Non per polemica ma per il piacere della discussione...
Ho già sottolineato che io ormai non ascolto più neanche i CD, ma solo da wav non compressi dal mio desktop monster (così come uso solo raw in fotografia), che comunica direttamente con la sezione digitale del McIntosh. La banda passante in questo modo in USB è molto superiore anche a quella in fibra ottica che arriverebbe dal lettore CD (come da specifiche riportate da McIntosh).
Mi piacerebbe poi sapere quanti dei bytes presenti nel vinile provengano 'esattamente' dal suono registrato...
BTW, riporto da Wikipedia, che non è la Torah, ma che coincide con la mia convinzione:
a) Il suono riprodotto in modo meccanico e analogico produce una serie di imperfezioni e irregolarità dette
distorsioni che, a detta di alcuni, rendono la musica più "gradevole" e "interessante", più "naturale", al confronto con i sistemi digitali moderni, che sono più precisi ma ritenuti "freddi".
b) A causa dell'impossibilità fisica di trasferire meccanicamente nel solco in ugual misura tutte le frequenze comprese tra i 20 Hz e i 20 kHz, il segnale elettrico, prima di essere trasferito sul disco, viene equalizzato enfatizzando gli acuti e attenuando i bassi; questo permette di avere solchi più stretti e quindi una maggiore durata del disco.
c) Il rapporto dinamico ottenibile è difficilmente superiore ai 45
dB.
d) La maggior naturalezza resa dal supporto analogico in generale e la caratteristica del vinile di introdurre sì distorsioni, ma prevalentemente concentrate nelle
armoniche di grado pari, più
eufoniche all'orecchio umano, dove invece il supporto digitale, pur avendo prestazioni migliori in termini di distorsione, le concentra in quelle di grado dispari, più dissonanti per l'ascoltatore. Un fenomeno simile è riscontrato dagli estimatori degli amplificatori a valvole ed è noto con il termine di
tube sound.
e) A renderlo obsoleto dal punto di vista tecnologico vi sono anche tecniche digitali operanti con
campionamenti del suono ad alte frequenze e maggior profondità in bit.
Poi c'è un altro problema. Non so voi dove abitiate, ma io abito in centro città. Il vero punto critico è non poter ascoltare al volume paragonabile a quello della sala da concerto e anche le casse ad alta efficienza come quelle a tromba fanno il dovuto salto di qualità solo se spinte ad alta potenza... E questo vale sia per l'analogico che per il digitale.