Gel fatto in casa

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.150
1.446
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
che "problemi" ti ha dato il beccuccio…?

per me quella flask è favolosa, dopo che ho capito il funzionamento del beccuccio non lo richiudo neanche quando la metto in tasca

Ho cercato di chiudere bene il più possibile una volta riempito del "Homemade" e quando sono andato ad usare , invece che uscire solo dalla parte alta dei 2 fiorellini ne usciva anche una parte dalla filettatura . Arrivato a casa ho lavato completamente e verificato che dove c'è la filettatura non arriva sino in fondo ma resta un paio di giri sopra ed ecco che esce il gel. Va beh , ho buttato 8 euri .

o-o
 

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
596
127
Visita sito
Bici
Trek
Ragazzi buongiorno, 250gr di malto, 100gr di fruttosio, 150ml acqua, succo di 1 limone, riscaldo tutto con il robot da cucina (80gradi per 3 minuti, velocità 5) faccio raffreddare e prelevo la quantità che mi servirà per avere 60gr di Carbo ogni ora di attività intensa. Fin qui tutto ok?
Questa "miscela" mi può causare problemi intestinali durante l'uscita (uscita di 4 ore)?
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ragazzi buongiorno, 250gr di malto, 100gr di fruttosio, 150ml acqua, succo di 1 limone, riscaldo tutto con il robot da cucina (80gradi per 3 minuti, velocità 5) faccio raffreddare e prelevo la quantità che mi servirà per avere 60gr di Carbo ogni ora di attività intensa. Fin qui tutto ok?
Questa "miscela" mi può causare problemi intestinali durante l'uscita (uscita di 4 ore)?

Come tutti i gel può causare fastidi in base a quanto sei sensibile, in ogni caso devi berci sempre dietro acqua
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ho fatto 700gr di gel con la ricetta che ormai uso da un pò, avendo per casa delle buste da 9gr di aromi bolero ho provato a metterne una intera nel gel, devo dire che il gusto si sente bene ed è piacevole (arancia, nella prossima preparazione proverò altri gusti che ho preso come mojito, tropicale, fragola e fragola/banana), anzi, forse per quella quantità di liquido basta mezza bustina...
 

ifyoucantakeit

Pignone
10 Giugno 2018
118
15
44
Mondo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix Elite
Ciao, vorrei provare a fare un gel (o qualcosa di simile), ma senza usare fruttosio e/o isomaltulosio.
Quale rapporto polvere/liquidi mi consigliate? La ricetta classica sembra avere 300 grammi di ingredienti in polvere (malto, fruttosio, isomaltulosio) e 200 grammi di liquidi (180 grammi di acqua e 20 grammi di succo di limone). Usando solo maltodestrine rimango sulle stesse proporzioni o devo abbassare liquidi? Grazie mille
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao, vorrei provare a fare un gel (o qualcosa di simile), ma senza usare fruttosio e/o isomaltulosio.
Quale rapporto polvere/liquidi mi consigliate? La ricetta classica sembra avere 300 grammi di ingredienti in polvere (malto, fruttosio, isomaltulosio) e 200 grammi di liquidi (180 grammi di acqua e 20 grammi di succo di limone). Usando solo maltodestrine rimango sulle stesse proporzioni o devo abbassare liquidi? Grazie mille

Io faccio proporzione 1 parte di acqua 2,5 di polveri, però un po' di fruttosio lo metterei
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Perfetto, allora provo così. Magari in futuro compro anche il fruttosio, ma se non serve per gelificare, non ho bisogno di spingere oltre i 60 grammi di carbo per ora.
Lo dicevo anche per il sapore, anche senza andare oltre i 60g/h( non li supero quasi mai) va meglio con un po' di fruttosio
La consistenza dipende solo dal.rapporto fra acqua e zucchero, da tenere presente il metodo di preparazione: io faccio nel Bimby e perdo pochi liquidi, se fai in pentola meglio con un pochino di acqua in più tipo 2:1
 

ifyoucantakeit

Pignone
10 Giugno 2018
118
15
44
Mondo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix Elite
Lo dicevo anche per il sapore, anche senza andare oltre i 60g/h( non li supero quasi mai) va meglio con un po' di fruttosio
La consistenza dipende solo dal.rapporto fra acqua e zucchero, da tenere presente il metodo di preparazione: io faccio nel Bimby e perdo pochi liquidi, se fai in pentola meglio con un pochino di acqua in più tipo 2:1
Perfetto, grazie mille. Se il problema è il sapore posso provare anche con un po' di polvere del Gatorade: costa di più rispetto al fruttosio, ma dà più sapore e penso ne basti parecchio meno rispetto alle dosi che si userebbero per farne una borraccia.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io adesso uso gli aromi in busta della bolero, 0,40 euro a bustina di 9gr...con circa 400gr di polvere e 250ml di liquidi ne metto mezza busta ed il sapore è giusto...proprio ieri li ho fatti gusto fragola/banana, non male ma forse l'arancia della volta scorsa era meglio...
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.110
1.636
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Ciao, qualcuno ha mai provato a fare gel energetico con caffè? Grazie
sì e funziona, ho smesso (tornando ad acqua e succo di limone concentrato) perchè veniva fin troppo buono, se sei un inguaribile golosone e non hai il lucchetto al frigorifero son problemi :-P
fa un pochino più di schiuma durante la mescita, e alla lunga (manco troppo) macchia il flask in modo indelebile
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Homemade Sports Drink for the Ultimate DIY Running Nutrition

come il Tailwind ma 1\3 del prezzo...lo uso da mesi e va benissimo
Carino ma in bici si può andare più tranquillamente verso 60g/h o addirittura 90 se si usa la miscela giusta di carboidrati e cioè maltodestrine e fruttosio in rapporto 2:1
Che si possono usare sia per forma gel che in sacchettini di polvere da mettere in borraccia, peraltro in una borraccia si riescono a sciogliere ( dipende dalle maltodestrine) fino a 90g di miscela essendo così a posto per un ora o due
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78