Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

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tubinpa

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Specialized Tarmac SL8 PRO
Sulle pastiglie c'è stampato L e R , left e right, sinistra e destra, difficile sbagliare :-)xxxx

Hai ragione. Pero' io non ho capito se R L sia riferito al montaggio delle pastiglie rispettivamente a destra e sinistra del corpo freno oppure al montaggio a destra e a sinistra della bicicletta. scusa l'ignoranza..
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
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Specialized Tarmac SL8 PRO
Senso di marcia gamba sinistra L gamba destra R , comunque vanno bene

Grazie SCR.
Ma per la loro funzione di raffreddare le alette dovrebbero quindi essere orizzontali rispetto alla strada, come le ho montate io, no?
Perché allora in molti video su YouTube le alette al posteriore le vedo montate praticamente in verticale, ovvero quasi perpendicolari alla strada? Mah..
 

sembola

Velocista
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Grazie SCR.
Ma per la loro funzione di raffreddare le alette dovrebbero quindi essere orizzontali rispetto alla strada, come le ho montate io, no?
Perché allora in molti video su YouTube le alette al posteriore le vedo montate praticamente in verticale, ovvero quasi perpendicolari alla strada? Mah..
Considerando che le pinze sono posizionate in zone di "ombra" aerodinamica (soprattutto l'anteriore) dubito che l'orientamento delle alette delle pastiglie possa avere un ruolo nel convogliare aria e quindi aumentare il raffreddamento.
 
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yagone64

Maglia Amarillo
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Considerando che le pinze sono posizionate in zone di "ombra" aerodinamica (soprattutto l'anteriore) dubito che l'orientamento delle alette delle pastiglie possa avere un ruolo nel convogliare aria e quindi aumentare il raffreddamento.
Infatti non convogliano aria ma, dissipano il calore, tipo le alette sui motori elettrici o sulle CPU dei computer...
 

FrankMar

Pedivella
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BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Grazie SCR.
Ma per la loro funzione di raffreddare le alette dovrebbero quindi essere orizzontali rispetto alla strada, come le ho montate io, no?
Perché allora in molti video su YouTube le alette al posteriore le vedo montate praticamente in verticale, ovvero quasi perpendicolari alla strada? Mah..
Se le posteriori le monti come indicato sulle pastiglie (L e R) la posizione delle alette sarà diversa da come le hai posizionate tu e uguale a quelle che vedi su Internet.
Le anteriori invece sono montate correttamente.
PS) Cosa cambi effettivamente nel raffreddamento però fatico a capirlo.
Un vantaggio delle scritte L e R è che le rimonti facilmente nella posizine iniziale
ciao.
 

alvan

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Dogma F disk
Se stessimo parlando di grandi dissipazioni di calore in presenza di un flusso e non semplicemente per scambio statico e di alette molto profonde, l'orientamento del flusso che le lambisce ne influirebbe la portata e di conseguenza la quantità di calore estratta (provate a girare il verso delle alette in un motore raffreddato ad aria in movimento e ditemi se la temperatura rimane uguale...).
Ma nel caso delle pastiglie la profondità delle alette è talmente minimale che il flusso le lambisce quasi senza alcuna influenza causata dall'orientamento... In questo caso le alette servono praticamente solo a aumentare un po' la superficie disperdente.
 
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golias

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In questo caso le alette servono praticamente solo a aumentare un po' la superficie disperdente.
Trattandosi di Shimano avranno sicuramente fatto dei test e forse la differenza di raffreddamento potrebbe voler dir qualcosa in discese lunghe e impegnative.. non ho idea di quanto possano abbassare la temperatura di esercizio delle pastiglie (a dire il vero non ho neppure idea di quanti gradi possano raggiungere una coppia di pastiglie per bdc ;nonzo% )
 
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Docste

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Trattandosi di Shimano avranno sicuramente fatto dei test e forse la differenza di raffreddamento potrebbe voler dir qualcosa in discese lunghe e impegnative.. non ho idea di quanto possano abbassare la temperatura di esercizio delle pastiglie (a dire il vero non ho neppure idea di quanti gradi possano raggiungere una coppia di pastiglie per bdc ;nonzo% )
Ho fatto discese impegnative (tipo Mortirolo) sia con pastiglie con alette che senza...non ho notato differenze nella frenata. Comprerò quelle senza alette che costano anche meno
 

sembola

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@golias @Docste a livello funzionale io non ho rilevato differenze tra pastiglie alettate e non alettate, nè sulla bdc che sulla mtb. Sulla mtb però le alettate a parità di mescola durano un 25/30% in più, il che mi fa pensare che qualche effetto ci sia, almeno per usi gravosi. Resta da vedere se la maggiore spesa sia giustificata, a mio parere no anche se la maggiore longevità fosse estesa ai dischi.
 
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alvan

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Dogma F disk
Assolutamente off topic ma ho bisogno di una risposta immediata.
Sulla F12 disk che mi stanno per consegnare una Fulcrum Speed 40T è arrivata danneggiata. Alternativa Bora WTO o Bora ONe, entrambe tubeless. Cosa mi consigliate?
 
23 Ottobre 2015
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Cube, Specialized
Oggi andando al lavoro col muletto rim ho rotto un raggio e sono dovuto tornare a casa perchè ruota era talmente svergola che anche con la pinza aperta al max toccava da entrambi i lati durante la pedalata.
Mi sono chiesto cosa sarebbe accaduto se avessi rotto il raggio con la dici disc.
Mi ricordo che con la moto si svergolava il cerchio ma il disco non rimaneva frenato perché è attaccato al mozzo, penso che succeda lo stesso alla bici.
O sbaglio?
 

samuelgol

Flughafenwächter
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Oggi andando al lavoro col muletto rim ho rotto un raggio e sono dovuto tornare a casa perchè ruota era talmente svergola che anche con la pinza aperta al max toccava da entrambi i lati durante la pedalata.
Mi sono chiesto cosa sarebbe accaduto se avessi rotto il raggio con la dici disc.
Mi ricordo che con la moto si svergolava il cerchio ma il disco non rimaneva frenato perché è attaccato al mozzo, penso che succeda lo stesso alla bici.
O sbaglio?
Esatto. Il disco è solidale al mozzo e non tocca le pastiglie. Puoi avere problemi solo se il cerchio è così storto da toccare il telaio se è quello dietro o la forcella se è quello davanti.
 

pietrogrip

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tutte rigorosamente nere
Oggi andando al lavoro col muletto rim ho rotto un raggio e sono dovuto tornare a casa perchè ruota era talmente svergola che anche con la pinza aperta al max toccava da entrambi i lati durante la pedalata.
Mi sono chiesto cosa sarebbe accaduto se avessi rotto il raggio con la dici disc.
Mi ricordo che con la moto si svergolava il cerchio ma il disco non rimaneva frenato perché è attaccato al mozzo, penso che succeda lo stesso alla bici.
O sbaglio?

come dice andrea e' cosi, col disco hai piu' spazio per far girare la ruota, come detto tempo fa quando avevo le vecchie bici col sistema vintage :yoga:, mi capito' una volta di rompere un raggio in salita l'unica soluzione e' stata la classica telefonata.
 

leandro_loi

Velocista
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dovunque si possa pedalare
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Oggi andando al lavoro col muletto rim ho rotto un raggio e sono dovuto tornare a casa perchè ruota era talmente svergola che anche con la pinza aperta al max toccava da entrambi i lati durante la pedalata.
Mi sono chiesto cosa sarebbe accaduto se avessi rotto il raggio con la dici disc.
Mi ricordo che con la moto si svergolava il cerchio ma il disco non rimaneva frenato perché è attaccato al mozzo, penso che succeda lo stesso alla bici.
O sbaglio?
Anche col freno completamente aperto ti toccava la ruota sui pattini, e non ti toccava nel telaio?
 

samuelgol

Flughafenwächter
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Anche col freno completamente aperto ti toccava la ruota sui pattini, e non ti toccava nel telaio?
Cosa c'è di strano? I pattini sono sempre e comunque più stretti del telaio. La ruota può non essere così storta da toccare anche il telaio o magari può toccarlo appena consentendoti di tornare a casa mentre sul pattino struscia così tanto che non ce la fai.
come dice andrea e' cosi, col disco hai piu' spazio per far girare la ruota, come detto tempo fa quando avevo le vecchie bici col sistema vintage :yoga:, mi capito' una volta di rompere un raggio in salita l'unica soluzione e' stata la classica telefonata.
E' anche vero che ora i telai in fatto di spazio sono più generosi, anche per alloggiare copertoni più ampi e se non esageri con la sezione del copertone quello spazio in più ti risulta buono per non strisciare sul telaio in caso di ruota pesantemente storta.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
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dovunque si possa pedalare
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Cosa c'è di strano? I pattini sono sempre e comunque più stretti del telaio. La ruota può non essere così storta da toccare anche il telaio o magari può toccarlo appena consentendoti di tornare a casa mentre sul pattino struscia così tanto che non ce la fai.
Con le bici rim attuali forse, con quelle di qualche anno fa che montavano fino al 700 x 25, allargando completamente i pattini c'era meno spazio fra i foderi bassi del telaio rispetto a quanto ce n'era fra i pattini. Oggi le cose forse sono diverse, non ho una bici moderna di quelle che permettono di montare copertoni più larghi del 25.
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
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corsa
Ragazzi,
avevo dentro dei dischi ashima ai2. Li presi per la leggerezza, perchè non trovai niente di più leggero. 140 al post e 160 all'ant.
Mi sono trovato subito.

Adesso ho cambiato bici. Ho ordinato lo scott addict RC. Ho visto che in tutti gli allestimenti montano 160 ant e post.
Così ho pensato che dietro non si potesse montare il 140 e ho ordinato altri dischi. Stavolta gli ashima aro 08 perchè gli ai2 hanno un'avviso sulla sicurezza (poichè troppo leggerei sono facili da surriscaldarsi).

Tuttavia poi ho scoperto che al posteriore il 160 si monta solo con un adattatore. Ho preso pure quello.

Ma la mia domanda è: era meglio tenere l'accoppiata 140/160 o come fa scott optare per 160/160?

In realtà con 160/160 dovrei aspettarmi solo una frenata leggermente meno modulabile ma più potente e una minor inclinazione al surriscaldamento?
 
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