Gel fatto in casa

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
perfetta, uso quella da tempo (in versione 250ml.) E' uguale identica alle Hydrapak (che ho avuto in più modelli) sul sacchetto troverai stampati entrambi i marchi :friends:

Le Decathlon nel mio negozio di riferimento erano nel reparto running, sul sito le si trova cercando "flask" , mai avute però.

Ricordati di pulirla molto bene con abbondante acqua corrente a termine di ogni uscita, sennò prima o poi ti capita qualche puntino di muffa in angoli pressochè inaccessibili (le mie precedenti Hydrapak avevano il sacchetto trasparente e si potevano vedere bene, a volte anche nell'anima del ciucciotto)

Il ciucciotto è facilmente separabile dal tappo a vite, e volendo anche l'anima del ciucciotto è facilmente rimovibile, ma se lo lavi con cura in abbondante acqua corrente, strizzandolo/ruotandolo con le dita per farla scorrere bene e abbondante in tutto l'interno, secondo me non è necessario)


Strano, ce l'ho da un bel po' di tempo, 2 annetti, come nuova.. anche le precedenti Hydrapak sono durate molto, cestinate per i puntini di muffa di cui sopra, oppure per morte violenta (scivolate di mano e stritolate con la ruota posteriore :doh: ) forse una di queste dopo molto tempo aveva il ciucciotto a tenuta non più perfettamente stagna, ma bastava non riempirla fino all'orlo e nella tasca dietro (verticale) non perdeva ugualmente..



ci sta, io nella 250ml faccio stare circa 350gr
Grazie quindi tra dechatlon e quella Salomon quale si pulisce meglio?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
così a memoria mi viene da dire che io ci metto molta più acqua, per 400gr di polveri circa 300 di acqua...

edit
ho controllato ed effettivamente le ultime 2 volte che l'ho fatto ho messo 420 gr di polveri con 290 gr di acqua...
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
così a memoria mi viene da dire che io ci metto molta più acqua, per 400gr di polveri circa 300 di acqua...

edit
ho controllato ed effettivamente le ultime 2 volte che l'ho fatto ho messo 420 gr di polveri con 290 gr di acqua...
Dipende da quanto lo vuoi denso e da quanta acqua se ne va nella preparazione
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.110
1.636
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
il limome non lo aggiungi più ??
sono io che ci metto il succo di limone concentrato (nel mio caso, su 750ml totali 550 sono di acqua e 200 di succo concentrato, un botticino intero, a parità di liquido totale si può arrivare anche a 250 di limonte concentrato e 500 di acqua)
Ecco questo cercherò di evitarlo,
.1 nn mi piace affatto l'idea di riutilizzarlo se "sporcato "
comprendo il disappunto, ma considera che sono anni che lo faccio, mai avuto il benchè minimo problema nè io nè "il riciclato" , l'unica accortezza che seguo è quella di tenerlo separato dal "pulito" e di riutilizzarlo con priorità alla prima occasione utile
Grazie quindi tra dechatlon e quella Salomon quale si pulisce meglio?
Mai usato la deca, solo vista in negozio alla sfuggita, se non erro il suo tappo ha un sistema di chiusura "sicura" che dovrebbe renderlo più complesso da smontare/pulire, ma è una pura supposizione "teorica"
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Ho ordinato maltodestrine e palatinose per darmi alla cucina.. il fruttosio lo prenderò al supermercato uno di questi giorni. Grazie a tutti dei consigli.
Per il post pedalata invece è consigliabile prendere i BCAA entro 30 minuti? Ma 30 minuti su una pedalata da quanto? Immagino ci sia differenza tra pedalata da 1 ora e una da 5-6 (oltre non vado per mancanza di gamba).
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ho ordinato maltodestrine e palatinose per darmi alla cucina.. il fruttosio lo prenderò al supermercato uno di questi giorni. Grazie a tutti dei consigli.
Per il post pedalata invece è consigliabile prendere i BCAA entro 30 minuti? Ma 30 minuti su una pedalata da quanto? Immagino ci sia differenza tra pedalata da 1 ora e una da 5-6 (oltre non vado per mancanza di gamba).
è consigliabile ma non obbligatorio. i 30 minuti sono 30 minuti, indipendentemente dalle ore di allenamento. nel senso che si crede (credeva) che in quel lasso di tempo ci sia il massimo assorbimento dei macronutrimenti da parte dei muscoli e non altri organi /cellule (vedi cellule adipose ad esempio), la "famosa" finestra anabolica...nella realtà quel tempo è molto più ampio, quindi non starei lì con il cronometro in mano...
più che bcaa che vedo meglio pre e durante nel post userei proteine whey, se si vuole fare un post workout tecnico...ma questa è solo una mia idea...
in questi 3d puoi trovare un po' di info a riguardo
1614663474341.png
i link sono qui:

altre info a riguardo qui:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ho fatto una ricerca e non ne ho trovati...ma non dubito ci possano essere, visto che esistono dei gel https://www.brn.it/speed-energy-gel/ con maltodestrine ricavate da riso...
comunque non ci sono differenze a livello di assimilazione da parte dell'organismo (al netto di "contaminazioni" sulla linea produttiva)...
a meno che dietro la scelta non ci siano motivazioni "etiche", allora non discuto...
poi è vero che, ad esempio per le maltodestrine, più di una persona riporta sensazioni di digeribilità differenti in relazione a marche differenti...
 
  • Mi piace
Reactions: dromos and Maikol90

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
è consigliabile ma non obbligatorio. i 30 minuti sono 30 minuti, indipendentemente dalle ore di allenamento. nel senso che si crede (credeva) che in quel lasso di tempo ci sia il massimo assorbimento dei macronutrimenti da parte dei muscoli e non altri organi /cellule (vedi cellule adipose ad esempio), la "famosa" finestra anabolica...nella realtà quel tempo è molto più ampio, quindi non starei lì con il cronometro in mano...
più che bcaa che vedo meglio pre e durante nel post userei proteine whey, se si vuole fare un post workout tecnico...ma questa è solo una mia idea...
in questi 3d puoi trovare un po' di info a riguardo
Vedi l'allegato 267652
i link sono qui:

altre info a riguardo qui:
Grazie, mi metto con calma e il tablet la sera e mi faccio un po’ di appunti e poi eventualmente torno a chiedere se ho altri dubbi.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.615
931
Bassa Comasca
Visita sito
ho fatto una ricerca e non ne ho trovati...ma non dubito ci possano essere, visto che esistono dei gel https://www.brn.it/speed-energy-gel/ con maltodestrine ricavate da riso...
comunque non ci sono differenze a livello di assimilazione da parte dell'organismo (al netto di "contaminazioni" sulla linea produttiva)...
a meno che dietro la scelta non ci siano motivazioni "etiche", allora non discuto...
poi è vero che, ad esempio per le maltodestrine, più di una persona riporta sensazioni di digeribilità differenti in relazione a marche differenti...
E che ho letto peste e corna di tutti i derivati dalla filiera del mais compreso sospetto che siano cancerogeni.
 
  • Wow
Reactions: Maikol90

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
E che ho letto peste e corna di tutti i derivati dalla filiera del mais compreso sospetto che siano cancerogeni.
come si trova di tutto e di più su qualsiasi cosa...penso che il discorso cancerosità sia legata, principalmente, agli acrilammidi che si sviluppano nei processi ad alta temperatura (esempio per fare i coarnflakes), ma sono gli stessi che si sviluppano nelle cotture dove si sviluppano le reazioni si Maillard (zuccheri), quindi anche per avere la crosta del pane...

fine OT

comunque ho trovato questo
Solo recentemente, dal 2012, il fruttosio naturale, estratto e cristallizzato dalla frutta (in particolare da uva e da dattero), è disponibile sul mercato, grazie allo sviluppo di una tecnologia innovativa, brevettata a livello internazionale e industrializzata dalla start-up siciliana Naturalia Ingredients[9], controllata dal Gruppo Industriale Maccaferri.

quindi se trovi fruttosio di questa ditta dovrebbe essere da uva o dattero...
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Grazie dei consigli sull’ alimentazione. Ho letto i link che mi avete fornito e mi sono in parte chiarito dei dubbi. Ora mi rimane l’ultimo dubbio: io esco tre volte a settimana ( di più non posso per impegni lavorativi e familiari) e alterno giorni in cui cerco di sviluppare la forza con giri più lunghi ma a basso regime.
ora la questione di mantenere l’apporto proteico giornaliero, che dovrei integrare con proteine in polvere, vale solo per i giorni in cui esco in bici o dovrei farlo 7 giorni a settimana? Premetto che da buon mediterraneo la mia dieta in assenza di vincoli è (erroneamente) sbilanciata verso carboidrati e verdure mentre mangio meno carne e pesce.
Grazie
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Grazie dei consigli sull’ alimentazione. Ho letto i link che mi avete fornito e mi sono in parte chiarito dei dubbi. Ora mi rimane l’ultimo dubbio: io esco tre volte a settimana ( di più non posso per impegni lavorativi e familiari) e alterno giorni in cui cerco di sviluppare la forza con giri più lunghi ma a basso regime.
ora la questione di mantenere l’apporto proteico giornaliero, che dovrei integrare con proteine in polvere, vale solo per i giorni in cui esco in bici o dovrei farlo 7 giorni a settimana? Premetto che da buon mediterraneo la mia dieta in assenza di vincoli è (erroneamente) sbilanciata verso carboidrati e verdure mentre mangio meno carne e pesce.
Grazie
A parte che hai sbagliato topic...
Comunque dovresti fare un conto delle proteine che mangi ogni giorno e cercare di non scendere troppo anche nei giorni in cui non ti alleni
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and Maikol90

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Le borracce simil hydrapak si trovano anche su aliexpress. Ne sto provando una da 250 ml, pagata 4 euro, e per ora fa il suo. Ho provato ad usare maltodestrine+fruttosio che avevo già in casa (high5). Ora devo riordinarle, ma non so se prendere quelle a sapore neutro e aggiungere succo di limone o altro, oppure prenderle aromatizzate.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Le borracce simil hydrapak si trovano anche su aliexpress. Ne sto provando una da 250 ml, pagata 4 euro, e per ora fa il suo. Ho provato ad usare maltodestrine+fruttosio che avevo già in casa (high5). Ora devo riordinarle, ma non so se prendere quelle a sapore neutro e aggiungere succo di limone o altro, oppure prenderle aromatizzate.
link...? giusto per vedere com'è fatta...

per il resto io i gel preferisco che sappiano di qualcosa e ci metto dentro un pochino di bolero, sono degli aromi a 0 calorie di svariati gusti...
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
link...? giusto per vedere com'è fatta...

per il resto io i gel preferisco che sappiano di qualcosa e ci metto dentro un pochino di bolero, sono degli aromi a 0 calorie di svariati gusti...

la trovi anche su amazon, ma a 7-8 euro
 
  • Mi piace
Reactions: bagga