un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.599
9.589
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Parole sante... però se la Paternoster dice che al nuova Emonda va bene, ci credo :-)xxxx

Secondo me Bicimix, con la sua genuina "faziosità", è pagato da Specialized per rendere odioso il marchio Trek anche a chi lo possiede   :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx
Ho notato che anche nei thread degli altri marchi, tipo Colnago, ci sono sempre due o tre talmente accecati dall'amore incondizionato, che ti fanno venir voglia di comprare una Bottecchia :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx

Si scherza né Bicimix, ho pure detto che questa versione mi piace di più... però non dire che il collarino a mezz'aria col canotto a rovescio è bello, perché dai, è veramente orrendo...
Il problema del collarino reggisella oltre estetico è anche strutturale. Va stretto a 6nm da specifica. una coppia pericolosa. in alcuni casi scivola se il peso da reggere è elevato e va messo sul range alto del permesso. Poi una rottura li la garanzia trek ti ride dietro. A mia moglie (52-54kg) l'avevo inizialmente mezzo a 3 ma scendeva, alzato a 4nm ma dopo qualche uscita l'ho trovato sceso di un paio di mm. ora portato a 4,5 e vedremo se basta. certo per 80-85kg non é il sistema giusto. come facciano a dichiarare la bici per 120 solo trek lo sa. di sicuro a nibali e ciccone non scivola....

• Mi piace
Reactions: PKMic

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ultimo test fatto si parla di novembre se non erro, FTP 354 ,picco massimo 1450 ( potenza normalizzata dovrei cercare il test.
peso 71/72

nel caso appena si apre la quarantena se sei zona Teramo ci possiamo trovare e fare un giro, io sono di Pavia, ma la mia compagna e originaria di Teramo.

Sei troppo superiore non riuscirei a starti dietro.

ps

comunque tranquillo che le flessioni della emonda sono tali da non farti disperdere i tuoi watt ;-)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mr.cristal

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Il problema del collarino reggisella oltre estetico è anche strutturale. Va stretto a 6nm da specifica. una coppia pericolosa. in alcuni casi scivola se il peso da reggere è elevato e va messo sul range alto del permesso. Poi una rottura li la garanzia trek ti ride dietro. A mia moglie (52-54kg) l'avevo inizialmente mezzo a 3 ma scendeva, alzato a 4nm ma dopo qualche uscita l'ho trovato sceso di un paio di mm. ora portato a 4,5 e vedremo se basta. certo per 80-85kg non é il sistema giusto. come facciano a dichiarare la bici per 120 solo trek lo sa. di sicuro a nibali e ciccone non scivola....

ma perché non lo stringi ai Nm gusti ? Non si cricca niente.
Siete incredibili fate di testa vostra e poi vi lamentate mah ...io peso kg 68 uso trek da 10 anni mai e dico mai sceso e conosco amatori molto più pesanti (kg 80-90) di me idem !!!

Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
oddio, hai nominato due che non pesano una fava. se li fondi in uno solo fai un amatore appena sovrappeso :)

Jasper pesa kg 75 non è proprio un mingherlino e la usa pure lui!!!
L’amatore in sovrappeso farà flettere un po’ l’emonda forse, probabile ma gli farà disperdere i sui pochi watt ? No.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.599
9.589
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
ma perché non lo stringi ai Nm gusti ? Non si cricca niente.
Siete incredibili fate di testa vostra e poi vi lamentate mah ...io peso kg 68 uso trek da 10 anni mai e dico mai sceso e conosco amatori molto più pesanti (kg 80-90) di me idem !!!
meglio aver paura che buscarne visto che sono tanti i casi di tubo sella crepati e allo stesso tempo reggisella che scivolano anche a 7-8nm. e non c'è garanzia che tenga

• Mi piace
Reactions: PKMic

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Veramente io ho capito benissimo quello che dicono ma c’è un errore di fondo...Un amatore di 80-90 kg non fa torcere la Bdc per i suoi watt ma per il peso quindi cosa disperde ???
Anche perché un amatore evoluto cioè uno che fa km 20.000/25.000 annui e dovesse pesare kg 80 dubito che si comprerebbe una émonda ma andrebbe più di m9.
Vedi l'allegato 199635
Quanto sopra è abbastanza impietoso come confronto e Jasper usa anche und émonda se non da problemi a lui figuriamoci all’amatore evoluto tipo .

Poi sono d’accordo con te che l’amatore deve comprare ciò che gli piace però poi corre il rischio di pedalare su un qualcosa che non gli si addice e via di lamentele.
In realtà avendo la possibilità di pedalare con prof in attività ed ex mi rendo conto di che motore hanno e mi viene da ridere quando leggo di qualche amatore, seppur di buon livello, che piegano tanto una Bdc , nel caso émonda , da disperdere parte dei loro watt !
Ecco a questi consiglieri di cercare di pedalare assieme a qualcuno di loro per capire di cosa stiamo parlando.
Ma pedalando da molti anni capisco che qualche volta l’amatore si fa prendere la mano e cade nel l’errore di pensare di essere un mancato prof!

ps

sei un amatore di buon livello e tolto l’aspetto estetico, sono sicuro che nel complesso ti sei trovato meglio con la bianchi e adesso con la specy rispetto al m9 ma solo perché sono Bdc più adatte alle tue caratteristiche.

Come fai a pedalare con i prof? Mentre vanno a comprare il pane?
Io sono un discreto amatore, meno forte di Mr. Cristal, che è senz'altro un buon atleta, ma mi difendo.
Un mediocre U23 mi da 5 minuti su una salita di mezz'ora...
Voi come fate, i tuoi amici pro si fermano dieci minuti ad aspettarti ad ogni scollinamento?

• Mi piace
Reactions: minodoc3

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Come fai a pedalare con i prof? Mentre vanno a comprare il pane?
Io sono un discreto amatore, meno forte di Mr. Cristal, che è senz'altro un buon atleta, ma mi difendo.
Un mediocre U23 mi da 5 minuti su una salita di mezz'ora...
Voi come fate, i tuoi amici pro si fermano dieci minuti ad aspettarti ad ogni scollinamento?

stanno con noi un po’ poi vanno via oppure mentre io sto quasi per vedere la madonna loro stanno a parlare al cellulare :-x :-x :-x Oppure loro scollinano e poi tornano indietro e poi riscollinano ecc ecc
Si capisce che non si mai uscito con uno di loro ;-)

poi da quello che dici mi sembra di capire che sei vicino ad i mie valori quindi ti ripeto che non pieghi abbastanza l’emonda tanto da disperdere i tuoi watt...posso invece capire che per i tuoi gusti preferisco qualcosa di più rigido.

Ultima modifica:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.599
9.589
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
non cricchi niente ...mettilo ai Nm indicati nel caso contrino non ti lamentare poi ...
uno a caso.... ne ho viste diverse di foto ed esperienze sulla problematica.
il collarino tangente, non è fatto come quelli dell'attacco manubrio o del manubrio. con quel collarino la stretta non si uniforma su tutta la circonferenza. Se fai caso , reggisella in mano, se stringi la vite succede che il collarino spinge il lembo sotto la vite del reggisella verso l'interno premendo sul tubo. la massima forza è lì, sulla circonferenza ce ne finisce poca.
tu fai pure come vuoi, per reggere 50kg non stringo certo a 6-8nm una vite su un sistema del genere. poi scusa, è 30 anni che vado in bici non stringevo a queste coppie nemmeno quando avevo il reggisella di alluminio, dovrei stringere un telaio in carbonio spesso come un capello?

1586849844559.png

• Mi piace
Reactions: cesare2005

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.103
164
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Serrato il canotto alla coppia indicata a me non scende proprio nulla e peso 70kg, io per non sbagliare sono andato dal meccanico dove ho preso la bici e L ho fatto serrare a loro, zero problemi stai tranquillo che non si cricca nulla!

• Mi piace
Reactions: bicimix

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.599
9.589
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Serrato il canotto alla coppia indicata a me non scende proprio nulla e peso 70kg, io per non sbagliare sono andato dal meccanico dove ho preso la bici e L ho fatto serrare a loro, zero problemi stai tranquillo che non si cricca nulla!
che non succeda nulla nella maggior parte dei casi sono confidente anche io. ma alla lunga se si può evitare con una coppia più bassa credo che sia preferibile.
si sta parlando di 6-8nm. avete mai sentito di simili coppie per l'attacco manubrio sulla fork o sul manubrio? e sono componenti ben più spessi.

Olympia275

Pedivella
10 Ottobre 2018
387
239
49
salerno
Visita sito
Bici
colnago V3
ma aspetto innovativo di cosa??? Che lateralmente si fa fatica a distinguerla da altre 5 Bdc ...
Vedi l'allegato 199513
Vedi l'allegato 199515
Vecchia e nuova émonda a confronto :
A partire della geometria per finire alle forme delle tubazioni non hanno nulla in comune (manco mi metto a dire del nuovo carbonio, integrazione , mc ecc ecc) a parte il reggisella rimasto uguale e qualcuno sta a parlare che è uguale??? alla faccia della oggettività, piuttosto mi farei una visita oculistica .
Poi può piacere o meno ci mancherebbe ma parliamo di gusti personali!
Scusa la domanda da un milione di dollari, ma è ipotizzabile lo stesso costo della vecchia emonda?

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
uno a caso.... ne ho viste diverse di foto ed esperienze sulla problematica.
il collarino tangente, non è fatto come quelli dell'attacco manubrio o del manubrio. con quel collarino la stretta non si uniforma su tutta la circonferenza. Se fai caso , reggisella in mano, se stringi la vite succede che il collarino spinge il lembo sotto la vite del reggisella verso l'interno premendo sul tubo. la massima forza è lì, sulla circonferenza ce ne finisce poca.
tu fai pure come vuoi, per reggere 50kg non stringo certo a 6-8nm una vite su un sistema del genere. poi scusa, è 30 anni che vado in bici non stringevo a queste coppie nemmeno quando avevo il reggisella di alluminio, dovrei stringere un telaio in carbonio spesso come un capello?

Vedi l'allegato 199648

se nel auto ci va olio 5w40 e tu ci metti una 10w30 e poi grippi di chi e la colpa tua o della casa costruttrice ?
Serra ad i nm indicati e lascia stare il fai da te che già hai segnato il telaio di tua moglie

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
stanno con noi un po’ poi vanno via oppure mentre io sto quasi per vedere la madonna loro stanno a parlare al cellulare :-x :-x :-x Oppure loro scollinano e poi tornano indietro e poi riscollinano ecc ecc
Si capisce che non si mai uscito con uno di loro ;-)

poi da quello che dici mi sembra di capire che sei vicino ad i mie valori quindi ti ripeto che non pieghi abbastanza l’emonda tanto da disperdere i tuoi watt...posso invece capire che per i tuoi gusti preferisco qualcosa di più rigido.

No, non millanto di uscire con nessun professionista, esco con gli amici, i pro li guardo in televisione...

Però l'anno scorso ho fatto il Gavia con Annemiek Van Vleuten :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx l'ho superata appena dopo Ponte di Legno, io partivo per la mia modesta cronoscalata e lei mangiava una barretta mentre pedalava... non l'avevo riconosciuta.

Mi ha ripreso verso la metà, ho cercato di starle dietro per orgoglio e perché ha un bel culo :mrgreen: ho spremuto oltre 330 watt fino a che sono saltato, e alla fine ho preso circa 5 minuti...

Poi su al passo mi ha detto: "Se avevi una bici più rigida mi stavi dietro di sicuro" :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
No, non millanto di uscire con nessun professionista, esco con gli amici, i pro li guardo in televisione...

Però l'anno scorso ho fatto il Gavia con Annemiek Van Vleuten :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx l'ho superata appena dopo Ponte di Legno, io partivo per la mia modesta cronoscalata e lei mangiava una barretta mentre pedalava... non l'avevo riconosciuta.

Mi ha ripreso verso la metà, ho cercato di starle dietro per orgoglio e perché ha un bel culo :mrgreen: ho spremuto oltre 330 watt fino a che sono saltato, e alla fine ho preso circa 5 minuti...

Poi su al passo mi ha detto: "Se avevi una bici più rigida mi stavi dietro di sicuro" :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

non avevo dubbi

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.584
1.951
65
Brianza
Visita sito
Bici
Giant tcr pro
eh lo so, ma se la schiena è il problema, non si sceglie un telaio race. per me sono acquisti sbagliati. anche perche il telaio race è fatto appunto per chi si piega e chi si piega si allunga anche, mentre se non ti pieghi il manubrio sarà sempre distante. In poche parole se uno e' rigido e compra un telaio race si ritrova con telaio basso e lungo.
Mi hai convinto!! La prossima sarà la graziella!! ;-)

• Mi piace
Reactions: longjnes
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.