Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.362
6.150
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Chiarissimo. Io ho le L03A. Ma le K03TI si trovano con le alette raffreddanti ??
No, con quella mescola solo le L03A hanno l'aletta, non che sia fondamentale quella aletta eh... io tra i 3 tipi di pastiglie che ho scritto sopra non ho trovato differenze, l'unica comodità delle L03A è che sono segnate la sx e la dx e sono comode da mettere ed estrarre :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.614
9.163
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
ma è logico che bisogna smontare le pastiglie, basta vedere il video sul sito,
Naturale che sia logico, ma la Shimano direbbe di non usarlo, per questo ho detto non consigliato
Tutto qui, poi naturalmente ognuno fa come crede ci mancherebbe
Il problema dei rumori è una cosa che varia per poco anche con il prodotto, poi torna come in origine.
Li bisogna capire se le pastiglie siano giuste e se i dischi siano giusti, questa è la vera soluzione, perchè 99 su 100 i suoni sono problemi di risuonanze e variano solamente variando il materiale frenante

Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.614
9.163
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ecco, a proposito di pastiglie organiche, qualcuni mi saprebbe dire cosa è meglio usare nelle varie situazioni ? Organiche ? Semimetalliche ? Metalliche ? Mixarle all'anteriore in un modo e al posteriore in un altro ? Insomma qualcuno che mi chiarisca un po' le idee... :P
Bella domanda
Intanto devi osservare il colore dei dischi
Se il disco diventa su sfumature bluastre, va cambiato materiale ., se usi per esempio le organiche dovresti passare a mescole più dure tipo la 03 attuale o la metallica.
Se non basta si cambia diametro disco, ma solitamente si trova una quadra
Mixarle può andare bene perchè ognuno di noi usa sempre un freno piuttosto che l'altro in misura maggiore, dunque si può fare con risultati soddisfacenti

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.235
Visita sito
Bici
disc
Naturale che sia logico, ma la Shimano direbbe di non usarlo, per questo ho detto non consigliato
Tutto qui, poi naturalmente ognuno fa come crede ci mancherebbe
Il problema dei rumori è una cosa che varia per poco anche con il prodotto, poi torna come in origine.
Li bisogna capire se le pastiglie siano giuste e se i dischi siano giusti, questa è la vera soluzione, perchè 99 su 100 i suoni sono problemi di risuonanze e variano solamente variando il materiale frenante
shimano riguardo al brake silencer non dice assolutamente niente, o almeno io non ho mai letto niente a tal proposito, shimano non dice neanche che le pastiglie quando prendono acqua fischiano,

• Mi piace
Reactions: SCR1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.614
9.163
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
shimano al riguardo non dice assolutamente niente, o almeno io non ho mai letto niente a tal proposito, shimano non dice neanche che le pastiglie quando prendono acqua fischiano,
No lo dice c'è anche un tread dove qualcuno aveva postato un documento a riguardo. Ma comunque non ci sono assolutamente problemi se si smontano le pastiglie. Il fatto è che abbiamo provato in MTB ma dopo poco il problema si ripresenta
No esiste polemica nel mio messaggio ma solamente una precisazione
Per l'acqua va trovato la mescola giusta e tu l'hai appena acquistata, credo che quelle che hai preso sul AE siano giuste, se sono le semimetalliche

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.235
Visita sito
Bici
disc
No lo dice c'è anche un tread dove qualcuno aveva postato un documento a riguardo. Ma comunque non ci sono assolutamente problemi se si smontano le pastiglie. Il fatto è che abbiamo provato in MTB ma dopo poco il problema si ripresenta
No esiste polemica nel mio messaggio ma solamente una precisazione
se si ripresenta si rifà il trattamento, io passo la carta vetrata sui bordi delle pastiglie,

• Mi piace
Reactions: yagone64

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.614
9.163
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
se si ripresenta si rifà il trattamento, io passo la carta vetrata sui bordi delle pastiglie,
I bordi lavorano relativamente se l'altezza della pinza/pastiglia è giusta, perchè quello alto sta sotto il profilo circa 0,5 1 mm,, sotto le razze tendono a spianarlo.
Certamente, si rifà, ma se come hai fatto scegli la pastiglia giusta eviti di spruzzare materiale. Come avevo aggiunto sopra tu hai acquistato delle pastiglie semimetalliche che io ho testato in mtb e vanno bene anche con umido, appunto se trovi la giusta combinazione sei a posto, perchè si generano queste frequenze che tendono a suonare e vanno eliminate

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.235
Visita sito
Bici
disc
I bordi lavorano relativamente se l'altezza della pastiglia è giusta, perchè quello alto sta sotto il profilo circa 0,5 1 mm sotto le razze tendono a spianarlo.
Certamente, si rifà, ma se come hai fatto scegli la pastiglia giusta eviti di spruzzare materiale. Come avevo aggiunto sopra tu hai acquistato delle pastiglie semimetalliche che io ho testato in mtb e vanno bene anche con umido, appunto se trovi la giusta combinazione sei a posto, perchè si generano queste frequenze che tendono a suonare e vanno eliminate
l'altezza delle pastiglie rispetto al disco non può essere determinata ne variata, è quella che ti da la pinza, io monto pastiglie shimano, dischi shimano e pinze shimano, dovrebbe essere il non plus ultra eppure fischiano quando prendo acqua o umidità, spruzzo il brake silencer e risolvo, non vedo perchè non usarlo, capita 2/3 volte in 1 anno

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.614
9.163
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
l'altezza delle pastiglie rispetto al disco non può essere determinata ne variata, è quella che ti da la pinza, io monto pastiglie shimano, dischi shimano e pinze shimano, dovrebbe essere il non plus ultra eppure fischiano quando prendo acqua o umidità, spruzzo il brake silencer e risolvo, non vedo perchè non usarlo, capita 2/3 volte in 1 anno
Il fatto di avere il non plus ultra, va bene , ma la posizione della pinza rispetto al disco e relative pastiglie, è dettata dal telaio e non tutti sono perfetti come posizione. Se lo sono i bordi non costituiscono un problema, tutto qui
Per lo spruzzo vai pure di prodotto, io sulle mie non lo do, cambio mescola

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.235
Visita sito
Bici
disc
Il fatto di avere il non plus ultra, va bene , ma la posizione della pinza rispetto al disco e relative pastiglie, è dettata dal telaio e non tutti sono perfetti come posizione. Se lo sono i bordi non costituiscono un problema, tutto qui
Per lo spruzzo vai pure di prodotto, io sulle mie non lo do, cambio mescola
la posizione sul telaio non c'entra niente, la pinza ha i buchi di fissaggio fatti apposta per adattarsi a qualsiasi mozzo e qualsiasi telaio, secondo me non dipende da quello ma dalla mescola delle pastiglie, ora sento che con la serie 3 dovrebbe essere migliorato il problema, chi le ha cambiate finora non ha postato problemi di fischio se non ricordo male, parlo naturalmente di organiche,

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.614
9.163
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
la posizione sul telaio non c'entra niente, la pinza ha i buchi di fissaggio fatti apposta per adattarsi a qualsiasi mozzo e qualsiasi telaio, secondo me non dipende da quello ma dalla mescola delle pastiglie, ora sento che con la serie 3 dovrebbe essere migliorato il problema, chi le ha cambiate finora non ha postato problemi di fischio se non ricordo male, parlo naturalmente di organiche,
No aspetta
I fori della pinza gestiscono il centraggio non l'altezza rispetto al disco che è obbligata dal telaio se non usi adattatori , mentre se usi adattatore dipende da lui che però poggia sempre sul telaio.
Sull'adattatore si lavora sul telaio un po meno
La pinza se il telaio non fosse perfetto può anche non essere coassiale al disco ma mi è capitato anche di vederle piegate da una parte, tanto è che esiste un apposito strumento per rifare i piani di appoggio che si riferisce all'asse passante. Lo produce la Park Tool

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.235
Visita sito
Bici
disc
No aspetta
I fori della pinza gestiscono il centraggio non l'altezza rispetto al disco che è obbligata dal telaio se non usi adattatori , mentre se usi adattatore dipende da lui che però poggia sempre sul telaio.
Sull'adattatore si lavora sul telaio un po meno
La pinza se il telaio non fosse perfetto può anche non essere coassiale al disco ma mi è capitato anche di vederle piegate da una parte, tanto è che esiste un apposito strumento per rifare i piani di appoggio che si riferisce all'asse passante. Lo produce la Park Tool

vorresti dirmi che tutti quelli che fischiano è perchè hanno il telaio sbagliato? suvvia sono un pò troppi, a circa il 70% se non di più fischiano dopo aver preso acqua, se fosse per il telaio fischierebbero sempre, anche il brake silencer non avrebbe effetto,

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.614
9.163
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
vorresti dirmi che tutti quelli che fischiano è perchè hanno il telaio sbagliato? suvvia sono un pò troppi, a circa il 70% se non di più fischiano dopo aver preso acqua, se fosse per il telaio fischierebbero sempre, anche il brake silencer non avrebbe effetto,
No non fraintedere, il fischio è altro problema è un problema di risuonanza, per i bordi che tu limi/smussi, se trovi un bordo sulla pastiglia è un problema di altezza, perchè se tutto è a posto i bordi si consumano bene, questo volevo dire

• Mi piace
Reactions: golias

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.614
9.163
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
@sheik yerbouti

Ecco l'ho trovato
Per la precisione non l'avevo postato io
1580770130400.png

• Mi piace
Reactions: guapo73

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Premesso che tutta questa parte di discussione sarebbe di casa più sul topic della manutenzione... whisp

Con l'umido è normale che i dischi facciano rumore ma solo finché il sistema disco/pastiglie è bagnato, se continua a farlo anche da asciutto è probabile che le pastiglie si siano sporcate.

A volte capita pure di non riuscire a pulirle ed a ripristinare l'efficacia, forse perchè si sono sporcate con qualche sostanza che era stata assorbita dalla mescola. Proprio in questi giorni mi è capitato con delle pastiglie K03S messe nuove, tre giri senza alcun problema e poi improvvisamente il freno ha iniziato a ragliare (e a non bloccare più la ruota, sintomo di mancanza di attrito). Pastiglie pulite, scartavetrate e smussate per tre volte ma nulla da fare. Ho montato l'altra coppia di ruote (con dischi diversi, tra l'altro) stessa musica. Ora ho messo pastiglie nuove e giovedì riprovo, ma l'unica spiegazione che so darmi è che le pastiglie si siano contaminate, che siano difettose lo escluderei sia in generale che nel caso specifico (anche se finora avevo sempre usato K/L02 o K/L04.

Quanto al Silencer, lo avevo preso in considerazione ma leggendo le recensioni in rete avevo soprasseduto. Ora che ho delle pastiglie probabilmente da buttare quasi quasi lo provo.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.362
6.150
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Premesso che tutta questa parte di discussione sarebbe di casa più sul topic della manutenzione... whisp

Con l'umido è normale che i dischi facciano rumore ma solo finché il sistema disco/pastiglie è bagnato, se continua a farlo anche da asciutto è probabile che le pastiglie si siano sporcate.

A volte capita pure di non riuscire a pulirle ed a ripristinare l'efficacia, forse perchè si sono sporcate con qualche sostanza che era stata assorbita dalla mescola. Proprio in questi giorni mi è capitato con delle pastiglie K03S messe nuove, tre giri senza alcun problema e poi improvvisamente il freno ha iniziato a ragliare (e a non bloccare più la ruota, sintomo di mancanza di attrito). Pastiglie pulite, scartavetrate e smussate per tre volte ma nulla da fare. Ho montato l'altra coppia di ruote (con dischi diversi, tra l'altro) stessa musica. Ora ho messo pastiglie nuove e giovedì riprovo, ma l'unica spiegazione che so darmi è che le pastiglie si siano contaminate, che siano difettose lo escluderei sia in generale che nel caso specifico (anche se finora avevo sempre usato K/L02 o K/L04.

Quanto al Silencer, lo avevo preso in considerazione ma leggendo le recensioni in rete avevo soprasseduto. Ora che ho delle pastiglie probabilmente da buttare quasi quasi lo provo.
Capitato più di una volta sia in mtb che bdc, sempre raccolto sostanze in prossimità di cantieri e macchinari escavatori, d'altronde dalle mie parti te li trovi anche negli sterrati

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Bella domanda
Intanto devi osservare il colore dei dischi
Se il disco diventa su sfumature bluastre, va cambiato materiale ., se usi per esempio le organiche dovresti passare a mescole più dure tipo la 03 attuale o la metallica.
Se non basta si cambia diametro disco, ma solitamente si trova una quadra
Mixarle può andare bene perchè ognuno di noi usa sempre un freno piuttosto che l'altro in misura maggiore, dunque si può fare con risultati soddisfacenti

Per ora il disco non sembra cambiare colore. Monto dischi DA da 160 sia all'anteriore che al posteriore, e come pastiglie le J03A, che da quanto ho capito sono delle semimetalliche...vediamo un po' come procede con l'utilizzo. Grazie per ora.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.235
Visita sito
Bici
disc
@sheik yerbouti

Ecco l'ho trovato
Per la precisione non l'avevo postato io
Vedi l'allegato 195022
per quanto riguarda gli agenti silenzianti ti ripeto che vanno dati solo sulle pastiglie e non sulle pinze, mi dovresti spiegare come fanno a danneggiare le guarnizioni, poi non capisco perchè swissstop dovrebbe mettere in commercio un prodotto che danneggia le guarnizioni,

forse potrei darti ragione sul wd40 brake cleaner da usare per pulire i pistoni e le pinze, ma anche qui sorge la domanda, perchè mettere in commercio un prodotto potenzialmente dannoso? anche se è un pulitore per le pinze delle moto mi sembra che pure li ci sono guarnizioni,

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.