Gel fatto in casa

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mi sono letto quasi tutto il topic ma non mi è ancora chiaro tutto...per fare gel maltodestrine insieme a fruttosio o isomaltulosio va bene...? O meglio mettere tutto e tre questi ingredienti...?

Mentre il glucosio ho capito che non va bene per il gel ed è meglio assumerlo da solo dopo allenamento...

O maltodestrine+fruttosio o tutti e tre parti 6-3-1 e 4 parti circa di acqua
L'isomaltulosio non cambia molto secondo me si può anche evitare
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

FabioPiva

Apprendista Passista
8 Settembre 2018
800
1.130
Treviso
Visita sito
Bici
S-WORKS Tarmac sl4
Mi sono letto quasi tutto il topic ma non mi è ancora chiaro tutto...per fare gel maltodestrine insieme a fruttosio o isomaltulosio va bene...? O meglio mettere tutto e tre questi ingredienti...?

Mentre il glucosio ho capito che non va bene per il gel ed è meglio assumerlo da solo dopo allenamento...

Io metto maltodestrine, fruttosio e isomaltulosio, nelle proporzioni 60-30-10 come era stato detto qualche messaggio indietro.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.181
1.692
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Isomaltulosio dove si trova...? Se invece del fruttosio metto glucosio cosa cambia...?
cambia che cambi ricetta, gli ingredienti maltodestrina + fruttosio e soprattutto il loro rapporto 2:1 non sono casuali, a inizio thread è ben spiegato gandalf

anni fa compravo tutto su myprotein ma effettivamente ora non hanno più tutto il necessario, soprattutto il palatinose/isomalulosio,
da un tot mi servo su "HSN Store", con soddisfazione

Mi sono letto quasi tutto il topic ma non mi è ancora chiaro tutto...per fare gel maltodestrine insieme a fruttosio o isomaltulosio va bene...? O meglio mettere tutto e tre questi ingredienti...?
la ricetta originale di inizio thread dice "maltodestrine : fruttosio : isomaltulosio = 6 : 3 : 1"
e diluire a piacere con liquido a piacere, mediamente 10 parti di polvere e 3-6 parti di liquido

L'isomaltulosio non cambia molto secondo me si può anche evitare
se ho ben capito è la parte di CHO ad assorbimento più lento, potrebbe avere un senso come "coda lunga di riserva energetica" anche se cmq il 10% sul totale effettivamente è poco significativo..
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
oggi sono stato in un negozio che vende tutti i tipi di integratori, barrette, proteine e cose simili e mi avrebbe suggerito anche le ciclodestrine...le conoscete…?

per quanto riguarda i gel confezionati da agosto ad oggi ho sempre usato con soddisfazione high5 e sys, ho controllato tra gli ingredienti ed uno di questi, non ricordo quale ma mi pare il primo, ha anche il glucosio, ovviamente non è dato sapersi in che %...comunque ho comprato da myprotein, oltre ad altre cose, le maltodestrine ed in casa ho del glucosio, o compro il fruttosio oppure provo a farli con un po' di glucosio e vedo come va...l'isomaltulosio potrei prenderlo sul sito prozis oppure farne a meno per ora...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
le ciclodestrine.
si comportano come le maltodestrine...hanno alto peso molecolare, si può raggiungere una concentrazione maggiore rimanendo in ambito isotonico...ma, come detto, questo ha senso quando si usano sciolte in borraccia...

, le maltodestrine ed in casa ho del glucosio, o compro il fruttosio oppure provo a farli con un po' di glucosio
sempre carbo sono, ma lo scopo di mettere fruttosio o isomaltulosio è quello di sfruttare differenti trasporti di cho per massimizzare l'ossidazione dei cho esogeni...

solo fruttosio o isolamaltulosio, ossidazione max 30g/h (0.5 g/min)
solo maltodestrine o glucosio , ossidazione max 60 g/h (1g/min)
combinazione maltodestrine (o glucosio) + fruttosio, ossidazione max 90 g/h (1.5 g/min)
[ho messo anche l'ossidazione al minuto!!!]

quindi la combinazione glucosio e maltodestrine è poco utile, attenzione, non sbagliata, ma non serve a molto, si possono benissimo usare separatamente...
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
tutto più chiaro adesso, grazie...colpa mia che leggendo ho confuso le similitudini dei tre componenti e pensavo che fruttosio e glucosio facessero lo stesso "lavoro" mentre in realtà lo fanno maltodestrine e glucosio...

allora direi di comprare del fruttosio per fare il gel con le maltodestrine ed il glucosio lo userò in borraccia o dopo allenamento...
 

FabioPiva

Apprendista Passista
8 Settembre 2018
800
1.130
Treviso
Visita sito
Bici
S-WORKS Tarmac sl4
Appena fatto la mescita, solite (quasi) proporzione: 300 gr maltodestrine, 150 gr fruttosio, 50 gr isomaltulosio. Stavolta al posto di 300 gr di acqua ne no messi 250 (compresi 50 gr di succo di limone) dato che da l'ultimo intruglio (appunto con 300 gr di liquido) si poteva aumenta addensare un po'!....... Ah, a fine mescita ho aggiunto un cucchiaio di maltodestrine, come tocco dello chef, mi mancava il cappellino quello alto bianco.devo prenderne uno.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
fatto oggi il primo intruglio...
200gr di maltodestrine
100gr di fruttosio
35gr di palatinose
190gr di acqua
10gr di succo di limone

alla fine della cottura mi sono rimasti 500gr di gel, considerando quanto ho messo all'inizio sono circa 1350 calorie e 330gr di carbo...a seconda del giro penso che ne prenderò con me dai 50 ai 100 gr...come gusto direi che ci siamo, come consistenza è da provare pedalando ma mi sembra buona...

per portarlo con me ho preso una flask morbida con tappo tipo borraccia antigoccia alla decathlon, sembra molto ben fatta, vedrò domani o domenica se è anche funzionale...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Fatta nuova mescita
600 malto
300 fruttosio
100 palatinose
300g piu ulteriore piccola aggiunta di acqua
Inoltre avevo sottomano una bustina di prozis yummy gusto mojito, in pratica sono aromi pronti da aggiungere alle preparazioni, una bustina sembra aver dato abbastanza gusto a tutta la preparazione, questa settimana li provo e sono curioso, perché il gel homemade ha un effetto ottimo ma se guadagna anche un buon gusto diventa perfetto
 
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
quanti gr è questa bustina…? io avevo pensato di metterci dentro gli aromi bolero che ci sono davvero in tanti gusti e non sono affatto male nell'acqua...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Fatta nuova mescita
600 malto
300 fruttosio
100 palatinose
300g piu ulteriore piccola aggiunta di acqua
Inoltre avevo sottomano una bustina di prozis yummy gusto mojito, in pratica sono aromi pronti da aggiungere alle preparazioni, una bustina sembra aver dato abbastanza gusto a tutta la preparazione, questa settimana li provo e sono curioso, perché il gel homemade ha un effetto ottimo ma se guadagna anche un buon gusto diventa perfetto
quanti gr è questa bustina…? io avevo pensato di metterci dentro gli aromi bolero che ci sono davvero in tanti gusti e non sono affatto male nell'acqua...

4g di bustina, non ho guardato di preciso gli ingredienti però
Il gusto è giusto, forse un pelo leggero ma oltre rischia di diventare troppo dolce
Ne ho provato uno oggi facendo palestra ed è molto piacevole dosato cosi, mi è uscito un gel molto denso ma in tasca in questa stagione dovrebbe scaldarsi a sufficienza per essere ben bevibile
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
negli ultimi giorni ho usato il gel che ho fatto ed il risultato è molto positivo, la flask è davvero comoda ed il gel fa bene il suo lavoro...alla prossima produzione (domani) proverò a metterci più liquido perché rimane un po' denso...sembra anche un pelo troppo dolce (c'è modo per farlo meno dolce…?) ma forse anche riducendo la densità la sensazione potrebbe migliorare...
 
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
negli ultimi giorni ho usato il gel che ho fatto ed il risultato è molto positivo, la flask è davvero comoda ed il gel fa bene il suo lavoro...alla prossima produzione (domani) proverò a metterci più liquido perché rimane un po' denso...sembra anche un pelo troppo dolce (c'è modo per farlo meno dolce…?) ma forse anche riducendo la densità la sensazione potrebbe migliorare...

Per farlo meno dolce puoi provare a usare un pochino di succo di limone ma ovviamente avendo tutta quella quantità di fruttosio è difficile togliere il sapore dolce
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
per la dolcezza verifica anche la destrosio equivalenza (DE) delle maltodestrine...più è alta più facilmente si scioglie in acqua, ma è anche più dolce...quindi sommi dolce su dolce...

cmq il grosso della dolcezza è dato dal fruttosio...
 
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

cook81

Novellino
30 Gennaio 2016
5
5
Visita sito
Bici
Triban RC 120
Buona sera a tutti, anche io ho provato a fare quest mix per fare il gel fatto in casa.

Ho seguito le varie indicazioni del sito e ho proceduto con i seguenti dosaggi:

Polveri 250 gr

- Maltodestrine 150 gr (60%)
- Fruttosio 75 gr (30%)
- Isomaltulosio 25 gr (10%)

Liquidi il 60% delle polveri quindi 150 gr suddivisi in
- Acqua 125 gr
- Succo di limone 25 gr

Avendo a disposizione il bimby ho portato il liquido a una temperatura di 80° e poi ho fatto mescolare per 3 minuti le polveri.

Ho riempito 2 flask da 150 ml, adesso non mi resta che provarlo e poi farvi sapere come è venuto.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io ho provato oggi il gel con il nuovo dosaggio e direi che sia meglio della precedente, un pochetto più liquido, meno dolce ed il limone si sente di più...penso che rimarrò su questa dose per ora, quando avrò gli aromi bolero valuterò di diminuire il limone ed aggiungere un aroma...
 
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.154
1.461
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Buona sera a tutti, anche io ho provato a fare quest mix per fare il gel fatto in casa.

Ho seguito le varie indicazioni del sito e ho proceduto con i seguenti dosaggi:

Polveri 250 gr

- Maltodestrine 150 gr (60%)
- Fruttosio 75 gr (30%)
- Isomaltulosio 25 gr (10%)

Liquidi il 60% delle polveri quindi 150 gr suddivisi in
- Acqua 125 gr
- Succo di limone 25 gr

Avendo a disposizione il bimby ho portato il liquido a una temperatura di 80° e poi ho fatto mescolare per 3 minuti le polveri.

Ho riempito 2 flask da 150 ml, adesso non mi resta che provarlo e poi farvi sapere come è venuto.

Domanda:
L’isomaltulosio se non ho in casa , lo posso sostituire con altri prodotti????
Se volessi acquistare dove trovo???
Bella idea quella del Bimby, che io ho . Grazie