Buongiorno a tutti, è da tempo che sto valutando l'acquisto di un paio di ruote in carbonio profilo 55 per la mia giant tcr rim.
Mi sono fatto fare un paio di preventivi da light bicycle ar56 canale interno 19 esterno 28 con la pista frenante lavorata al laser,mozzi dt350 raggi sapim circa 800 dollari più spedizione.
Yishun invece ruote 55 canale delle stesse misure ma con fori,dovrò utilizzare il nastro per farle tubeless,mozzi dt350 pista freni tradizionale,queste finite le pagherei 700 compresa spedizione.
Qualcuno ha avuto esperienze recenti con questi cerchi?
La mia preoccupazione essendo il mio primo paio di ruote in carbonio è trovarmi con una pista frenante delicata,nel sito dicono di usare una resina resistente fino a 285⁰ ,sono in ciclista leggero 62 kg e non faccio grandi dislivelli,secondo voi potrei avere problemi?
In alternativa valutavo delle giant SLR 42,ma mi sembra una ruota un po' di "vecchia" concezione e più di qualcuno ho sentito avere problemi con le piste freno,i prezzi sono quelli di una ruota nuova da yishun che me le garantisce 2 anni.
Metto i miei due centesimi come utilizzatore di ruote carbon sia rim sia disc.
Premesso che ho preso i freni a disco non tanto per non rovinare le ruote, ma perché sotto l'acqua la ruota carbon rim non frena un bel niente! Magari non ho i pattini giusti, magari non so frenare, ma alcune volte sono andato nel panico, soprattutto sulle frenate brevi e improvvise, praticamente è stato come non toccare i freni.
Detto questo, le ruote carbon rim le ho sulla bici TT, con la quale prestando proprio attenzione a quando e quanto utilizzo i freni, è veramente un utilizzo limitatissimo, li uso per rallentare, e anche se ci fosse una frenata improvvisa non è mai così lunga da poter arroventare le piste. Alcune volte mi sono fermato a toccarle e non mi sono mai ustionato per cui non ho mai avuto un timore di cottura.
Diverso invece è l'eventuale sporco/sabbia che si può prendere per strada, quella mi fa più paura sul rovinare la pista frenante.
Però devo dire che non le ho mai tirate al limite, le discese che faccio nei giri normalmente le prendo senza troppi rischi per cui la frenata è sempre "razionale": in confronto con la bdc clasisca (ruote carbon ma con pista alluminio) in qualche gara mi sono trovato veramene a usare i freni pesantemente (GFLoano, sulla discesa da Calizzano a Toirano) tanto da vedere i pattini in gomma fumare! In questo caso la ruota carbon rim potrebbe essere portata al limite di temperatura.
Detto questo, personalmente non comprerei una ruota carbon per utilizzo con freni rim: troppo "liscia" sotto l'acqua, troppo ansiolitica nelle lunghe discese tirate.