Gel fatto in casa

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Secondo voi, posso usare questa polvere di maltodestrine e fruttosio per fare un gel di prova? E' l'integratore che uso attualmente in borraccia (high5).
Credo di si, praticamente sono maltodestrine fruttosio e aromi che sono gli ingredienti che uso per fare i gel, al massimo si farà un po' di fondo se gli aromi non si miscelano correttamente
 

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
ah ok...io non uso niente a parte l'acqua...ho fatto 3-4 prove per raggiungere una densità giusta sia a livello liquido che di carbo...
Giusto x iniziare con il piede giusto... avendo io 1 soft flask da 150ml.....come mi regolo x la prima volta....100g malto/fruttosio e acqua fino alla consistenza giusta ?oppure per 100g di "polvere" 50ml di acqua sono troppi.....
In linea di massima ovviamente....è solo per nn fare 10 prove inutilmente....anche perché semmai dovesse uscire troppo liquido, lo trasferirei in borraccia e via.....
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.178
1.689
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Come borraccia porta gel questa da 150 va bene? La cercavo da decatlon ma non ho trovato nulla

Salomon Soft Flask 150 ml/5 oz, Borraccia da Corsa con Valvola ad Alto Flusso per Trail Running https://www.amazon.it/dp/B07V37ZG3D/?tag=mmc08-21
perfetta, uso quella da tempo (in versione 250ml.) E' uguale identica alle Hydrapak (che ho avuto in più modelli) sul sacchetto troverai stampati entrambi i marchi :friends:

Le Decathlon nel mio negozio di riferimento erano nel reparto running, sul sito le si trova cercando "flask" , mai avute però.

Ricordati di pulirla molto bene con abbondante acqua corrente a termine di ogni uscita, sennò prima o poi ti capita qualche puntino di muffa in angoli pressochè inaccessibili (le mie precedenti Hydrapak avevano il sacchetto trasparente e si potevano vedere bene, a volte anche nell'anima del ciucciotto)

Il ciucciotto è facilmente separabile dal tappo a vite, e volendo anche l'anima del ciucciotto è facilmente rimovibile, ma se lo lavi con cura in abbondante acqua corrente, strizzandolo/ruotandolo con le dita per farla scorrere bene e abbondante in tutto l'interno, secondo me non è necessario)

Va bene, ma le ha anche decathlon ed è imho meglio di questa Salomon ( che mi è durata forse un mese)
Strano, ce l'ho da un bel po' di tempo, 2 annetti, come nuova.. anche le precedenti Hydrapak sono durate molto, cestinate per i puntini di muffa di cui sopra, oppure per morte violenta (scivolate di mano e stritolate con la ruota posteriore :doh: ) forse una di queste dopo molto tempo aveva il ciucciotto a tenuta non più perfettamente stagna, ma bastava non riempirla fino all'orlo e nella tasca dietro (verticale) non perdeva ugualmente..


Ne ho una simile e ci stanno 220 gr di gel.
ci sta, io nella 250ml faccio stare circa 350gr
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.178
1.689
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
100g di "polvere" 50ml di acqua sono troppi.....
100gr di polvere / 50 ml di liquido è come la faccio io, secondo me è una densità giusta (d'inverno con basse temperature persino un filo troppo densa da ciucciare/ingerire , d'estate col gran caldo potresti anche scendere a 40/45 ml di acqua)
100gr/50ml ti servirà già una certa voglia/pazienza per mescolare eliminando i grumi se fai a mano con la frusta, io da un po' di tempo uso il frullino "minipimer" e non torno più indietro ;-) però ne faccio molta ma molta di più (1500 gr di polvere con 750ml di liquidi) in una pentola profonda, molto più comodo da lavorare che non piccole quantità, escono 2 litri scarsi che conservo in frigo senza problemi, anzi, riciclo pure a fine giro quello che non ho usato (tenendolo sempre in frigo, in un boccetto a parte)
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.638
953
Bassa Comasca
Visita sito
Giusto x iniziare con il piede giusto... avendo io 1 soft flask da 150ml.....come mi regolo x la prima volta....100g malto/fruttosio e acqua fino alla consistenza giusta ?oppure per 100g di "polvere" 50ml di acqua sono troppi.....
In linea di massima ovviamente....è solo per nn fare 10 prove inutilmente....anche perché semmai dovesse uscire troppo liquido, lo trasferirei in borraccia e via.....
Io ho anche una flask da 250 e quando preparo il gel ne faccio un quantitativo per riempirle entrambe, in modo tale da avere gel in frigo per rabboccare quella da 150 ml che mi portò dietro. Considera che può essere conservato per mesi.
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
anzi, riciclo pure a fine giro quello che non ho usato (tenendolo sempre in frigo, in un boccetto a parte)
Ecco questo cercherò di evitarlo,
.1 nn mi piace affatto l'idea di riutilizzarlo se "sporcato "
.2 provo con il gel "fai da te", come alternativa alla polvere(malto) da portarsi in giro.....inizia il caldo :-Pe la prima borraccia di malto dopo 1h è già secca quindi dubito che ci torni a casa :))):
Io ho anche una flask da 250 e quando preparo il gel ne faccio un quantitativo per riempirle entrambe, in modo tale da avere gel in frigo per rabboccare quella da 150 ml che mi portò dietro. Considera che può essere conservato per mesi.
Pensavo di farne x un po'....ma credo che mi conviene partire con piccole quantità.....x aggiustare il tiro le prime volte :-o
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ricapitolando :

1kg di cho rapporto 2/1
400gr di acqua

il limome non lo aggiungi più ??
Mai messo limone al massimo uso aromi( yummy di prozis)

Meglio 500g di acqua soprattutto le prime volte

Io preferisco farne in questa quantità, poi lo verso in una bottiglia di vetro e da lì quando mi serve lo preparo nel flask o nelle confezioni usate di gel( quelli col tappino a vite chiaramente)

Si conserva in frigo molto a lungo senza problemi e anche nel flask non ho mai avuto segni di muffa tenendola in frigo, quando la vuoto la lavo e asciugo bene poi la riempio nuovamente e lascio in frigo

Il metodo più comodo se lo avete a disposizione è un Bimby o alto robot da cucina, si fa tutto in tempi rapidissimi
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.354
761
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Mai messo limone al massimo uso aromi( yummy di prozis)

Meglio 500g di acqua soprattutto le prime volte

Io preferisco farne in questa quantità, poi lo verso in una bottiglia di vetro e da lì quando mi serve lo preparo nel flask o nelle confezioni usate di gel( quelli col tappino a vite chiaramente)

Si conserva in frigo molto a lungo senza problemi e anche nel flask non ho mai avuto segni di muffa tenendola in frigo, quando la vuoto la lavo e asciugo bene poi la riempio nuovamente e lascio in frigo

Il metodo più comodo se lo avete a disposizione è un Bimby o alto robot da cucina, si fa tutto in tempi rapidissimi
Allora mi sono confuso......grazie comunque !!!