Club assemblate (seconda parte)

rsue

Novellino
12 Marzo 2018
15
4
53
Marche
Visita sito
Bici
Frasca (handmade in Ferrara)
Vorrei raggiare il mio primo set di ruote. Ho una ibrida (gt tachyon con freni cantilever) con cerchi con canale da 15 e vorrei passare ad cerchio con canale adeguato per coperture travel da 32/35. Vorrei iniziare utilizzando materiali non costosi e neanche dal peso piuma. Qualche suggerimento?
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.329
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
A proposito del tensiometro TM-1, nella tabella di conversione in dotazione non c'è una corrispondenza con i raggi Sapim CxSprint, mentre la si trova per i CxRay, gli Sprint sono 2x(2.25-1.25)x2, secondo voi qual'è il riferimento più corretto per questi raggi?

TM-1_conv-table.jpg
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.089
617
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
A proposito del tensiometro TM-1, nella tabella di conversione in dotazione non c'è una corrispondenza con i raggi Sapim CxSprint, mentre la si trova per i CxRay, gli Sprint sono 2x(2.25-1.25)x2, secondo voi qual'è il riferimento più corretto per questi raggi?

secondo me 1.3 x 2.2-2.5

per cui leggendo 18.5 dovresti essere a circa 105 kgf
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.023
1.818
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Boh, secondo me un po di più, nel lato sinistro co sono i CxRay tensionati a 14,5 punti del TM-1, cioè circa 125kgf il lato destgro dovrebbe essere maggiormente tensionato, diciamo di un 10-15% ??
E' più semplice di quanto si pensi, soccorre Scienza delle Costruzioni.
Quando si parla di sollecitazioni a tensione (l'unica a cui reagisce un raggio) la risposta del raggio è, a parità di materiali, correlata esclusivamente all'area della sezione trasversale. Perciò (ora fatelo voi) calcolate le aree delle sezioni trasversali e prendete in tabella il raggio con quella più vicina all'area della sezione di riferimento.
C'è una piccola complicazione. Nel tensiometro interviene la flessione del raggio ed in quel caso la forma della sezione ha una sua influenza: più le masse sono lontane dalla mezzeria (semplifico) e più la sezione resiste a flessione. Ma non si può avere tutto dalla vita e in fondo parliamo di sezioni rettangolari in cui un lato è molto più lungo dell'altro.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Rone69

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
A proposito del tensiometro TM-1, nella tabella di conversione in dotazione non c'è una corrispondenza con i raggi Sapim CxSprint, mentre la si trova per i CxRay, gli Sprint sono 2x(2.25-1.25)x2, secondo voi qual'è il riferimento più corretto per questi raggi?
Calcolati la tabella di riferimento impostando materiale e giuste dimensioni del raggio:

 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.089
617
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Boh, secondo me un po di più, nel lato sinistro co sono i CxRay tensionati a 14,5 punti del TM-1, cioè circa 125kgf il lato destgro dovrebbe essere maggiormente tensionato, diciamo di un 10-15% ??

quello è vero

Ma non sembra ci sia una riga apposita. In altri siti sono dati per 1.2-2.25, che magari li farebbe ricadere qualche colonna più a sinistra.

Qui: https://www.parktool.com/wta inserendo i dati risulta che una lettura da 18.5 corrisponde a 118 kgf, che è comunque meno rispetto all'atteso.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Vorrei raggiare il mio primo set di ruote. Ho una ibrida (gt tachyon con freni cantilever) con cerchi con canale da 15 e vorrei passare ad cerchio con canale adeguato per coperture travel da 32/35. Vorrei iniziare utilizzando materiali non costosi e neanche dal peso piuma. Qualche suggerimento?

Mozzo posteriore: https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=97969
Mozzo anteriore: https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=97938
Cerchi: https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=146816
Nipples: https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=15728
Raggi: https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=117438

Ti consiglio di montare la posteriore con 36 raggi incrociati in 4^ da ambo i lati, e l'anteriore con 32 raggi sempre incrociati in 3^ da ambo i lati.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.329
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
E' più semplice di quanto si pensi, soccorre Scienza delle Costruzioni.
Quando si parla di sollecitazioni a tensione (l'unica a cui reagisce un raggio) la risposta del raggio è, a parità di materiali, correlata esclusivamente all'area della sezione trasversale. Perciò (ora fatelo voi) calcolate le aree delle sezioni trasversali e prendete in tabella il raggio con quella più vicina all'area della sezione di riferimento.
C'è una piccola complicazione. Nel tensiometro interviene la flessione del raggio ed in quel caso la forma della sezione ha una sua influenza: più le masse sono lontane dalla mezzeria (semplifico) e più la sezione resiste a flessione. Ma non si può avere tutto dalla vita e in fondo parliamo di sezioni rettangolari in cui un lato è molto più lungo dell'altro.

:ola:

Quindi cercando maggior "rigidità laterale" della ruota si potrebbe sacrificare l'aerodinamicità del raggio a favore di sezioni più "grosse" giusto?

Allora chiedo quanto e quando e in che condizioni è avvertibile il vantaggio aerodinamico di raggi piatti rispetto a raggi tondi ?
È una domanda provocatoria, nel senso che so che esistono mille forme di raggi, ma se in linea di massima il vantaggio fosse avvertibile, non so, diciamo ipoteticamente da 35kmh in su, allora io, cicloamatore panzone, opterei per dei raggi che permettano di dare maggiore solidità alla ruota, invece il ciclista più "race" farà un'altra scelta.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.614
18.817
.
Visita sito
Bici
mia
Quindi cercando maggior "rigidità laterale" della ruota si potrebbe sacrificare l'aerodinamicità del raggio a favore di sezioni più "grosse" giusto?
Ni :-P

 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.089
617
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
E' più semplice di quanto si pensi, soccorre Scienza delle Costruzioni.
Quando si parla di sollecitazioni a tensione (l'unica a cui reagisce un raggio) la risposta del raggio è, a parità di materiali, correlata esclusivamente all'area della sezione trasversale. Perciò (ora fatelo voi) calcolate le aree delle sezioni trasversali e prendete in tabella il raggio con quella più vicina all'area della sezione di riferimento.
C'è una piccola complicazione. Nel tensiometro interviene la flessione del raggio ed in quel caso la forma della sezione ha una sua influenza: più le masse sono lontane dalla mezzeria (semplifico) e più la sezione resiste a flessione. Ma non si può avere tutto dalla vita e in fondo parliamo di sezioni rettangolari in cui un lato è molto più lungo dell'altro.

giusto per fare il precisetti si tratta di comparare il momento d'inerzia.

Con un raggio di sezione ellittica 2.25x1.25 si ha un momento d'inerzia di 0.216 mm^4 che corrisponde a quello di un cerchio di diametro 1.45 mm
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.329
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
quello è vero

Ma non sembra ci sia una riga apposita. In altri siti sono dati per 1.2-2.25, che magari li farebbe ricadere qualche colonna più a sinistra.

Qui: https://www.parktool.com/wta inserendo i dati risulta che una lettura da 18.5 corrisponde a 118 kgf, che è comunque meno rispetto all'atteso.

Calcolati la tabella di riferimento impostando materiale e giuste dimensioni del raggio:


Comunque questo tool e la tabella non danno risultati omogenei, se provate a impostare i dati dei raggi CxRay otterete dei valori diversi da quelli della tabella in dotazione col tensiometro.
Approssimazione non degna di Park Tool.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Comunque questo tool e la tabella non danno risultati omogenei, se provate a impostare i dati dei raggi CxRay otterete dei valori diversi da quelli della tabella in dotazione col tensiometro.
Approssimazione non degna di Park Tool.
Allora con un dinamometro e un raggio ti crei la tabella di riferimento.
 
  • Mi piace
Reactions: CiccioneInBici

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.023
1.818
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Quindi cercando maggior "rigidità laterale" della ruota si potrebbe sacrificare l'aerodinamicità del raggio a favore di sezioni più "grosse" giusto?
...
Allora chiedo quanto e quando e in che condizioni è avvertibile il vantaggio aerodinamico di raggi piatti rispetto a raggi tondi ?
Attenzione, l'articolo (molto rigoroso) spiega solo la scarsa influenza dell'incrocio sul comfort di guida, cosa che è peraltro prevedibile. Non risponde affatto sulla rigidità laterale della ruota che, anche intuitivamente, è influenzata dal numero dei raggi e dagli incroci. Che è poi quella che cerca l'agonista che vive di frazioni di secondo e di watt, magari se fa pure molto fuori sella e gonfia le ruote a 1000 atm.
Circa il vantaggio aerodinamico dei raggi piatti, ho personalmente molte perplessità, per non dire che mi fa perfino un po' ridere. Avete presente il CX (fattore di resistenza aerodinamica) del sistema corridore bici, e come potrebbero essere influenti i raggi? Inoltre, le resistenze aerodinamiche sono direttamente correlate alle sezioni maestre (per capirsi, la vostra ombra proiettata su un muro con luce solare da dietro): adesso calcolate la differenza di sezione maestra tra raggi tondi e raggi piatti e ridete.
Nelle ruote, le vere differenze le sentite solo con i cerchi ad alto profilo, ma ci dovete arrivare con le vostre gambe a 40/45 km/h prima di sentire differenze...poi, mica lo so se vi resta voglia di godere.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: blues boy

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.023
1.818
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Mozzo posteriore: https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=97969
Mozzo anteriore: https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=97938
Cerchi: https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=146816
Nipples: https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=15728
Raggi: https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=117438

Ti consiglio di montare la posteriore con 36 raggi incrociati in 4^ da ambo i lati, e l'anteriore con 32 raggi sempre incrociati in 3^ da ambo i lati.
Il paradigma di una ruota eterna. Perfino gli adorati occhielli di un tempo...
Ma perché i cerchi in carbonio non si occhiellano, e poi ci costringono a usare i washers, che aumentano la massa di improperi quando te lo perdi dentro perché il grasso non tiene?
 
Ultima modifica:

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.023
1.818
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Comunque questo tool e la tabella non danno risultati omogenei, se provate a impostare i dati dei raggi CxRay otterete dei valori diversi da quelli della tabella in dotazione col tensiometro.
Approssimazione non degna di Park Tool.
Apparecchio è tarato? Cioè: misura come un apparecchio di cui sia verificato il corretto funzionamento?
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Il paradigma di una ruota eterna. Perfino gli adorati occhielli di un tempo...
Ma perché i cerchi in carbonio non si occhiellano, e poi ci costringono a usare i washers, che aumentano la massa di improperi quando te lo perdi dentro perché il grasso non tiene?
per la stessa ragione per la quale ti vendono un cerchio posteriore a profilo basso forato a 20 fori, e poi se lo rompi sono cazzi tuoi che lo hai assemblato.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.614
18.817
.
Visita sito
Bici
mia
Non risponde affatto sulla rigidità laterale della ruota che, anche intuitivamente, è influenzata dal numero dei raggi e dagli incroci.
Ni.. anche in questo caso, la rigidità la fa principalmente il cerchio.
C'è un altro articolo che parla di come si dovrebbe strutturare un cerchio in carbonio (reynolds in quel caso) per ottenere più o meno rigidità delle ruota.. oltre ovviamente ad un certa resistenza ai carichi di rottura.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.023
1.818
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Ni.. anche in questo caso, la rigidità la fa principalmente il cerchio.
Stiamo discutendo dell'influenza della raggiatura sulla rigidità, a parità di cerchio. E' ovvio che concorre, e non poco, la rigidità del cerchio, ma puntare tutto sul cerchio è concettualmente "pericoloso", qualcuno potrebbe dire: «Allora perché non facciamo tutte raggiature radiali?».