un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.526
B
Visita sito
Bici
T
Quindi secondo voi.. Con Regisella da 175 mm.. Taglia 54... Att. Manubrio da 120..ma li me la gioco.. Pedalando o a 75.8.. Dovrei starci..? Grazie a tutti x i consigli
Io pedalo a 76.5 con slr 56 h1 pipa 100 avevo una posizione racing ma non estrema.
La h1 ha uno stack abbastanza corto, per scegliere 56 o 54 parti dallo sbalzo sella manubrio che desideri, il resto con pipa e reggisella lo aggiusti.
Non sottostimare l'effetto di una posizione più racing di quella a cui sei abituato.
Io sono passato da 56 che usavo da anni su qualsiasi bici, a 54 specialized (forse ha stack più basso della emonda h1) e da over 50 la schiena non ringrazia...
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.798
2.720
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Mi è venuto un dubbio.. Senti parlare di H1 e h2... Ma è solo sui telai trek srl o anche sui telai trek sl? Grazie

Sulla Émonda attuale c’è solo sulla SLR le due opzioni (h1 e h2), mentre sulla SL c’è solo h2.
La nuova émonda che a breve uscirà invece avrà h1,5 per la SLR e h2 per la SL.
 
  • Mi piace
Reactions: roby1967

expressmind

Pignone
19 Ottobre 2013
151
144
Visita sito
Bici
corsa
anche la mia(anzi di mia moglie) é un slr 2019
allego il sistema in dotazione di bloccaggio tacx (tralasciando ogni commento....). le foto sono capovolte, la parte di destra in realtà va a sinistra.
L' adattatore di sinistra è fatto di 2 pezzi uno che su avvita al mozzo del tacx e fa la battuta e un secondo pezzo 12mm forato 5mm che "simula" un asse passante si fa passare dentro il telaio ed entra nel 1° pezzo.
pero non entra tutto, rimane uno spessore minimo indicato dalla freccia rossa.
ebbene il telaio emonda slr emonda 2019 è piu sottile dello spazio lasciato dall'adattatore. questo é il primo problema che impedisce di bloccare il telaio che rimane libero di scorrere quasi 1mm lateralmente lungo l'asse una volta chiuso il QR.
il secondo problema é che la pinza tocca il rullo e stringendo il Qr il telaio forza. Questo secondo problema ho capito che tu ce lo hai appena (a me invece manca oltre 1mm)
come ho sistemato l'emonda slr sul tacx neo2? con due rondelle ( foto in basso)
quella silver serve ad allargare le battute di 2mm e impedire che la pinza interferisca col rullo. Quella di rame marrone serve ad evitare che gli adattatori vadano a pacco senza bloccare lateralmente il telaio.

se tu hai il telaio slr 2019 e lo stesso sistema di bloccaggio dovresti avere almeno il problema n°1.
[/QUOTE molto probabilmente le mie ruote hanno disco leggermente spostato rispetto le tue (ZIPP) di conseguenza potrebbe essere che la pinza guardando la bici da dietro è più a destra, quel che basta per non dar problmei. chiudendo il gancio ce una leggera flessione del fodero che va in battuta, sara mezzo mm ma questa flessione non vine accentuata dalla pinza perche va a forzare. per intenderci la pinza va ad appoggiarsi a ganco serrato e solo minimamente. cmq se hai risolto cosi meglio.
 

expressmind

Pignone
19 Ottobre 2013
151
144
Visita sito
Bici
corsa
anche la mia(anzi di mia moglie) é un slr 2019
allego il sistema in dotazione di bloccaggio tacx (tralasciando ogni commento....). le foto sono capovolte, la parte di destra in realtà va a sinistra.
L' adattatore di sinistra è fatto di 2 pezzi uno che su avvita al mozzo del tacx e fa la battuta e un secondo pezzo 12mm forato 5mm che "simula" un asse passante si fa passare dentro il telaio ed entra nel 1° pezzo.
pero non entra tutto, rimane uno spessore minimo indicato dalla freccia rossa.
ebbene il telaio emonda slr emonda 2019 è piu sottile dello spazio lasciato dall'adattatore. questo é il primo problema che impedisce di bloccare il telaio che rimane libero di scorrere quasi 1mm lateralmente lungo l'asse una volta chiuso il QR.
il secondo problema é che la pinza tocca il rullo e stringendo il Qr il telaio forza. Questo secondo problema ho capito che tu ce lo hai appena (a me invece manca oltre 1mm)
come ho sistemato l'emonda slr sul tacx neo2? con due rondelle ( foto in basso)
quella silver serve ad allargare le battute di 2mm e impedire che la pinza interferisca col rullo. Quella di rame marrone serve ad evitare che gli adattatori vadano a pacco senza bloccare lateralmente il telaio.

se tu hai il telaio slr 2019 e lo stesso sistema di bloccaggio dovresti avere almeno il problema n°1.
cmq il fatto che ti resta un mm io non lo riscontro una volta fissato è fissato(pinza tralasciando) dopo ti misuro i perni. cmq non puoi e non devi avere questo problema. cmq in parole povere te indendi che lo spazio segnato dalla freccia rossa è più grande dello spessore del telaio?
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.334
6.385
Visita sito
Bici
Gianni2
.... cmq in parole povere te indendi che lo spazio segnato dalla freccia rossa è più grande dello spessore del telaio?
esatto, la verifica falla con telaio e coppia di adattatori fuori dai rulli. Nel mio caso la coppia di adattatori non sono in grado di bloccare il telaio perche vanno a pacco prima l'uno con l'altro. Non saprei dirti di quanto, ma pedalando sentivo un rumorino anomalo che non avevo mai sentito che appunto era il fodero che era lasco. anziche mettere rondella marrone potevo ottenere stesso risultato accorciando il pezzo di adattatore esterno molandolo un pochetto.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.334
6.385
Visita sito
Bici
Gianni2
Comunque @expressmind col nuovo neo2T che ha il mozzo a perno passante rimane il problema della pinza che interferisce col telaio. Ne è stato vittima un amico che ha Giant Tcr disc (shimano) ed emonda slr 2020 disc (red axs). Con shimano anche a lui tocca e fa perno la pinza. la pinza red interferisce meno ma tocca pure lei. Ha dovuto risolvere come me con la rondella silver sull'adattatore da avvitare al mozzo.
Una vera delusione il tacx da questo punto di vista.....
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.624
2.167
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Sulla Émonda attuale c’è solo sulla SLR le due opzioni (h1 e h2), mentre sulla SL c’è solo h2.
La nuova émonda che a breve uscirà invece avrà h1,5 per la SLR e h2 per la SL.
Chissà quando la new emonda uscirà con questi chiari di luna :cry::cry::cry::cry::cry:
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.624
2.167
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
ed io che mi ero già visto pedalarci in primavera
Pensa avevo pensato di comprarla per poi portarla in gara alla novecolli, chissà quando metteranno in vendita la new emonda a quanto pare non si disputerà neppure la 50ª edizione della novecolli nel 2020 praticamente le mie previsioni andate in fumo, già sto pensando alla prossima madone che dovrebbe esser costruita col telaio in grafene, i tempi ormai son maturi:eek:xxxx :ola:
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.798
2.720
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Pensa avevo pensato di comprarla per poi portarla in gara alla novecolli, chissà quando metteranno in vendita la new emonda a quanto pare non si disputerà neppure la 50ª edizione della novecolli nel 2020 praticamente le mie previsioni andate in fumo, già sto pensando alla prossima madone che dovrebbe esser costruita col telaio in grafene, i tempi ormai son maturi:eek:xxxx :ola:

per il nuovo m9 se ne parla nel 2021
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.798
2.720
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Se il virus dura quanto la storia della Trek in grafene siamo fritti.

Il grafene è un materiale che la trek sta continuando a testare, questo non vuol dire che la prossima m9 lo sarà, ma non posso neanche escludere che in futuro questo materiale comparirà sulle sue Bdc.
Per quanto riguarda la new émonda anche GNC Italia quando ha presentato la Bdc di Ciccone, ho messo il link su questa sezione, ha confermato che sarebbe arrivata a metà stagione; purtroppo causa covid-19 tutto si è fermato e quando dico tutto intendo mezzo mondo !
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.334
6.385
Visita sito
Bici
Gianni2
Se il virus dura quanto la storia della Trek in grafene siamo fritti.
ma soprattutto questo grafene, sembrava l'uovo di colombo, invece alla prova pratica non sembra avere vantaggi. i copertoni in grafene sono come gli altri, solo che col grafene c'è la scusa per farle pagare di più.
nei telai c'è poco da limare che gli spessori anche conil carbonio + avanzato si sono ridotti molto. già l'emonda sembra un calice di cristallo.
cerchi idem
componenti dove ci sono molti margini sono pedali e guarnitura e attacco integrato.
nella guarnitura che è un componente massiccio con spessori più elevati probvare nuovi materiali potrebbe portare vantaggi significativi.
idem nel corpo dei pedali, sarebbe top vedere un durace in carbonio, con guarnitura pinze freni rimbrake e strutture portanti del cambio e delle leve in carbonio anziche alluminio.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.798
2.720
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
ma soprattutto questo grafene, sembrava l'uovo di colombo, invece alla prova pratica non sembra avere vantaggi. i copertoni in grafene sono come gli altri, solo che col grafene c'è la scusa per farle pagare di più.
nei telai c'è poco da limare che gli spessori anche conil carbonio + avanzato si sono ridotti molto. già l'emonda sembra un calice di cristallo.
cerchi idem
componenti dove ci sono molti margini sono pedali e guarnitura e attacco integrato.
nella guarnitura che è un componente massiccio con spessori più elevati probvare nuovi materiali potrebbe portare vantaggi significativi.
idem nel corpo dei pedali, sarebbe top vedere un durace in carbonio, con guarnitura pinze freni rimbrake e strutture portanti del cambio e delle leve in carbonio anziche alluminio.

io aspetterei a dirlo...
 

Criez81

Pignone
1 Settembre 2012
263
123
Sassari
Visita sito
Bici
Trek emonda slr 7
Quindi anche le misure del nuovo modello emonda subiranno variazioni secondo voi? Spero che esca tra aprile e maggio e penso che sarà una bici ben riuscita e spero di averla presto. Io, in caso la prenderei con le ruote xxx2 , che ne pensate di queste ruote..? Con sistema a disco non ho trovato nessun test o informazione su internet. Qualcuno ne ha?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.