Abbigliamento Invernale!

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Stavo pensando di acquistare una brynje super micro (versione light della super thermo), ovviamente per l'inverno, da usare sotto ad una giubbino a doppio strato antivento con una temperatura che parte dai 6 gradi e può arrivare sui 18 gradi.
Può andare bene l'abbinamento?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
premesso che non so di che giacca parli e non conosco bene quella maglia intima (anche se vedendo sul loro sito mi sembra molto simile alla super thermo) direi che il range di temperatura sia molto ampio e credo che oltre i 13-15° corri il rischio di fare la sauna...
 

atarius

via col vento
23 Giugno 2017
137
17
Visita sito
Bici
una pesante
Ho da poco acquistato come intimo una Brynje maglietta classic wool (80% lana merino - 20% poliammide - 17,5 micron) che ovviamente non ho ancora usato e userò l'inverno prossimo.
Ora stavo pensando di prendere sempre della Brynje una superthermo che è una maglia a rete 100% polipropilene e stavo pensando di usarla come primo strato magari sotto la maglia in lana (sempre della Brynje) o cmq termica e poi come ultimo strato o maglia felpata non antivento o giubbino/giacca doppio strato in windtex da usare a secondo delle temperature.
Avevo pensato a questa combinazione invece di prendere un intimo tipo Bandavej o Brynje che hanno modelli a doppio strato (interno a rete in polipropilene ed esterno lana merino).
Che ne pensate?
 

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.351
545
Visita sito
Bici
CAAD 10
Ho da poco acquistato come intimo una Brynje maglietta classic wool (80% lana merino - 20% poliammide - 17,5 micron) che ovviamente non ho ancora usato e userò l'inverno prossimo.
Ora stavo pensando di prendere sempre della Brynje una superthermo che è una maglia a rete 100% polipropilene e stavo pensando di usarla come primo strato magari sotto la maglia in lana (sempre della Brynje) o cmq termica e poi come ultimo strato o maglia felpata non antivento o giubbino/giacca doppio strato in windtex da usare a secondo delle temperature.
Avevo pensato a questa combinazione invece di prendere un intimo tipo Bandavej o Brynje che hanno modelli a doppio strato (interno a rete in polipropilene ed esterno lana merino).
Che ne pensate?

A me sinceramente l idea del doppio intimo non piace ,
E comunque pensa che io la superthermo la uso da sola sotto la giacca invernale anche a zero gradi
 
  • Mi piace
Reactions: atarius

atarius

via col vento
23 Giugno 2017
137
17
Visita sito
Bici
una pesante
A me sinceramente l idea del doppio intimo non piace ,
E comunque pensa che io la superthermo la uso da sola sotto la giacca invernale anche a zero gradi
Essendo una maglia a rete pensavo fosse ottima per tenere la pelle asciutta e basta.
Deduco che mantiene caldi (?!)
Approfitto per chiederti come ti trovi?
La giacca invernale che hai è windstopper/windtex?
Comunque ritieni che con quest' intimo ci sia bisogno di una giacca/maglia con windstopper?
Che range la usi?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
anche io sono contrario al doppio intimo e preferisco averne uno solo ma adatto alla situazione e la superthermo è davvero molto versatile, chiaramente dipende da cosa ci metti sopra e dalla temperatura...

io la uso da 3° (mai andato sotto ma credo che si arrivi a 0° senza grossi problemi) fino a 10-12° con sopra la giacca windstopper e poi la uso oltre i 14-15° con maglia invernale felpata ma non windstopper e poi con il caldo sotto all'estivo fino a 30-32°...tra 10 e 15° invece uso un intimo termico con maglia invernale perché se no ho freddo/caldo a seconda di cosa metto...
 

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.351
545
Visita sito
Bici
CAAD 10
Essendo una maglia a rete pensavo fosse ottima per tenere la pelle asciutta e basta.
Deduco che mantiene caldi (?!)
Approfitto per chiederti come ti trovi?
La giacca invernale che hai è windstopper/windtex?
Comunque ritieni che con quest' intimo ci sia bisogno di una giacca/maglia con windstopper?
Che range la usi?

Io la uso solo come intimo invernale sotto una giacca gore windstopper e tiene la pelle molto asciutta , mi trovo meglio della craft che fino a poco tempo fa era considerato uno dei migliori intimi termici
 

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
588
395
Visita sito
Essendo una maglia a rete pensavo fosse ottima per tenere la pelle asciutta e basta.
Deduco che mantiene caldi (?!)
Approfitto per chiederti come ti trovi?
La giacca invernale che hai è windstopper/windtex?
Comunque ritieni che con quest' intimo ci sia bisogno di una giacca/maglia con windstopper?
Che range la usi?
anche nel mio caso la uso con una giacca invernale Castelli Expresso per temperature 0+5° e la particolarità è proprio di tenere il sudore.
lontano dalla pelle e quindi di mantenere la temperatura corporea costante. (cerca in rete le proprietà del polipropilene).
Sotto 0 raramente esco e sostituisco la brynje con un capo in lana merinos e pp con sopra sempre la Espresso.
Tra +5+10 la uso con una Gabba ultimo modello e manicotti sulle braccia... oppure se la temperatura sale fino ai 15° al posto della Gabba una maglia invernale Castelli Pisa ed eventualmente un gilet antivento in WS per le discese .
Nel mio caso sempre max 2 strati soprattutto se ho un'uscita con intensità , comunque porto sempre una mantellina poco ingombrante se ho cannato il vestiario e comincio a sentire freddo sul petto durante le lunghe discese.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Ho ordinato stamattina una Brynje Super Thermo e credo che per fine settimana dovrebbe arrivare.
Della Brynje ho gia un intimo in lana merino (8o% lana, 2o% poliammide) che devo ancora usare.
Vorrei utilizzare nel prossimo inverno queste configurazioni:
1) 0 - 5 gradi buona giacca con antivento (windstopper) + ottimo intimo (lana merino della Brynje o Castelli Flander che ho o Super Thermo della Brynje)
2a) 5 - 15 gradi maglia felpata senza antivento + ottimo intimo ed inizialmente un gilet antivento che verrà tolto dopo un pò ed usato nelle discese
2b) 5 - 15 gradi buona giacca con antivento + intimo più leggero tipo maglia mezza manica (esempio Pearl izumi a rete che ho o Super Thermo o Super Micro)
Per temperature di poco sotto lo 0 usare 3 strati: come primo strato la Super Thermo (100% polipropilene), secondo strato Brynje in lana merino o Castelli Flander e terzo strato una buona giacca con antivento.
Che ne pensate faccio bene ^
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
opzione 1 e 2b per me sono ok...la 2a sono un po' dubbioso, io a 6-7° con maglia invernale senza antivento penso che avrei freddo e alla fine mi ritroverei ad avere sempre addosso la mantellina che mi fa sudare di più e non traspira quindi allargo un po' il range delle altre opzioni...

in pratica da 0 (forse anche qualcosa in meno) a 12° uso superthermo (o maglia termica uyn) + giacca windstopper...da 10 a 20° uso superthemo (o maglia termica uyn che spesso preferisco fino ai 15-16°) + maglia invernale...
 
  • Mi piace
Reactions: nanomalefico

Jacopo_b

Novellino
11 Agosto 2018
35
14
35
Perugia
Visita sito
Bici
Canyon Speedmax - Giant Propel Advanced Pro
io
Ho ordinato stamattina una Brynje Super Thermo e credo che per fine settimana dovrebbe arrivare.
Della Brynje ho gia un intimo in lana merino (8o% lana, 2o% poliammide) che devo ancora usare.
Vorrei utilizzare nel prossimo inverno queste configurazioni:
1) 0 - 5 gradi buona giacca con antivento (windstopper) + ottimo intimo (lana merino della Brynje o Castelli Flander che ho o Super Thermo della Brynje)
2a) 5 - 15 gradi maglia felpata senza antivento + ottimo intimo ed inizialmente un gilet antivento che verrà tolto dopo un pò ed usato nelle discese
2b) 5 - 15 gradi buona giacca con antivento + intimo più leggero tipo maglia mezza manica (esempio Pearl izumi a rete che ho o Super Thermo o Super Micro)
Per temperature di poco sotto lo 0 usare 3 strati: come primo strato la Super Thermo (100% polipropilene), secondo strato Brynje in lana merino o Castelli Flander e terzo strato una buona giacca con antivento.
Che ne pensate faccio bene ^

io quest'anno ho fatto tutto l'inverno con superthermo manica corta, gabba e manicotti.
dai 0 ai 15 gradi sono sempre stato bene, mai sentito freddo o caldo.
alla partenza uno smanicato antivento da togliere dopo 10minuti e da tenere poi in tasca per eventuali cambi di tempo.
solo una volta che era molto freddo e cielo coperto ho messo come ulteriore strato un intimo decathlon manica lunga serie 500, sono stato bene all'inizio ma poi ho sentito molto caldo e ho sudato forse troppo.
c'è da dire che non è mai stato troppo freddo questo inverno, dalle mie parti dopo le 11 eravamo sopra i 5gradi solitamente.
 
  • Mi piace
Reactions: nanomalefico

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
io


io quest'anno ho fatto tutto l'inverno con superthermo manica corta, gabba e manicotti.
dai 0 ai 15 gradi sono sempre stato bene, mai sentito freddo o caldo.
alla partenza uno smanicato antivento da togliere dopo 10minuti e da tenere poi in tasca per eventuali cambi di tempo.
solo una volta che era molto freddo e cielo coperto ho messo come ulteriore strato un intimo decathlon manica lunga serie 500, sono stato bene all'inizio ma poi ho sentito molto caldo e ho sudato forse troppo.
c'è da dire che non è mai stato troppo freddo questo inverno, dalle mie parti dopo le 11 eravamo sopra i 5gradi solitamente.
Scusami ma la gabba non è già windstopper? che senso ha mettere anche uno smanicato antivento anche se nei primi 10 minuti?
 

Jacopo_b

Novellino
11 Agosto 2018
35
14
35
Perugia
Visita sito
Bici
Canyon Speedmax - Giant Propel Advanced Pro
Scusami ma la gabba non è già windstopper? che senso ha mettere anche uno smanicato antivento anche se nei primi 10 minuti?
si lo so sembra strano, ma a me aiuta molto ad entrare in temperatura nei primissimi minuti delle giornate particolarmente rigide (nebbia, assenza di sole, umidità).
sarà che ripara da quei minimi spifferi che forse passano, o che comprimendo ancora più fornisce ulteriore sensazione di calore, ma io la differenza la sento.
 
  • Mi piace
Reactions: nanomalefico

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
io


io quest'anno ho fatto tutto l'inverno con superthermo manica corta, gabba e manicotti.
dai 0 ai 15 gradi sono sempre stato bene, mai sentito freddo o caldo.
alla partenza uno smanicato antivento da togliere dopo 10minuti e da tenere poi in tasca per eventuali cambi di tempo.
solo una volta che era molto freddo e cielo coperto ho messo come ulteriore strato un intimo decathlon manica lunga serie 500, sono stato bene all'inizio ma poi ho sentito molto caldo e ho sudato forse troppo.
c'è da dire che non è mai stato troppo freddo questo inverno, dalle mie parti dopo le 11 eravamo sopra i 5gradi solitamente.
Personalmente sarei curioso di provare come configurazione: giacca buona in windtex che ho della squadra (che uso solitamente dai 0 fino ai 7 gradi circa con un buon intimo, insomma quando fa freddo) con un intimo della Pearl Izumi a mezza manica a rete in poliestere (molto simile alla brynje super thermo mezza manica) con temperature 10/18 gradi.
Non vorrei morire di freddo!
Che ne pensi?
 

Jacopo_b

Novellino
11 Agosto 2018
35
14
35
Perugia
Visita sito
Bici
Canyon Speedmax - Giant Propel Advanced Pro
Personalmente sarei curioso di provare come configurazione: giacca buona in windtex che ho della squadra (che uso solitamente dai 0 fino ai 7 gradi circa con un buon intimo, insomma quando fa freddo) con un intimo della Pearl Izumi a mezza manica a rete in poliestere (molto simile alla brynje super thermo mezza manica) con temperature 10/18 gradi.
Non vorrei morire di freddo!
Che ne pensi?
ci può stare, devi valutare se sopra i 15 sudi troppo!
questo anche in base alla giornata, se coperta o con sole.
non so quanto è pesante la giacca della tua squadra, l'importante è non sudare troppo per non sentire freddo