Club assemblate (seconda parte)

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
... Boh... Era solo per dirti che la frenata DEVE essere lineare altrimenti un difetto (cerchio o pattino) c'è.
Difficile che un segmento di frenata diverso dal resto possa essere attribuito al pattino, è chiaro che il problema è sul cerchio. Devo ancora fare pulizia sgrassante profonda della pista frenante, dopodiché farò un giretto di calibro sul cerchio per vedere se ci sono apprezzabili differenze di sezione.

• Mi piace
Reactions: cc65

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
questo è un tuo pensiero non suffragato da nessun dato, oppure sei entrato nella fabbrica di farsport per vedere come fanno il quality control? poi mi spieghi anche come facevano le lightweight ad avere gli stessi problemi in frenata, stesso controllo qualità di farsport?

Ho detto "se", infatti non sono convinto. Dicevo per dire che problemi possono derivare anche da basso controllo qualità.

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.322
165
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Salve,

Per una ruota assemblata, alluminio freno a pattini, cosa quale mozzo è migliore (affidabilità, resistenza, manutenzione, rapporto qualità prezzo, facilità reperibilità ricambi) extralite mrc01 o yuniper nitro SP .
Io non ne capisco nulla , grazie

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.322
165
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Un'altra domanda a voi che siete sempre gentilissimi es esperti.
O cerchi Ryde sprint sono tubeless?
Intendo se hanno quel famoso dentino che trattiene il copertoncino e diminuisce il rischio di stallonare.
Grazie

Allegati

• felge-pulse-sprint-schwarz-loch-vl.jpg
    felge-pulse-sprint-schwarz-loch-vl.jpg
    40,2 KB · Visite: 13

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Un'altra domanda a voi che siete sempre gentilissimi es esperti.
O cerchi Ryde sprint sono tubeless?
Intendo se hanno quel famoso dentino che trattiene il copertoncino e diminuisce il rischio di stallonare.
Grazie
si. ma non sono il massimo dell'affidabilità. qualche crepa si è vista specie se il proprietario non era leggerissimo.

• Mi piace
Reactions: pianopiano

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
... è chiaro che il problema è sul cerchio. Devo ancora fare pulizia sgrassante profonda della pista frenante, dopodiché farò un giretto di calibro sul cerchio per vedere se ci sono apprezzabili differenze di sezione.
La pista frenante ha fatto cura profonda d'alcool e con l'occasione ho fatto una schiera di misure di sezione col calibro, ogni 10 cm su tutto il cerchio: mizzica che tolleranze, 25 mm secchi su tutto il fronte!!!! Onore alla produzione Farsport, ma adesso occorre la prova su strada...

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
906
874
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
La pista frenante ha fatto cura profonda d'alcool e con l'occasione ho fatto una schiera di misure di sezione col calibro, ogni 10 cm su tutto il cerchio: mizzica che tolleranze, 25 mm secchi su tutto il fronte!!!! Onore alla produzione Farsport, ma adesso occorre la prova su strada...
Scusa l'ignoranza, immagino hai tolto il copertone per fare il controllo col calibro? Penso dovrebbe esser fatto così ma io per adesso l'ho controllato da sotto... Quando smonterò il copertone farò misure più accurate, è che pensavo: se col copertone che spinge verso fuori rilevo differenze forse vuol dire che il cerchio in certe zone è più morbido. Sbaglio?

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.023
26.292
.
Visita sito
Bici
mia
è che pensavo: se col copertone che spinge verso fuori rilevo differenze forse vuol dire che il cerchio in certe zone è più morbido. Sbaglio?
Secondo me no.. non sbagli anche se come teoria è da valutare e a dire il vero non ho mai fatto una prova in tal senso.. sempre misurato a gomma sgonfia ma l'idea non la trovo del tutto campata in aria.

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.322
165
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Se sei "gentile" con le ruote, non li vedo un problema. Se strappi parecchio, o tendi di tuo a rompere ruote che altri non rompono, allora lascia perdere i Ryde Sprint.
Grazie per l'informazione.
Diciamo che io di solito non ho problemi con i cerchi.
Ma in che senso i Rydes sono "delicati" più di altri?
Ci sono altre marche e modelli di cerchi di pari peso (sotto i 400 grammi) e caratteristiche che sono più "resistenti" allo stress?

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Grazie per l'informazione.
Diciamo che io di solito non ho problemi con i cerchi.
Ma in che senso i Rydes sono "delicati" più di altri?
Ci sono altre marche e modelli di cerchi di pari peso (sotto i 400 grammi) e caratteristiche che sono più "resistenti" allo stress?

Sotto ai 400 grammi a cerchio io tendo a consigliare solo raggiature di minimo 24 raggi all'anteriore e 28 al posteriore. Il problema non è tanto la leggerezza, ma l'insieme "leggerezza, pochi raggi e profilo basso". Questo è il mix vincente per vedere i cerchi crepare.
Se sei leggero e sei "gentile" con le ruote dovresti avere pochi problemi comunque.
Fermo restando che sono dei cerchi abbastanza "estremi" specie se montati 20-24 raggi.

• Mi piace
Reactions: pianopiano

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.322
165
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Io sono interessato a quelle di blowracing, poi sento i pareri sui cerchi Ryde (1) e mi smonto.
Certo non è stato detto che quei cerchi non sono buoni, ma solo di stare attenti all'uso, e magari di stare su un 24/28 di raggiatura.
Però suppongo che qualunque ruota con cerchi così leggeri sia delicata, altrimenti non si spiega perchè una R0 sia indistruttibile, ma pesi di più.
Per scendere di peso, ovviamente partendo sempre da un buon progetto e materiali di ottima qualità, bisogna per forza assottigliare tutti gli spessori, togliere materiale dove è meno necessario.
Se voi doveste comprare una ruota leggera (max 1300 grammi) in alluminio per reni a pattini, restando in un budget max 700 euro, cosa comprereste?
Dove?

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.868
7.217
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Sapete per caso se Spada assembla ruote aftermarket ? Ho dei cerchi farsports e stavo valutando di mozzi Spada Hertz.
Inoltre tra Carbon Ti e Spada Hertz voi cosa prendereste ?

Ultima modifica:

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.310
2.081
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Magari qualcuno aveva già avuto esperienza, ho letto che molti fanno assemblare da Blow. Su spada ho letto pochissimo.

Per quanto riguarda i mozzi invece ?

Io ho appena assemblato una coppia di ruote con cerchi Farsport Kaze da 35/19 TL-TLR, mozzi Yuniper Nitro 2:1 raggi Sapim CxRay all'anteriore e post SX e CxSprint al post DX, peso finale 1325gr, per ora sono molto soddisfatto.