente ininfluente.
Piuttosto cambia molto la forma e la dimensione delle flange del mozzo.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
Stiamo discutendo dell'influenza della raggiatura sulla rigidità, a parità di cerchio. E' ovvio che concorre, e non poco, la rigidità del cerchio, ma puntare tutto sul cerchio è concettualmente "pericoloso", qualcuno potrebbe dire: «Allora perché non facciamo tutte raggiature radiali?».
Si ma, come puoi vedere dalla tabella, si parla di differenze minime:

Schermata 2020-01-19 alle 14.29.14.png
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Secondo me no, a meno che non parliamo di un raggiaccio da citybike e un raggio di qualità elevatissima.
Le cose percepibili e misurabili sono raggiatura e cerchio. La qualità dei raggi è mediamente ininfluente.
Piuttosto cambia molto la forma e la dimensione delle flange del mozzo.

Quindi sbattersi a scegliere un raggio o l'altro non ha senso? Vale la pena prendere il primo che capita, fatta salvo la qualità del podotto?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
Quindi sbattersi a scegliere un raggio o l'altro non ha senso? Vale la pena prendere il primo che capita, fatta salvo la qualità del podotto?
O tutto o niente ? :mrgreen:
Dai vorrai mica buttare alle ortiche anni di studi e sperimentazioni.
In teoria (probabile anche in pratica ma teniamo presente che siamo in una fase cospicua di cambiamento) i raggi si dimensionano in base alla robustezza e peso che voglio-vorrei dare ad una ruota, se sei un gingillo bastano gli sfinati.. se invece pesicchi devi-dovresti considerarlo ma qui entra in gioco anche la fattura del raggio e le caratteristiche con cui viene "fabbricato".
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
O tutto o niente ? :mrgreen:
Dai vorrai mica buttare alle ortiche anni di studi e sperimentazioni.
In teoria (probabile anche in pratica ma teniamo presente che siamo in una fase cospicua di cambiamento) i raggi si dimensionano in base alla robustezza e peso che voglio-vorrei dare ad una ruota, se sei un gingillo bastano gli sfinati.. se invece pesicchi devi-dovresti considerarlo ma qui entra in gioco anche la fattura del raggio e le caratteristiche con cui viene "fabbricato".

Sono stato un poco provocatorio :mrgreen:
Non si trova molto materiale "didattico" sui raggi, gli stessi produttori non elargiscono molte informazioni e spesso sono abbastanza "criptiche".
Senza considerare i prezzi, che per degli straight pull di "qualità" vanno dai €2 ai €4,5
 

rsue

Novellino
12 Marzo 2018
15
4
53
Marche
Visita sito
Bici
Frasca (handmade in Ferrara)
Mozzo posteriore: https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=97969
Mozzo anteriore: https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=97938
Cerchi: https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=146816
Nipples: https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=15728
Raggi: https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=117438

Ti consiglio di montare la posteriore con 36 raggi incrociati in 4^ da ambo i lati, e l'anteriore con 32 raggi sempre incrociati in 3^ da ambo i lati.

Grazie infinite! Voglio iniziare senza la preoccupazione di gettare soldi in un progetto che per inevitabilmente potrebbe richiedere enne aggiustamenti prima di arrivare a un risultato soddisfacente.

Vi terrò aggiornati!
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
Sono stato un poco provocatorio :mrgreen:
Non si trova molto materiale "didattico" sui raggi, gli stessi produttori non elargiscono molte informazioni e spesso sono abbastanza "criptiche".
Senza considerare i prezzi, che per degli straight pull di "qualità" vanno dai €2 ai €4,5
Bene.. sei forse arrivato alle mie stesse conclusioni, dopo aver assemblato alcune ruote cercando di districarmi nel marasma di cerchi-mozzi-raggi (quest'ultimi fatti di infinite misure, forme, materiali, filetti etc etc etc ) ho deciso che già fatta era meno sbattimento e probabile ruote migliori ;-) (probabile sia colpa mia ma ho smesso.. al più cambio un raggio se si rompe o riallineo e ritensiono ruote già in essere)
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Bene.. sei forse arrivato alle mie stesse conclusioni, dopo aver assemblato alcune ruote cercando di districarmi nel marasma di cerchi-mozzi-raggi (quest'ultimi fatti di infinite misure, forme, materiali, filetti etc etc etc ) ho deciso che già fatta era meno sbattimento e probabile ruote migliori ;-) (probabile sia colpa mia ma ho smesso.. al più cambio un raggio se si rompe o riallineo e ritensiono ruote già in essere)

Io mi sto divertendo un sacco ad assemblare e se potessi permettermelo non nascondo che acquistare i un serie di cerchi e mozzi uguali per sperimentare diverse raggiatura e raggi ... ;)
 
  • Mi piace
Reactions: cc65 and golias

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
845
729
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Io mi sto divertendo un sacco ad assemblare e se potessi permettermelo non nascondo che acquistare i un serie di cerchi e mozzi uguali per sperimentare diverse raggiatura e raggi ... ;)
Se ti serve un "bocia" per tener spazzato e pulito il laboratorio vengo io :-)
Domanda:
Avendo assemblato il mio primo paio di ruote (ican aero), senza scatenare diatribe sulla qualità, secondo voi visto che i fori non sono orientati, sarebbe stato meglio mettere le rondelline sui nipless? Se lo volessi fare, smontando tutto i nipless selflock della sapim sarebbero da cambiare?
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Se ti serve un "bocia" per tener spazzato e pulito il laboratorio vengo io :-)
Domanda:
Avendo assemblato il mio primo paio di ruote (ican aero), senza scatenare diatribe sulla qualità, secondo voi visto che i fori non sono orientati, sarebbe stato meglio mettere le rondelline sui nipless? Se lo volessi fare, smontando tutto i nipless selflock della sapim sarebbero da cambiare?

Secondo me non ha senso, comunque per rispondere credo il manchino due dati, il diametro del foro dei nipples e lo spessore del ceerchio, con questi e qualche calcolo puoi capire che margine di "angolazione" hanno i fori del cerchio, ma se tanto mi da tanto, sono pronto a scommettere che queste misure coincidono con quelle degli FL40, per cui secondo me non ci sono margini e lascia il mondo come sta.

PS :
il bocia sono io
 
  • Mi piace
Reactions: cc65 and golias

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Se ti serve un "bocia" per tener spazzato e pulito il laboratorio vengo io :-)
Domanda:
Avendo assemblato il mio primo paio di ruote (ican aero), senza scatenare diatribe sulla qualità, secondo voi visto che i fori non sono orientati, sarebbe stato meglio mettere le rondelline sui nipless?
Assolutamente no, tanto il nipples rimarrebbe in posizione diritta per via del foro dritto e dello spessore del cerchio.
 
  • Mi piace
Reactions: cc65

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.020
1.816
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Come ti capisco.. poi comunque tranquillo che passa ;-)
A maggior ragione se trovi ruote già fatte ottime e ad un prezzo abbordabile.
Credo che la pratica dell'auto-assemblaggio risponda in primis a esigenza di originalità. Che se fosse per la funzionalità, ci sarebbero un'enormità di soluzioni pre-assemblate a prezzi magnifici. Se non fosse così avrei tenuto le amatissime Fulcrum 3 a vita.
Certo, adesso c'è l'importazione diretta e tutto diventa più abbordabile in una vasta scelta ma - parliamoci chiaro - da che io ricordo, assemblare ruote da soli era appena conveniente forse fino a 12-15 anni fa, poi sono arrivate le ruote pre-assemblate a progetto ed è sembrata la fine dell'assemblaggio casalingo. infatti, è stato proprio il periodo delle Fulcrum 3...
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Credo che la pratica dell'auto-assemblaggio risponda in primis a esigenza di originalità. Che se fosse per la funzionalità, ci sarebbero un'enormità di soluzioni pre-assemblate a prezzi magnifici. Se non fosse così avrei tenuto le amatissime Fulcrum 3 a vita.
Certo, adesso c'è l'importazione diretta e tutto diventa più abbordabile in una vasta scelta ma - parliamoci chiaro - da che io ricordo, assemblare ruote da soli era appena conveniente forse fino a 12-15 anni fa, poi sono arrivate le ruote pre-assemblate a progetto ed è sembrata la fine dell'assemblaggio casalingo. infatti, è stato proprio il periodo delle Fulcrum 3...

Posso essere d'accordo, ma aggiungerei alla tua considerazione, la possibilità di realizzare ruote dai pesi introvabili fra quelle della produzione di serie, forse da qualche assemblatore ma a prezzi notevoli.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
Credo che la pratica dell'auto-assemblaggio risponda in primis a esigenza di originalità. Che se fosse per la funzionalità, ci sarebbero un'enormità di soluzioni pre-assemblate a prezzi magnifici. Se non fosse così avrei tenuto le amatissime Fulcrum 3 a vita.
Certo, adesso c'è l'importazione diretta e tutto diventa più abbordabile in una vasta scelta ma - parliamoci chiaro - da che io ricordo, assemblare ruote da soli era appena conveniente forse fino a 12-15 anni fa, poi sono arrivate le ruote pre-assemblate a progetto ed è sembrata la fine dell'assemblaggio casalingo. infatti, è stato proprio il periodo delle Fulcrum 3...
Ti dirò.. mi cimentai nell'assemblaggio della mia prima ruota (city-bike) solo per capire il "funzionamento" dell'insieme cerchi-mozzi-raggi.. fu più una sfida diciamo.
Poi una volta "imparato" (si fa per dire :oops: ) mi salì in fricco di farmi ruote personalizzate e originali appunto come dici bene anche tu, non ne uscì un opera d'arte ma.. andavano :-x
Qualche riparazione qua e là e poi via alle ruote definitive in carbo.. un macello :-( perchè a quel punto compresi che non bastava conoscere le fasi dell'assemblaggio ma constava la conoscenza di un isieme di cose che partiva dal giusto dimensionamento dei raggi per passare ai mozzi e finire ai cerchi che nel primo caso parevano di cartapesta tanto che mai raggiunsi una ruota perfettamente centrata e campanata, in pratica un pasticcio ;pirlùn^
Ho migliorato nelle successive che guardacaso poi cedevo al prezzo di costo.. c'era sempre qualcosa che alla fine non mi convinceva decidendo che.. meglio lasciar fare a chi di dovere a meno di perdere una marea di tempo e soldi nella cerca-cernita di materiale e attrezzatura.
Esperienza comunque da fare e che sicuramente non andrà persa ;-)

Ps: Rone69 le mie carbon 30 mm asimmetriche canale chiuso da 19 (quasi) tubeless versione disc pesano poco più di 1300gr, oltre che apparentemente perfette sono bellissime e ben bilanciate.. non credo sarei mai riuscito a fare di meglio con le mie attuali conoscenze in rapporto ai soldi spesi :-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ti dirò.. mi cimentai nell'assemblaggio della mia prima ruota (city-bike) solo per capire il "funzionamento" dell'insieme cerchi-mozzi-raggi.. fu più una sfida diciamo.
Poi una volta "imparato" (si fa per dire :oops: ) mi salì in fricco di farmi ruote personalizzate e originali appunto come dici bene anche tu, non ne uscì un opera d'arte ma.. andavano :-x
Qualche riparazione qua e là e poi via alle ruote definitive in carbo.. un macello :-( perchè a quel punto compresi che non bastava conoscere le fasi dell'assemblaggio ma constava la conoscenza di un isieme di cose che partiva dal giusto dimensionamento dei raggi per passare ai mozzi e finire ai cerchi che nel primo caso parevano di cartapesta tanto che mai raggiunsi una ruota perfettamente centrata e campanata, in pratica un pasticcio ;pirlùn^
Ho migliorato nelle successive che guardacaso poi cedevo al prezzo di costo.. c'era sempre qualcosa che alla fine non mi convinceva decidendo che.. meglio lasciar fare a chi di dovere a meno di perdere una marea di tempo e soldi nella cerca-cernita di materiale e attrezzatura.
Esperienza comunque da fare e che sicuramente non andrà persa ;-)

Ps: Rone69 le mie carbon 30 mm asimmetriche canale chiuso da 19 (quasi) tubeless versione disc pesano poco più di 1300gr, oltre che apparentemente perfette sono bellissime e ben bilanciate.. non credo sarei mai riuscito a fare di meglio con le mie attuali conoscenze in rapporto ai soldi spesi :-)

A proposito delle tue nuove ruote, mi riferisco a quelle acquistate da speedsafe, hanno il cerchi asimmetrico sia davanti che dietro?