Gel fatto in casa

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.463
22.352
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
non è importante essere agonisti o meno...il titolo del 3d è molto chiaro, IMHO, parlare di miele qui non centra nulla...visto che l'intento è scambiarsi opinioni sulle ricette e su come trasportarlo...
ci sono le discussioni sul miele ed eventualmente quella del "alimentazione durante..."
poi, per carità, fate voi...non capisco perchè tutte le discussioni devono partire per la tangente...
 

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
699
788
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
Domani provo il mio intruglio.... comunque l'ho guardato ieri (in frigo su bottiglia di vetro) e sembra sia della consistenza giusta :ola: .....stasera lo verso nella borraccetta morbida e lo lascio fuori dal frigo per domani.
Anche io ci ho messo del succo di limone, la prossima mescita provo col succo di pompelmo.
.....Sembri un alchimista ormai giunto alla realizzazione dell'elisir di lunga vita !...o meglio......dell'elisir di salita dura senza faticare !!!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::ola:
 
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

FabioPiva

Apprendista Passista
8 Settembre 2018
800
1.130
Treviso
Visita sito
Bici
S-WORKS Tarmac sl4
Provato sabato!!! Ottimo direi, sia il gusto che la consistenza.
Per vedere il livello nella fiaschetta ci devi soffiare dentro!!!!!....alla prima ciucciata mi son scolato quasi mezza fiaschetta perché non vedevo scendere il livello.
Nella borraccetta da 150 ml mi son stati 230 gr scarsi di plutonio, ciucciati in 3 volte.
Gusto buonissimo!! Mi sa tanto che alla prossima mescita provo a metterci dentro dei BCAA in polvere.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.124
21.760
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ho provato anche io a fare questo gel homemade e devo dire che il risultato è più gradevole del previsto, ho usato
200g maltod.
100g fruttosio
50g palatinose
180g acqua
Una spruzzata di limone
Pochi grani di sale grosso
Per miscelare ho usato il metodo "ti piace vincere facile" :==
Bimby a 80° e velocità bassa( 1 o 2 ) quando l'acqua ha raggiunto la temperatura ho versato le polveri e lasciato mescolare per pochi minuti, ho messo limone e sale e alzato la velocità per pochi secondi! Risultato facile e veloce senza sporcare in giro :ola:

provato sia in giro da 2h e 45 tirato sia oggi in un bel lungo di 5 ore, devo dire hce il risultato è ottimo, nessun problema di stomaco e tanta energia in più, oggi ho usato 220g di gel più una barretta homemade da circa 30g e sono arrivato a casa stanco ma ben alimentato
 
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

FabioPiva

Apprendista Passista
8 Settembre 2018
800
1.130
Treviso
Visita sito
Bici
S-WORKS Tarmac sl4
Stasera rifaccio la mescita del gel (quello della volta precedente mi è bastato per 3 settimane, nessun problema di conservazione in frigo) ma al posto del succo di limone provo col succo di pompelmo.....volevo aggiungerci dei BCAA in polvere ma ho cambiato idea, per aggiungere una quantità sensata dovrei metterci 20 grammi di BCAA (su 500 gr di polveri) e temo venga un "mapazzone" troppo denso.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.229
1.727
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Stasera rifaccio la mescita del gel
io pure o-o

in merito ad aggiungere altro (proteine / BCAA soprattutto) io eviterei e personalmente eviterò..
non è necessaria un'integrazione proteica così "puntuale e diffusa" anche nei giri lunghi, e nel mio caso una barretta di tanto in tanto la mangerei comunque perchè oltre le 5 ore di solo gel mi si gira un po' lo stomaco al contrario, quindi basta scegliere le barrette giuste..

come detto ho provato (con risultati non eccelsi) a scioglierci dentro sali/elettroliti vari, questa potrebbe essere una buona cosa e credo riproverò..
 

FabioPiva

Apprendista Passista
8 Settembre 2018
800
1.130
Treviso
Visita sito
Bici
S-WORKS Tarmac sl4
io pure o-o

in merito ad aggiungere altro (proteine / BCAA soprattutto) io eviterei e personalmente eviterò..
non è necessaria un'integrazione proteica così "puntuale e diffusa" anche nei giri lunghi, e nel mio caso una barretta di tanto in tanto la mangerei comunque perchè oltre le 5 ore di solo gel mi si gira un po' lo stomaco al contrario, quindi basta scegliere le barrette giuste..

come detto ho provato (con risultati non eccelsi) a scioglierci dentro sali/elettroliti vari, questa potrebbe essere una buona cosa e credo riproverò..

E via di mescite allora!!!!
Concordo sulle proteine, io durante non le prendo mai, anche in giri da 5/6 ore o più. Invece i BCAA li prendo, di solito a metà giro ( terza ora diciamo) 7/8 grammi. Continuerò così senza intaccare il gel che era anche buono, a parte che dopo provo con il pompelmo.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.124
21.760
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
io pure o-o

in merito ad aggiungere altro (proteine / BCAA soprattutto) io eviterei e personalmente eviterò..
non è necessaria un'integrazione proteica così "puntuale e diffusa" anche nei giri lunghi, e nel mio caso una barretta di tanto in tanto la mangerei comunque perchè oltre le 5 ore di solo gel mi si gira un po' lo stomaco al contrario, quindi basta scegliere le barrette giuste..

come detto ho provato (con risultati non eccelsi) a scioglierci dentro sali/elettroliti vari, questa potrebbe essere una buona cosa e credo riproverò..

Concordo, sui giri lunghi preferisco usare anche le barrette perché solo gel è un po' a rischio stomaco, comunque devo dire che il gel è molto efficace ma bisogna imparare a "ciucciare" le giuste dosi, anche oggi ho sbagliato e ne ho preso sempre troppo poco ;pirlùn^
 
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.162
5.932
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
sul sito prozis l'ho trovato ma su quello myprotein no…?!?!

pensavo che maltodestrine e glucosio fossero diversi e che questo fosse un alternativa al fruttosio…?!anche vedendo le etichette mi ero convinto andassero bene in coppia...le maltodestrine nell'etichetta hanno X gr di carbo di cui nessuno di zuccheri mentre il glucosio al contrario ha X gr di carbo tutti in zuccheri, per questo pensavo fosse "uguale" al fruttosio...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.124
21.760
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
sul sito prozis l'ho trovato ma su quello myprotein no…?!?!

pensavo che maltodestrine e glucosio fossero diversi e che questo fosse un alternativa al fruttosio…?!anche vedendo le etichette mi ero convinto andassero bene in coppia...le maltodestrine nell'etichetta hanno X gr di carbo di cui nessuno di zuccheri mentre il glucosio al contrario ha X gr di carbo tutti in zuccheri, per questo pensavo fosse "uguale" al fruttosio...

Assolutamente no ma ci sono vari post e articoli che te lo spiegano meglio di quanto possa fare io basta sfogliare tutta questa discussione...
Le maltodestrine sono "catene" di glucosio
Il fruttosio si aggiunge perché viene assimilato attraverso un sistema parallelo a quello del glucosio per cui usando i due zuccheri in rapporto 2:1 si riesce ad assimilare la maggior quantità di zuccheri possibile per il nostro organismo durante l'attività
Questo in maniera molto spicciola e sintetica
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.162
5.932
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
capito...quindi, per rimanere in casa myprotein dato che devo ordinare da loro anche altre cose, dovrei prendere maltodestrine o glucosio e poi palatinose giusto…?sapresti indicarmi quali sono…?nel loro sito non le trovo...

queste le maltodestrine che trovo sul sito

e questo il glucosio
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.463
22.352
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
occhio ad usare il glucosio...che teoricamente dovrebbe essere ben tollerato visto che è lo zucchero che viene usato "meglio", ma c'è il forte rischio di creare soluzioni fortemente ipertoniche , essendo a basso peso molecolare, contrariamente alle maltodestrine, con rallentamento dello svuotamento gastrico e possibili problemi gastro-intestinali...
inoltre il glucosio è dolcissimo a differenza delle maltodestrine, per alcuni può essere "fastidioso"...

se non trovate isomaltuolosio usate solo il fruttusio, più o meno svolgono lo stesso compito...(vie parallele per migliorare l'assorbimento)...

il glucosio è ottimo nel post wo...


tutte considerazioni per dare qualche info in più...temo che, visto il 3d, i gel che realizzate siano tutti, indipendentemente dagli ingredienti, ipertonici...quindi bevete dopo l'assunzione :mrgreen:
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.162
5.932
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Mi sono letto quasi tutto il topic ma non mi è ancora chiaro tutto...per fare gel maltodestrine insieme a fruttosio o isomaltulosio va bene...? O meglio mettere tutto e tre questi ingredienti...?

Mentre il glucosio ho capito che non va bene per il gel ed è meglio assumerlo da solo dopo allenamento...