Gli amici della Via Nirone (parte seconda)

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
passato da ormai quasi 10 anni ai tubolari che latticizzo preventivamente. rimasto a piedi una sola volta per squarcio enorme. Poi, sempre rientrato senza "quasi" essermi reso conto di aver forato. Non tornerei mai piu' indietro.
L'ultima canyon montava i tubeless ma ho comprato subito delle ZIPP 202 tubolare....
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.038
2.530
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
passato da ormai quasi 10 anni ai tubolari che latticizzo preventivamente. rimasto a piedi una sola volta per squarcio enorme. Poi, sempre rientrato senza "quasi" essermi reso conto di aver forato. Non tornerei mai piu' indietro.
L'ultima canyon montava i tubeless ma ho comprato subito delle ZIPP 202 tubolare....
In questo caso l'unica soluzione è questa..
1582565156010.png
Foto da Il Post https://www.ilpost.it/2019/09/15/fausto-coppi-100/

Io volevo rendere tubeless le mie Mavic, ma hanno il canale troppo stretto.
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
guardando le foto credo che non sia tutta in carbonio, è in metallo la parte grattata.

infatti anche la parte che va nello sterzo è in metallo, solo gli steli sono in carbonio.
quindi non ha un cazzo e ci puo' pedalare tranquillamente, come avevo anticipato. ma vedrai che la cambiera', cosi' il meccanico le fara' l'ennesimo errore.....e siamo punto e a capo.
;-)
 
  • Mi piace
Reactions: RedCaad
R

RedCaad

Guest
quindi non ha un cazzo e ci puo' pedalare tranquillamente, come avevo anticipato. ma vedrai che la cambiera', cosi' il meccanico le fara' l'ennesimo errore.....e siamo punto e a capo.
;-)

come si vede in questa foto dove non c'è la vernice si vede l'alluminio, probabilmente il carbonio inizia da dove c'è il cambio di sezione.

per questo il meccanico ci è andato di mazzuolo... sapeva di non rompere niente.

1111.jpg
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
chi può saperlo meglio di te che ce l'hai lì davanti ?
Si ma avrei avuto piacere di una conferma sulla misura, visto che devo misurarla io
guardando le foto credo che non sia tutta in carbonio, è in metallo la parte grattata.
infatti anche la parte che va nello sterzo è in metallo, solo gli steli sono in carbonio.
Ha una crepa negli steli in carbonio, più i vari segni sull'alluminio che ho riverniciato di nero, la crepa l'ho invece coperta con del trasparente a vista per controllarla. Oltre al martello ha usato un raggio che ha fatto dei bei segni.
Preferisco decisamente cambiare forcella che rischiare, i soldi vanno e vengono, gli incidenti invece danneggiano per cui meglio essere perfino troppo cauti che non dargli peso...
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Personalmente non mi fiderei di una forcella che presenta i segni visibili in foto, anche considerando la resistenza del materiale agli impatti.

Sono stati sferrati molti colpi di una certa forza (vedere le profonde incisioni), se poi c'è anche una crepa in uno degli steli in carbonio...per quello che costa una forcella mista io la cambierei.

Tra l'altro è anche un lavoro piuttosto semplice.
 

Allegati

  • IMG_20200225_165850.jpg
    IMG_20200225_165850.jpg
    40,8 KB · Visite: 18
  • IMG_20200225_165817.jpg
    IMG_20200225_165817.jpg
    31,8 KB · Visite: 19
  • IMG_20200225_165738.jpg
    IMG_20200225_165738.jpg
    110,5 KB · Visite: 19
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Personalmente non mi fiderei di una forcella che presenta i segni visibili in foto, anche considerando la resistenza del materiale agli impatti.

Sono stati sferrati molti colpi di una certa forza (vedere le profonde incisioni), se poi c'è anche una crepa in uno degli steli in carbonio...per quello che costa una forcella mista io la cambierei.

Tra l'altro è anche un lavoro piuttosto semplice.
Concordo pienamente con te, non vale la pena rischiare anche perché cambiare forcella costa molto meno che cambiare un telaio per dire ed è un lavoro facile da fare.
Purtroppo si i segni sono decisamente profondi
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Personalmente non mi fiderei di una forcella che presenta i segni visibili in foto, anche considerando la resistenza del materiale agli impatti.

Sono stati sferrati molti colpi di una certa forza (vedere le profonde incisioni), se poi c'è anche una crepa in uno degli steli in carbonio...per quello che costa una forcella mista io la cambierei.

Tra l'altro è anche un lavoro piuttosto semplice.
a me, dalle foto, pare ci siano solo segni sulla vernice nella zona in alluminio. Non vedo crepe nel carbonio e non saprei neanche come sarebbe possibile farle con un raggio....
Una forcella nuova costa almeno 50-60 € (e molto probabilmente anche parecchio di piu').. Aggiungi almeno 50€ per dipingerla nei colori del telaio. A quel punto, gia' che ci sei, cambi anche i 2 cuscinetti della serie sterzo (10/15 €) e la spesa irrisoria si trasforma, come per incanto, in ben oltre 100€. Soldi che potrebbero essere spesi in altro modo (a mio parere).
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
a me, dalle foto, pare ci siano solo segni sulla vernice nella zona in alluminio. Non vedo crepe nel carbonio e non saprei neanche come sarebbe possibile farle con un raggio....
Una forcella nuova costa almeno 50-60 € (e molto probabilmente anche parecchio di piu').. Aggiungi almeno 50€ per dipingerla nei colori del telaio. A quel punto, gia' che ci sei, cambi anche i 2 cuscinetti della serie sterzo (10/15 €) e la spesa irrisoria si trasforma, come per incanto, in ben oltre 100€. Soldi che potrebbero essere spesi in altro modo (a mio parere).
Francamente io vedo, dalle foto, profonde incisioni nell'alluminio, dubito che abbia usato un raggio, molto più probabilmente ha utilizzato un cacciavite colpendolo con un martello.

La crepa sullo stelo l'ha citata Donatella.

La spesa per me è contenuta. Soprattutto se si evitano spese inutili (come verniciare la forcella in tinta) e se si pensa all'eventualità di una caduta.

Possibilità remota, per carità di Dio, ma io non correrei il rischio.
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Francamente io vedo, dalle foto, profonde incisioni nell'alluminio, dubito che abbia usato un raggio, molto più probabilmente ha utilizzato un cacciavite colpendolo con un martello.

La crepa sullo stelo l'ha citata Donatella.

La spesa per me è contenuta. Soprattutto se si evitano spese inutili (come verniciare la forcella in tinta) e se si pensa all'eventualità di una caduta.

Possibilità remota, per carità di Dio, ma io non correrei il rischio.


l'alluminio scalfito e' comunque resistente. Non si spacca di certo.
E' una bici da strada, non da DH . Fosse la mia, per quanto visto, non la sostituirei.
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Questo era il raggio che si era spezzato dentro alla mia forcella e che ho dovuto fare rimuovere dal meccanico stesso, visto che si era dimenticato di toglierlo... Lui stesso ha ammesso di aver preso pesantemente a martellate la forcella al punto di spezzare il pezzo all'interno che ha dovuto rimuovere con tale raggio (che ha rovinato la forcella).
Sinceramente io non ho nessuna intenzione di rischiare la mia vita o un incidente per una banale forcella. Molto meglio buttare 100 Euro o anche 200 piuttosto che tenere un pezzo che mi fa stare col terrore di rompersi, almeno per stare calma mentre ci pedalo...
Calcolate inoltre che ha anche una crepa oltre ai segni e che sto già ordinando la forcella devo solo scegliere il modello tra quelle che mi hanno proposto e farla montare da un meccanico più delicato del precedente...
 

Allegati

  • 20200213_122036.jpg
    20200213_122036.jpg
    209,9 KB · Visite: 14

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Ho appena ordinato la forcella alla mia Bianchi! :cool:
Forcella con steli in carbonio e sterzo in alluminio, marca Columbus modello Tusk e prezzo accettabile! Me la sono cavata con 80 Euro, anziché oltre 200 della originale Bianchi (alu-carb come questa!) che sarebbe pure stata di colore diverso... almeno questa è nera.
Alla fine preso questa anziché l'Atala perché è più bella esteticamente ed è Columbus
 
Ultima modifica: