[Zwift per Principianti] Guide - Video - Howto

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
38
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
puoi vederla appunto come una max resistenza che per comodità e facilità viene espressa in 'ciclistese' :-)xxxx
Ci sono poi le varie curve di potenza dei trainer se uno vuole aver dati più 'matematici' ma credo sia un buon modo per far capire che si può fare.

Aggiungo una postilla che non mi stanco mai di dire ma che fa capire come la max % simulabile sia un dato molto relativo:

Ogni azienda basa questo dato sul peso di un ipotetico ciclista Ideale e non sempre lo dicono chiaro e tondo, su elite avevo letto 70kg ma non trovo più dove e dico la verità non ho più chiesto.
Questo perchè la resistenza per simulare il 10% per un ciclista di 100kg è molto diversa da quella necessaria per uno di 60kg. Questo per dire che per molti quei dati sbandierati non sono poi nemmeno reali a meno di non avvicinarsi al peso su cui è stato fatto il calcolo.
però dopo interviene il fattore difficoltà: fare una salita con una pendenza massima simulata del 6%, a parità di difficoltà del trainer su zwift, ti permette di usare rapporti più agili e fiatare molto meglio durante la salita. Cosa che su una salita lunga come l alpe è molto importante. Ad esempio con rulli non smart l alpe è una passeggiata. E' come farsi una lunga tirata in pianura ma quando vuoi fiatare tiri giu il 36, ti fai 100 rpm e 200 watt e fiati permettendoti anche di fare qualche fuori soglia. Con un rullo smart come i direto questo non puoi fare perchè se fai un fuori giri poi non hai i rapporti per recuperare.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
però dopo interviene il fattore difficoltà: fare una salita con una pendenza massima simulata del 6%, a parità di difficoltà del trainer su zwift, ti permette di usare rapporti più agili e fiatare molto meglio durante la salita. Cosa che su una salita lunga come l alpe è molto importante. Ad esempio con rulli non smart l alpe è una passeggiata. E' come farsi una lunga tirata in pianura ma quando vuoi fiatare tiri giu il 36, ti fai 100 rpm e 200 watt e fiati permettendoti anche di fare qualche fuori soglia. Con un rullo smart come i direto questo non puoi fare perchè se fai un fuori giri poi non hai i rapporti per recuperare.

beh nell alpe anche con un TD media nei tornanti si può rifiatare un po, se la si mette alta poi tocca cambiare e son 2 pelotas non indifferenti (tanto sono al chiuso, trovo più allenante farla tutta di fila nel mio caso).

Una cosa indubbia è che nella prestazione cronometrica aiuta aver la TD bassa perchè la resistenza non molla mai e si riesce a esser costanti nei watt senza perdite di tempo dovute alla cambiata quando la pendenza molla. IO la tengo sul 30% il che mi permette di far una salita come l alpe a qualsiasi rpm desideri.

Made in Italy

Novellino
20 Giugno 2014
12
0
Visita sito
Bici
Di plastica
Ho un problema con il mio rullo tacx genius.non riesco a collegarlo a zwift.mi si collegano subito fascia cardio,sensore cadenza e velocità ma non il rullo.sul programma tacx invece mi si collega.Che può essere,ci sono cose anche banali da controllare,non sono un gran smanettone.grazie...

SydIlBradipo

Gregario
19 Febbraio 2010
547
209
Visita sito
Ho un problema con il mio rullo tacx genius.non riesco a collegarlo a zwift.mi si collegano subito fascia cardio,sensore cadenza e velocità ma non il rullo.sul programma tacx invece mi si collega.Che può essere,ci sono cose anche banali da controllare,non sono un gran smanettone.grazie...

Se hai il Genius 2020 (come me) non è compatibile con zwift, perchè non utilizza il protocollo FE-C.

Io ho risolto usando il software Tacx sul PC per pilotare il rullo (altrimenti gira a vuoto o quasi) ed uso lo smartphone per Zwift, al quale collego il PM e il cardio.

• Mi piace
Reactions: Made in Italy

Made in Italy

Novellino
20 Giugno 2014
12
0
Visita sito
Bici
Di plastica
Se hai il Genius 2020 (come me) non è compatibile con zwift, perchè non utilizza il protocollo FE-C.

Io ho risolto usando il software Tacx sul PC per pilotare il rullo (altrimenti gira a vuoto o quasi) ed uso lo smartphone per Zwift, al quale collego il PM e il cardio.
Ho il genius multiplayer T2000.Vedo che non è compatibile.Grazie

Ultima modifica:

Geral_shot

Novellino
5 Aprile 2020
7
1
28
Marsala
Visita sito
Bici
Canyon
Salve ragazzi , sto scrivendo perchè non riesco a capire una cosa..
Oggi mi è capitato di fare un allenamento (vi era lo stesso la classifica come se fosse una gara ) e mi sono ritrovato dopo circa 20 minuti dalla partenza ad essere 350 esimo su 1000 partecipanti e , provando a forzare un po per superare , anche se la potenza aumentava il mio "avatar" era come se fosse bloccato in gruppo! non capisco come

Grazie in anticipo.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Salve ragazzi , sto scrivendo perchè non riesco a capire una cosa..
Oggi mi è capitato di fare un allenamento (vi era lo stesso la classifica come se fosse una gara ) e mi sono ritrovato dopo circa 20 minuti dalla partenza ad essere 350 esimo su 1000 partecipanti e , provando a forzare un po per superare , anche se la potenza aumentava il mio "avatar" era come se fosse bloccato in gruppo! non capisco come

Grazie in anticipo.

se è un workout di gruppo c'è il cosidetto 'elastico', non scappi dal gruppo nemmeno a 1000 W.

Però prima di aprire un thread apposta dai un occhio al thread per neofiti e scrivi li, molte risposte ci sono già altre arrivano a richiesta e così non si disperde il tutto.

• Mi piace
Reactions: Geral_shot

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.136
6.318
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Oggi prima "uscita" su Zwift, un oretta x rompere il ghiaccio.
Ora vorrei provare un allenamento di gruppo o una gara.
L'orario degli eventi che vedo sull'app è riferito all'ora italiana?
Come capisco in quale categoria iscrivermi?
Se optassi per un allenamento di gruppo come funziona?

GBV

Pignone
30 Aprile 2010
107
28
Visita sito
Bici
time
Buonasera ragazzi, chiedo una cosa forse banale che con il tasto cerca non ho trovato: che dato è il "punteggio ciclista" ? Cosa indica? Lo si trova nella schermata visualizzata quando si entra nel menù durante una pedalata.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Oggi prima "uscita" su Zwift, un oretta x rompere il ghiaccio.
Ora vorrei provare un allenamento di gruppo o una gara.
L'orario degli eventi che vedo sull'app è riferito all'ora italiana?
Come capisco in quale categoria iscrivermi?
Se optassi per un allenamento di gruppo come funziona?

1) si
2) in base alla tua FTP di solito (è scritto nei dettagli e lo vedi sull app). IN alcuni casi i gruppi sono relativi a diverse distanze quindi guarda i dettagli e non sbagli
3) funzioan che esegui quell allenamento insieme agli altri e state tutti insieme anche se avete livelli molti diversi, la tabella è la stessa ma pedalerai alla stessa velocità di chi magari ha 100 watt in più o in meno di ftp

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Buonasera ragazzi, chiedo una cosa forse banale che con il tasto cerca non ho trovato: che dato è il "punteggio ciclista" ? Cosa indica? Lo si trova nella schermata visualizzata quando si entra nel menù durante una pedalata.
sono i tuoi XP , quelli che mandano avanti la barra arancione e ti fan passar di livello.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.136
6.318
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
1) si
2) in base alla tua FTP di solito (è scritto nei dettagli e lo vedi sull app). IN alcuni casi i gruppi sono relativi a diverse distanze quindi guarda i dettagli e non sbagli
3) funzioan che esegui quell allenamento insieme agli altri e state tutti insieme anche se avete livelli molti diversi, la tabella è la stessa ma pedalerai alla stessa velocità di chi magari ha 100 watt in più o in meno di ftp

Ma FTP non è un dato che ho inserito.
Mi ha chiesto età, altezza e peso.
Ho cercato sul mio profilo nell'appma non trovo questo dato.

Gli allenamenti sono quindi strutturati?
E dove si può vedere cosa si farà?