Abbigliamento Invernale!

Federico-78

Gregario
11 Novembre 2019
503
436
45
Bagno di Romagna (FC)
Visita sito
Bici
Sava Phantom 700c
L'umidità é troppo sottovalutata. Io ho girato fino a 5° gradi con maglia invernale senza antivento e intimo mediocre come kipsta 500 ma sole, cielo terso e umidità bassissima.
Sempre a 5° e poi 4° ma con la nebbia, zero sole e asfalto bagnato: giubbotto, kipsta e supertermo maniche corte sotto.

Però, quando é freddo, evito accuratamente lunghe salite....
 

Lo Scarso

Pignone
10 Giugno 2013
202
20
Campagna romana
Visita sito
Bici
Colnago clx
L'umidità é troppo sottovalutata. Io ho girato fino a 5° gradi con maglia invernale senza antivento e intimo mediocre come kipsta 500 ma sole, cielo terso e umidità bassissima.
Sempre a 5° e poi 4° ma con la nebbia, zero sole e asfalto bagnato: giubbotto, kipsta e supertermo maniche corte sotto.

Però, quando é freddo, evito accuratamente lunghe salite....
Confermo, il tasso d'umidità è fondamentale: più è alto più sale il disagio fisico, sia col caldo che col freddo. Con gambali da mezza stagione, se c'è poca umidità, riesco a sopportare temperature quasi rigide; invece, se il tempo è umido, con lo stesso completo e temperature più alte sento il
freddo arrivare fino alle ossa.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
sull'umidità avete perfettamente ragione ed incide parecchio

Credo cmq che sia la uyn evolutyon che la brynje super thermo potrebbero dare delle belle soddisfazioni se si usassero sotto a delle maglie/giacche con winstopper/windtex tipo la Perfetto dagli o ai 1o gradi
con antivento la uyn la trovo troppo calda...
da 10-12° in giù uso la giacca northwave blade 3, antivento ma nonostante questo piuttosto traspirante, e sotto metto solo la superthermo e ci sto benissimo fino a 4° con anche cielo coperto e umidità, sotto a quella temperatura non sono ancora uscito...però la prima volta che sono uscito con 5-6° ho messo la uyn sotto perché avevo paura di avere freddo ed invece ho fatto una mezza sauna, da quel giorno sotto la giacca solo superthermo...

Appunto! Avere un range limitato è sintomo di scarsità perché:
  • o non tiene caldo
  • o fa sudare troppo/non asciuga
Il bello dei capi tecnici è che vanno bene in salita/discesa, sotto sforzo, sotto meno sforzo, ecc...
Altrimenti basta un maglione regalato a Natale (con le renne), per stare bene in un range di circa +- 2 gradi dalla sua temperatura ideale, e senza attività fisica...
Andare bene a 0°, a 10°, pedalando forte in salita a 12km/h o in riposo in discesa a 45km/h è il compito difficile...
esatto, sia uyn che brynje sotto questo punto di vista sono davvero ottime e riesco ad usarle con escursioni anche di 8-10° senza problemi...

Certo la percezione del del freddo è soggettiva ma avere freddo a 14 ° con la supereremo,
Vuol dire che qualcosa non quadra a 14° quasi quasi è da estivo con antivento
a 14° se metto la maglia invernale normale, quindi non antivento o cose del genere, con sotto la superthermo tendo ad avere freschino...se metto estivo e antivento sto bene anche perchè l'antivento ripara parecchio...
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Ciao , ieri ho provato per la prima volta la Brynje Super Thermo quella traforata ( per capirsi ha questo codice 10200300), la temperatura era sui 10/12° con sole. Visto il meteo ho messo sopra la maglia della squadra ( una pissei felpata x invernale ) e l'anti vento , in certi frangenti avevo non proprio freddo ma quasi.. e tenuto l'anti vento sempre chiuso . Quando si utilizza questa maglia secondo voi ? O forse con sopra l'alpha Ros jacket non avrei avuto problemi ? Visto che ne ho prese altre due ovvero la Brynje Super Thermo con il davanti anti vento ( 10200377 ) e quella sempre traforata ma con la ZIP ( 10201200 ) mi piacerebbe un vostro riscontro per cercare di inquadrare quando utilizzarle considerato che , come abbigliamento più tecnico per il sopra , ho la alpha Ros jacket ed una vecchia Gore , le altre sono giacche meno specifiche ( tipo appunto quelle della squadra ) . grazie a chi vorrà rispondere o-o
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
se metto la giacca antivento la uso da 14-15° a scendere fino a 4° (temperatura minima che ho affrontato) ma penso di poterci andare vicino allo 0...se metto una maglia invernale ma non antivento la uso da 13-14° in su fino al passaggio all'estivo...
 
  • Mi piace
Reactions: looping

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Mauro vorrei sapere se a basse temperature si sente un po' di freddo sulle braccia, visto che lì non non c'e lo strato isolante. Ho la Perfetto ed
ho il dubbio di spendere soldi inutilmente per essa dato che, dalla descrizione tecnica,( WS 150 ), sembra una Perfetto con il gilet.
Grazie!
Nessuna sensazione di freddo, ma non ho la perfetto con cui fare confronti
 
  • Mi piace
Reactions: Lo Scarso

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.104
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Ciao , ieri ho provato per la prima volta la Brynje Super Thermo quella traforata ( per capirsi ha questo codice 10200300), la temperatura era sui 10/12° con sole. Visto il meteo ho messo sopra la maglia della squadra ( una pissei felpata x invernale ) e l'anti vento , in certi frangenti avevo non proprio freddo ma quasi.. e tenuto l'anti vento sempre chiuso . Quando si utilizza questa maglia secondo voi ? O forse con sopra l'alpha Ros jacket non avrei avuto problemi ? Visto che ne ho prese altre due ovvero la Brynje Super Thermo con il davanti anti vento ( 10200377 ) e quella sempre traforata ma con la ZIP ( 10201200 ) mi piacerebbe un vostro riscontro per cercare di inquadrare quando utilizzarle considerato che , come abbigliamento più tecnico per il sopra , ho la alpha Ros jacket ed una vecchia Gore , le altre sono giacche meno specifiche ( tipo appunto quelle della squadra ) . grazie a chi vorrà rispondere o-o
l'Alpha Ros sopra i 10° con intimo termico è quasi troppo ... poi dipende come detto sopra se c'è irraggiamneto o coperto/nebbia/umido...e dalla sopportazione...
 

SkydAnc3R

Novellino
12 Gennaio 2020
32
16
Savona
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced KOM
Arrivato fino a zero gradi così equipaggiato:
- maglia intima Ekoi 0° o Decathlon Aero
- Giubbino La Passione invernale
- pantalone lungo invernale Monton o Spiuk, entrambi felpati in pile
- Calze termiche 0° Ekoi
- Copriscarpe Ekoi 0° (o se la temperatura è sopra i 6 gradi uso quelli da 8° sempre Ekoi)
- sottocasco in pile
- Scaldacollo Decathlon
- guanto credo windstopper Bricko, comunque è bello spesso

Il freddo però è anche una questione soggettiva, vestito come in descrizione copro un range da zero a 10 gradi senza fastidi, anzi in salita apro il giubbino e mi levo i guanti, chiudo e rimetto i guanti in discesa e non devo usare mantelline, se invece si va sotto lo zero non esco in bici. L'unica volta che mi sono ammalato dopo un'uscita è stato in autunno, bella giornata, esco in maniche corte, faccio una salita e lì trovo nebbia e temperature in picchiata, a nulla sono serviti manicotti non felpati e mantellina che avevo nelle tasche.
 

stevek

Anche meno
11 Gennaio 2018
66
54
58
Pisa
Visita sito
Bici
trek
Alpha Ros, un dubbio! Ho letto nei precedenti post che veste un po più stretta rispetto ad esempio alla gabba ros, specialmente alle maniche! Ho la gabba ros in taglia L ed alle braccia mi veste già attillata, non vorrei che in questa L non riesco ad entrarci!...stavo vedendo se riuscivo a trovare un saldo interessante.
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.104
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Alpha Ros, un dubbio! Ho letto nei precedenti post che veste un po più stretta rispetto ad esempio alla gabba ros, specialmente alle maniche! Ho la gabba ros in taglia L ed alle braccia mi veste già attillata, non vorrei che in questa L non riesco ad entrarci!...stavo vedendo se riuscivo a trovare un saldo interessante.
Io ho Alpha, Perfetto, Gabba e Perfetto Light ...tutto L
La manica dell'Alpha è meno attillata di Perfetto e Gabba anche perchè ha due strati
la più misurata di tutte è la PerfettoLight ma ci sta perchè sarebbe fatta per avere nulla o poco sotto.
Gabba più comoda di Perfetto e Alpha più comoda di Gabba
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Io ho Alpha, Perfetto, Gabba e Perfetto Light ...tutto L
La manica dell'Alpha è meno attillata di Perfetto e Gabba anche perchè ha due strati
la più misurata di tutte è la PerfettoLight ma ci sta perchè sarebbe fatta per avere nulla o poco sotto.
Gabba più comoda di Perfetto e Alpha più comoda di Gabba
Quanto sei alto e quanto hai di torace?
 

camoncino

Pignone
15 Aprile 2013
253
31
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Ormai la situazione è stabile da dicembre, abbiamo in toscana temperature di 4-5°C al mattino con max di 14-15°C

Vi descrivo la situazione classica, esco intorno alle 10 con 7-8°C mi vesto abitualmente così: brynje superthermo mc, gabba mc, salopette castelli nanoflex, manicotti e ginocchiere nanoflex, scaldacollo e guanti lunghi leggeri e copripunta.
Parto con una mantellina che tolgo dopo 10min. Puntualmente dopo mezz'ora tolgo guanti e scaldacollo. Sto bene e proseguo il riscaldamento.
Inizia la salita, magari faccio ripetute, o comunque ho l'abitudine a spingere sempre, all'inizio bene poi succede che c'è quella parte di salita che è ben esposta al sole, le temperature magari sono salite a 12-13 gradi ed ho la sensazione che la gabba non ce la faccia a traspirare bene. Non ho caldo perché magari dopo il tornate inizia una sezione all'ombra e fa freschino ma mi sento bagnare sempre di più l'intimo (quando torno a casa la brynje e inzuppata di sudore sempre). Senza considerare che ci sono giornate che invece si arriva anche a 15 gradi e chissà quanti ce ne saranno in quelle zone esposte al sole.

Ho provato una sportful fiandre light norain top (questa) che ho abbinato ad un gilet sportful hotpack 6. La maglia è più leggera della gabba, ha tutta la schiena traspirante e anche il retro delle braccia ma non sento comunque quella sensazione di asciutto che vorrei.

Sto pensando di passare drasticamente a pantaloncini non felpato, maglia manica lunga non felpata e senza il minimo antivento (tipo estiva), gilet con shiena in rete e magari cambiare pure l'intimo verso una brynje super micro.

Non so, potreste farmi notare qualche errore nel mio vestiario? Potreste consigliarmi eventualmente una maglia a manica lunga leggera e gilet relativo?

P.s. come si comportano le maglie manica lunga in lana merino?
 
Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.006
21.600
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ormai la situazione è stabile da dicembre, abbiamo in toscana temperature di 4-5°C al mattino con max di 14-15°C

Vi descrivo la situazione classica, esco intorno alle 10 con 7-8°C mi vesto abitualmente così: brynje superthermo mc, gabba mc, salopette castelli nanoflex, manicotti e ginocchiere nanoflex, scaldacollo e guanti lunghi leggeri e copripunta.
Parto con una mantellina che tolgo dopo 10min. Puntualmente dopo mezz'ora tolgo guanti e scaldacollo. Sto bene e proseguo il riscaldamento.
Inizia la salita, magari faccio ripetute, o comunque ho l'abitudine a spingere sempre, all'inizio bene poi succede che c'è quella parte di salita che è ben esposta al sole, le temperature magari sono salite a 12-13 gradi ed ho la sensazione che la gabba non ce la faccia a traspirare bene. Non ho caldo perché magari dopo il tornate inizia una sezione all'ombra e fa freschino ma mi sento bagnare sempre di più l'intimo (quando torno a casa la brynje e inzuppata di sudore sempre). Senza considerare che ci sono giornate che invece si arriva anche a 15 gradi e chissà quanti ce ne saranno in quelle zone esposte al sole.

Ho provato una sportful fiandre light norain top (questa) che ho abbinato ad un gilet sportful hotpack 6. La maglia è più leggera della gabba, ha tutta la schiena traspirante e anche il retro delle braccia ma non sento comunque quella sensazione di asciutto che vorrei.

Sto pensando di passare drasticamente a pantaloncini non felpato, maglia manica lunga non felpata e senza il minimo antivento (tipo estiva), gilet con shiena in rete e magari cambiare pure l'intimo verso una brynje super micro.

Non so, potreste farmi notare qualche errore nel mio vestiario? Potreste consigliarmi eventualmente una maglia a manica lunga leggera e gilet relativo?

P.s. come si comportano le maglie manica lunga in lana merino?
La lana merino si inzuppa, se sudi tanto lascia perdere che è peggio
Ovviamente immagino che in salita apri bene la maglia...
Secondo me una soluzione può essere mettere l'intimo che hai con maglia lunga non troppo pesante e un gilet antivento da usare quando la temperatura è ancora bassa o quando sei in pianura, poi in salita lo togli e apri la maglia...
Meno di così mi sembra esagerato
 

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
588
394
Visita sito
Ormai la situazione è stabile da dicembre, abbiamo in toscana temperature di 4-5°C al mattino con max di 14-15°C

Vi descrivo la situazione classica, esco intorno alle 10 con 7-8°C mi vesto abitualmente così: brynje superthermo mc, gabba mc, salopette castelli nanoflex, manicotti e ginocchiere nanoflex, scaldacollo e guanti lunghi leggeri e copripunta.
Parto con una mantellina che tolgo dopo 10min. Puntualmente dopo mezz'ora tolgo guanti e scaldacollo. Sto bene e proseguo il riscaldamento.
Inizia la salita, magari faccio ripetute, o comunque ho l'abitudine a spingere sempre, all'inizio bene poi succede che c'è quella parte di salita che è ben esposta al sole, le temperature magari sono salite a 12-13 gradi ed ho la sensazione che la gabba non ce la faccia a traspirare bene. Non ho caldo perché magari dopo il tornate inizia una sezione all'ombra e fa freschino ma mi sento bagnare sempre di più l'intimo (quando torno a casa la brynje e inzuppata di sudore sempre). Senza considerare che ci sono giornate che invece si arriva anche a 15 gradi e chissà quanti ce ne saranno in quelle zone esposte al sole.

Ho provato una sportful fiandre light norain top (questa) che ho abbinato ad un gilet sportful hotpack 6. La maglia è più leggera della gabba, ha tutta la schiena traspirante e anche il retro delle braccia ma non sento comunque quella sensazione di asciutto che vorrei.

Sto pensando di passare drasticamente a pantaloncini non felpato, maglia manica lunga non felpata e senza il minimo antivento (tipo estiva), gilet con shiena in rete e magari cambiare pure l'intimo verso una brynje super micro.

Non so, potreste farmi notare qualche errore nel mio vestiario? Potreste consigliarmi eventualmente una maglia a manica lunga leggera e gilet relativo?

P.s. come si comportano le maglie manica lunga in lana merino?
potresti provare con la brinje thermo MC, una maglia invernale/autunnale (esempio castelli pisa) e sopra un gilet in WS leggero (esempio castelli perfetto light).
Io ho le stesse temperature ed esco come descritto sopra, se prevedo intensità in pianura metto un intimo + leggero al posto della brinje thermo.
Invece se parto con 4/5 gradi e so di salire in quota e quindi trovarmi con lunghe discese al freddo sostituisco il gilet perfetto light con una gabba ros MC che tengo aperta in salita.....
 
Ultima modifica:

camoncino

Pignone
15 Aprile 2013
253
31
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
La lana merino si inzuppa, se sudi tanto lascia perdere che è peggio
Ovviamente immagino che in salita apri bene la maglia...
Secondo me una soluzione può essere mettere l'intimo che hai con maglia lunga non troppo pesante e un gilet antivento da usare quando la temperatura è ancora bassa o quando sei in pianura, poi in salita lo togli e apri la maglia...
Meno di così mi sembra esagerato

Si si apro bene la maglia e tiro giù i manicotti. Effettivamente meno di così rimane l'estivo. Però proprio perché non è una questione di caldo/freddo ma di rimanere più asciutti possibili in quelle circostanze forse una maglia a maniche lunghe leggera sarebbe l'ideale. Ho pensato che possa essere anche una cosa psicologica il fatto che la gabba è antivento e non mi fa percepire l'aria.
Una maglia senza antivento forse sarebbe meglio. Mi frena però il fatto che tutte queste maglia siano indicate come "thermal".
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.006
21.600
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si si apro bene la maglia e tiro giù i manicotti. Effettivamente meno di così rimane l'estivo. Però proprio perché non è una questione di caldo/freddo ma di rimanere più asciutti possibili in quelle circostanze forse una maglia a maniche lunghe leggera sarebbe l'ideale. Ho pensato che possa essere anche una cosa psicologica il fatto che la gabba è antivento e non mi fa percepire l'aria.
Una maglia senza antivento forse sarebbe meglio. Mi frena però il fatto che tutte queste maglia siano indicate come "thermal".

Io uso una maglia felpata di assos( tiburu) ed è sicuramente più traspirante e meno calda di una gabba, l'aria la senti entrare quasi troppo, però se vuoi fare salite spingendo è una buona scelta perché permette comunque più traspirabilità, ci sarebbe anche la maglia castelli mid weight che è felpata a maniche corte così puoi anche eliminare i manicotti
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.944
2.499
Visita sito
Ormai la situazione è stabile da dicembre, abbiamo in toscana temperature di 4-5°C al mattino con max di 14-15°C

Vi descrivo la situazione classica, esco intorno alle 10 con 7-8°C mi vesto abitualmente così: brynje superthermo mc, gabba mc, salopette castelli nanoflex, manicotti e ginocchiere nanoflex, scaldacollo e guanti lunghi leggeri e copripunta.
Parto con una mantellina che tolgo dopo 10min. Puntualmente dopo mezz'ora tolgo guanti e scaldacollo. Sto bene e proseguo il riscaldamento.
Inizia la salita, magari faccio ripetute, o comunque ho l'abitudine a spingere sempre, all'inizio bene poi succede che c'è quella parte di salita che è ben esposta al sole, le temperature magari sono salite a 12-13 gradi ed ho la sensazione che la gabba non ce la faccia a traspirare bene. Non ho caldo perché magari dopo il tornate inizia una sezione all'ombra e fa freschino ma mi sento bagnare sempre di più l'intimo (quando torno a casa la brynje e inzuppata di sudore sempre). Senza considerare che ci sono giornate che invece si arriva anche a 15 gradi e chissà quanti ce ne saranno in quelle zone esposte al sole.

Ho provato una sportful fiandre light norain top (questa) che ho abbinato ad un gilet sportful hotpack 6. La maglia è più leggera della gabba, ha tutta la schiena traspirante e anche il retro delle braccia ma non sento comunque quella sensazione di asciutto che vorrei.

Sto pensando di passare drasticamente a pantaloncini non felpato, maglia manica lunga non felpata e senza il minimo antivento (tipo estiva), gilet con shiena in rete e magari cambiare pure l'intimo verso una brynje super micro.

Non so, potreste farmi notare qualche errore nel mio vestiario? Potreste consigliarmi eventualmente una maglia a manica lunga leggera e gilet relativo?

P.s. come si comportano le maglie manica lunga in lana merino?
Alla fine è il motivo per cui anche io non mi sono mai trovato con la Gabba, e l'ho venduta. Però c'è da dire che utilizzata così non è il suo range, con clima asciutto e temperature che aumentano durante la giornata dà il peggio. Al contrario, utilizzata con nebbia/pioggerellina (anche in Gennaio) con temperature tra i 4 e 10 gradi era una buona soluzione.

C'è merino e merino, non è detto che si inzuppi per forza. Io come manica lunga in merino per l'inverno utilizzo Rapha Classic, che ha una certa grammatura, e mi trovo bene.
Più leggere sono le Torm https://spcycles.com/torm e di solito sono ottime da mezza stagione. E' come avere una maglia leggera in merino a manica corta, con incorporati i manicotti leggeri.

Altra soluzione è la Rapha midweight jersey a manica lunga, praticamente una maglia in Lycra a manica lunga, di una grammatura leggermente superiore a quelle estive che si usano da maggio in poi. Io ho la versione a manica corta e mi trovo bene ad utilizzarla fino a fine aprile circa: ti dà quella copertura in più al mattino con le temperature più basse. Ma in casa Rapha ne trovi altre: la proteam Aero jersey ad esempio. Da evitare la proteam thermal, che è fin troppo.
Come gilet in casa Rapha ci sono i proteam lightweight e proteam rain gilet: li ho entrambi e mi trovo molto bene. La prima comodità è la zipp che puoi aprire anche dal fondo, per far passare aria in salita senza dover aprire dal collo (che rischi di prendere aria fredda d'inverno). Il rain gilet offre una copertura totale e ha anche una grande tasca nella schiena. L'altro è traforato nella schiena, più leggero quindi.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
forse lì il problema è la gabba che traspira poco e sei un po' sopra il suo range ideale di utilizzo...

io se parto con 7-8° e so che un po' la temperatura aumenterà esco con due combinazioni...maglia invernale felpata (alè prr2) con uyn visyon (evolutyon se il cielo è coperto) se penso di spingere un po' (antivento per eventuale riscaldamento e discesa) altrimenti super thermo e giacca (northwave blade 3), sotto calze in merino e salopette felpata...
 

camoncino

Pignone
15 Aprile 2013
253
31
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Io uso una maglia felpata di assos( tiburu) ed è sicu.......

La Assos la guardavo proprio oggi, in particolare i modelli:
- MILLE GT SPRING FALL LS JERSEY
- MILLE GT SUMMER LS JERSEY
Da quanto ho capito la tiburu è stata sostituita dalla prima. Entrambi i modelli non sono antivento e la prima dovrebbe essere leggermente più pesante della seconda.
Assos mi intriga moltissimo, ho potuto apprezzare la qualità dei materiali e i tagli anatomici in una salopette che ho e devo dire che si fa pagare ma sarei fiducioso nell'acquistare una di quelle maglie.
Forse meglio andare direttamente di summer che è più leggera da abbinare ad un gilet più pesantino come il MILLE GT SPRING FALL VEST.

Alla fine è il motivo per cui anche io non mi sono mai trovato con la Gabba, e l'ho venduta. Però c'è da dire che utilizzata così non è il suo range, con clima asciutto e temperature che aumentano durante la giornata dà il peggio. Al contrario, utilizzata con nebbia/pioggerellina (anche in Gennaio) con temperature tra i 4 e 10 gradi era una buona soluzione....

E' vero devo dire che la situazione che ho descritto è quello che abbiamo nella maggior parte delle giornate in toscana. Oggi sono uscito provando a sostituire la salopette con una estiva lasciando inalterato il resto, il tempo era inoltre coperto, umido e con temperatura costanti di 10-12gradi e devo dire che son rimasto più asciutto pur facendo molta salita.

Anche sulle Torm ci ero capitato in questi giorni, se non ho capito male ci sono i modelli T5 e T18. Dovrebbero essere simili, forse la T5 leggermente più leggera. Rapha oddio, mi son sempre sembrate troppo care paragonate ad altri brand però se i prodotti valgono valuto.