un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.983
19.401
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Oddio ....4-5 cm di spessori spero di non vederli mai su nessuna bici in circolazione , ogni bici sarebbe inguardabile .....
Quelli che hanno 4-5 cm di spessori hanno qualcosa che non va..o taglia errata del telaio o posizionamento in bici sbagliato.
Non è più una bici da corsa con 4-5 cm di spessori.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.599
9.589
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Vedi l'allegato 199598
Vedi l'allegato 199599
un po’ meglio ma preferisco sempre la scelta di trek che trovo coerente se si parla di Bdc da salita/polivalente.
questi sono acquisiti sbagliati. se si ha bisogno di un manubrio alto non si compra un telaio race per poi mettere 3-4cm di spessori.
comunque sul sitema della emonda che in generale a me non piace, mi riservo un parere definitivo solo dopo aver visto dove è il cuscinetto superiore e dove passano ile guaine rispetto a questo. il sospetto è che sia collocato più in basso rispetto all'orlo superiore del telaio.

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Esteticamente a me non dispiace, la zona sterzo sembra un po' pesante, ha troppe linee sghembe non armoniose...
Trek aggiorna Emonda con grande ritardo, con un family look finalmente identificabile, non è innovativa, innovativa era la Madone 4 o 5 anni fa quando è uscita la m9...
La zona canotto sella secondo me non hanno fatto in tempo a cambiarla, vista nel complesso delle linee sembra un pezzo di un'altra bici (e lo è)...
Se è vero che il nuovo carbonio è piu rigido del 30% come qualcuno ha detto, e hanno aggiunto anche 100 grammi di carbonio sul telaio, vuol dire che avevo le mie ragioni nel lamentare che la vecchia fosse molle come la pattona (per chi non fosse familiare col termine, la pattona è la torta di castagnaccio :-)xxxx )

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.118
Visita sito
Bici
corsa
Vedi l'allegato 199598
Vedi l'allegato 199599
un po’ meglio ma preferisco sempre la scelta di trek che trovo coerente se si parla di Bdc da salita/polivalente.

Vedendo, semplicemente, le foto della nuova emonda, esteticamente non mi piace per niente.

Ha delle linee che non trovo cattive. Inoltre, vista anche l'attuale tendenza, tutte le bici con il carro alto mi sanno oramai di estremamente vecchio e non mi aggrada neppure tutto quell'enorme spazio tra i due foderi obliqui che solitamente si vedono nelle bici gravel o da ciclocross.

Peccato perchè ero convinto che avrebbero portato tutta quella bellezza esteriore e cattiveria estetica che contraddistingue la madone sulla emonda. Sicuramente, e ne sono certo, tecnicamente sarà avanguardista, ma esteticamente non mi attira, troppo tradizionale rispetto ad un mercato molto agguerrito e assortito in tal senso.

In merito agli spessori,

il degradamento estetico dato dagli spessori che ospitano i cavi integrati è percepibile e si manifesta quando si mettono tanti spessori.

Ma tutte le bici con più di due spessori sono orrende.

Anche, e forse ancor più, quelle con i classici spessori tondi e quindi con gli annessi fili esterni.

Concludo, dunque, postando la foto della SCOTT ADDICT RC 2020 con 2 centimentri di spessori ( 1 spessore da 1 + 2 da mezzo) che nemmeno si notano, anche se qualcuno non esita a definire orribili.

Provate a vedere invece quanto sono brutti due spessori tondi da un centimentro ciascuno su una forcella tradizionale.

2019-TdF-Adam-Yates-Scott-Addict-RC-2.jpg

2019-TdF-Adam-Yates-Scott-Addict-RC-7.jpg

DSCF2928-1440x810.jpg.webp

ma se preferite due centimetri così:

colnago-concept-dedasuperzero.jpg

antonio.biker

Gregario
24 Ottobre 2008
625
232
Abruzzo
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Esteticamente a me non dispiace, la zona sterzo sembra un po' pesante, ha troppe linee sghembe non armoniose...
Trek aggiorna Emonda con grande ritardo, con un family look finalmente identificabile, non è innovativa, innovativa era la Madone 4 o 5 anni fa quando è uscita la m9...
La zona canotto sella secondo me non hanno fatto in tempo a cambiarla, vista nel complesso delle linee sembra un pezzo di un'altra bici (e lo è)...
Se è vero che il nuovo carbonio è piu rigido del 30% come qualcuno ha detto, e hanno aggiunto anche 100 grammi di carbonio sul telaio, vuol dire che avevo le mie ragioni nel lamentare che la vecchia fosse molle come la pattona (per chi non fosse familiare col termine, la pattona è la torta di castagnaccio :-)xxxx )
Condivido in pieno e per tutto ; da tempo che sostengo il molle dell ‘ Emonda , difatti dopo 27 anni di ciclismo credo sia la più comoda mai avuta , dicono che le Colnago sono bici da vecchi, ma il mio C 60 non era neanche paragonabile

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!

in realtà hanno messo il mc t47 ed aumentato le superfici sopratutto della zona frontale per migliorare l’aerodinamica tutto questo ha portato un aggravio di peso limitato dall’uso del oclv 800.
negli ultimi anni trek ha stabilito una ciclicità triennale per i suoi modelli e la émonda non è sfuggita a questa regola non capisco a quello ritardo ti riferisci!
La zona canotto non lo devono toccare perché partecipa attivamente a dare confort.
Ripeto non si piega la Bdc ma le gambe ;-)

Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Condivido in pieno e per tutto ; da tempo che sostengo il molle dell ‘ Emonda , difatti dopo 27 anni di ciclismo credo sia la più comoda mai avuta , dicono che le Colnago sono bici da vecchi, ma il mio C 60 non era neanche paragonabile

se leggessero ste robe Nibali, Ciccone & c. Si farebbero delle grandi risate ...

• Haha
Reactions: antonio.biker

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Vedendo, semplicemente, le foto della nuova emonda, esteticamente non mi piace per niente.

Ha delle linee che non trovo cattive. Inoltre, vista anche l'attuale tendenza, tutte le bici con il carro alto mi sanno oramai di estremamente vecchio e non mi aggrada neppure tutto quell'enorme spazio tra i due foderi obliqui che solitamente si vedono nelle bici gravel o da ciclocross.

Peccato perchè ero convinto che avrebbero portato tutta quella bellezza esteriore e cattiveria estetica che contraddistingue la madone sulla emonda. Sicuramente, e ne sono certo, tecnicamente sarà avanguardista, ma esteticamente non mi attira, troppo tradizionale rispetto ad un mercato molto agguerrito e assortito in tal senso.

In merito agli spessori,

il degradamento estetico dato dagli spessori che ospitano i cavi integrati è percepibile e si manifesta quando si mettono tanti spessori.

Ma tutte le bici con più di due spessori sono orrende.

Anche, e forse ancor più, quelle con i classici spessori tondi e quindi con gli annessi fili esterni.

Concludo, dunque, postando la foto della SCOTT ADDICT RC 2020 con 2 centimentri di spessori ( 1 spessore da 1 + 2 da mezzo) che nemmeno si notano, anche se qualcuno non esita a definire orribili.

Provate a vedere invece quanto sono brutti due spessori tondi da un centimentro ciascuno su una forcella tradizionale.

2019-TdF-Adam-Yates-Scott-Addict-RC-2.jpg

2019-TdF-Adam-Yates-Scott-Addict-RC-7.jpg

DSCF2928-1440x810.jpg.webp

ma se preferite due centimetri così:

colnago-concept-dedasuperzero.jpg

La foto dell’addict pure con pochi spessori mi sa di prua di Titanic è proprio l’insieme tubo sterzo/spessori aero che lo rendono pesante su queste Bdc da salita / polivalenti.

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.738
6.331
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR

No, nel video dicono che il nuovo carbonio è il 30% più resistente (stronger) non rigido e quindi hanno potuto utilizzare meno materiale contenendo il peso. Se piegavi la vecchia avrai lo stesso problema anche con questo modello.

• Mi piace
Reactions: PKMic

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Questa storia degli spessori è uno spasso.

Tutti ad inseguire gli zero spessori perché altrimenti non si è abbastanza racing e perché altrimenti la bicicletta non si può guardare.

Poi la maggior parte non hanno mai messo le mani in presa bassa perché non ci arrivano neanche, manco in discesa.

...e tutti che piegano sta émonda :)))::)))::))):

• Haha
Reactions: clacar76

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
se leggessero ste robe Nibali, Ciccone & c. Si farebbero delle grandi risate ...

Con 3.7 milioni di euro all'anno ti dico pure che gli asini volano...

Ti dico ancora, poi basta perché anche per Trek la vecchia Emonda è acqua passata... Ciccone e Nibali corrono con una bici con scritto Emonda, se è fatta con 10 o 13 pelli di carbonio non lo saprai mai neanche tu, neanche se Ciccone e Nibali ti vengono a dormire nel letto :-)xxxx

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Con 3.7 milioni di euro all'anno ti dico pure che gli asini volano...

Ti dico ancora, poi basta perché anche per Trek la vecchia Emonda è acqua passata... Ciccone e Nibali corrono con una bici con scritto Emonda, se è fatta con 10 o 13 pelli di carbonio non lo saprai mai neanche tu, neanche se Ciccone e Nibali ti vengono a dormire nel letto :-)xxxx

ancora sta storia, ti ho pure pubblicato il regolamento uci, ci pedalo con Ciccone ogni tanto fai il bravo dai!

• Mi piace
Reactions: PKMic

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
mah per me non è così insensato,un amatore di 80kg che fa palestra e tira su 200kg di leg press piega di più un telaio di uno scalatore di 60kg, anche se poi in una salita arriva magari mezzora dopo. io quando ho iniziato da zero venendo dalla palestra ti assicuro che facevo degli sprint mica da ridere, poi dopo 200metri scoppiavo. probabilmente al mio top di allenamento ciclistico non ho migliorato di nulla lo sprint, anzi probabilmente in quel frangente son peggiorato

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.