Problema Ruote Ksyrium pro Carbon ust/ pneumatico Yksion

Cavalieri

Pignone
11 Febbraio 2018
204
32
42
Lecce
Visita sito
Bici
Canyon
Tutto vero ma su questo ho dei dubbi: ho sempre pensato/saputo che un cerchio fosse o meno tubeless dalla presenza o meno di quella gobbetta mi sto stupendo che mavic l'abbia tolta.
Siccome ho posseduto anche cerchi Ksyrium UST dello stesso periodo ma in alluminio (solo il nome è uguale, il cerchio totalmente diverso) e non era cosi faticoso sganciare il copertone sono arrivato a pensare che fosse per l'assenza di nastro cioè come se nel progetto delle versioni Carbon non avessero considerato l'ingombro aumentato dalla nastratura. Ad esempio i talloni dei Conti GP5000 non ci stanno nel canale quindi non si montano (parlo su cerchi carbon) e prima di renderli trovai conferme anche su forum stranieri e pare anche da nota semi ufficiale della Mavic

Vedi l'allegato 266209
i dt swiss sono come come i mavic ma senza la sporgenza verso l'alto..... è quello che frega.... il dentino di ritenzione è una caratteristica solo di mavic. Solo Mavic ha un ingaggio così solido al tallonamento. i miei continental montati su dtswiss stazionano appena si afflosciano
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
i dt swiss sono come come i mavic ma senza la sporgenza verso l'alto..... è quello che frega.... il dentino di ritenzione è una caratteristica solo di mavic. Solo Mavic ha un ingaggio così solido al tallonamento. i miei continental montati su dtswiss stazionano appena si afflosciano
stai scherzando vero ? tutti i cerchi tubeless o tubeless ready hanno il dente di ritenzione e lo hanno anche alcuni cerchi che non sono dichiarati tubeless, ad esempio fulcrum, sui quali la trasformazione in tubeless avviene più facilmente, mavic ha un tallonamento così solido perché hanno studiato con hutchinson l'accoppiata cerchio copertura, la stessa cosa avviene se usi un cerchio fulcrum ed una copertura schwalbe,
 

Cavalieri

Pignone
11 Febbraio 2018
204
32
42
Lecce
Visita sito
Bici
Canyon
stai scherzando vero ? tutti i cerchi tubeless o tubeless ready hanno il dente di ritenzione e lo hanno anche alcuni cerchi che non sono dichiarati tubeless, ad esempio fulcrum, sui quali la trasformazione in tubeless avviene più facilmente, mavic ha un tallonamento così solido perché hanno studiato con hutchinson l'accoppiata cerchio copertura, la stessa cosa avviene se usi un cerchio fulcrum ed una copertura schwalbe,
Hai mai rinastrato un dt swiss? quel dente non c'è... questa è la sezione del Dt swiss E1800.... non c'è. d'altronde quel dente è prerogativa del fantastico standard UST.... n'cul a Mavic.... lo stesso dentino che è stato eliminato dai cerchi 2021.
E' un prodotto del cavolo. senza SE e senza MA.

Non vorrei essere tedioso ma faccio notare che la sezione del cerchio 2021 è paragonabile al DT swiss....mentre il 2020 ha sti cavolo di dentini.

e per rispondere al messaggio precedente.....io parlo del dente contrassegnato con il n.2 nella foto del cerchio MY20.
Se poi stai parlando del dentino sulla sommità del cerchio... hai frainteso quello a cui ci stiamo riferendo con tutti i messaggi precedenti. Ma anche volendo parlare di quel dente.... ci sono cerchi Hookless di Cadex che vanno benissimo o se non erro anche gli SpaceCarbon.






Schermata 2021-02-23 alle 12.35.17.png Schermata 2021-02-23 alle 12.39.25.png
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
@Cavalieri da buon San Tommaso quale sono ho ridotto la nastratura ad un giro e confermo non è cambiato niente (se non addirittura peggiorato! forse ci voleva un giro di nastro in più così che l'effetto gobbetta si appiattiva?! ;nonzo% C'è però uno sticker che indica di non superare 0.2 mm di nastratura praticamente 2 giri)
in compenso ho ottenuto maggior difficoltà a farlo tallonare pure con il booster! :doh::doh: (non ho usato però per pigrizia acqua e sapone)

Provo a cambiare copertura ho dei panaracer evo 4 pronti in garage stiamo a vedere e magari non userò più gli Hutchinson (a malincuore perchè mi piacevano e prezzo onesto) ma già non posso mettere i GP5000 insomma la tentazione di liberarmi di queste ruote è forte....
 

Cavalieri

Pignone
11 Febbraio 2018
204
32
42
Lecce
Visita sito
Bici
Canyon
Ti dirò.... la nastratura va molto a "fortuna" salvo farne 10 la settimana. Io sovrappongo solo in zona valvola per 15/20 cm. secondo me uno o due giri non cambia molto. la pressione che esercita il tallone nonché l'aria sotto pressione faranno sempre aderire il nastro alla perfezione...ergo non si appiattisce la gobbetta. :)

In realtà a tallonare non ho mai avuto problemi con nessuna ruota. Domanda.... la prima tallonatura la fai rimuovendo il core della valvola?
I GP 5000 li sto usando in questo periodo sui dtswiss.... pesano un botto.... sono comunque duri da montare e smontare.... non li riprenderei.....anche se con il posteriore ci fai 7000 km senza problemi.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
si si tallono senza frutto e ora con il booster della Schwalbe ma ho dovuto fare 10 tentativi... di questo fatto che un giro di nastro in più aiuta la tallonatura è risaputo ma non ci ho ripensato mentre lo toglievo quindi ahimè da questo punto di vista ho peggiorato la situazione ma pazienza niente di irrecuperabile
 

albfux

Novellino
26 Settembre 2014
46
6
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 DISC
Buongiorno a tutti, a breve dovrò cambiare il copertoncino posteriore di queste ruote, e mi troverò sempre a bestemmiare per toglierlo/rimetterlo. A me non interessa il tubeless, mi piacerebbe facilitare l'operazione di montaggio/smontaggio in caso di foratura visto che prevedo di fare dei bei lunghi quest'estate...
con cosa mi converrebbe sostituire gli yksion?
grazie in anticipo
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
con qualsiasi copertoncino per camera d'aria (quindi assicurati non siano tubeless o tubeless ready ma ti accorgerai anche dal prezzo nel senso che andrai a spendere molto meno per un copertoncino tradizionale ;-))

Con un copertoncino tradizionale non avrai di sicuro la difficoltà di sgancio ma potresti continuare ad avere la difficoltà di montaggio ma niente di drammatico, sfrutta il minor diametro del canale centrale per posizionarci i talloni e se poi rimedi queste leve monti facilissimamente

P.S: se hai esattamente queste ruote hai canale interno 21 è raccomandato montare almeno i 28 mm
 
  • Mi piace
Reactions: albfux

albfux

Novellino
26 Settembre 2014
46
6
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 DISC
con qualsiasi copertoncino per camera d'aria (quindi assicurati non siano tubeless o tubeless ready ma ti accorgerai anche dal prezzo nel senso che andrai a spendere molto meno per un copertoncino tradizionale ;-))

Con un copertoncino tradizionale non avrai di sicuro la difficoltà di sgancio ma potresti continuare ad avere la difficoltà di montaggio ma niente di drammatico, sfrutta il minor diametro del canale centrale per posizionarci i talloni e se poi rimedi queste leve monti facilissimamente

P.S: se hai esattamente queste ruote hai canale interno 21 è raccomandato montare almeno i 28 mm
Grazie per le buone notizie!!
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
sarà "la scoperta dell'acqua calda" e non applicabilissimo a bordo strada ma non si sa mai: come lubrificare aiuta al tallonamento aiuta anche allo stallonamento

Farà sorridere ai più ma con una spruzzatina di WD40 nel tallone ancorato (tra l'altro si spande da solo per 20 cm se teniamo la ruota in verticale) viene via "come niente". Però nel mio caso avevo rimasto un tallone da disarcionare (l'altro era venuto via "tranquillamente" stavo già cantando vittoria di aver trovato i copertoncini giusti, Vredestein Fortezza,) e tirando in questa maniera si è staccato, con questo metodo di tirare all'ingiù:

1)ovviamente si può applicare quando un tallone è già stato sganciato

2)a quanto pare è più efficace di premere con i pollici (che ringraziano se indolenziti!) e non ci avrei scommesso un euro perchè non era mai stato efficace fino ad ora ma con i pollici e wd40 non ce la facevo o meglio si apriva finalmente l'interstizio ma non riuscivo ad allargarlo per almeno quei 20 cm e personalmente con il metodo Mavic (che è quello di @Mini4wdking a proposito che fine ha fatto non vedo più il suo profilo ;nonzo%) non lo smuovo di un millimetro...

Vien da se che qualsiasi prodotto lubrificante aiuta, magari basta anche acqua e sapone, e che cospargere il cerchio ad esempio con un olio di vasellina fin dall' installazione del pneumatico aiuterà anche quando sarà ora di stallonare (e non credo si corra il rischio che scappi via dal cerchio poichè non sono hookless)

1614281906665.png
 
Ultima modifica:

kharma

Cronoman
14 Maggio 2009
774
98
Venezia Giulia
Visita sito
Bici
Giant Tcr
Porto la mia esperienza...Ksyrium carbon 32mm 2020 su Giant Tcr Team disc 2021.
Montate con VIttoria Rubino G 2.0 Pro 28mm tubeless...la posteriore era alle tele....mi è durata circa 5.500km...niente male per i miei 87kg.
Porto la bici dal meccanico e le sostituisco con le stesse ruote ma copertoncino (torno alle camere per preferenza personale).
Il meccanico ha grosse difficoltà a stallonare i vecchi copertoni (nessuna sorpresa qui).
Ma le nuove vanno su senza grosse difficoltà!
Forse sono stato fortunato.
Chiaro che se mi toccherà cambiare camera a fianco strada in caso di foratura...incrocio le dita!
 

Cavalieri

Pignone
11 Febbraio 2018
204
32
42
Lecce
Visita sito
Bici
Canyon
Porto la mia esperienza...Ksyrium carbon 32mm 2020 su Giant Tcr Team disc 2021.
Montate con VIttoria Rubino G 2.0 Pro 28mm tubeless...la posteriore era alle tele....mi è durata circa 5.500km...niente male per i miei 87kg.
Porto la bici dal meccanico e le sostituisco con le stesse ruote ma copertoncino (torno alle camere per preferenza personale).
Il meccanico ha grosse difficoltà a stallonare i vecchi copertoni (nessuna sorpresa qui).
Ma le nuove vanno su senza grosse difficoltà!
Forse sono stato fortunato.
Chiaro che se mi toccherà cambiare camera a fianco strada in caso di foratura...incrocio le dita!
È normale... il problema c’è solo con il tubless. Io oramai ho risolto... monto e smonto Pirelli copertoncino senza levagomme.