Gel fatto in casa

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.181
1.692
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Ma quindi un flash come i tuoi da 150ml riempiti con la ricetta che hai descritto quanti cho sarebbero? ;nonzo%
non sono sicurissimo,
mi sembra di ricordare che sciogliendo 1kg di polvere in mezzo kg di liquido, 150ml di gel pesavano circa 250gr cioè 150gr di CHO,
e la scala in ml sul flask diventava con buona precisione quella dei gr di CHO contenuti :-o
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and Lucadb6

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.181
1.692
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
si rischia di andare sull'ultra-tecnico, e "meglio" è una considerazione alquanto generica (in quale contesto, quale intensità / durata e quali altre fonti energetiche a contorno?)

considera che le maltodestrine sono catene di glucosio, e che il fruttosio viene metabolizzato in modo leggermente diverso dal glucosio,
il rapporto 2:1 non è casuale, come non lo è la scelta di questi 2 zuccheri,

poi per carità, molto probabilmente "va bene tutto" o quasi :-o
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Avrei un'altra domanda.. meglio utilizzare il fruttosio o il destrosio(glucosio)?
Il fruttosio ha senso di essere messo per avere il famoso rapporto 2:1 o 1:0.8 glucosio fruttosio

Mettere destrosio non serve a nulla se non ad aumentare la tonicità del gel cioè peggiorarlo
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.642
957
Bassa Comasca
Visita sito
Avrei un'altra domanda.. meglio utilizzare il fruttosio o il destrosio(glucosio)?
Io metto maltodestrine e zucchero (saccarosio) in modo da avere un rapporto 2:1 tra glucosio e fruttosio.
Quindi per es. 50 gr di maltodx e 100 gr di saccarosio. Oppure 100gr di glucosio e 50 di fruttosio per una miscela di più veloce assorbimento. Il tutto di solito diluito con caffè.
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.181
1.692
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Io metto maltodestrine e zucchero (saccarosio) in modo da avere un rapporto 2:1 tra glucosio e fruttosio.
Quindi per es. 50 gr di maltodx e 100 gr di saccarosio. Oppure 100gr di glucosio e 50 di fruttosio per una miscela di più veloce assorbimento. Il tutto di solito diluito con caffè.
col caffè è vergognosamente buono, vien voglia di uscire in bici solo per ciucciarsi il gel :mrgreen:
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.066
1.710
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Io metto maltodestrine e zucchero (saccarosio) in modo da avere un rapporto 2:1 tra glucosio e fruttosio.
Quindi per es. 50 gr di maltodx e 100 gr di saccarosio. Oppure 100gr di glucosio e 50 di fruttosio per una miscela di più veloce assorbimento. Il tutto di solito diluito con caffè.
Non ho capito...50 gr.dii maltodestrine con 100 gr.di saccarosio ??
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.642
957
Bassa Comasca
Visita sito
Non ho capito...50 gr.dii maltodestrine con 100 gr.di saccarosio ??
Si così, considerando che il saccarosio è grosso modo 50 glucosio e 50 fruttosio, alla fine si avranno 100 gr di glucosio (50 gr di malto (glucosio più complesso)e 50 di glucosio proveniente dal saccarosio, e 50 gr di fruttosio sempre proveniente da saccarosio.
Spero sia stato chiaro.
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.990
2.651
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Buongiorno, passando da qui sono venuto a conoscenza di questa discussione e oggi me la sono "scorpacciata" tutta, molto interessante!
Premetto che mi piace fare uscite di tanti km, tanto dislivello e stare in sella ore ma senza velleità agonistiche, l'utilizzo di gel home made sarebbe per questione di comodità e risparmio.
Avevo un paio di domande:
- invece dei vari mix di polveri è possibile utilizzare il semplice zucchero? (teoricamente è 50/50 glucosio/fruttosio, credo di aver capito che la differenza con le malto+fruttosio sia sapore e osmolarità, ma sono ignorante in materia quindi aperto a consigli)
- se non ho capito male il rapporto polveri/liquido "ideale" è 2:1 o anche qualcosa di meno, giusto? (lo preparerò con simil-bimby quindi teoricamente senza perdita di liquidi)
- qualcuno ha ordinato flask su Aliexpress, esperienze? Queste mi sembrerebbero interessanti: trasparenti, morbide e con tappo richiudibile!

Grazie e buona giornata
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Buongiorno, passando da qui sono venuto a conoscenza di questa discussione e oggi me la sono "scorpacciata" tutta, molto interessante!
Premetto che mi piace fare uscite di tanti km, tanto dislivello e stare in sella ore ma senza velleità agonistiche, l'utilizzo di gel home made sarebbe per questione di comodità e risparmio.
Avevo un paio di domande:
- invece dei vari mix di polveri è possibile utilizzare il semplice zucchero? (teoricamente è 50/50 glucosio/fruttosio, credo di aver capito che la differenza con le malto+fruttosio sia sapore e osmolarità, ma sono ignorante in materia quindi aperto a consigli)
- se non ho capito male il rapporto polveri/liquido "ideale" è 2:1 o anche qualcosa di meno, giusto? (lo preparerò con simil-bimby quindi teoricamente senza perdita di liquidi)
- qualcuno ha ordinato flask su Aliexpress, esperienze? Queste mi sembrerebbero interessanti: trasparenti, morbide e con tappo richiudibile!

Grazie e buona giornata
Eviterei i contenitori ad uso "alimentare" da AliExpress, io uso quelle del decathlon senza problemi

Il rapporto polvere liquido va bene, con solo zucchero non ho mai provato, probabilmente bisogna verificare la diluizione e soprattutto quanto possa diventare troppo dolce, credo sia assolutamente necessario usare abbondante succo di limone o caffè
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.990
2.651
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Eviterei i contenitori ad uso "alimentare" da AliExpress, io uso quelle del decathlon senza problemi

Il rapporto polvere liquido va bene, con solo zucchero non ho mai provato, probabilmente bisogna verificare la diluizione e soprattutto quanto possa diventare troppo dolce, credo sia assolutamente necessario usare abbondante succo di limone o caffè
Grazie mille
Alla fine credo che bene o male gran parte dei contenitori sul mercato abbiano una provenienza più o meno simile, adesso mi guardoancora un po in giro...al massimo avrò buttato qualche euro!

E' necessario variare il rapporto polveri/liquido in base alla stagione? (visto che conosci le temperature della zona e visto che utilizzi il bimby)
 

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
738
523
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
- se non ho capito male il rapporto polveri/liquido "ideale" è 2:1 o anche qualcosa di meno, giusto? (lo preparerò con simil-bimby quindi teoricamente senza perdita di liquidi)
- qualcuno ha ordinato flask su Aliexpress, esperienze? Queste mi sembrerebbero interessanti: trasparenti, morbide e con tappo richiudibile!
- il rapporto polveri/liquido puó essere anche piú basso alto, ora a memoria direi che io sono arrivato anche a meno (3:1). Questo dipende dal tipo di polveri (maltodestrine), alcune si riescono a sciogliere in meno liquido, altre no. Inoltre se il gel é troppo denso non esce dalla fischetta. Devi far delle prove. Per quanto mi riguarda son riuscito a far stare 350g di CHO in 400ml, quindi con 0.8gCHO/ml.
- per le fiaschette io andrei su negozi europei, visto che ci metti alimenti all'interno. Poi magari sono uguali, ma vedo che costano poco meno che al Decathlon, quindi non rischierei.
 
Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Grazie mille
Alla fine credo che bene o male gran parte dei contenitori sul mercato abbiano una provenienza più o meno simile, adesso mi guardoancora un po in giro...al massimo avrò buttato qualche euro!

E' necessario variare il rapporto polveri/liquido in base alla stagione? (visto che conosci le temperature della zona e visto che utilizzi il bimby)
Provenienza si ma i materiali usati magari no e una flask decathlon costa 8€

Ovviamente col freddo diventa più denso, soprattutto se non è in tasca ma magari in una borsa e allora conviene mettere più liquido