Ruote SPADA parte 2

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.989
2.486
Visita sito
Evvabe che vi devo dire.. avete ragione, abbiamo sprecato pagine e alle fine ognuno è ancora della propria idea, fatto salvo che qualcuno adesso ha qualche conoscenza in più.. o mi sbaglio anche in questo caso ?
E di post ne ho scritti altri dove chiarivo il punto di arrivo ma che conta è l'esordio :roll:

Tanto per fare un esempio.. questa è una ruota simil Spada ma raggiata come si deve (secondo me) con mozzi made in Italy, notare il peso, cerchio chiuso versione tubeless. Vedi l'allegato 195227
Ma perchè qui i raggi non si accavallano??
A me pare di sì.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
be' almeno adesso si sa quale era l'interesse ! la marca e' veramente in bella evidenza.


Ma no, su questo metto la mano sul fuoco.
E' proprio che @golias non digerisce quella raggiatura, non ci vedo "dietrologie commerciali".
Purtroppo a volte è un po' spigoloso nel procedere... :mrgreen:

whisp ed ora è un pelo piu' diplomatico...prima dell'ergastolo comminatogli era anche peggio...:mrgreen:
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.373
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
non e' stato capita la nostra struttura o piu in genere del mozzo , proprio questa ruota ha una posizione di raggi tipica di questo genere di mozzi sp. con perdita di una quantita di mm importante dove serve .
Ma quella quantità di mm importante non la si recupera con un cerchio asimmetrico e/o fori sfalsati ?
Chiedo e spero non venga interpretata (come spesso accade) in polemica.
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.026
6.034
Visita sito
Bici
Gianni2
Evvabe che vi devo dire.. avete ragione, abbiamo sprecato pagine e alle fine ognuno è ancora della propria idea, fatto salvo che qualcuno adesso ha qualche conoscenza in più.. o mi sbaglio anche in questo caso ?
E di post ne ho scritti altri dove chiarivo il punto di arrivo ma che conta è l'esordio :roll:

Tanto per fare un esempio.. questa è una ruota simil Spada ma raggiata come si deve (secondo me) con mozzi made in Italy, notare il peso, cerchio chiuso versione tubeless. Vedi l'allegato 195227
simil spada? questa mi sembra una ruota qualunque.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.026
6.034
Visita sito
Bici
Gianni2
Si incrociano certo ma non si forzano l'uno sull'altro perchè i fori sono sfalsati sulla ghiera del mozzo:

Vedi l'allegato 195252
su questo mozzo i raggi interni lato drive sono quasi verticali. secondo te lavorano bene?quelli spada sono piu campanati di almeno 3-4mm. considera che ogni mm in piu sono quasi 8kg di tensione in meno necessaria.
 
  • Mi piace
Reactions: terzuya

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.373
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
no, anche con un offset di 3mm la campanatura è sempre asimmetrica.

su questo mozzo i raggi interni lato drive sono quasi verticali. secondo te lavorano bene?quelli spada sono piu campanati di almeno 3-4mm. considera che ogni mm in piu sono quasi 8kg di tensione in meno necessaria.
Si secondo me si.. lavorano bene, ci sono oramai in commercio un tal numero di ruote campanate a quel modo e non mi pare diano problemi (le mie ad esempio non ne hanno mai dato) e la campanatura in quel caso di 2,5 mm viene spesso recuperata con fori sulla linea asimmetrica del cerchio, i migliori sfalsano anche i fori oltre che orientarli e gli 8 kg di cui parli si riducono a forse 2 (forse) ed infine non è detto che un raggio tirato a tot kgf lavori peggio di un altro perchè questo è correlato al tipo di raggio, la sua trafilatura nonche il tipo di acciaio usato, il filetto ecc ecc e anche i nippli rivestono la loro importanza.. tutte cose che dovresti sapere, così come dovresti sapere che un raggio ha nel suo punto di forza la tangente lineare.. il più possibile visto che è appunto un raggio.
 
Ultima modifica:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Spada ha spiegato che la raggiatura fatta in quel modo sul lato destro, serve per recuperare mm importanti di campanatura (i raggi accavallandosi appena usciti dalla flangia, possono essere entrambi, quelli di trazione e gli opposti, alla stessa distanza dalla mezzeria della ruota, ossia il più a destra possibile, vicino alla ruota libera).
Mavic per fare la stessa cosa (mettere i raggi TUTTI più a destra possibile) ha pensato di fare il lato destro radiale, e quindi il lato sinistro incrociato. In questo modo una parte maggiore della coppia motrice impressa dalla catena si trasmette lungo il corpo del mozzo, che immagino sarà stato dimensionato per sopportare senza problemi questa coppia.
Shimano ha fatto ancora diversamente, incrocia il lato destro, non accavalla, quindi i raggi destri partono per metà più vicini alla mezzeria e risultano molto poco campanati, ma usa il doppio dei raggi su questo lato, in modo da dimezzare grossomodo la tensione necessaria per campanare la ruota (e quindi potendo aumentare la tensione dei raggi di sinistra).

Per me sono tre soluzioni valide.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
. Personalmente posso solo confermare che le Stiletto rim sono state le ruote più rigide che abbia mai avuto, pochissimi problemi (banali), peso veramente basso e frenata di buon livello. Peccato solo per il canale davvero stretto.
ho avuto le stiletto rim e ora le disc.
non so giudicare se siano le migliori o le più belle o perfette ma per la mia esperienza posso confermare che siano robuste.

sicuramente ci saranno altre ruote allo stesso se non miglior livello

le ho prese soprattutto per quello e soprattutto invero perché non patiscono il vento laterale. un basso profilo in carbonio mi fa un po' più paura anche se probabilmente è ingiustificato.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
Tutt'altro, le trovo invece interessanti e in tema. A patto che si mantengano toni educati, rispettosi delle altrui opinioni e uno spirito costruttivo. Personalmente posso solo confermare che le Stiletto rim sono state le ruote più rigide che abbia mai avuto, pochissimi problemi (banali), peso veramente basso e frenata di buon livello. Peccato solo per il canale davvero stretto.
invece a me che una ruota sia raggiata a destra o a manca non mi cambia niente, non vado certamente a dire a spada come raggiare le ruote ed in che maniera farlo, poi è intervenuto spada, ha dato le spiegazioni del caso e nonostante ciò si continua a parlare del perchè spada fa fare ai raggi determinati incroci,
io di ruote assemblate da spada ne ho avute 4 paia, tre in carbonio per tubolare, 20mm 38mm e 50mm, coi cerchi che gli davo io (x-bike e yishun) e con i suoi mozzi cristallo, una con con cerchi kinlin da 20 mm, non mi sono minimamente sognato di dargli nessun suggerimento di come farmi la raggiatura,
mai avuto un minimo problema,
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Avrei una domanda per i possessori di Spada Stiletto vecchio modello: ma anche l'altezza della pista frenante delle vostre è minore di quella di altre ruote? P.es. con le zero comp c'è una marcata differenza, tant'è che i pattini degli skeleton non ci stanno e mi fanno uno scalino sulla parte inferiore!!!!
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Avrei una domanda per i possessori di Spada Stiletto vecchio modello: ma anche l'altezza della pista frenante delle vostre è minore di quella di altre ruote? P.es. con le zero comp c'è una marcata differenza, tant'è che i pattini degli skeleton non ci stanno e mi fanno uno scalino sulla parte inferiore!!!!
Sí, non di tanto ma sono un poco più basse
 
  • Mi piace
Reactions: ManniWaldner

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
Avrei una domanda per i possessori di Spada Stiletto vecchio modello: ma anche l'altezza della pista frenante delle vostre è minore di quella di altre ruote? P.es. con le zero comp c'è una marcata differenza, tant'è che i pattini degli skeleton non ci stanno e mi fanno uno scalino sulla parte inferiore!!!!
nei miei si , la regolazione era come dire , millimetrica .