Club assemblate (seconda parte)

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.332
1.651
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Yes.. stesso cerchio ma invertito ;-)

Il mio neurone si attorcigliando ...
Con le ruote per freni tradizionali e raggiatura 1:1, una delle opzioni più "efficaci" era il cerchio asimmetrico al posteriore, con i freni a disco non dovrebbe essere l'inverso? Perché continuare a mettere un cerchio asimmetrico al posteriore?
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Il mio neurone si attorcigliando ...
Con le ruote per freni tradizionali e raggiatura 1:1, una delle opzioni più "efficaci" era il cerchio asimmetrico al posteriore, con i freni a disco non dovrebbe essere l'inverso? Perché continuare a mettere un cerchio asimmetrico al posteriore?
Perchè per quanto nel mozzo disc ci possa essere meno differenza della distanza delle flange dal centro, questa distanza non è uguale.
Nel mozzo road un cerchio asimmetrico (che poi è fuori centro di 3-4 mm massimo) recupera una piccola parte del disassamento, che è spesso di più di 1 cm e mezzo. Per esempio in un mozzo road di esempio (il dura ace 7900) la flangia nds è spostata di 34 mm dal centro del mozzo e la ds di 18 mm. Disassamento di 8 mm. Anche mettendo un cerchio asimmetrico di 4 mm rimangono 4 mm di disassamento. Mica pochi.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.332
1.651
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Perchè per quanto nel mozzo disc ci possa essere meno differenza della distanza delle flange dal centro, questa distanza non è uguale.
Nel mozzo road un cerchio asimmetrico (che poi è fuori centro di 3-4 mm massimo) recupera una piccola parte del disassamento, che è spesso di più di 1 cm e mezzo. Per esempio in un mozzo road di esempio (il dura ace 7900) la flangia nds è spostata di 34 mm dal centro del mozzo e la ds di 18 mm. Disassamento di 8 mm. Anche mettendo un cerchio asimmetrico di 4 mm rimangono 4 mm di disassamento. Mica pochi.

Il mio neurone ti ringrazia :eek:xxxx
 

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
vianelli una volta le faceva, ora non so,
Il più antipatico negoziante sulla faccia della terra... nemmeno un grazie quando lasci 1000 euro di ruote. Comprati 2 set, per due volte stesso trattamento, non acquisto più per una questione di principio.
Poi quello che non mi piace è che tiene tutti gli accessori nei pacchi ruota per lui... lo trovo poco corretto
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
Il più antipatico negoziante sulla faccia della terra... nemmeno un grazie quando lasci 1000 euro di ruote. Comprati 2 set, per due volte stesso trattamento, non acquisto più per una questione di principio.
Poi quello che non mi piace è che tiene tutti gli accessori nei pacchi ruota per lui... lo trovo poco corretto
se vuoi farti assemblare delle ruote da uno bravo rivolgiti a blow racing
www.blowracing.it
io me le faccio assemblare da lui, gli spedisci i cerchi e nel giro di una settimana hai le ruote a casa,
io sono oramai 5 anni che mi servo da lui,
 
  • Mi piace
Reactions: inik and Rone69

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.332
1.651
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Finalmente sono tornato in bici, unbreve giretto giusto per rinnovare le mie nuove ruotini, ero titubante, ma sono rimasto piacevolmente sorpreso, se tanto mi da tanto saranno promosse con ottimi voti.
Sicuramente sono più solide e rigide lateralmente delle Ican FL40, che andranno in garage accantonate ed usate in caso di emergenza, la frenata con i Corima 2.0 è pastosa, progressiva ed efficace.
La rigidità delle ruote l'ho avvertita anche i discesa, la bici risulta più stabile in curva, mantiene meglio le traiettorie e mi ha dato più confidenza, confidenza che negli ultimi tempi a causa delle Ican FL40 avevo perso.

Grazie a tutti per i consigli che mi avete offerto in fase di "progettazione" e assemblaggio delle ruote.


20200201_085219.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: cc65

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.023
1.818
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
La rigidità delle ruote l'ho avvertita anche i discesa, la bici risulta più stabile in curva, mantiene meglio le traiettorie e mi ha dato più confidenza, ...
Ho il sospetto che l'affermazione sia contraddittoria. Fermo restando che il primato spetta alle sensazioni (sopratutto quelle di un ciclista esperto), una ruota rigida tende a "rimbalzare" più facilmente, quindi tende a perdere più facilmente aderenza al suolo in presenza di irregolarità anche lievi, mentre aumenta le sensazioni di contatto diretto col suolo, che è un fatto solo apparente perché "sente" il terreno sotto le ruote.
In pratica, secondo me (ma la razionalità consente poche alternative) è vero che una ruota più rigida aumenta la confidenza, ma è meno tollerante sulle piccole asperità di un asfalto perché "rimbalza" facilmente perdendo di fatto aderenza rispetto ad una ruota più flessibile radialmente.
Personalmente ho vissuto queste differenze in modo molto sensibile quando sono passato dalle Campa Scirocco 35 alle ruote casalinghe basate su cerchi DTSwiss 440: dal vibratore al pongo, martelli pneumatici le prime, incollate le seconde.
---
Non mi decido ancora a provare le nuove mie (con cerchi Farsport 38, mi sembrano molto vicine a quelle di @Rone69 ), perché non mi decido a fare il cambio generale (guarniture, pignoni, catena e tacchette freni).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Rone69

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Ho il sospetto che l'affermazione sia contraddittoria. Fermo restando che il primato spetta alle sensazioni (sopratutto quelle di un ciclista esperto), una ruota rigida tende a "rimbalzare" più facilmente, quindi tende a perdere più facilmente aderenza al suolo in presenza di irregolarità anche lievi, mentre aumenta le sensazioni di contatto diretto col suolo, che è un fatto solo apparente perché "sente" il terreno sotto le ruote.
In pratica, secondo me (ma la razionalità consente poche alternative) è vero che una ruota più rigida aumenta la confidenza, ma è meno tollerante sulle piccole asperità di un asfalto perché "rimbalza" facilmente perdendo di fatto aderenza rispetto ad una ruota più flessibile radialmente.
Personalmente ho vissuto queste differenze in modo molto sensibile quando sono passato dalle Campa Scirocco 35 alle ruote casalinghe basate su cerchi DTSwiss 440: dal vibratore al pongo, martelli pneumatici le prime, incollate le seconde.
---
Non mi decido ancora a provare le nuove mie (con cerchi Farsport 38, mi sembrano molto vicine a quelle di @Rone69 ), perché non mi decido a fare il cambio generale (guarniture, pignoni, catena e tacchette freni).
Dimentichi un particolare: Rone usa i tubeless e questi mitigano in larga parte quello che potrebbe essere una lieve rigidità verticale e poi parliamo sempre di cerchi in carbonio che assorbono bene le vibrazioni.
Gia con una F0 montata tubeless la differenza è parecchia e quelle si che sono ruote saltellanti.
Complimenti Rone.. tutto insieme bel mezzo che ti sei assemblato (total Black a parte che non amo ;-) )
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.023
1.818
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
...parliamo sempre di cerchi in carbonio che assorbono bene le vibrazioni...
Giusto. Ricordo bene il passaggio del telaio da acciaio a carbonio (e ancora prima dalla forcella acciaio a quella in carbonio), una svolta in effetti dal punto di vista delle sensazioni. Questo aumenta l'urgenza di provare le ruote nuove.
---
Forse OT, ma nemmeno tanto, forse: ma possibile che è ancora così sensibile la differenza tra soluzioni copertoncini classici (di oggi, intendo) e tubeless, a parità di cerchio?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Forse OT, ma nemmeno tanto, forse: ma possibile che è ancora così sensibile la differenza tra soluzioni copertoncini classici (di oggi, intendo) e tubeless, a parità di cerchio?
A mio modo di vedere si, in prima battuta perchè la gomma senza camera ha la possibilità di essere maggiormente elastica non avendo all'interno un altro corpo che preme sulle pareti e ne diminuisce l'isteresi della gomma stessa.. e poi perchè a parità di peso e profilo gomma si hanno pressioni di gonfiaggio minori.
 
  • Mi piace
Reactions: cc65