un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.597
2.137
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
ma soprattutto questo grafene, sembrava l'uovo di colombo, invece alla prova pratica non sembra avere vantaggi. i copertoni in grafene sono come gli altri, solo che col grafene c'è la scusa per farle pagare di più.
nei telai c'è poco da limare che gli spessori anche conil carbonio + avanzato si sono ridotti molto. già l'emonda sembra un calice di cristallo.
cerchi idem
componenti dove ci sono molti margini sono pedali e guarnitura e attacco integrato.
nella guarnitura che è un componente massiccio con spessori più elevati probvare nuovi materiali potrebbe portare vantaggi significativi.
idem nel corpo dei pedali, sarebbe top vedere un durace in carbonio, con guarnitura pinze freni rimbrake e strutture portanti del cambio e delle leve in carbonio anziche alluminio.
Un telaio in grafene pesa un terzo di quello in carbon in carbonio
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.246
6.274
Visita sito
Bici
Gianni2
Un telaio in grafene pesa un terzo di quello in carbon in carbonio
in teoria. sulla pratica un telaio da 300gr non si è mai visto, ne componenti costeuttivamente molto piu semplici, tipo un cerchio a 100gr o un manubrio da 70gr. oppure un carrello sella, uno spessore manubrio per andare ancora piu nel semplice.
Poi vedi in vendita i copertoni al grafene, che pesano piu degli altri perche al grafene hanno solo la scritta sul fianco.
Quello che voglio dire è che la bici è pratica e non teoria o chiacchere. di supermateriali senza applicazioni o vantaggi pratici è piena la storia.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.701
2.668
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Quindi anche le misure del nuovo modello emonda subiranno variazioni secondo voi? Spero che esca tra aprile e maggio e penso che sarà una bici ben riuscita e spero di averla presto. Io, in caso la prenderei con le ruote xxx2 , che ne pensate di queste ruote..? Con sistema a disco non ho trovato nessun test o informazione su internet. Qualcuno ne ha?

La new Emonda SLR sarà in geometria h1,5, come la m9, mentre la SL sarà h2.
A questo punto penso anche io che verrà presentata ad Aprile e commercializzata a Maggio.
 

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.461
2.463
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Comunque @expressmind col nuovo neo2T che ha il mozzo a perno passante rimane il problema della pinza che interferisce col telaio. Ne è stato vittima un amico che ha Giant Tcr disc (shimano) ed emonda slr 2020 disc (red axs). Con shimano anche a lui tocca e fa perno la pinza. la pinza red interferisce meno ma tocca pure lei. Ha dovuto risolvere come me con la rondella silver sull'adattatore da avvitare al mozzo.
Una vera delusione il tacx da questo punto di vista.....
Io con axs m tocca il raccordo dell olio freni . Ho mollato la pinza anche avendo messo spessore
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.701
2.668
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Comunque @expressmind col nuovo neo2T che ha il mozzo a perno passante rimane il problema della pinza che interferisce col telaio. Ne è stato vittima un amico che ha Giant Tcr disc (shimano) ed emonda slr 2020 disc (red axs). Con shimano anche a lui tocca e fa perno la pinza. la pinza red interferisce meno ma tocca pure lei. Ha dovuto risolvere come me con la rondella silver sull'adattatore da avvitare al mozzo.
Una vera delusione il tacx da questo punto di vista.....

assurdo!
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.778
4.217
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
La new Emonda SLR sarà in geometria h1,5, come la m9, mentre la SL sarà h2.
A questo punto penso anche io che verrà presentata ad Aprile e commercializzata a Maggio.

Non capisco molto il senso, sia commerciale che produttivo, di creare 2 telai uguali ma uno H1.5 e uno H2 visto che parliamo di una differenza da poco. Secondo me faranno tutto H1.5 come per la Madone.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.246
6.274
Visita sito
Bici
Gianni2
la SL invece la danno (dichiarata.....)a meno di 900gr. potrebbe essere la scelta più razionale per cosi poca differenza, se vera.
 

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
in teoria. sulla pratica un telaio da 300gr non si è mai visto, ne componenti costeuttivamente molto piu semplici, tipo un cerchio a 100gr o un manubrio da 70gr. oppure un carrello sella, uno spessore manubrio per andare ancora piu nel semplice.
Poi vedi in vendita i copertoni al grafene, che pesano piu degli altri perche al grafene hanno solo la scritta sul fianco.
Quello che voglio dire è che la bici è pratica e non teoria o chiacchere. di supermateriali senza applicazioni o vantaggi pratici è piena la storia.
una bici da 5 kg che va poi appesantita per le gare a causa del limite UCI???
ahahahahahah
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.246
6.274
Visita sito
Bici
Gianni2
una bici da 5 kg che va poi appesantita per le gare a causa del limite UCI???
ahahahahahah
il limite uci va dietro a quello che riesce fare la tecnica a buon mercato, per tutelare tutti nelle categorie minori anche le squadre con meno possibilità, perche il peso è un elemento determinante per le prestazioni.
se un domani ci fossero bici relativamente economiche a 5kg, quello sarà il nuovo limite uci.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.701
2.668
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
ho letto su ciclionline che peserà intorno agli 800-850gr, quindi circa 100-150gr più dell'attuale.
prezzo telaio sui 3500euro

Ho letto i vari articoli, mi aspettavo che il kit frame della nuova émonda slr costasse di più rispetto al modello attuale anche se spero stia sotto gli € 3500.
Per il peso propendo per la slr che stia sui gr. 800 e penso che la differenza con la sl sarà di più di gr. 100, basta vedere la m9!
Per il resto cose che già si sapevano, non ci resta che aspettare che si torni alla normalità.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.246
6.274
Visita sito
Bici
Gianni2
Ahhhhhh..... È piombata
gli americani l'hanno venduta fino ad ora con la scusa che era leggera, troveranno il modo e argomenti per vendere anche questa
se noi italiani fossimo bravi come loro a promuovere i nostri prodotti, non si vederebbero in giro bici americane. Fino a 20 anni fa era cosi in effetti.Da allora loro non hanno migliorato i loro prodotti rispetto ai nostri. Parlo del settori strada. Semplicemente i nostri sono diventati troppo costosi e tanti marchi italiani non hanno capacità di penetrare sui canali digitali e tv.
Senza questi canali, se tu mettessi 50 bici italiane ed estere dentro uno store con altrettanti ingegneri a spiegare ognuno il proprio prodotto, e fai entrare 40 clienti vorrei proprio vedere le 10 che rimangono li, invendute.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.