i grammi sono tutti uguali, non ci sono grammi più pesanti o leggeri. se un gruppo è pesante, è pesante anche se sono leggere le scarpe.Il peso posso risparmiarlo sulle scarpe, ad esempio, ho delle specy da 150gr ho già tolto ca 200gr alla massa complessiva. Poi a me il 35 piace è la giusta via di mezzo, ripeto per me. Sulla gravel 10-50 gioco con corone 42-44. Problemi non me ne ha mai dati sia questo che il precedente. prima usavo Durace di2 ottimo anche quello. Differenze le trovo solo nella frenata più secca lo sram più modulabile lo shimano, parlo di freni a disco che utilizzo da circa 4 anni.
sui rapporti ognuno ha le sue gambe, rimane il fatto che il 12v in questo caso è servito solo a compensare la riduzione del salto tra le corone, fatto perche ancora con l'11v sram e senza dente di cane la catena ogni tanto cadeva.
shimano del dente di cane non ha mai avuto bisogno, nemmeno con 18 denti di salto. le volte che sono partito col 52/34 non ho avuto il minimo problema.
cerco di parlarti di cose oggettive e non soggettive.
sui freni non ci saranno molte differenze, con gli impianti a disco le differenze si sono ridotte. l'impianto shimano tuttavia è più semplice, più leggero e meno ingombrante. buoni i rotori sram