Gel fatto in casa

Federico-78

Gregario
11 Novembre 2019
503
436
45
Bagno di Romagna (FC)
Visita sito
Bici
Sava Phantom 700c
Buongiorno, passando da qui sono venuto a conoscenza di questa discussione e oggi me la sono "scorpacciata" tutta, molto interessante!
Premetto che mi piace fare uscite di tanti km, tanto dislivello e stare in sella ore ma senza velleità agonistiche, l'utilizzo di gel home made sarebbe per questione di comodità e risparmio.
Avevo un paio di domande:
- invece dei vari mix di polveri è possibile utilizzare il semplice zucchero? (teoricamente è 50/50 glucosio/fruttosio, credo di aver capito che la differenza con le malto+fruttosio sia sapore e osmolarità, ma sono ignorante in materia quindi aperto a consigli)
- se non ho capito male il rapporto polveri/liquido "ideale" è 2:1 o anche qualcosa di meno, giusto? (lo preparerò con simil-bimby quindi teoricamente senza perdita di liquidi)
- qualcuno ha ordinato flask su Aliexpress, esperienze? Queste mi sembrerebbero interessanti: trasparenti, morbide e con tappo richiudibile!

Grazie e buona giornata
Le flask di AliExpress le uso con soddisfazione. Le devi riempire al 90/95% perché se le fai piene quando le apri esce il gel e ti imbratti.
Io ti consiglio zucchero e maltodestrine al 40/50%. Dopo alcuni tentativi col caffè ora uso estratto di limone . 1kg di polveri e 550 di liquido. Ne ricavo una bottiglia da 1,5 litri con 1,35litri di gel che conservo in frigorifero e mi basta 1 mese.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.536
12.650
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Provenienza si ma i materiali usati magari no e una flask decathlon costa 8€

Ovviamente col freddo diventa più denso, soprattutto se non è in tasca ma magari in una borsa e allora conviene mettere più liquido
Quale flask decathlon usi?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.536
12.650
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Grazie, è la stessa che avevo visto io, in 150 ml quanti carbo riesci avere?
 

emerson120

Pedivella
18 Ottobre 2016
493
310
Visita sito
Bici
legnano
Stavo leggendo incuriosito, ma rispetto ai gel acquistati ha lo stesso apporto di carbo??
Ma realmente conviene farseli da soli?? lo chiedo per il fatto di acquistare il tutto , magari in quantità alte, che se per caso uno si stufa poi non usa più...

Una ricetta , scusate non la trovo , ben chiara, con tutti i vari ingredienti e procedimenti dove la si può trovare???

Grazie a tutti ;)
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Grazie mille
Alla fine credo che bene o male gran parte dei contenitori sul mercato abbiano una provenienza più o meno simile, adesso mi guardoancora un po in giro...al massimo avrò buttato qualche euro!

E' necessario variare il rapporto polveri/liquido in base alla stagione? (visto che conosci le temperature della zona e visto che utilizzi il bimby)
io ho fatto diverse prove e alla fine per avere la consistenza che preferisco metto 250gr di liquido (230 acqua + 20 di succo di limone) con 420gr di polveri...in inverno non uso gel ma se lo facessi forse qualcosa in più di liquido, o meno polvere, potrebbe fare "bene" alla consistenza...

Grazie, è la stessa che avevo visto io, in 150 ml quanti carbo riesci avere?
anche io uso quella e con la mia concentrazione, se non ho sbagliato a fare i conti (sotto ho messo la ricetta), riesco a farci stare 250gr di gel per un totale di 160gr di carbo...

Stavo leggendo incuriosito, ma rispetto ai gel acquistati ha lo stesso apporto di carbo??
Ma realmente conviene farseli da soli?? lo chiedo per il fatto di acquistare il tutto , magari in quantità alte, che se per caso uno si stufa poi non usa più...

Una ricetta , scusate non la trovo , ben chiara, con tutti i vari ingredienti e procedimenti dove la si può trovare???

Grazie a tutti ;)
lo stesso apporto di carbo dipende dalla concentrazione ma in linea di massima si fanno anche più concentrati...io ad esempio ogni 50gr di gel (quelli in commercio sono da 50-60) contengono 32gr di carbo (quelli in commercio sono a 22-25)...

a livello economico conviene tantissimo, dovrei rifare i conti ma ricordo che c'era una differenza notevole...

come ricetta io metto:
250gr di maltodestrine
125gr di fruttosio
45gr di isomaltulosio
230gr di acqua
20gr di succo di limone

così ci saltano fuori 650gr di gel per un totale di 417gr di carbo...
 

emerson120

Pedivella
18 Ottobre 2016
493
310
Visita sito
Bici
legnano
io ho fatto diverse prove e alla fine per avere la consistenza che preferisco metto 250gr di liquido (230 acqua + 20 di succo di limone) con 420gr di polveri...in inverno non uso gel ma se lo facessi forse qualcosa in più di liquido, o meno polvere, potrebbe fare "bene" alla consistenza...


anche io uso quella e con la mia concentrazione, se non ho sbagliato a fare i conti (sotto ho messo la ricetta), riesco a farci stare 250gr di gel per un totale di 160gr di carbo...


lo stesso apporto di carbo dipende dalla concentrazione ma in linea di massima si fanno anche più concentrati...io ad esempio ogni 50gr di gel (quelli in commercio sono da 50-60) contengono 32gr di carbo (quelli in commercio sono a 22-25)...

a livello economico conviene tantissimo, dovrei rifare i conti ma ricordo che c'era una differenza notevole...

come ricetta io metto:
250gr di maltodestrine
125gr di fruttosio
45gr di isomaltulosio
230gr di acqua
20gr di succo di limone

così ci saltano fuori 650gr di gel per un totale di 417gr di carbo...
Innanzitutto grazie, ma ho qualche domanda :
Il tutto va solo mescolato a freddo oppure a caldo?
Le maltodestrine sono normali oppure c'è un tipo da non prendere?
Grazie
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.181
1.692
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Ma realmente conviene farseli da soli??
abbondantemente conveniente, se lo paragoni a gel equivalenti monodose, e comprando i bustoni nei siti di nutrizione/integrazione sportiva, bustoni che poi però ti devi sbobbare, chiaramente :yoga: sono cmq di plastica a chiusura ermetica, se ben conservati durano una vita

Una ricetta , scusate non la trovo , ben chiara, con tutti i vari ingredienti e procedimenti dove la si può trovare???
vedi sopra, la ricetta "ufficiale" iniziale è un mix 6:3:1 di maltodestrine fruttosio e isomaltulosio (detto anche isomaltosio, palatinose o palatinosio)
da un po' (anni) compro maltodestrine e isomaltosio su https://www.hsnstore.it/ (il fruttosio al Lidl, perchè su quello di HSN è meglio che stenda un velo pietroso :shock::azz :pork:)

mix polvere:liquido 2:1 è ottimale, parti da qui e puoi salire o scendere leggermente se ritieni,

il mio liquido da tempo è un mix 3:2 di acqua e succo di limone concentrato (sempre del Lidl :==) puoi usare anche solo caffè della moka, fa più schiuma di acqua e limone quando mescoli, macchia sia la bottiglia che il flask, è scandalosamente buono e va ben nascosto in frigo :-P

io preparo in una pentola d'acciaio, a bordo alto e non troppo larga, su fuoco al minimo (resta poco più che tiepido, caldino, a fine mescita) metto tutto il liquido e poi le polveri già mescolate a gran cucchiaiate, sparse uniformi sul liquido, ogni tot cucchiai sciolgo col minipimer, man mano che avanzo le cucchiaiate diminuiscono e la velocità del minipimer aumenta, ma in fin di fiera ci metto più tempo a scrivere questo post che a farmi 1.5kg di gel che mi durano almeno un mese d'estate (cioè giri lunghi/lunghissimi) e una quantità indefinita di tempo col freddo.

2 Flask da 250 e 150ml Salomon/Idrapak (a seconda di quanto penso me ne possa servire) 1-2 bottiglie Sodastream in frigo per il gel fresco, 1 barattolino di vetro Bormioli in frigo per il gel recuperato, se ne avanzo a fine giro non lo butto mai, ma lo riciclo per l'utilizzo successivo, evitando però di mescolarlo in frigo col fresco

augh gandalf
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.642
958
Bassa Comasca
Visita sito
abbondantemente conveniente, se lo paragoni a gel equivalenti monodose, e comprando i bustoni nei siti di nutrizione/integrazione sportiva, bustoni che poi però ti devi sbobbare, chiaramente :yoga: sono cmq di plastica a chiusura ermetica, se ben conservati durano una vita


vedi sopra, la ricetta "ufficiale" iniziale è un mix 6:3:1 di maltodestrine fruttosio e isomaltulosio (detto anche isomaltosio, palatinose o palatinosio)
da un po' (anni) compro maltodestrine e isomaltosio su https://www.hsnstore.it/ (il fruttosio al Lidl, perchè su quello di HSN è meglio che stenda un velo pietroso :shock::azz :pork:)

mix polvere:liquido 2:1 è ottimale, parti da qui e puoi salire o scendere leggermente se ritieni,

il mio liquido da tempo è un mix 3:2 di acqua e succo di limone concentrato (sempre del Lidl :==) puoi usare anche solo caffè della moka, fa più schiuma di acqua e limone quando mescoli, macchia sia la bottiglia che il flask, è scandalosamente buono e va ben nascosto in frigo :-P

io preparo in una pentola d'acciaio, a bordo alto e non troppo larga, su fuoco al minimo (resta poco più che tiepido, caldino, a fine mescita) metto tutto il liquido e poi le polveri già mescolate a gran cucchiaiate, sparse uniformi sul liquido, ogni tot cucchiai sciolgo col minipimer, man mano che avanzo le cucchiaiate diminuiscono e la velocità del minipimer aumenta, ma in fin di fiera ci metto più tempo a scrivere questo post che a farmi 1.5kg di gel che mi durano almeno un mese d'estate (cioè giri lunghi/lunghissimi) e una quantità indefinita di tempo col freddo.

2 Flask da 250 e 150ml Salomon/Idrapak (a seconda di quanto penso me ne possa servire) 1-2 bottiglie Sodastream in frigo per il gel fresco, 1 barattolino di vetro Bormioli in frigo per il gel recuperato, se ne avanzo a fine giro non lo butto mai, ma lo riciclo per l'utilizzo successivo, evitando però di mescolarlo in frigo col fresco

augh gandalf
Io quello avanzato lo lascio nelle flask e se è poco lo rabbocco per averle già pronte.
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.642
958
Bassa Comasca
Visita sito
Innanzitutto grazie, ma ho qualche domanda :
Il tutto va solo mescolato a freddo oppure a caldo?
Le maltodestrine sono normali oppure c'è un tipo da non prendere?
Grazie
Piu‘ è caldo il liquido più facile risulta l’operazione.
Ultimamente uso sciroppo comprato al supermercato (tamarindo:sbavon:) calcolo la quantità di zucchero che ha e aggiusto con le malto.
Viene voglia di uscire solo per sorbirselo.
 
  • Mi piace
Reactions: emerson120

emerson120

Pedivella
18 Ottobre 2016
493
310
Visita sito
Bici
legnano
abbondantemente conveniente, se lo paragoni a gel equivalenti monodose, e comprando i bustoni nei siti di nutrizione/integrazione sportiva, bustoni che poi però ti devi sbobbare, chiaramente :yoga: sono cmq di plastica a chiusura ermetica, se ben conservati durano una vita


vedi sopra, la ricetta "ufficiale" iniziale è un mix 6:3:1 di maltodestrine fruttosio e isomaltulosio (detto anche isomaltosio, palatinose o palatinosio)
da un po' (anni) compro maltodestrine e isomaltosio su https://www.hsnstore.it/ (il fruttosio al Lidl, perchè su quello di HSN è meglio che stenda un velo pietroso :shock::azz :pork:)

mix polvere:liquido 2:1 è ottimale, parti da qui e puoi salire o scendere leggermente se ritieni,

il mio liquido da tempo è un mix 3:2 di acqua e succo di limone concentrato (sempre del Lidl :==) puoi usare anche solo caffè della moka, fa più schiuma di acqua e limone quando mescoli, macchia sia la bottiglia che il flask, è scandalosamente buono e va ben nascosto in frigo :-P

io preparo in una pentola d'acciaio, a bordo alto e non troppo larga, su fuoco al minimo (resta poco più che tiepido, caldino, a fine mescita) metto tutto il liquido e poi le polveri già mescolate a gran cucchiaiate, sparse uniformi sul liquido, ogni tot cucchiai sciolgo col minipimer, man mano che avanzo le cucchiaiate diminuiscono e la velocità del minipimer aumenta, ma in fin di fiera ci metto più tempo a scrivere questo post che a farmi 1.5kg di gel che mi durano almeno un mese d'estate (cioè giri lunghi/lunghissimi) e una quantità indefinita di tempo col freddo.

2 Flask da 250 e 150ml Salomon/Idrapak (a seconda di quanto penso me ne possa servire) 1-2 bottiglie Sodastream in frigo per il gel fresco, 1 barattolino di vetro Bormioli in frigo per il gel recuperato, se ne avanzo a fine giro non lo butto mai, ma lo riciclo per l'utilizzo successivo, evitando però di mescolarlo in frigo col fresco

augh gandalf
OK, quanto tempo possono restare nel frigo?
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.181
1.692
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Io quello avanzato lo lascio nelle flask e se è poco lo rabbocco per averle già pronte.
ci sta, ma anni fa alcune flask mi hanno fatto dei punti di muffa, una volta nel bordo interno superiore del sacchetto, un'altra dentro il ciucciotto (non avevo ancora realizzato che l'anima interna si poteva sfilare dal ciuccio vero e proprio) da allora ho la paranoia, e lavo ben bene il flask appena arrivo a casa, smontando il ciuccio dal tappo (non l'anima interna, ma lo strizzo e sciacquo più di me sotto la doccia)

Piu‘ è caldo il liquido più facile risulta l’operazione.
concordo, ma cerco di utilizzarne il meno possibile per la paranoia di non "smontare" i carboidrati, suppongo che calore ne serva ben tanto (ebollizione o qualcosa del genere) ma non sapendolo mi limito il più possibile..

OK, quanto tempo possono restare nel frigo?
boh, quello che ho adesso in frigo credo di averlo fatto a settembre, e sicuro mi durerà fino a fine mese se non oltre, nel tempo fa degli "aloni" dentro fa gusto e consistenza restano identici, a un amico però quest'estate è andato a male nel giro di poche settimane, se ne è accorto per il gusto fin troppo acido (una tantum può capitare con qualunque preparazione casalinga, e qualsiasi tempo di conservazione)
 
  • Mi piace
Reactions: emerson120

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Innanzitutto grazie, ma ho qualche domanda :
Il tutto va solo mescolato a freddo oppure a caldo?
Le maltodestrine sono normali oppure c'è un tipo da non prendere?
Grazie
va mescolato a caldo ma senza portare a bollore, io li faccio con il bimby ed imposto la temperatura ad 80° per 3-4 minuti

I gel costano sui 2 euro con 20/25 gr di carboidrati
facciamo presto a fare due conti a spanne...con circa 15 euro compri il necessario (1kg di malto + 0.5kg di fruttosio + 0.2kg di isomaltulosio + 1kg di acqua) per fare circa 2.5kg di gel, facciamo che li pesiamo per 50gr l'uno ed hai praticamente 50 gel da 32gr di carbo (contro i 20-25 di quelli commerciali), di quelli commerciali e trovando qualche buona offerta magari con 15 euro riesci a comprarne al massimo 15 (più probabile 8-10)...
 

Federico-78

Gregario
11 Novembre 2019
503
436
45
Bagno di Romagna (FC)
Visita sito
Bici
Sava Phantom 700c
Io non ho mai usato isomaltulosio. Solo maltodestrine e fruttosio. La prossima cotta, in vista delle ultime "novità" proverò ad utilizzare 2/3 zucchero e 1/3 maltodestrine e doppia dose di concentrato di limone visto che sarebbe più dolce.