Problema Ruote Ksyrium pro Carbon ust/ pneumatico Yksion

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
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da corsa :)
e chi ti da tutto questo ben di Dio a 700€?! è un vero affare però considera 2 cose (è la mia umile esperienza)
1) non ti fare ingannare dalla scorrevolezza (pessima) della ruota posteriore girandola senza carico (deve essere causa del parapolvere dei cuscinetti), è una prova senza senso in ordine di marcia le ruote scorrono tutte uguali ma concordo non è un bel biglietto da visita
2)purtroppo per il montaggio dei copertoncini tradizionali si fatica un po' di più ma non è tanto "colpa" di questo modello ma della doppia compatibilità (tubeless o no) che praticamente tutti i costruttori di ruote ora offrono, leggasi: vale per qualsiasi ruota "moderna" quindi faticare per faticare potrebbe essere preferibile passare al tubeless (che non dovendo inserire la camera d'aria potrebbe essere per assurdo più facile)


un giorno notando l'estrema facilità di montaggio dei veloflex sui cerchi basso profilo (e canale 13 mm !) che ho sulla bici vintage mi aveva preso voglia di buttare via tutto riguardo i sistemi moderni...immaginando di portarmi dietro 2 camere d'aria e vivere più tranquillo. Per ora sto resistendo con il tubeless ma vedrò con le prossime forature
 

albfux

Novellino
26 Settembre 2014
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e chi ti da tutto questo ben di Dio a 700€?! è un vero affare però considera 2 cose (è la mia umile esperienza)
1) non ti fare ingannare dalla scorrevolezza (pessima) della ruota posteriore girandola senza carico (deve essere causa del parapolvere dei cuscinetti), è una prova senza senso in ordine di marcia le ruote scorrono tutte uguali ma concordo non è un bel biglietto da visita
2)purtroppo per il montaggio dei copertoncini tradizionali si fatica un po' di più ma non è tanto "colpa" di questo modello ma della doppia compatibilità (tubeless o no) che praticamente tutti i costruttori di ruote ora offrono, leggasi: vale per qualsiasi ruota "moderna" quindi faticare per faticare potrebbe essere preferibile passare al tubeless (che non dovendo inserire la camera d'aria potrebbe essere per assurdo più facile)


un giorno notando l'estrema facilità di montaggio dei veloflex sui cerchi basso profilo (e canale 13 mm !) che ho sulla bici vintage mi aveva preso voglia di buttare via tutto riguardo i sistemi moderni...immaginando di portarmi dietro 2 camere d'aria e vivere più tranquillo. Per ora sto resistendo con il tubeless ma vedrò con le prossime forature

sono smontate da una bici nuova, il negoziante me le ha proposte così.
In questo momento sto usando le bontrager paradigm TLR (montaggio base su Emonda) e per montarci dei copertoncini Vittoria Rubino pro da 25 ho faticato non poco. questo confermerebbe la tua teoria rigaurdo la doppia compatibilità..
Mi interessa capire se, in caso di foratura, si riesce o meno a togliere la camera d'aria per sostituirla.. e in caso se è possibile montare copertoni diversi dagli originali Mavic. Mi par di capire che si fatica un po di più ma non è un impresa impossibile!
 

alpinebike

Novellino
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Ciao a tutti.. avrei l'occasione di acquistare un queste ruote, a ottimo prezzo. Ho letto delle difficoltà di montaggio/smontaggio dei copertoncini e mi sono allarmato. io ho sempre utilizzato copertoncino+camera d'aria, e non mi interesserebbe passare al tubeless.. come sono le vostre esperienze in merito? non vorrei mai ritrovarmi in giro e non riuscire a sostituire una camera d'aria danneggiata.....grazie!
Ciao, ho usato le Ksyrium Pro UST Disc(quelle in alluminio) con gli Yksium per qualche mese. Ottime ruote, copertoncino invece molto delicato anche se ha una elevata scorrevolezza e grip. Lo smontaggio avviene facilmente premendo i fianchi del copertoncino verso il centro in modo da farli staccare dai fianchi del cerchio e farli entrare nel canale centrale. Fatto ciò si smontano anche a mano.
Qua trovi una recensione delle ruote se ti può interessare: Alpinebike - Mavic Ksyrium Pro UST Disc
 
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Novellino
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Ciao, ho usato le Ksyrium Pro UST Disc(quelle in alluminio) con gli Yksium per qualche mese. Ottime ruote, copertoncino invece molto delicato anche se ha una elevata scorrevolezza e grip. Lo smontaggio avviene facilmente premendo i fianchi del copertoncino verso il centro in modo da farli staccare dai fianchi del cerchio e farli entrare nel canale centrale. Fatto ciò si smontano anche a mano.
Qua trovi una recensione delle ruote se ti può interessare: Alpinebike - Mavic Ksyrium Pro UST Disc

grazie. infine sono passato dal rivenditore, ri-viste dal vivo ho ceduto.. domani proverò a togliere il copertoncino...si vedrà!
 

JLK80

Cronoman
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sono smontate da una bici nuova, il negoziante me le ha proposte così.
In questo momento sto usando le bontrager paradigm TLR (montaggio base su Emonda) e per montarci dei copertoncini Vittoria Rubino pro da 25 ho faticato non poco. questo confermerebbe la tua teoria rigaurdo la doppia compatibilità..
Mi interessa capire se, in caso di foratura, si riesce o meno a togliere la camera d'aria per sostituirla.. e in caso se è possibile montare copertoni diversi dagli originali Mavic. Mi par di capire che si fatica un po di più ma non è un impresa impossibile!

Ormai è da un anno che convivo con queste ruote, "ciclisticamente parlando" sono molto soddisfatto, mi trovo bene in tutti i terreni e sebbene abbiano profilo da 40 non soffrono particolarmente il vento laterale. Ti confermo purtroppo però l'estrema difficoltà, direi talvolta impossibilità, di montare in generale gli pneumatici. Non più tardi di qualche weekend fa ho provato i Rubino Pro Endurance, impossibile, poi sono passato ai Rubino Pro G2, difficile al limite dell'impossibile, ma fattibile. Il problema si presenta principalmente con copertoni vergini, una volta che li hai rodati un po' vanno su meglio. I Corsa che ho su ora (3000km circa) quasi li monto a mano, da nuovi sono un filo ostici ma ce la si fa. Riassumendo, se malauguratamente dovessi forare, a meno che tu non abbia cambiato i copertoni la sera prima, ce la fai con qualche bestemmia, ma dimenticati la velocità di sostituzione di una ruota tradizionale. Parlando con vari meccanici mi hanno confermato che ormai è un problema generalizzato di tutte le ruote tubeless/copertoncino, quindi mi sono messo il cuore in pace, avevo una mezza idea di prendere un set nuovo ma amen... ah... considerazioni riferite a gomme da 25, con i 28 un po' meglio, ma sulla mia ci stanno al limite e non voglio rischiare...
 
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Mini4wdking

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Non riuscivo nemmeno a inserire la leva, si sembrava tallonato. Non si muoveva di un mm. Per le continental mi ha detto che non riusciva nemmeno a montarle.

Ti spiego come fare.
Spingendo con i pollici non va giù, non c'è verso. E' il suo maggiore pregio, delle Mavic UST, perché dà sicurezza in caso di foratura ad alta velocità, la gomma non viene via ed è garantita un po' di tenuta di strada.
Devi spingere con le restanti 8 dita (delle due mani ad eccezioni dei pollici), puntando i pollici dall'altra parte sul cerchio, e tenendo le 8 dita allineate sul bordo del copertone, vicino al tallone, e poi spingere contemporaneamente con tutte le 8 dita allineate, verso l'interno/verso i pollici.
In questo modo spingi contemporaneamente un tratto di oltre 10cm di copertone, e non solo in un punto (come faresti spingendo con i due pollici allineati).
Non so se mi sono spiegato.
Una volta che il tallone è caduto nel canale, devi poi spingere (facilmente, a questo punto) tutto il copertone, e ripetere dall'altra parte con l'altro tallone.
Una volta che i due talloni sono nel canale, allora ci sarà spazio per infilare sotto la leva di plastica e togliere il copertone.
 

albfux

Novellino
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Ottimo acquisto! Qua trovi anche il video di Mavic sul montaggio/smontaggio dei loro copertoncini UST https://www.mavic.com/it-it/ust

Ormai è da un anno che convivo con queste ruote, "ciclisticamente parlando" sono molto soddisfatto, mi trovo bene in tutti i terreni e sebbene abbiano profilo da 40 non soffrono particolarmente il vento laterale. Ti confermo purtroppo però l'estrema difficoltà, direi talvolta impossibilità, di montare in generale gli pneumatici. Non più tardi di qualche weekend fa ho provato i Rubino Pro Endurance, impossibile, poi sono passato ai Rubino Pro G2, difficile al limite dell'impossibile, ma fattibile. Il problema si presenta principalmente con copertoni vergini, una volta che li hai rodati un po' vanno su meglio. I Corsa che ho su ora (3000km circa) quasi li monto a mano, da nuovi sono un filo ostici ma ce la si fa. Riassumendo, se malauguratamente dovessi forare, a meno che tu non abbia cambiato i copertoni la sera prima, ce la fai con qualche bestemmia, ma dimenticati la velocità di sostituzione di una ruota tradizionale. Parlando con vari meccanici mi hanno confermato che ormai è un problema generalizzato di tutte le ruote tubeless/copertoncino, quindi mi sono messo il cuore in pace, avevo una mezza idea di prendere un set nuovo ma amen... ah... considerazioni riferite a gomme da 25, con i 28 un po' meglio, ma sulla mia ci stanno al limite e non voglio rischiare...

i Rubino pro G2 sono quelli che ho montato di recente sulle paradigm originali TLR. è stata dura e ho avuto bisogno del cacciagomme.

Ti spiego come fare.
Spingendo con i pollici non va giù, non c'è verso. E' il suo maggiore pregio, delle Mavic UST, perché dà sicurezza in caso di foratura ad alta velocità, la gomma non viene via ed è garantita un po' di tenuta di strada.
Devi spingere con le restanti 8 dita (delle due mani ad eccezioni dei pollici), puntando i pollici dall'altra parte sul cerchio, e tenendo le 8 dita allineate sul bordo del copertone, vicino al tallone, e poi spingere contemporaneamente con tutte le 8 dita allineate, verso l'interno/verso i pollici.
In questo modo spingi contemporaneamente un tratto di oltre 10cm di copertone, e non solo in un punto (come faresti spingendo con i due pollici allineati).
Non so se mi sono spiegato.
Una volta che il tallone è caduto nel canale, devi poi spingere (facilmente, a questo punto) tutto il copertone, e ripetere dall'altra parte con l'altro tallone.
Una volta che i due talloni sono nel canale, allora ci sarà spazio per infilare sotto la leva di plastica e togliere il copertone.

Dal video sembra molto facile, e se è veramente questione di "tecnica" quindi , no problem, si impara. vedremo
 

Mini4wdking

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Dal video si vede poco, ma lo mostra che spinge il copertone nel canale con le dita lunghe, e non con i pollici, che sono contro il cerchio.
Beh, poi è un'animazione, non un vero video, quindi non è rappresentativo della forza da usare, non sono vere mani, ma un modello 3d di un manichino!
Bisogna sì spingere, ma nulla di speciale... tranne forse il fatto che si debba spingere con la punta delle dita, che secondo me impedisce alle donne che tengono le unghie lunghe di fare questo movimento...

E' perché abito da solo, e non ho nessuno che mi possa filmare mentre lo faccio, altrimenti vi metterei un video su youtube...
Devo arruolare un amico...
 

Boooooo

Apprendista Velocista
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Ti spiego come fare.
Spingendo con i pollici non va giù, non c'è verso. E' il suo maggiore pregio, delle Mavic UST, perché dà sicurezza in caso di foratura ad alta velocità, la gomma non viene via ed è garantita un po' di tenuta di strada.
Devi spingere con le restanti 8 dita (delle due mani ad eccezioni dei pollici), puntando i pollici dall'altra parte sul cerchio, e tenendo le 8 dita allineate sul bordo del copertone, vicino al tallone, e poi spingere contemporaneamente con tutte le 8 dita allineate, verso l'interno/verso i pollici.
In questo modo spingi contemporaneamente un tratto di oltre 10cm di copertone, e non solo in un punto (come faresti spingendo con i due pollici allineati).
Non so se mi sono spiegato.
Una volta che il tallone è caduto nel canale, devi poi spingere (facilmente, a questo punto) tutto il copertone, e ripetere dall'altra parte con l'altro tallone.
Una volta che i due talloni sono nel canale, allora ci sarà spazio per infilare sotto la leva di plastica e togliere il copertone.
rubo e inserisco nel vademecum al capitolo "se non si riesce a stallonare" gandalf
 

JLK80

Cronoman
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rubo e inserisco nel vademecum al capitolo "se non si riesce a stallonare" gandalf

Non sempre questo metodo funziona, nei casi peggiori bisogna essere in due, uno preme come descritto e l'altro infila un levagomme nel poco spazio che si crea, in questo modo viene via, quasi sempre.... Con i copertoni solitamente pochi problemi, con i tubeless potresti diventare astioso nei loro confronti dopo un po' ;-)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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Non sempre questo metodo funziona, nei casi peggiori bisogna essere in due, uno preme come descritto e l'altro infila un levagomme nel poco spazio che si crea, in questo modo viene via, quasi sempre.... Con i copertoni solitamente pochi problemi, con i tubeless potresti diventare astioso nei loro confronti dopo un po' ;-)
bisogna riuscire a fare scendere il tubeless nel canale, ossia farlo stallonare, poi si usa il cacciagomme, altrimenti si farà una fatica enorme per far uscire la copertura dal cerchio,
 

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bisogna riuscire a fare scendere il tubeless nel canale, ossia farlo stallonare, poi si usa il cacciagomme, altrimenti si farà una fatica enorme per far uscire la copertura dal cerchio,

Intendo proprio quando non si riesce a farlo stallonare, sono riuscito nel modo in cui spiegavo a toglierlo quando a mano era estremamente difficoltoso, ovviamente dopo, una volta nel canale, si usa il levagomme, ma li è già fatto il grosso, almeno per la mia esperienza
 
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Winerider

Novellino
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www.strava.com
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Cannondale Supersixevo - Ultegra
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Ciao a tutti.. avrei l'occasione di acquistare un queste ruote, a ottimo prezzo. Ho letto delle difficoltà di montaggio/smontaggio dei copertoncini e mi sono allarmato. io ho sempre utilizzato copertoncino+camera d'aria, e non mi interesserebbe passare al tubeless.. come sono le vostre esperienze in merito? non vorrei mai ritrovarmi in giro e non riuscire a sostituire una camera d'aria danneggiata.....grazie!
La difficoltà sta solo nel scegliere il "sistema" tubeless, l'unica che ne ha fatto uno è Mavic con lo UST, però ti obbliga a montare solo gomme Mavic, Hutchinson o Schwalbe. Quanto a robustezza (nei miei 2 anni di esperienza) non rimani quasi mai a piedi, salvo lacerazioni enormi, grazie al sigillante. Feeling di guida rispetto al copertoncino: dal giorno alla notte, quasi a livello dei tubolari. Comodità, velocità, tenuta in curva.
 
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Novellino
26 Settembre 2014
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provate oggi le ruote nuove:) vento esagerato.. ero scettico circa la sensibilità al vento laterale e devo dire che la differenza dalle basso profilo c'è :pork: ma basta saperlo!
Nel weekend appena posso faccio una prova di smontaggio copertoncini (no tubeless)

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da corsa :)
provate oggi le ruote nuove:) vento esagerato.. ero scettico circa la sensibilità al vento laterale e devo dire che la differenza dalle basso profilo c'è :pork: ma basta saperlo!
Nel weekend appena posso faccio una prova di smontaggio copertoncini (no tubeless)

bella bici complimenti e belle ruote (come le mie :mrgreen:) se hai sentito il vento laterale considera che le Ksyrium hanno comunque un profilo bassino da 32mm figurati le altre! inoltre se storci il naso riguardo al peso considera che
1)hanno un canale interno da 21 mm (esterno da 27) cioè sono cerchi extra large
2)hai le camere d'aria montate

P.S: i dischi sono ultegra e non dura-ace e deduco anche il pacco pignoni comunque a 700€ è un ottimo affare io le pagai 800 senza dischi ne pacco pignoni
 

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bella bici complimenti e belle ruote (come le mie :mrgreen:) se hai sentito il vento laterale considera che le Ksyrium hanno comunque un profilo bassino da 32mm figurati le altre! inoltre se storci il naso riguardo al peso considera che
1)hanno un canale interno da 21 mm (esterno da 27) cioè sono cerchi extra large
2)hai le camere d'aria montate

P.S: i dischi sono ultegra e non dura-ace e deduco anche il pacco pignoni comunque a 700€ è un ottimo affare io le pagai 800 senza dischi ne pacco pignoni

Grazie! Sulla carta ho risparmiato comunque 200g circa rispetto alle ruote originali. poi il peso
PS. le ksyrium avevano dischi dura-ace 160-140 montati mentre le mie ruote originali 160-160. il negoziante non aveva un disco dura-ace da 160 e va beh, esteticamente li preferisco pure così ;-) .. confermo pacco pignoni dura-ace!
 
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