Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

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Che centra niente perchè l'olio può tornare nella vaschetta a meno che la stessa non sia troppo piena, a valle o a monte l'olio deve poter tornare nella vaschetta, diversamente quando cambi le pastiglie come rientrerebbero i pistoncini in sede iniziale ?

Mi tolgo un sassolino dalla scarpa se mi è permesso:
vai a segnalare i miei post in altri thread perchè secondo te inadatti e poi scrivi di cose che non sai.. complimenti ;-)
Ps: si potrebbe discuterne in Pm ma vedo che hai chiuso il profilo.
invece di fare lo spavaldo , studia
ti sei mai chiesto come mai la leva dei freni a disco non si allunga nonostante le pastiglie si consumino? :ueh:
 

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Si è Shimano, si ho tolto solo la ruota anteriore ma, ho messo il suo spessore rosso proprio per evitare la fuori uscita dei pistoni
Hai provato a mandarli a zero?
In tal caso va aperto la vite , ma mi sembra strano che un meccanico abbia messo troppo olio, almeno che questo fenomeno abbia inserito imbuto e siringa a pastiglie in posizione normale, senza usare il blocchetto giallo di spurgo
 
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invece di fare lo spavaldo , studia
ti sei mai chiesto come mai la leva dei freni a disco non si allunga nonostante le pastiglie si consumino? :ueh:
Perchè c'è olio nella vaschetta di compensazione e per l'appunto compensa.. ma se volevi saperlo bastava chiederlo ;-)
E comunque ciò non toglie che hai scritto una baggianata.
In genere non faccio uso della spavalderia ma della conoscenza.. ricordalo.
Visto che c'è @SCR1 chiedilo a lui come funziona ( di lui di sicuro hai più fiducia)
 

cbr70

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Perchè c'è olio nella vaschetta di compensazione e per l'appunto compensa.. ma se volevi saperlo bastava chiederlo ;-)
E comunque ciò non toglie che hai scritto una baggianata.
In genere non faccio uso della spavalderia ma della conoscenza.. ricordalo.
provo a rispiegartelo ma temo che non capirai , se ha le pastiglie troppo vicine , non si puo' fare altro che portare i pistoncini a battuta o se ce l'ha , portarle con l'apposito spessore , sperando che la vaschetta di compensazione non sia gia' troppo piena , nel qual caso deve aprire la vite di riempimento e farne un po uscire.

se non manda i pistoni a battuta , qualsiasi manovra non avra' successo.

probabilmente gli hanno cambiato le pastiglie senza riportare i pistoni a zero oppure ha inavvertitamente dato un colpo a vuoto sulla leva a ruote levate

inoltre per chiarirci una volta per tutte , non ti reputo uno che capisca ne' di ruote , ne di telai , ne di freni .

per ben due volte , SCR1 uno che al contrario di te ne capisce , ha suggerito di resettare i pistoni
 
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Hai provato a mandarli a zero?
In tal caso va aperto la vite , ma mi sembra strano che un meccanico abbia messo troppo olio, almeno che questo fenomeno abbia inserito imbuto e siringa a pastiglie in posizione normale, senza usare il blocchetto giallo di spurgo
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Hai provato a mandarli a zero?
In tal caso va aperto la vite , ma mi sembra strano che un meccanico abbia messo troppo olio, almeno che questo fenomeno abbia inserito imbuto e siringa a pastiglie in posizione normale, senza usare il blocchetto giallo di spurgo
No, non ancora.
Non penso che abbia inserito le pastiglie prima, ero passato ieri per una visita e mi ricordo chiaramente di aver visto le pinze con il blocchetto giallo inserito, mi stava cambiando la catena e non aveva ancora effettuato lo spurgo.
Ho fatto delle foto, purtroppo non si vede molto bene, chiarisco che non c'è molto attrito ma, prima vedevo una leggera luce tra pastiglie e rotore
Posteriore 20200206_213651.jpg
Anteriore
20200206_213821.jpg
 

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provo a rispiegartelo ma temo che non capirai , se ha le pastiglie troppo vicine , non si puo' fare altro che portare i pistoncini a battuta o se ce l'ha , portarle con l'apposito spessore , sperando che la vaschetta di compensazione non sia gia' troppo piena , nel qual caso deve aprire la vite di riempimento e farne un po uscire.

se non manda i pistoni a battuta , qualsiasi manovra non avra' successo.

probabilmente gli hanno cambiato le pastiglie senza riportare i pistoni a zero oppure ha inavvertitamente dato un colpo a vuoto sulla leva a ruote levate

inoltre per chiarirci una volta per tutte , non ti reputo uno che capisca ne' di ruote , ne di telai , ne di freni .
Non serve che mi spieghi.. lo so già, ma la tua affermazione è completamente fallata.. te la riporto:
"perche' a mio avviso ormai e' entrato troppo olio nel nel circuito a valle della vaschetta"

Mi spieghi cosa significa a valle della vaschetta quando il circuito è tutto un insieme e se c'è pressione nell'impianto a valle questa si ripristina in modo neutro e autonomo una volta che tu hai rilasciato la leva grazie anche alle mollette che distanziano quel tanto che basta le pastiglie facendo in modo che non sfreghino in continuazione ?

E per essere chiari.. non riveste un importanza fondamentale quello che tu ritieni io possa essere o sapere perchè non altera lo stato di fatto.

Quale che sia il problema di Yagone lo scopriremo perchè dirlo da qua senza fare un analisi non è semplice al massimo possiamo supporre ma cose vere non campate in aria, quindi se ha troppo olio.. lo ha in tutto l'impianto non solo a valle.
 
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No, non ancora.
Non penso che abbia inserito le pastiglie prima, ero passato ieri per una visita e mi ricordo chiaramente di aver visto le pinze con il blocchetto giallo inserito, mi stava cambiando la catena e non aveva ancora effettuato lo spurgo.
Ho fatto delle foto, purtroppo non si vede molto bene, chiarisco che non c'è molto attrito ma, prima vedevo una leggera luce tra pastiglie e rotore
Posteriore Vedi l'allegato 195244
Anteriore
Vedi l'allegato 195245
Aspetta ma le pastiglie sono originali??
Perchè sai,, cambia parecchio
Comunque cacciavite/lama grande e entra tra le pastiglie e spingi a zero rimonti e riprovi
 

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Aspetta ma le pastiglie sono originali??
Perchè sai,, cambia parecchio
Comunque cacciavite/lama grande e entra tra le pastiglie e spingi a zero rimonti e riprovi
Si pastiglie originali L03R, nel frattempo ho provato a rimandare indietro i pistoni anteriori ma, non si sono mossi di mezzo mm, chiarisco che è un'azione che non ho mai fatto e magari sbaglio io
 

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Mi spieghi cosa significa a valle del circuito quando il circuito è tutto un insieme e se c'è pressione nell'impianto a valle questa si ripristina in modo neutro e autonomo una volta che tu hai rilasciato la leva grazie anche alle mollette che distanziano quel tanto che basta le pastiglie facendo in modo che non sfreghino in continuazione ?
mamma mia !
nel circuito che va dai pistoni della pinza fino al punto dove si crea la pressione generata dal pistone pompa una volta azionata la leva , che sta esattamente a valle ,sotto, una volta superato il passaggio olio dalla vaschetta.

ora pero' basta , vatti a studiare come funziona o vai a chiedere a qualche altro utente, non rispondero' piu' a qualsiasi tuo ignorante quote
 

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Si pastiglie originali L03R, nel frattempo ho provato a rimandare indietro i pistoni anteriori ma, non si sono mossi di mezzo mm, chiarisco che è un'azione che non ho mai fatto e magari sbaglio io
Apri la vite di spurgo e madale indietro, penso si risolva il problema, avvolgi uno straccio intorno alla pompa, la vite basta allentarla non importa toglierla
 
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nel circuito che va dai pistoni della pinza fino al punto dove si crea pressione generata dal pistone pompa una volta azionata la leva , che sta esattamente a valle ,sotto, una volta superato il passaggio olio dalla vaschetta.

ora pero' basta , vatti a studiare come funziona o vai a chiedere a qualche altro utente, non rispondero' piu' a qualsiasi tuo ignorante quote
Cose da non credere e saresti ingegnere :ueh:
Ma hai idea che se l'olio a valle della vaschetta/pompante dovesse restare in pressione cosa accadrebbe ?
 

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Apri la vite di spurgo e madale indietro, penso si risolva il problema, avvolgi uno straccio intorno alla pompa, la vite basta allentarla non importa toglierla
Il problema è che non ho nessun tool per fare questo, basta attaccare un qualsiasi tubicino alla valvola di spurgo?
 

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Apri la vite di spurgo e madale indietro, penso si risolva il problema, avvolgi uno straccio intorno alla pompa, la vite basta allentarla non importa toglierla
SCR1 , non gli converrebbe fare uscire l'olio direttamente dalla vite di riempimento della vaschetta? cosi' vede : se esce , una volta spinti i pistoni vuol dire che ce n'era troppo ed era quello ad inchiodare i pistoni. (e non altro)
aprire la vite di spurgo se non e' ben coordinato nella manovra potrebbe rischiare di far entrare aria in una zona delicata.
 

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Raga, mi sa che ci faccio un giro e poi eventualmente la riporto dal meccanico, non vorrei fare danni, sono cose che non ho mai fatto e come dice cbr70 non vorrei fare entrare aria nel circuito :roll:
 
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Raga, mi sa che ci faccio un giro e poi eventualmente la riporto dal meccanico, non vorrei fare danni, sono cose che non ho mai fatto e come dice cbr70 non vorrei fare entrare aria nel circuito :roll:
immagino di averti confuso. comunque sappi che se apri la vite di carico della vaschetta , nel mio sram e' proprio sopra la leva , non puo' succedere nulla. una volta aperta un pochino , spingi i pistoni e se questa volta si muovono , dovrebbe uscire dell'olio (se non esce non e' quello del troppo olio il problema) che prontamente pulisci.
una volta fatto , serri la vite con (criterio), pulisci bene , rimonti le pastiglie e via

ma se non te la senti portala dal meccanico . e' un problema che ti risolve in 5 minuti
 
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Raga, mi sa che ci faccio un giro e poi eventualmente la riporto dal meccanico, non vorrei fare danni, sono cose che non ho mai fatto e come dice cbr70 non vorrei fare entrare aria nel circuito :roll:
Se fai come ha suggerito SCR1 non entra aria.. però se non lo hai mai fatto e non sai come fare meglio un salto dal mecca che ci impiega 3 minuti, però se l'olio fosse troppo anche il mecca non sarebbe esente da pecche anche se una svista ci può stare.
 
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yagone64@ fai una bella cosa, se non hai dimestichezza con la manutenzione del freno a disco riportala dal meccanico e fagli vedere il problema che prima non aveva,
Infatti l'ho appena riportata al negozio, mi ha detto che rifà lo spurgo e ricontrolla il tutto
 
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sembola

Velocista
22 Aprile 2004
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verde
Come ho già scritto in altra occasione, io "gioco" sulla quantità d'olio per scorciare la corsa della leva (Ultegra), per cui quando vado a cambiare le pastiglie allento la vite di spurgo, faccio trafilare una lacrima di olio e solo dopo azzero i pistoni.

Detto questo, se porto la bici dal meccanico mi aspetto che sia a posto quando la riprendo.
 
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