Aggiungo la mia essendo anche betatester Zwift dal 2015.Son 3 anni che gareggio (poco) su zwift e ci ho fatto il callo, non me la prendo, ma ritengo non abbiamo agito bene fino ad ora.
anche e soprattutto in questo momento sono e dimostrano di essere impreparati a qualsiasi vera forma di e-racing. A differenza di quanto hanno saputo fare in poche settimane per esempio nel motorsport (vedi iRacing e serie Indycar).
Perché chi ha investito 120mln di $ in Zwift (sì questa è la cifra...) punta a questo non a espandere mappe o altro.
La questione non è evidentemente semplice in un sistema dove la prestazione è legata alla precisione (o meno) di uno strumento. Lasciamo stare chi manipola peso o altro. La verità è che vi sono, per vari motivi, strumenti più o meno precisi e il "sì ma io faccio 7Wkg sulla salita su strada di 20 min", esempio estremo, è la trasposizione di un errore strumentale da un "ambiente" (strada) ad un altro.
Piattaforme meno evolute e popolari (cvrcade) hanno già inserito una sorta di balance of performance (vedi ancora rimando al motorsport). Ha ovviamente i suoi limiti ma se evoluta su una curva potenza-tempo diventa una sorta di passaporto-bio-tecnologico.
Da un mio "post" di qualche gg fa, 2 immediate, o quasi, possibili "soluzioni":
- una sorta di "balance of performance" più vai "veloce" più hai una penalità di peso...in questo caso sarebbe da ricavare una curva profilo potenza, si scelgono 4-5 punti significativi, quando li migliori scatta il BoP = se eventualmente/volontariamente "bari" lo devi fare in misura sempre incrementale e quindi (più) identificabile
- gare "ufficiali" tipo quelle in streaming sul loro canale YT se i dati sono poco verosimili mandi una coppia di pedali* tarati e non modificabili nello slope= se il divario con il rullo supera il +/- X %...o cambi rullo o ti adegui a non poter correre con quel rullo. Una coppia di pedali li spedisci ovunque nel mondo in 4 gg.
*considerando che i PM "pedali" attualmente disponibili sul mercato sono compatibili con tacchette Look Keo e Shimano quindi coprono una buona % dell'utenza.
Ultima modifica: