ho fatto la stessa salita 2 volte

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
Avevo tirato in ballo i professionisti come quadro rappresentativo "noto a tutti", con l'intento di evidenziare che nonostante loro siano dotati di caratteristiche fuori dal comune abbiano grossomodo abbandonato i lunghi periodi fatti fuori sella in quanto controproducenti. Figuriamoci tra noi amatori.

Comunque in soldoni siamo allineati ;)
 

drax

Novellino
18 Agosto 2018
25
1
31
fossacesia
Visita sito
Bici
Bianchi intenso
Fuorisella eserciti una forza che in realtà non spinge la bicicletta ma la pianta...Pantani si rivolta nella tomba.
Devi capire quando è il momento di utilizzare il fuorisella, oltre ad essere allenato e con una buona tecnica per pedalare fuorisella.
Pensa che la massima potenza, il velocista la raggiunge con il fuorisella.
Vedi l'allegato 194472
scusa ma pantani puoi lasciarlo in pace.
 

Nigel5

Gregario
24 Aprile 2013
542
116
Roma
Visita sito
Bici
Tsunami Carbon Project
Se mi alzavo sui pedali resistevo pochissimo, se affrontavo salite medie tutte da seduto trovavo un equilibrio.
Appena mi alzavo per qualche breve rilancio (velocità 12-13 non oltre...) tutti i muscoli delle cosce andavano in tilt.
Poco allenamento e assenza di buona tecnica sì, ma avevo anche la netta sensazione che alzarsi dalla sella mi costringesse ad uno sforzo in più non solo per la spinta ma per sostenere il peso del corpo.
Appena seduto passava tutto e proseguivo a pari (bassa!) velocità.

Se ti alzi sui pedali vai a lavorare parti muscolari che da seduto non lavori allo stesso modo quindi è ovvio che ti stanchi prima. Alzarsi serve a scattare o rilanciare l'andatura.
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.230
8.523
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Se ti alzi sui pedali vai a lavorare parti muscolari che da seduto non lavori allo stesso modo quindi è ovvio che ti stanchi prima. Alzarsi serve a scattare o rilanciare l'andatura.
È proprio cosi, poi, da ciclista occasionale non allenato,... mi stancavo subito!
Il fatto è che negli anni 60-70 anche alla tv si diceva che era tipico dello scalatore stare sui pedali in salita... o noi alla tv non capivamo... comunque tante considerazioni di fisiologia e biomeccanica erano ignote, allora.
Grazie, saluti
 
  • Mi piace
Reactions: Nigel5