Abbigliamento Invernale!

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Io invece devo dare una nota negativa alla mia brynje s.tempo collo alto, la parte che copre il collo non è molto efficace nelle discese perchè non tiene il vento ed essendo sudati si sente freddo sulla gola e non è il massimo, molto meglio i classici copricollo con riporto in wind stopper sul davanti.. che si possono anche togliere in salita.
Negativa perche.
Non e windstopper quindi e normale che nn trattiene il vento
 
  • Mi piace
Reactions: domonice

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.457
51
IT
Visita sito
Bici
2
Prima esperienza con la Castelli Alpha Ros, ve la racconto.
Si parte in una giornata molto umida ma non freddissima, ma era tanta la voglia di usarla che non guardo tanto per il sottile (ricordo che il range di Castelli la indica adatta da -5° a +10°).
Si parte in condizioni di 7-8° quindi al limite superiore di utilizzo. La vestibilità è fantastica, morbida, dimentichi di avere la giacca (in questo è simile più alle cose da mezza stagione che ai "giacconi" invernali).
Dopo 4-5 km prima salitella, nulla di che. Apro preventivamente la giacca scoprendo il gilet e vado su, andatura tranquilla, non sudo per niente.
Il mio amico, che aveva il completo invernale in windtex, si toglie la mantellina e resta con la giacca, arriva su sudato (ma lui suda più di me).
Tratto lungo in falsopiano a scendere, velocità tra i 35 e i 40 km/h. chiudo la zip e vado giù, temperatura sempre sui 7°, sto benissimo.
Il mio amico si rimette la mantellina.
Avanziamo verso Todi e qui la cosa si complica: arriva la nebbia, fitta. La temperatura cala tra i 4° ed i 6°. in salita apro appena la giacca ma sto a mio agio.
Il mio amico si toglie la mantellina ma ha una sensazione di freddo a causa dell'umidità pazzesca.
Tratto vallonato, nebbia sempre più fitta, io chiudo tutto e gli unici brividi vengono dalle macchine che appaiono all'improvviso... ringrazio sentitamente il Garmin Varia, sempre sia lodato!!!
Il mio amico si rimette la mantellina, senza muore di freddo
Finalmente arriviamo (senza vederla) a Todi, abbiamo fatto 42 km. Caffettino, entriamo al bar, apro la giacca e mi tolgo il casco, esternamente sono zuppo, addosso sono asciutto (porto la Brynje superthermo a manica lunga).
Il mio amico è parecchio bagnato, la mantellina dentro è bagnata, addosso è un po' bagnato e va ad asciugarsi al bagno).
Si riparte, ora sembra più freddo, ma la temperatura è la stessa di prima chiudo la giacca e via.
Il mio amico parte senza mantellina ma poi se la deve mettere, è troppo umido ed ha freddo
Arriva la discesa, nessun problema. Poi sul più bello, a causa della nebbia non si vedono le buche ed il mio amico fora. Ci sono 5° lo stop dura una 15ina di minuti e a star fermo il freddo punge. Per sicurezza mi metto la mantellina (in gore-tex) e non ho problemi particolari.
Il mio amico all'inizio sta bene, poi essendo più umido di me ha freddo, ma non tanto
Ripartiamo, prima mi tolgo la mantellina e torniamo verso Terni, sto in grande comfort.
Il mio amico ha freddo, ma si intravede la fine della nebbia
Usciamo dalla nebbia, la temperatura è intorno ai 10° e non c'è sole. io sto benissimo, apro appena la giacca sul collo, ma temo che il sole che comincia a sbucare.
Il mio amico, finalmente comincia a riprendersi, ora va un po' meglio, ma è parecchio bagnato addosso.
Esce il sole, la temperatura è più o meno la stessa (siamo sugli 11°) apro la zip come se fossi in salita e tutto va bene.
Il mio amico si sta asciugando ed ora è in comfort anche lui
Arriviamo a casa, sono le 14:00 e ci sono 12°. Sto benissimo ed il mio amico pure.

Prima esperienza e grande entusiasmo per il costoso acquisto. Non ho buttato i miei soldi, vediamo cosa accade con temperature più basse...
Mauro cosa a avevi sotto come strati?
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Comunqe testata la Alpha ROS in condizioni diverse: partenza 1-2°, poi sole e temperatura fino a 9-10° ma con passaggi a zone d'ombra dove a terra c'erano tracce di ghiaccio. Discesa in ombra anche se con temperatura sopra i 5°...
Tutta l'uscita l'ho fatta semplicemente gestendo la zip della parte antivento, con il gilet interno sempre chiuso. Non ho mai avuto freddo e non ho sofferto il caldo.
Chi è uscito con me era un continuo mettere e togliere mantelline, qualcuno era troppo pesante (3 strati) ed ha sudato troppo...
Personalmente ritengo di aver trovato la quadra per le uscita invernali dalle mie parti, mai avuta una giacca così efficiente come la Castelli Alpha ROS. Nessun altra funziona così bene. costa tanto ma da di più!
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Giacca?
Nella zone dove mi alleno ci sono temperature diciamo primaverili.
2 strati.
Un buon intimo sotto, una maglia che va bene nelle mezze stagioni e a prima mattina o nelle discese una giacca antivento.
Che culo che ho :-)xxxx
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Finalmente arrivate....domani test sotto al giubbotto. Proverei la maniche corte sotto kipsta e giubbotto....
La maniche lunghe sotto alla giacca ho paura faccia freddo!

Vedi l'allegato 195168
Sbagli se usi questa, uno strato termico di qualità infima come la Kipsta di decathlon, e poi una giacca.
Questa va messa direttamente sotto la giacca.
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.113
5.887
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
dipende a quale kipsta ci si riferisce e a cosa si paragona...
io ho usato una kipsta 500 mi pare e con maglia invernale stavo bene fino a 14-15° circa e faticavo ad andare sotto a queste temperature, adesso con la uyn evolutyon (che è piuttosto calda e costa 80 euro) arrivo fino a 10-11° con la stessa maglia invernale mentre se uso la uyn visyon (che è meno pesante e costa circa 65euro mi pare) arrivo sui 12-13°, quindi simile alla kipsta ma costa 1/3...il vero lato positivo che ho trovato con le uyn è che hanno un range di utilizzo più ampio rispetto alla kipsta che ho usato io...

comunque direi dipenda da quale giacca usi e a che temperatura ma anche con pochi gradi sopra lo 0 superthermo e giacca (se buona e antivento) potrebbero bastare...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.168
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
non ho capito?
super thermo sotto la kipsta e poi un giubbino invernale?
morirei...
come ho già scritto, ultimamente, con temperature in un range da -2 a +10 gradi, uso la super thermo con la gabba e un antivento (smanicato e non) nei momenti più freddi, tipicamente partenza e discese...

p.s. capisco che il grado di sopportazione al freddo è soggettivo, ma, da quando ho iniziato a vestirmi "più leggero" , e a strati, soffro meno il freddo, sudo meno e riesce ad asciugare velocemente...poi maglie come la super thermo fanno la differenza...

p.p.s.
IMHO non si mettono mai due "base layer"....
 
Ultima modifica:

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.113
5.887
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
confermo, se il giubbino è decente la superthermo sotto è sufficiente almeno fino a 3-4°, più in basso se si è freddolosi allora potrebbe iniziare a servire una termica "leggera"

Si, Keepdry 500 anche io...
allora confermo la mediocrità del prodotto, in realtà, dalla mia esperienza, ho notato che ha un range di utilizzo molto ristretto dove funziona bene, direi intorno ai 14-15° con maglia invernale e intorno ai 4-5° con giubbino, se mi alzo/abbasso da questo range di qualche ° inizio ad avere freddo, in un caso perché non tiene caldo e nell'altro perché traspira poco...

ero giunto alla conclusione che per coprire un range di temperature largo, diciamo da 0 a 20° passando dall'estivo all'invernale per finire con la giacca, avrei dovuto comprare 4-5 tipi di maglie della decathlon allora ho deciso di prenderne solo 3 ma fatte bene (superthermo + 2 uyn) e alla fine la spesa è di poco superiore ma la qualità di parecchio...
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Da precisare che la brynje non fa capi specifici per ciclismo, cmq io ho preso la brynje wool thermo (8o% lana merino e 2o% poliammide) e l ho usata per la prima volta proprio domenica.
Sono partito con una temperatura di 5 gradi e sopra la brynje avevo solo la maglia invernale (che non e windstopper o windtex) ed ho finito il giro con 15 gradi. Freddo per niente.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.113
5.887
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
per me, come detto da altri, dipende molto anche dal tipo di uscita...se esco per andare "a passeggio" mi vesto in un modo mentre se esco per andare "forte" alleggerisco un pochetto l'abbigliamento...

io invece sono sempre più soddisfatto delle maglie uyn, è qualche uscita che non fa molto freddo ed uso la maglia invernale alè con sotto la uyn evolution, trovandomi con temperature molto diverse, tipo da un minimo di 8° ad un massimo di 20°, la sensazione della temperatura è pressoché sempre uguale, solo in salita apro un po' la maglia se no mi scaldo troppo sopra i 14-15° ed in discesa metto uno smanicato sotto i 10-11°, ma per il resto sempre piuttosto costante...
 
  • Mi piace
Reactions: nanomalefico

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
per me, come detto da altri, dipende molto anche dal tipo di uscita...se esco per andare "a passeggio" mi vesto in un modo mentre se esco per andare "forte" alleggerisco un pochetto l'abbigliamento...

io invece sono sempre più soddisfatto delle maglie uyn, è qualche uscita che non fa molto freddo ed uso la maglia invernale alè con sotto la uyn evolution, trovandomi con temperature molto diverse, tipo da un minimo di 8° ad un massimo di 20°, la sensazione della temperatura è pressoché sempre uguale, solo in salita apro un po' la maglia se no mi scaldo troppo sopra i 14-15° ed in discesa metto uno smanicato sotto i 10-11°, ma per il resto sempre piuttosto costante...
Anche per me vale cosi, non dico che la brynje sia meglio della uyn.
Ho notato e capito che poi la brynje wool thermo che e in lana merino porta allo stesso risultato della uyn evolution.
Direte perche, beh sappiamo bene un po tutti le caratteristiche della lana (un ottimo isolante termico alla pari del poliestere, nylon e polipropilene se non superiore ed e una fibra naturale).
La brynje wool thermo l ho pagata 58 euro e se non erro la uyn evolution (per fare un esempio) sta 8o/9o euro e cosi altre marche.
Stesso risultato ad un prezzo piu basso!
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Comunqe testata la Alpha ROS in condizioni diverse: partenza 1-2°, poi sole e temperatura fino a 9-10° ma con passaggi a zone d'ombra dove a terra c'erano tracce di ghiaccio. Discesa in ombra anche se con temperatura sopra i 5°...
Tutta l'uscita l'ho fatta semplicemente gestendo la zip della parte antivento, con il gilet interno sempre chiuso. Non ho mai avuto freddo e non ho sofferto il caldo.
Chi è uscito con me era un continuo mettere e togliere mantelline, qualcuno era troppo pesante (3 strati) ed ha sudato troppo...
Personalmente ritengo di aver trovato la quadra per le uscita invernali dalle mie parti, mai avuta una giacca così efficiente come la Castelli Alpha ROS. Nessun altra funziona così bene. costa tanto ma da di più!
Come veste questa Castelli rispetto alla taglia da te normalmente utilizzata?
 
  • Mi piace
Reactions: golias

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.113
5.887
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Anche per me vale cosi, non dico che la brynje sia meglio della uyn.
Ho notato e capito che poi la brynje wool thermo che e in lana merino porta allo stesso risultato della uyn evolution.
Direte perche, beh sappiamo bene un po tutti le caratteristiche della lana (un ottimo isolante termico alla pari del poliestere, nylon e polipropilene se non superiore ed e una fibra naturale).
La brynje wool thermo l ho pagata 58 euro e se non erro la uyn evolution (per fare un esempio) sta 8o/9o euro e cosi altre marche.
Stesso risultato ad un prezzo piu basso!
premetto che questa wool thermo non l'ho nemmeno mai toccata con mano ma tra la uyn evolutyon (ma anche con la visyon che è più leggera) e la super thermo per me c'è una bella differenza a livello termico, due ottime maglie ma che per me hanno utilizzi diversi...