Scott Racing Bike Club (parte 3)

robertosolobassi

Novellino
5 Settembre 2019
19
5
36
ticino
Visita sito
Bici
merida scultura disc 6000
Beh la Merida era fuorimisura completa..qui puoi starci..ma per me la giusta via sta nel mezzo forse..(L)
Grazie per la risposta, dovrei farmi un giretto in strada per essere sicuro , l ho provata solo sul posto nel negozio e appena posso ripasso. La "L" purtroppo non c'è l ha da provare, ma vedrò bene la 54 e se non sarò convinto non la prenderò...

• Mi piace
Reactions: brigli

kisid

Novellino
3 Settembre 2018
9
0
UK
Visita sito
Bici
Scott Foil 20
Ciao, ho dovuto cambiare idea last minute sulla scelta della bici per via di un insieme di complicazioni e ora mi sto orientando su due modelli scott del 2019: la addict RC 20 disc VS la foil 20 disc. Entrambe le trovo scontate online del circa 30/40% sul listino 2019. faro' l'upgrade ruote di quella che scegliero' a fine anno.Qualcuno mi potrebbe dare un consiglio?
Esteticamente mi piace molto la foil (gialla e nera), ma mi chiedo se il profilo areo vada bene per me (e quali siano le conseguenze di scegliere una bici aereo). Mi piace molto fare km di fondo ma anche quando posso salite impegnative, non faccio pero' gare e esco in mtb or bdc circa 4 volte alla settimana e adesso vorrei incrementare molto l'uso della BDC almeno fino a maggio. Non guardo troppo alla prestazione e mi chiedo se a livello di confort sia meglio la addict. La foil se non sbaglio e' anche piu' pesante della addict. Se qualcuno ha qualche consiglio ne sarei veramente grato!!!

21 Maggio 2013
118
28
Padova
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo
Io non ho mai guidato la foil, però in TEORIA è una bici votata alla performance in pianura sacrificando peso e comodità. Questo in teoria perché ha vinto una Parigi Roubaix.
Ma fossi in te in ogni caso, non prenderei la foil solo perché andrà fuori produzione a breve visto che il negoziante mi ha detto che dovrebbe uscire il nuovo modello.

Ma pure la addict scontata del 30/40% è sicuramente il modello vecchio.

• Mi piace
Reactions: tmrs and kisid

marinoel86

Pignone
28 Marzo 2014
258
168
Visita sito
Bici
Scott Foil 20 Disc
Ciao, ho dovuto cambiare idea last minute sulla scelta della bici per via di un insieme di complicazioni e ora mi sto orientando su due modelli scott del 2019: la addict RC 20 disc VS la foil 20 disc. Entrambe le trovo scontate online del circa 30/40% sul listino 2019. faro' l'upgrade ruote di quella che scegliero' a fine anno.Qualcuno mi potrebbe dare un consiglio?
Esteticamente mi piace molto la foil (gialla e nera), ma mi chiedo se il profilo areo vada bene per me (e quali siano le conseguenze di scegliere una bici aereo). Mi piace molto fare km di fondo ma anche quando posso salite impegnative, non faccio pero' gare e esco in mtb or bdc circa 4 volte alla settimana e adesso vorrei incrementare molto l'uso della BDC almeno fino a maggio. Non guardo troppo alla prestazione e mi chiedo se a livello di confort sia meglio la addict. La foil se non sbaglio e' anche piu' pesante della addict. Se qualcuno ha qualche consiglio ne sarei veramente grato!!!
Ciao, io ho la Foil 20 disc del 2019 e, a parte le ruote di serie che voglio cambiare, mi ci trovo benissimo sia in pianura che in salita. In pianura dai 35km/h in su senti la differenza rispetto ad una bici non aero, sotto è come le altre...In salita, se cambi le ruote di serie, secondo me è assolutamente valida.

• Mi piace
Reactions: kisid

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.550
2.355
Visita sito
Bici
BMC
Prendi questa!!!!!
Bici fantastica!!!!

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.632
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

io, ma parlo personalmente e quindi di uno scarso e che và in bici per puro piacere, ho sempre scelto le bici in base a quella che mi piaceva di più esteticamente :mrgreen:
per cui.........
io andrei di Foil o-o

sul peso......io sono sempre un po' "dubbioso" che si senta così tanto la differenza (a meno che non si parli di 3-4 kg ovvio)
io provenivo da uan s3 da 7,75 km ed ora pedalo su una scott rc 10 da 8,01 e di differenze, causa peso, nessuna
l'unica differenza che IO ho riscontrato, puo' essere sulle ruote. ma visto che li hai già deciso di fare upgrade.....

• Mi piace

scugnizzo2212

Pignone
17 Dicembre 2013
298
56
Visita sito
Bici
focus culebro 2.0

Ciao, posso darti qualche consiglio sulla foil visto che ne sono in possesso. La foil è una bici aero ma rispetto alle altre concorrenti "aereo", il telaio non è estremo quindi non sacrifica il confort. Io mi ci trovo abbastanza bene, ho fatto uscite lunghe oltre i 170 km e non ho accusato nessun dolore, la bici in pianura va una favola e si difende anche in salita. l'unica cosa che cambierei sono le ruote di serie abbastanza pesanti.
Ti allego la foto della mia bici, così come da foto è 7.1 kg. Però io sono un fan dei freni rim :-)xxxx

Allegati

• WhatsApp Image 2019-11-16 at 14.27.31.jpeg
    WhatsApp Image 2019-11-16 at 14.27.31.jpeg
    217,2 KB · Visite: 112
  • WhatsApp Image 2019-11-16 at 14.27.28 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2019-11-16 at 14.27.28 (1).jpeg
    208,8 KB · Visite: 113
  • WhatsApp Image 2019-11-16 at 14.27.30 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2019-11-16 at 14.27.30 (1).jpeg
    218,3 KB · Visite: 87

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Ciao, io ho la Foil 20 disc del 2019 e, a parte le ruote di serie che voglio cambiare, mi ci trovo benissimo sia in pianura che in salita. In pianura dai 35km/h in su senti la differenza rispetto ad una bici non aero, sotto è come le altre...In salita, se cambi le ruote di serie, secondo me è assolutamente valida.
Dai 35km/h in su??..ma che differenza aero vuoi sentire,e' una velocita' quella che bici aero o meno non cambia nulla dati alla mano!!..e' solo marketing ben venduto...possiamo parlare di differenza aero dai 50 in su magari,ma visto che pochi sono in grado ti tenere quelle velocita' tanto a lungo da sentire i flussi favorevoli,l'effetto praticamente si annulla..giusto solo in gruppo..le differenze di tipo di bdc possono essere solo quelle di una sensazione di maggiore stabilita' sul piano,di doverla rilanciare meno perche' mantiene meglio la velocita'(spesso data dal peso generale)..ma proprio di vantaggio aero dai 35 mi sembra esagerato...ed ho avuto sia bdc aero che non..la differenza era solo di maggiore o minore appagamento estetico,o al limite di tipo di geometria che in salita puo' rendere meglio ed essere piu' scattante o meno(ma anche qui data dal peso nell'insieme,e stutto dalla posizione piu' o meno corretta,ma in pianura sono tutte identiche dati di prestazione alla mano,io cambio spesso tipo di bici,ma non e' che da aero o meno divento passista o scalatore,vado sempre uguale e differenze aero mai sentite)...come per le ruote alte,i discorsi della ruota alta che e' piu' aero sentiti,che dai 35/40 in su accelera ed aiuta sono solo fuffa per noi amatori...diverso invece e' il discorso prof che tengono velocita' e comportamenti molto diversi e a lungo e quindi possono avere vantaggi tangenti anche aero...per noi l'unico vantaggio/soddisfazione che se ne puo' trarre da un tipo di bdc piuttosto che un altro e' quello di appagamento personale di avere una bdc come quella dei prof!..non diciamo che dai 35 in su la differenza si sente,Foil o Addict per un uso normale sono 2 ottime bdc entrambe,scelte solo secondo parametri di gusto personale e geometrie piu' consone,le altre sono scuse per giustificare e autoconvincersi che la scelta fatta sia stata la migliore possibile!

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
486
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
Ciao, posso darti qualche consiglio sulla foil visto che ne sono in possesso. La foil è una bici aero ma rispetto alle altre concorrenti "aereo", il telaio non è estremo quindi non sacrifica il confort. Io mi ci trovo abbastanza bene, ho fatto uscite lunghe oltre i 170 km e non ho accusato nessun dolore, la bici in pianura va una favola e si difende anche in salita. l'unica cosa che cambierei sono le ruote di serie abbastanza pesanti.
Ti allego la foto della mia bici, così come da foto è 7.1 kg. Però io sono un fan dei freni rim :-)xxxx

x me è una delle bici aero più belle ed equilibrate pertanto complimenti.
la apprezzo di più della nuova Addict RC xè esteticamente meglio raccordata come spacer sterzo.
il peso non le gioca a favore ma a me poco importa.

• Mi piace

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
io, ma parlo personalmente e quindi di uno scarso e che và in bici per puro piacere, ho sempre scelto le bici in base a quella che mi piaceva di più esteticamente :mrgreen:
per cui.........
io andrei di Foil o-o

sul peso......io sono sempre un po' "dubbioso" che si senta così tanto la differenza (a meno che non si parli di 3-4 kg ovvio)
io provenivo da uan s3 da 7,75 km ed ora pedalo su una scott rc 10 da 8,01 e di differenze, causa peso, nessuna
l'unica differenza che IO ho riscontrato, puo' essere sulle ruote. ma visto che li hai già deciso di fare upgrade.....
La differenza di peso percepita realmente si chiama placebo..da sempre il migliore inganno nei test clinici per milioni di persone..pero' ha l'effetto di rilascio endorfinico,quindi uno si sente convinto,appagato e migliorato a livello di prestazioni,quando in realta' non cambia nulla!..ma si sa la convinzione personale e' quella che alla fine porta al risultato...quindi basta che la bici piaccia e ne sia soddisfatto,i parametri principi sono gia' soddisfatti a prescindere! :mrgreen:

2 Settembre 2017
99
43
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 20
Ripropongo una mia precedente domanda... Ho acquistato una Addict rc 20 e ho dei rulli base tacx blue motion.
Quale adattatore devo comprare per poter utilizzare la bici sul rullo?
qui nella foto il perno passante della bici

Allegati

• IMG-20200206-WA0015.jpg
    IMG-20200206-WA0015.jpg
    69 KB · Visite: 40

marinoel86

Pignone
28 Marzo 2014
258
168
Visita sito
Bici
Scott Foil 20 Disc
Dai 35km/h in su??..ma che differenza aero vuoi sentire,e' una velocita' quella che bici aero o meno non cambia nulla dati alla mano!!..e' solo marketing ben venduto...possiamo parlare di differenza aero dai 50 in su magari,ma visto che pochi sono in grado ti tenere quelle velocita' tanto a lungo da sentire i flussi favorevoli,l'effetto praticamente si annulla..giusto solo in gruppo..le differenze di tipo di bdc possono essere solo quelle di una sensazione di maggiore stabilita' sul piano,di doverla rilanciare meno perche' mantiene meglio la velocita'(spesso data dal peso generale)..ma proprio di vantaggio aero dai 35 mi sembra esagerato...ed ho avuto sia bdc aero che non..la differenza era solo di maggiore o minore appagamento estetico,o al limite di tipo di geometria che in salita puo' rendere meglio ed essere piu' scattante o meno(ma anche qui data dal peso nell'insieme,e stutto dalla posizione piu' o meno corretta,ma in pianura sono tutte identiche dati di prestazione alla mano,io cambio spesso tipo di bici,ma non e' che da aero o meno divento passista o scalatore,vado sempre uguale e differenze aero mai sentite)...come per le ruote alte,i discorsi della ruota alta che e' piu' aero sentiti,che dai 35/40 in su accelera ed aiuta sono solo fuffa per noi amatori...diverso invece e' il discorso prof che tengono velocita' e comportamenti molto diversi e a lungo e quindi possono avere vantaggi tangenti anche aero...per noi l'unico vantaggio/soddisfazione che se ne puo' trarre da un tipo di bdc piuttosto che un altro e' quello di appagamento personale di avere una bdc come quella dei prof!..non diciamo che dai 35 in su la differenza si sente,Foil o Addict per un uso normale sono 2 ottime bdc entrambe,scelte solo secondo parametri di gusto personale e geometrie piu' consone,le altre sono scuse per giustificare e autoconvincersi che la scelta fatta sia stata la migliore possibile!
Quello che dici è possibile, ho espresso la mia opinione senza voler dare una certezza assoluta. Io passando da una bici (non era una Addict) alla Foil, ho notato quanto ho scritto in precedenza. Sicuramente sopra i 50 (a cui io non arrivo assolutamente), una bici aero può dare sensazioni ancora diverse. Aggiungo che a me personalmente, avere la bici dei pro (che per altro non seguo in quanto prevalentemente biker), non mi interessa minimamente. In conclusione sposo l'idea che la bici da acquistare debba essere valutata in primis per le geometrie proposte e per le reali necessità. Abitando io in pura pianura, ho optato per una bici aero che comunque, con un upgrade di ruote, può dare soddisfazioni anche in salita.

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.118
Visita sito
Bici
corsa
Ecco la addict RC di Chaves che vi dicevo.
E' di un mio amico. Presa da Cicli Stefanelli!
Montata in maniera eccelsa.
Sram Red AXS 12v, ruote extraliteCyberDisc 38C montante tubeless, movimento centrale ceramic speed, dischi Carbon-ti 140/160, pedali mavic Zxellium SLR Ti, portaborraccia Bontrager XXX.

Il nastro poi ci sta davvero bene.

Peso 6.8kg reali con il garmin compreso!!

82187894-143322793310705-261384337694320576-n.jpg

83627183-171963524079550-5734275979085041354-n.jpg

82053576-180047449758538-4027212495095487980-n.jpg