un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tubus

Apprendista Velocista
10 Dicembre 2009
1.289
1.299
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Dalle note di trek per te il 54 va bene, fino a 175 dovrebbe essere, non ricordo il mio cavallo ma nella 54 ci sono salito ed ero sproporzionato, anche se la tendenza a detta del meccanico e’ di tenere una taglia in meno
Pedalo a 76,9, taglia 54
IMG_20191227_210148.jpg

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.622
413
59
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Quindi secondo voi.. Con Regisella da 175 mm.. Taglia 54... Att. Manubrio da 120..ma li me la gioco.. Pedalando o a 75.8.. Dovrei starci..? Grazie a tutti x i consigli

expressmind

Pignone
19 Ottobre 2013
151
144
Visita sito
Bici
corsa
sicuro che non hai problemi? nel momento che bloccavo il QR il fodero sx basso aveva una torsione anomala, in quanto appunto la pinza forzava nel rullo e il fodero era costretto a piegarsi.
ora mi spiego anche come fai a non avere gioco sul telaio sul foro a sx.
Secondo me avendo anche tu shimano rischi di spaccare il fodero ad usarlo cosi.
controlla bene la torsione del fodero nel momento che stringi il QR
guarda ti assicuro che una volta messa su è gia in battuta, la pinza è appena appoggiata non forza cosi tanto da tenere il fodero cosi largo. ma sei sicuro di aver montato gli adattatori corretti sul rullo? che non hai messo quelli per mtb?

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.602
9.596
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
guarda ti assicuro che una volta messa su è gia in battuta, la pinza è appena appoggiata non forza cosi tanto da tenere il fodero cosi largo. ma sei sicuro di aver montato gli adattatori corretti sul rullo? che non hai messo quelli per mtb?
certo che sono sicuro. mtb e strada non hanno differenze.
comunque ti assicuro che pinza durace per disco 140quando la pinza tocca il rullo la battuta del telaio è ancora a 2mm dal mozzo. stringere il qr significa fare perno sulla pinza e flettere il fodero. almeno sul mio.
comunque scusa, non per insistere ma se hai la pinza che tocca il rullo...anche appena poco come dici tu, come fai a stare tranquillo a pedalarci sopra con le flessioni che ci sono nel telaio. ad ogni pedalata la forza che vai a fare è tanta.

• Mi piace
Reactions: PKMic

tubus

Apprendista Velocista
10 Dicembre 2009
1.289
1.299
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
E sei alto? Cavallo?
Altezza 1,75 cavallo 87 , reggisella lunga pipa da 12, gambe lunghe e tronco basso. E' la terza Trek che prendo, sempre taglia 54, dalla visita biomeccanica ero al limite tra la 54 fit e la 56 fit. Ho optato per la 54 perché mi piace il telaio più piccolo per la maggiore guidabilità, perché mi piace il fuorisella importante e perché pesa qualche grammo di meno

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.371
114
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Io so no ancora in dubbio su un
Altezza 1,75 cavallo 87 , reggisella lunga pipa da 12, gambe lunghe e tronco basso. E' la terza Trek che prendo, sempre taglia 54, dalla visita biomeccanica ero al limite tra la 54 fit e la 56 fit. Ho optato per la 54 perché mi piace il telaio più piccolo per la maggiore guidabilità, perché mi piace il fuorisella importante e perché pesa qualche grammo di meno
Io sono ancora in dubbio tra 54 h1 o h2. Avendo un cavallo 84 e altezza sella 74 e dislivello sella manubrio 8 cm. Il mercato usato offre entrambe le taglie h1 h2 con soluzioni reggisella 17.5 e 13.5....quale scegliere non avendo possibilità di provarle? Forse un reggi lungo come il tuo è anche esteticamente più bello da vedere...e meno distanziali sotto manubrio meglio è.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Io so no ancora in dubbio su un
Io sono ancora in dubbio tra 54 h1 o h2. Avendo un cavallo 84 e altezza sella 74 e dislivello sella manubrio 8 cm. Il mercato usato offre entrambe le taglie h1 h2 con soluzioni reggisella 17.5 e 13.5....quale scegliere non avendo possibilità di provarle? Forse un reggi lungo come il tuo è anche esteticamente più bello da vedere...e meno distanziali sotto manubrio meglio è.

ti posso dire che se pedali a 74 sulla 54 devi usare il reggisella lungo perché se usi quello corto sei fuori il range massimo di altezza indicata da trek .

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.371
114
Visita sito
Bici
Cervelo S5
ti posso dire che se pedali a 74 sulla 54 devi usare il reggisella lungo perché se usi quello corto sei fuori il range massimo di altezza indicata da trek .
Ecco ecco. Buona a sapersi questa. Grazie. Ho una cervelo S5 54 con sterzo 13.5 piu un cono fsa da 15mm. Niente distanziali. Con un trek h1, dovrei mettere tanti distanziali per mantenere un dislivello di 8 cm? Meglio h2 e solo un cono da 5 mm?

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ecco ecco. Buona a sapersi questa. Grazie. Ho una cervelo S5 54 con sterzo 13.5 piu un cono fsa da 15mm. Niente distanziali. Con un trek h1, dovrei mettere tanti distanziali per mantenere un dislivello di 8 cm? Meglio h2 e solo un cono da 5 mm?

se non ricordo male una 54 h1 ha tubo di sterzo mm120...

expressmind

Pignone
19 Ottobre 2013
151
144
Visita sito
Bici
corsa
certo che sono sicuro. mtb e strada non hanno differenze.
comunque ti assicuro che pinza durace per disco 140quando la pinza tocca il rullo la battuta del telaio è ancora a 2mm dal mozzo. stringere il qr significa fare perno sulla pinza e flettere il fodero. almeno sul mio.
comunque scusa, non per insistere ma se hai la pinza che tocca il rullo...anche appena poco come dici tu, come fai a stare tranquillo a pedalarci sopra con le flessioni che ci sono nel telaio. ad ogni pedalata la forza che vai a fare è tanta.
come vedi qui lo sgancio è solamente passato e il telaio è in battuta, quando lo chiudo va solo a fissare ma non flette un bel nulla. come vedi la pinza è appoggiata ma di sicuro non va a forzare nemmeno se faccio volate da 1000w ti posso garantire che pedalo da più di un anno senza problemi. ultima cosa gli adattatori per mtb non sono uguali

Allegati

• photo_2020-03-28_19-16-54.jpg
    photo_2020-03-28_19-16-54.jpg
    100,9 KB · Visite: 77

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.602
9.596
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
come vedi qui lo sgancio è solamente passato e il telaio è in battuta, quando lo chiudo va solo a fissare ma non flette un bel nulla. come vedi la pinza è appoggiata ma di sicuro non va a forzare nemmeno se faccio volate da 1000w ti posso garantire che pedalo da più di un anno senza problemi. ultima cosa gli adattatori per mtb non sono uguali
ok ci credo se è da un anno che ci pedali. ma la tua emonda è sl o slr? e di che anno?

expressmind

Pignone
19 Ottobre 2013
151
144
Visita sito
Bici
corsa
ok ci credo se è da un anno che ci pedali. ma la tua emonda è sl o slr? e di che anno?
Slr 2019

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.602
9.596
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
anche la mia(anzi di mia moglie) é un slr 2019
allego il sistema in dotazione di bloccaggio tacx (tralasciando ogni commento....). le foto sono capovolte, la parte di destra in realtà va a sinistra.
L' adattatore di sinistra è fatto di 2 pezzi uno che su avvita al mozzo del tacx e fa la battuta e un secondo pezzo 12mm forato 5mm che "simula" un asse passante si fa passare dentro il telaio ed entra nel 1° pezzo.
pero non entra tutto, rimane uno spessore minimo indicato dalla freccia rossa.
ebbene il telaio emonda slr emonda 2019 è piu sottile dello spazio lasciato dall'adattatore. questo é il primo problema che impedisce di bloccare il telaio che rimane libero di scorrere quasi 1mm lateralmente lungo l'asse una volta chiuso il QR.
il secondo problema é che la pinza tocca il rullo e stringendo il Qr il telaio forza. Questo secondo problema ho capito che tu ce lo hai appena (a me invece manca oltre 1mm)
come ho sistemato l'emonda slr sul tacx neo2? con due rondelle ( foto in basso)
quella silver serve ad allargare le battute di 2mm e impedire che la pinza interferisca col rullo. Quella di rame marrone serve ad evitare che gli adattatori vadano a pacco senza bloccare lateralmente il telaio.

se tu hai il telaio slr 2019 e lo stesso sistema di bloccaggio dovresti avere almeno il problema n°1.

Allegati

• 20200328_213848.jpg
    20200328_213848.jpg
    375,9 KB · Visite: 37
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.