Giro d'Italia 2020

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
No, la certezza al 100% non ce l'hanno. Ma ad annullare fanno in tempo anche 1 mese prima, ma se non fissano una data ora e non cominciano a organizzare, non potranno certo farlo all'ultimo momento.
Il senso è che ad annullare si fa sempre in tempo, ad organizzare no. Ce ne vuole ben di più.....inclusa la valutazione (in ottica Giro) di modificare il percorso togliendo troppe Alpi alla fine.

passa anche dalle nostre parti? ora non ricordo...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.784
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Le temperature medie di Stelvio e Agnello di ottobre sono le stesse di maggio. Naturalmente va a chiulo...
Maggio e ottobre presi per intero forse si....ma fine maggio NON è come fine ottobre. Di solito lo Stelvio provano a farlo il più tardi possibile non per caso (oltre che per ragioni di classifica).
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.784
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
passa anche dalle nostre parti? ora non ricordo...
Quasi per niente. La tappa dello Stelvio passa in Trentino, poi fa passo Castrin (duro ma corto) scendono a Lana per la Val d'Ultimo e poi Merano, Silandro e Stelvio da Prato.
Altre tappe in AA non erano previste.
 

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.014
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
non so se vi ricordate il maggio dello scorso anno , non sono rare le tappe sospese o cancellate anche a maggio
negli ultimi anni gli autunni sono stati piuttosto miti , piuttosto la vicinanza con il tour credo che releghi il giro a seconda scelta
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Quasi per niente. La tappa dello Stelvio passa in Trentino, poi fa passo Castrin (duro ma corto) scendono a Lana per la Val d'Ultimo e poi Merano, Silandro e Stelvio da Prato.
Altre tappe in AA non erano previste.
Ahhh....il Castrin, la mia pecora nera (anzi, una delle tante). Però, se dovesse svolgersi, potrei pensare di andarci a vederlo, magari facendo mendola e forcella di Brez
 

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.893
3.287
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Maggio e ottobre presi per intero forse si....ma fine maggio NON è come fine ottobre. Di solito lo Stelvio provano a farlo il più tardi possibile non per caso (oltre che per ragioni di classifica).

Su questo mi trovi d'accordo. Però la variabilità a fine ottobre è enorme.
Ti faccio un esempio con il Monviso (10 km in linea d'aria dall'Agnello): a fine ottobre 2017 sono andato sul Viso Mozzo (una delle cime satelliti, 3015 metri di quota) in maglietta e pantaloncini corti ed ho dovuto mettere il pile in cima solo per ripararmi dal vento. A metà ottobre 2018 volevo andare sulla Meidassa (3105 metri, 5 km in linea d'aria dal Viso Mozzo) ma mi sono dovuto fermare a quota 2800 circa perchè c'erano più di 50 centimetri di neve e non avevo dietro i ramponi.

Morale: può succedere di tutto, mi auguro solo che RCS trovi dei percorsi alternativi per risolvere eventuali problemi dell'ultimo minuto dati dal meteo. Nel caso della tappa dell'Agnello, significherebbe stravolgere completamente la tappa (magari mettendo dentro un pezzo di Moncenisio da Novalesa, il Colle della Scala da Bardonecchia, il rientro per il Monginevro e l'arrivo finale a Sestriere, così si starebbe sotto i 2000 metri a parte l'arrivo).
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.784
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
negli ultimi anni gli autunni sono stati piuttosto miti ,
Lo scorso anno, in montagna i metri e metri di neve, li ha fatti in autunno. In inverno, ha fatto solo qualche spolverata. Io fossi organizzatore, eventuali tappe alpine, le metterei alla fine della 1 settimana e non troppe perchè sennò chiudi la classifica e le altre 2 settimane non hanno senso. A fine ottobre ce la puoi fare, ma il rischio è alto. Tappe annullate al Giro, a parte lo scorso maggio erano anni che non se ne vedevano. Dal 2013 in cui vinse Nibali.

..... piuttosto la vicinanza con il tour credo che releghi il giro a seconda scelta
E' sempre stato così, mica cambia nulla quest'anno. Salvo percorsi troppo sbilanciati (a cui bada forse solo Dumoulin fra i big), i migliori sono sempre comunque andati al Tour. E se venivano al Giro, era perchè per ragioni particolari non ritenevano il Tour alla loro portata.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.784
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ahhh....il Castrin, la mia pecora nera (anzi, una delle tante). Però, se dovesse svolgersi, potrei pensare di andarci a vederlo, magari facendo mendola e forcella di Brez
Anche Forcella Brez mica te la regala, anzi. E' più corta ma più dura del Castrin. Partendo da casa mia, quando ho fatto Mendola, Brez e Castrin in sequenza, avevo 2200 mt d+ in 50 km. (fatti pure a tromba con un cagnaccio di zona).
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.784
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
......
Morale: può succedere di tutto, mi auguro solo che RCS trovi dei percorsi alternativi per risolvere eventuali problemi dell'ultimo minuto dati dal meteo. Nel caso della tappa dell'Agnello, significherebbe stravolgere completamente la tappa (magari mettendo dentro un pezzo di Moncenisio da Novalesa, il Colle della Scala da Bardonecchia, il rientro per il Monginevro e l'arrivo finale a Sestriere, così si starebbe sotto i 2000 metri a parte l'arrivo).
Ripeto, io valuterei di anticipare le Alpi. Poi io ci sono inverni (3 e 4 anni fa) che il 31 dicembre sono andato in mtb a 2200 metri e c'era più polvere che ad agosto. Però non sfiderei la sorte, lasciando lo Stelvio il 22 ottobre e l'Agnello il 24.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Anche Forcella Brez mica te la regala, anzi. E' più corta ma più dura del Castrin. Partendo da casa mia, quando ho fatto Mendola, Brez e Castrin in sequenza, avevo 2200 mt d+ in 50 km. (fatti pure a tromba con un cagnaccio di zona).
La forcella di Brez non l'ho trovata tremenda. Mi fermavo ogni 200 m con la scusa del Panorama, e ci ho messo 2 ora a percorrerla :mrgreen:
 

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.014
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
Lo scorso anno, in montagna i metri e metri di neve, li ha fatti in autunno. In inverno, ha fatto solo qualche spolverata. Io fossi organizzatore, eventuali tappe alpine, le metterei alla fine della 1 settimana e non troppe perchè sennò chiudi la classifica e le altre 2 settimane non hanno senso. A fine ottobre ce la puoi fare, ma il rischio è alto. Tappe annullate al Giro, a parte lo scorso maggio erano anni che non se ne vedevano. Dal 2013 in cui vinse Nibali.

E' sempre stato così, mica cambia nulla quest'anno. Salvo percorsi troppo sbilanciati (a cui bada forse solo Dumoulin fra i big), i migliori sono sempre comunque andati al Tour. E se venivano al Giro, era perchè per ragioni particolari non ritenevano il Tour alla loro portata.
si lo so sopra i 2000 a fine ottobre la neve non è un evento eccezionale , l'unica sarebbe finire il giro al sud ,
le salite ci sono anche li ,
e vero che i migliori vanno al tour , pero il giro ha il vantaggio di preparare anche la vuelta se i risultati non sono stati buoni , con questo calendario o paura che trovandosi in mezzo agli altri due grandi giri , venga un po snobbato , visto il fermo forzato credo che molti punteranno a fare tour e vuelta , per salvare il più possibile della stagione.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.784
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
La forcella di Brez non l'ho trovata tremenda. Mi fermavo ogni 200 m con la scusa del Panorama, e ci ho messo 2 ora a percorrerla :mrgreen:
Grazie arcasmackbutt....Fatta così si che è godibile. Ma io in 2 h (e 2 minuti) partendo da casa, avevo fatto Mendola-Brez-Castrin ed non sapevo manco più il mio nome :specc:
si lo so sopra i 2000 a fine ottobre la neve non è un evento eccezionale , l'unica sarebbe finire il giro al sud ,
le salite ci sono anche li ,
e vero che i migliori vanno al tour , pero il giro ha il vantaggio di preparare anche la vuelta se i risultati non sono stati buoni , con questo calendario o paura che trovandosi in mezzo agli altri due grandi giri , venga un po snobbato , visto il fermo forzato credo che molti punteranno a fare tour e vuelta , per salvare il più possibile della stagione.
Sicuramente qualcosa con 3 GT in 2 mesi e mezzo di perde....ma sarà già un miracolo riuscire a farli tutti e tre. E come detto, la collocazione diversa, potrebbe far saltare non pochi schemi collaudati (soprattutto come preparazione e avvicinamento) e magari riservare qualche sorpresa.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.525
23.801
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
non so se vi ricordate il maggio dello scorso anno , non sono rare le tappe sospese o cancellate anche a maggio
negli ultimi anni gli autunni sono stati piuttosto miti , piuttosto la vicinanza con il tour credo che releghi il giro a seconda scelta


per quest'anno, credo, che la lista partenti sia l'ultima delle preoccupazioni, anche di chi organizza la corsa. l'importante è riuscire a farla

poi, provando un po' ad ipotizzare, Nibali e Carapaz dovrebbero partecipare ugualmente. tra i "favoriti" forse non ci saranno tanti cambiamenti

piuttosto, io mi aspetto un anno con grandi sorprese, a livello di risultati
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.784
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Dove hai trovato l'ufficialità delle date del GIro? Tour e mondiale ho visto comunicato UCI, per il giro non ho trovato ancora nulla di ufficiale.
In effetti hai ragione, ieri la Gazzetta scriveva come fosse cosa ufficiale, già oggi ha fatto parziale marcia indietro dicendo che 3-25 ottobre non è ufficiale ma è secondo logica. Il che ci sta. Dopo il mondiale ci vuole almeno 1 settimana per far partire il Giro, ma non si può ritardarlo oltre sia per ragioni meteo che per provare a fare anche la Vuelta.