Gel fatto in casa

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.429
22.243
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Domanda:
L’isomaltulosio se non ho in casa , lo posso sostituire con altri prodotti????
Se volessi acquistare dove trovo???
Bella idea quella del Bimby, che io ho . Grazie
fai solo maltodestrine e fruttosio...cambia poco o nulla (isomaltulsio e fruttosio si comportano in modo simile)
 

Lipo

Pignone
10 Dicembre 2018
289
150
Conegliano
Visita sito
Bici
Specialized Chisel
Sarei interessato a provare questa ricetta ma ho una domanda da porvi o meglio una variabile, ho una busta di amminoacidi in polvere che non riesco proprio a bere per il sapore che hanno, non pensate che potrebbe essere un plus interessante aggiungerli al gel? Il dubbio è se si possano degradare nella fase di cottura, sicuramente amari come sono questi amminoacidi andrebbero a bilanciare il dolciastro del gel... Potrebbe essere fattibile questo mix?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.006
21.600
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sarei interessato a provare questa ricetta ma ho una domanda da porvi o meglio una variabile, ho una busta di amminoacidi in polvere che non riesco proprio a bere per il sapore che hanno, non pensate che potrebbe essere un plus interessante aggiungerli al gel? Il dubbio è se si possano degradare nella fase di cottura, sicuramente amari come sono questi amminoacidi andrebbero a bilanciare il dolciastro del gel... Potrebbe essere fattibile questo mix?

Se non sbaglio han già provato ma non si miscelano
 
  • Mi piace
Reactions: Lipo

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.153
1.460
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Beh , ho fatto in pentolino , mia moglie : "sia mai che usi il Bimby per queste (.......) alchimie da ciclisti" . :cry:
Ho messo :

200gr di maltodestrine
100gr di fruttosio
180gr di acqua
20gr di succo di limone
Fatto bollire ma rimane molto liquido il composto , devo far raffreddare a temperatura ambiente e poi metto in frigo per vedere se si rassoda un pò ????

Al momento non ho idea di quanto sia venuto in ML e quante Kcal sia .

Speriamo in bene. o-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.429
22.243
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Sarei interessato a provare questa ricetta ma ho una domanda da porvi o meglio una variabile, ho una busta di amminoacidi in polvere che non riesco proprio a bere per il sapore che hanno, non pensate che potrebbe essere un plus interessante aggiungerli al gel? Il dubbio è se si possano degradare nella fase di cottura, sicuramente amari come sono questi amminoacidi andrebbero a bilanciare il dolciastro del gel... Potrebbe essere fattibile questo mix?
come ti hanno detto non sono solubili in acqua, quindi, se vuoi provare, puoi anche metterli a freddo, dovresti fare in modo di averne circa 5g per dose...
cmq. sei temerario :mrgreen:, acquistare dei BCAA in polvere non aromatizzati:wacko:
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Infatti! Sono tanto comode le pastiglie! Che mandi giù e non sanno di nulla.
Quelli aromatizzati fanno schifo pure loro... saporaccio misto di arancia/limone, e amaro tipo veleno... bleah.
 
  • Mi piace
Reactions: Lipo

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
I residui neri sono muffa ma questa non si forma nel gel, si lava abbastanza bene ma tanto la concentrazione di zuccheri è talmente elevata che non va a male

A me lo fa con le maltodestrine nella borraccia, non credo siano pericolose perché non la pulisco sempre e continuo a bere, ogni tanto però la pulisco ma alcuni angoli del beccuccio non riesco proprio... (E continuo a bere comunque)
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.006
21.600
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
A me lo fa con le maltodestrine nella borraccia, non credo siano pericolose perché non la pulisco sempre e continuo a bere, ogni tanto però la pulisco ma alcuni angoli del beccuccio non riesco proprio... (E continuo a bere comunque)

Li fa perché resta acqua
Il gel è molto più zuccherino, non fa questo effetto
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Fatta nuova mescita
600 malto
300 fruttosio
100 palatinose
300g piu ulteriore piccola aggiunta di acqua
Inoltre avevo sottomano una bustina di prozis yummy gusto mojito, in pratica sono aromi pronti da aggiungere alle preparazioni, una bustina sembra aver dato abbastanza gusto a tutta la preparazione, questa settimana li provo e sono curioso, perché il gel homemade ha un effetto ottimo ma se guadagna anche un buon gusto diventa perfetto
per la conservazione il composto deve rimanere in frigorifero?
lo metti direttamente in borraccia per l'utilizzo durate il giro?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.006
21.600
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
per la conservazione il composto deve rimanere in frigorifero?
lo metti direttamente in borraccia per l'utilizzo durate il giro?

Solitamente lo metto in una bottiglia di vetro, da qui poi lo metto nei flask quando mi serve, la tengo in frigorifero ma dovrebbe conservarsi ugualmente anche fuori
 

Lipo

Pignone
10 Dicembre 2018
289
150
Conegliano
Visita sito
Bici
Specialized Chisel
Errori di gioventù :))): a prenderli in polvere non aromatizzati.... Comunque in realtà in acqua fredda la maggior parte si scioglie, restano solo una minima parte in granelli, per questo pensavo che scaldando si potesse sciogliere più facilmente e non doverli buttare, forse sono anche scaduti da quanto tempo sono abbandonati... Magari faccio una piccola prova e vi faccio sapere se esce uno schifo totale o se ci riesco, grazie ragazzi o-o
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Domanda:
L’isomaltulosio se non ho in casa , lo posso sostituire con altri prodotti????
Se volessi acquistare dove trovo???
Bella idea quella del Bimby, che io ho . Grazie
l'isomaltulosio lo prendo sul sito prozis insieme ad altre cose loro così faccio una spedizione unica

La flask con i gel non lascia dei residui neri? Si riesce a tenerla pulita?
nessun residuo ma comunque la pulisco sotto l'acqua dopo ogni utilizzo, più che altro per togliere eventuali residui appiccicosi (poca roba comunque perché il beccuccio mi pare funzionare molto bene)

per la conservazione anche io li tengo in frigorifero dentro ad uno shaker di plastica

Beh , ho fatto in pentolino , mia moglie : "sia mai che usi il Bimby per queste (.......) alchimie da ciclisti" . :cry:
Ho messo :

200gr di maltodestrine
100gr di fruttosio
180gr di acqua
20gr di succo di limone
Fatto bollire ma rimane molto liquido il composto , devo far raffreddare a temperatura ambiente e poi metto in frigo per vedere se si rassoda un pò ????

Al momento non ho idea di quanto sia venuto in ML e quante Kcal sia .

Speriamo in bene. o-o
sul quanto lo vuoi denso dovrai fare delle prove ma mettendolo in frigorifero si addensa un po', per poi tornare un pochetto liquido stando al "caldo" in tasca
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.153
1.460
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
l'isomaltulosio lo prendo sul sito prozis insieme ad altre cose loro così faccio una spedizione unica


nessun residuo ma comunque la pulisco sotto l'acqua dopo ogni utilizzo, più che altro per togliere eventuali residui appiccicosi (poca roba comunque perché il beccuccio mi pare funzionare molto bene)

per la conservazione anche io li tengo in frigorifero dentro ad uno shaker di plastica


sul quanto lo vuoi denso dovrai fare delle prove ma mettendolo in frigorifero si addensa un po', per poi tornare un pochetto liquido stando al "caldo" in tasca

Sicuramente la prossima volta devo mettere meno acqua. Mi è venuto leggermente liquido. Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
per me no...più che altro perché ti puoi prendere le maltodestrine normali, sempre da prozis, a 10 euro per la busta da 2kg, poi ti compri il fruttosio in coop a 4-5 euro/kg...
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.153
1.460
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Stamattina prova del Gel Homemade e del Flask bag DECA.

Per il gel , forse ho trovato la giusta consistenza e non mi dispiace . ne ho portato solo 50gr per provare e ho fatto 75km tutti in piano in quel della Versilia.
Calcolando che ho messo:
200gr di maltodestrine (396kcal x2 =792kcal)
15gr di maltodestrine (59,4kcal)
100gr di fruttosio (396kcal)
180ml di acqua
20gr di succo di limone
Mi sono uscite fuori 1248kcal , che diviso per un netto di 387gr mi dovrebbe dare 3,22kcal/gr.
Per cui 50gr = 161 kcal .
Spero di aver fatto bene tutti i conti .

La Flask Bag invece BOCCIATA , ma sicuramente devo prendere confidenza con il beccuccio che al momento è stato un disastro.:cry::cry::cry:
Mi sono dovuto fermare e svuotare la borraccia d'acqua del rubinetto, per lavare la mani altrimenti rimanevo appiccicato al manubrio.:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Buon inizio settimana e buone pedalate voi. o-o