Divieti per coronavirus: come ti comporti? (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Secondo me, va tutto guardato con le giuste proporzioni, @Bengi tutti i torti non li ha, una buona percentuale dei deceduti aveva un quadro clinico a cui bastava una "spintarella", poi chiaro e innegabile che questo virus non faccia tante distinzioni, molti casi insospettabili sono finiti in TI, e qualcuno ci ha anche lasciato le piume, ma leggendo le statistiche (e dandole per buone) e anche innegabile che i primi a farne le spese sono i più anziani. Diciamo che è un'influenza amplificata che se in un caso di normalità fa x vittime tra i più anziani e qualche meno anziano finisce a casa con la polmonite o al massimo ricoverato in reparto, questa fa x*y decessi tra gli anziani e parecchi giovani ricoverati in TI con qualche decesso.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Qui o ce gente che trolla alla grande perche in questo periodo non ha un c..zo da fare o fa del negazionismo sul virus peggiore dei neonazisti sui campi di concentramento... certi commenti non si possono proprio leggere...
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
infatti il problema sono gli italiani
è stato più semplice dire "state a casa" piuttosto che spiegare che il problema era\è "se vieni a contatto con qualcuno crepi e\o fai crepare i tuoi cari", e questo lo potrei anche accettare (sono in casa che rullo da 3 settimane), ma la criminalizzazione messa in atto nei confronti degli sportivi è una cosa schifosa, peggio ancora quando perpetrata da altri "sportivi", gli insulti, anche qui sul forum (pochi) a chi diceva che il primo decreto permetteva lo sport ecc
ancora oggi il sindaco di cagliari ha fatto affiggere pubblicità tra cui quella sopra che recita "quando hanno portato mia madre in ospedale ho capito che dovevo rinunciare a quella corsa": capisci il messaggio osceno?
dal virus non ci difendono le mura di casa ma lo stare distante dagli altri
Mah io personalmente non credo ci sia stata una campagna mirata contro gli sportivi a parte qualche episodio limite...Si è voluta creare una situazione (credo nell'interesse di tutti) dove il messaggio prevalente era stare a casa ed uscire solo per necessità che ad un certo punto cozzava con la pratiche sportive all'aria aperta (giuste sacrosante innegabili salutiste e tutto quello che vuoi) ma che avrebbe relegato una parte di popolazione a stare chiusa in casa e un altra a continuare la propria vita come se nulla (o quasi) fosse cambiato...
E secondo me un giorno verrà fuori che hanno fatto tutto questo perché c'era un margine di rischio ad uscire a fare sport (con la respirazione/inalazione aumentata) anche se da soli per via del pulviscolo atmosferico che "potrebbe" portare in giro il virus come si scoprì a posteriori per la SARS-1
Altrimenti che senso avrebbe disinfettare le strade e le varie superfici?Io ne sono convinto sia per questi motivi che per i numeri che continuano ad arrivare nonostate strade e città praticamente deserte
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Se dite che i morti sono sovrastimati,che muoiono solo i vecchi ecc.ecc., perche' non guardate ai ricoverati e alle terapie intensive? Sono dati sovrastimati anche quelli o sono frutto di distorsioni giornalistiche? Non mi risulta che gli ospedali siano mai stati in queste condizioni, neanche in zone piu' tranquillw fuori dalla Lombardia.
infatti il problema è proprio quello, i malati, più che i decessi, perché poi se i malati sono troppi e non si possono curare, aumentano anche i decessi -> vedi caso Lombardia
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.766
8.237
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Mah io personalmente non credo ci sia stata una campagna mirata contro gli sportivi a parte qualche episodio limite...Si è voluta creare una situazione (credo nell'interesse di tutti) dove il messaggio prevalente era stare a casa ed uscire solo per necessità che ad un certo punto cozzava con la pratiche sportive all'aria aperta (giuste sacrosante innegabili salutiste e tutto quello che vuoi) ma che avrebbe relegato una parte di popolazione a stare chiusa in casa e un altra a continuare la propria vita come se nulla (o quasi) fosse cambiato...
E secondo me un giorno verrà fuori che hanno fatto tutto questo perché c'era un margine di rischio ad uscire a fare sport (con la respirazione/inalazione aumentata) anche se da soli per via del pulviscolo atmosferico che "potrebbe" portare in giro il virus come si scoprì a posteriori per la SARS-1
Altrimenti che senso avrebbe disinfettare le strade e le varie superfici?Io ne sono convinto sia per questi motivi che per i numeri che continuano ad arrivare nonostate strade e città praticamente deserte
se fosse nell'aria avremmo milioni di contagiati, suvvia
lo sport era stato inserito dagli esperti perchè aumenta le difese immunitarie ed è una valvola di sfogo
poi è partita la campagna denigratoria che criminalizzava runner e ciclisti e il governo è stato costretto a mettere una pezza
ripeto: hai visto il messaggio del sindaco di cagliari? non sta criminalizzando i runner?
ho già detto che comprendo la semplificazione di dire di stare a casa ma la criminalizzazione degli sportivi come fossero gli untori del Manzoni è una cosa schifosa
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.355
6.989
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Mah io personalmente non credo ci sia stata una campagna mirata contro gli sportivi a parte qualche episodio limite...Si è voluta creare una situazione (credo nell'interesse di tutti) dove il messaggio prevalente era stare a casa ed uscire solo per necessità che ad un certo punto cozzava con la pratiche sportive all'aria aperta (giuste sacrosante innegabili salutiste e tutto quello che vuoi) ma che avrebbe relegato una parte di popolazione a stare chiusa in casa e un altra a continuare la propria vita come se nulla (o quasi) fosse cambiato...
E secondo me un giorno verrà fuori che hanno fatto tutto questo perché c'era un margine di rischio ad uscire a fare sport (con la respirazione/inalazione aumentata) anche se da soli per via del pulviscolo atmosferico che "potrebbe" portare in giro il virus come si scoprì a posteriori per la SARS-1
Altrimenti che senso avrebbe disinfettare le strade e le varie superfici?Io ne sono convinto sia per questi motivi che per i numeri che continuano ad arrivare nonostate strade e città praticamente deserte
io credo che pulire le strade servo a poco o nulla......poi ovviamente non sono un'infettivologo che ha studiato il virus,il fatto che lo facessero in Cina mi fa' pensare piu' ad una consapevolezza di guerra chimica piuttosto che virus influenzale,ecco in quel caso allora il discorso sarebbe diverso
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.355
6.989
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
se fosse nell'aria avremmo milioni di contagiati, suvvia
lo sport era stato inserito dagli esperti perchè aumenta le difese immunitarie ed è una valvola di sfogo
poi è partita la campagna denigratoria che criminalizzava runner e ciclisti e il governo è stato costretto a mettere una pezza
ripeto: hai visto il messaggio del sindaco di cagliari? non sta criminalizzando i runner?
ho già detto che comprendo la semplificazione di dire di stare a casa ma la criminalizzazione degli sportivi come fossero gli untori del Manzoni è una cosa schifosa
Si ho letto il messaggio del sindaco di Cagliari e lo metto tra i casi limite...Domenica pomeriggio qui a Monza giravano 4 auto dei vigili con gli altoparlanti che dicevano: Il sindaco prega la popolazione a stare in casa, ad evitare anche di scendere nei giardini Condominiali e persino sulle scale o negli spazi comuni (sul web si trova ancora il suo messaggio audio)ma non credo fosse un complotto contro qualcuno...E stiamo parlando di una citta con 120.000 abitanti tra i quali migliaia di runners e ciclisti veri...
Per quanto riguarda il discorso del Virus nell'aria intanto siamo all'inzio e siamo gia a quasi 6000 morti e qualcuno ha scoperto che le due principali compagnie telefoniche cinesi hanno perso 21 milioni di utenze del giro di 3 mesi senza spiegazioni serie o credibili...Io resto perplesso sulla veridicità dei dati che arrivano da quel posto ma un dubbio mi viene e mi resta sulle modalità di contagio


 
Ultima modifica:

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Te lo chiedo serenamente e senza spirito polemico: il buon senso di cui parli e che in parte mi trova anche d'accordo perché dovrebbe permettere al runner/ciclista di uscire da solo e impedire al sendentario di uscire a fare una passeggiata? In sintesi se lo permetti deve essere per tutti sportivi e divanisti e non per categorie ma a quel punto poi sarebbero tutti in giro di nuovo...Io credo che se la responsabilità della salute pubblica in uno stato di emergenza come quello attuale fosse sulle spalle nostre, le scelte sarebbero simili a quelle attuali
Il sedentario si inventa altre uscite, non di corsa o con la bdc. Non gliene frega niente di uscire da solo e fare fatica e le varie immagini postate in tutte le salse lo hanno dimostrato. Il pensionato che sfida la sorte va 5 volte alla coop ed è contento, non corre. I ragazzini stupidi vanno sulla panchina, non corrono. Io invece penso come molti che per sviare la frustrazione degli italiani sia stata fatta una campagna contro gli unici che, inizialmente, potevano uscire. In solitaria ma potevano uscire proprio perché correre o andare in bdc FA BENE sia fisicamente che mentalmente e il risultato con insulti vari è ampiamente dimostrato.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.355
6.989
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Si ho letto il messaggio del sindaco di Cagliari e lo metto tra i casi limite...Domenica pomeriggio qui a Monza giravano 4 auto dei vigili con gli altoparlanti che dicevano: Il sindaco prega la popolazione a stare in casa, ad evitare anche di scendere nei giardini Condominiali e persino sulle scale o negli spazi comuni (sul web si trova ancora il suo messaggio audio)ma non credo fosse un complotto contro qualcuno...E stiamo parlando di una citta con 120.000 abitanti tra i quali migliaia di runners e ciclisti veri...
Per quanto riguarda il discorso del Virus nell'aria intanto siamo all'inzio e siamo gia a quasi 6000 morti e qualcuno ha scoperto che le due principali compagnie telefoniche cinesi hanno perso 20 milioni di utenze del giro di 3 mesi senza spiegazioni serie o credibili...Io resto perplesso sulla veridicità dei dati che arrivano da quel posto ma un dubbio mi viene e mi resta sulle modalità di contagio
in verita' a ieri eravamo a 6800 abbondanti.....oggi passiamo di gran lunga i 7000
 
  • Mi piace
Reactions: velocity

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.304
922
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
A piedi si deve rimanere nelle vicinanze di casa, ma se io vado al supermercato a 3km da casa mia a piedi con lo zaino invece di usare la macchina sono in regola ?
Direi proprio di sì e mi farei 6km che non sono pochi.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.355
6.989
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
A piedi si deve rimanere nelle vicinanze di casa, ma se io vado al supermercato a 3km da casa mia a piedi con lo zaino invece di usare la macchina sono in regola ?
Direi proprio di sì e mi farei 6km che non sono pochi.
non credo....in Veneto devi muoverti non piu' di 200mt anche per fare la spesa in teoria........ovviamente nondevi fare 50km per trovare un supermercato aperto,ma il primo che trovi
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Te lo chiedo serenamente e senza spirito polemico: il buon senso di cui parli e che in parte mi trova anche d'accordo perché dovrebbe permettere al runner/ciclista di uscire da solo e impedire al sendentario di uscire a fare una passeggiata? In sintesi se lo permetti deve essere per tutti sportivi e divanisti e non per categorie ma a quel punto poi sarebbero tutti in giro di nuovo...Io credo che se la responsabilità della salute pubblica in uno stato di emergenza come quello attuale fosse sulle spalle nostre, le scelte sarebbero simili a quelle attuali
Dimenticavo. Ti riporto la mia piccolissima statistica. Frazione in campagna con circa 300 abitanti. 7/8 ciclisti e 0 che escono. Circa 3/4 con cani che Continuano a farla la loro passeggiata davanti a casa. 2 runners di cui 1 continua a correre davanti a casa. Morale.....le persone che escono per fare sport sono sicuramente diminuite, nessuno si è inventato sportivo per uscire. Mentre gli anziani nel unico supermercato del paese sono il 70/80% dei clienti e mi dicono che alcuni ci vanno anche 2 volte al giorno.
Capisco che sia una statistica inutile visto il piccolo numero, ma anche negli 8 km per arrivare in città io non ho mai visto nessuno ne correre e neanche passeggiare e faccio strade molto frequentate da sportivi vari.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.766
8.237
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
non credo....in Veneto devi muoverti non piu' di 200mt anche per fare la spesa in teoria........ovviamente nondevi fare 50km per trovare un supermercato aperto,ma il primo che trovi
i 200mt sono per l'attività fisica e per i bisogni del cane
la spesa la devi fare nel super del tuo comune o il più vicino a te
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.