Premesso che tutta questa parte di discussione sarebbe di casa più sul topic della manutenzione...
Con l'umido è normale che i dischi facciano rumore ma solo finché il sistema disco/pastiglie è bagnato, se continua a farlo anche da asciutto è probabile che le pastiglie si siano sporcate.
A volte capita pure di non riuscire a pulirle ed a ripristinare l'efficacia, forse perchè si sono sporcate con qualche sostanza che era stata assorbita dalla mescola. Proprio in questi giorni mi è capitato con delle pastiglie K03S messe nuove, tre giri senza alcun problema e poi improvvisamente il freno ha iniziato a ragliare (e a non bloccare più la ruota, sintomo di mancanza di attrito). Pastiglie pulite, scartavetrate e smussate per tre volte ma nulla da fare. Ho montato l'altra coppia di
ruote (con dischi diversi, tra l'altro) stessa musica. Ora ho messo pastiglie nuove e giovedì riprovo, ma l'unica spiegazione che so darmi è che le pastiglie si siano contaminate, che siano difettose lo escluderei sia in generale che nel caso specifico (anche se finora avevo sempre usato K/L02 o K/L04.
Quanto al Silencer, lo avevo preso in considerazione ma leggendo le recensioni in rete avevo soprasseduto. Ora che ho delle pastiglie probabilmente da buttare quasi quasi lo provo.