un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.599
9.589
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
essendoci poco da analizzare (rispetto alla concorrenza) qualche dubbio potrebbe anche venire :mrgreen:. il regolamento norma essenzialmente l’aspetto geometrico del mezzo (la sua forma).
non mi ricordo quale marchio aveva fatto 250 telai venduti regolarmente per soddisfare le richieste di una squadra. In effetti alcuni brand hanno kit telai versioni team che magari non si limitano alla sola verniciatura. D'altra parte per irrobustire un telaio da 700-800gr bastano poche decine di grammi e passerebbe abbastanza inosservato o giustificato vone tolleranza o peso vernice

• Mi piace
Reactions: PKMic

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
I colori di fabbrica saranno gli stessi di quest anno o cambieranno totalmente.? A me il bianco blu piaceva particolarmente vista dal vivo soprattutto. Immagino che anche le misure potrebbero variare specialmente lo sterzo.

come detto la geometria sarà h1,5
Sicuramente i colori e grafiche saranno nuove

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
486
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
Io sono leggero e mansueto :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx ho rivisto qualche giorno fa la tappa del Mortirolo dell'anno scorso, Roglich saliva a 78-80 RPM, un amatore un po' pesantino non va oltre le 45 su tratti così duri...

@emilio78
nessuno vuole inquinare il thread ma ritengo utile che ciascuno esprima con onestà intellettuale pregi e difetti del mezzo che ha, o ha avuto... credo che questo approccio arricchisca gli utenti del forum più dell'adorazione autocelebrativa della propria bici...

@nannisettembrini
io ho 50 anni, 65.5 Kg (pre quarantena), l'anno scorso 4.54 W/Kg con test Coggan

Se passi da Colnago a Trek ringiovanisci 10 anni (in termini sportivi); mi diceva il mio concessionario che le Colnago le vendeva solo ai senior benestanti, quando è uscita la Madone M9 quattro anni fa gliene ha vendute una marea perchè era costosa ed era l'unica bici con cui al bar ti notavano di sicuro :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx

senza offesa x nessuno xè ognuno è giusto che esprima il proprio parere ma ritengo che x il mio livello e x il 99% degli amatori che scrive sul forum il discorso della rigidità e relativa flessione di un telaio sono solo "seghe mentali", idem x il discorso dei 200gr in più o in meno della bici.
nella mia massima prestazione non ho la capacità di flettere il telaio pertanto non mi pongo il problema.

facendo un paragone nei miei vari anni da pedalatore posso soltanto constatare che la rigidità della Reacto Bahrain (telaio super top di gamma) non mi ha migliorato nei miei KOM, anzi sono rimasti in essere quelli fatti con la Canyon Ultimate CF (entre level) nonostante quest'ultima fosse più pesante di 200 grammi.

l'Emonda SL6 Disc è arrivata nel mio garage soltanto a dicembre e si è già fatta notare, nell'unica salita fatta due volte prima del COVID19 mi ha fatto abbassare il best di quasi un minuto nonostante pesa 1 kg in più della Merida.
l'allenamento è sempre lo stesso ed il mio peso è il solito del periodo invernale, è semplicemente tornata la capacità di esprimere "meglio" i miei watt (come con la Ultimate), le geometrie della Emonda mi permettono un resa migliore.

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.738
6.327
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
I colori di fabbrica saranno gli stessi di quest anno o cambieranno totalmente.? A me il bianco blu piaceva particolarmente vista dal vivo soprattutto. Immagino che anche le misure potrebbero variare specialmente lo sterzo.

Magari la colorazione bianca/blu rimarrà disponibile ma deriva da quella utilizzata dal team Trek femminile. Nel video Lizzie Deignan utilizza un altra colorazione su base blu.

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
37
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Magari la colorazione bianca/blu rimarrà disponibile ma deriva da quella utilizzata dal team Trek femminile. Nel video Lizzie Deignan utilizza un altra colorazione su base blu.

Se sarà come per la Madone, l’unica differenza tra versione femminile e versione maschile è la sella.. La geometria è identica.
Quindi mi sbatterei altamente “dell’etichetta” .. Opinione personale eh :-)xxxx :-)xxxx

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.738
6.327
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Se sarà come per la Madone, l’unica differenza tra versione femminile e versione maschile è la sella.. La geometria è identica.
Quindi mi sbatterei altamente “dell’etichetta” .. Opinione personale eh :-)xxxx :-)xxxx

Che noia, bisogna cercare la polemica a tutti i costi ormai. E devo pure rispondere...
Non è questione di etichetta ma se il team femminile non utilizza più la colorazione bianca magari non ci sarà neanche in vendita al pubblico. Ti è chiaro?

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
37
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Che noia, bisogna cercare la polemica a tutti i costi ormai. E devo pure rispondere...
Non è questione di etichetta ma se il team femminile non utilizza più la colorazione bianca magari non ci sarà neanche in vendita al pubblico. Ti è chiaro?

E chi voleva fare polemica scusa?
Il tuo messaggio parlava solo di associazione di un colore al team femminile.
Se vai sul sito trek alcune bici sono contrassegnate dal termine wsd, che significa “bici da donna”.

io ho solo aggiunto alla tua informazione che la distinzione tra i due modelli, da uomo e da donna, corrisponde, nel caso della Madone, ad una sella differente e non ad una differente geometria.

poi chiaro, se cambia la colorazione del team ufficiale cambia anche quella dei modelli in vendita.

onestamente non vedo alcuna polemica, e comunque il mio messaggio non voleva esserlo.

• Mi piace

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
senza offesa x nessuno xè ognuno è giusto che esprima il proprio parere ma ritengo che x il mio livello e x il 99% degli amatori che scrive sul forum il discorso della rigidità e relativa flessione di un telaio sono solo "seghe mentali", idem x il discorso dei 200gr in più o in meno della bici.
nella mia massima prestazione non ho la capacità di flettere il telaio pertanto non mi pongo il problema.

facendo un paragone nei miei vari anni da pedalatore posso soltanto constatare che la rigidità della Reacto Bahrain (telaio super top di gamma) non mi ha migliorato nei miei KOM, anzi sono rimasti in essere quelli fatti con la Canyon Ultimate CF (entre level) nonostante quest'ultima fosse più pesante di 200 grammi.

l'Emonda SL6 Disc è arrivata nel mio garage soltanto a dicembre e si è già fatta notare, nell'unica salita fatta due volte prima del COVID19 mi ha fatto abbassare il best di quasi un minuto nonostante pesa 1 kg in più della Merida.
l'allenamento è sempre lo stesso ed il mio peso è il solito del periodo invernale, è semplicemente tornata la capacità di esprimere "meglio" i miei watt (come con la Ultimate), le geometrie della Emonda mi permettono un resa migliore.

Avevi un misuratore di potenza installato su entrambe ed hai confrontato i dati in modo corretto o a sensazione?

In generale un test non è rappresentativo, per confrontare i dati è buona norma avere un campione numeroso. Tempo fa avevo postato qua i miei risultati con bici diverse sulla stessa ripetuta fatta un centinaio di volte...

Trascurando la tua obiezione sulle seghe mentali, non si capisce perchè siano sempre gli altri ad avere le seghe mentali, invece correre a cambiare telaio perchè il produttore ha cambiato il colore, quello invece è sintomo di igiene mentale... vabbè...
in ogni caso non mi stupisco che con una bici più pesante tu abbia fatto un tempo migliore, anche qua in passato alcuni hanno detto di preferire fare cronoscalate con la Madone (più pesante della Emonda SLR), e anche io ho i miei miseri KOM con una Pinarello da 7.4 kg...

In generale quando si è parlato di peso/rigidità ci si riferiva alla Emonda SLR, credo che la SL abbia un peso in linea con le bici della sua fascia

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T

Hai il vizio di suggerire in modo aggressivo agli altri utenti quello che avrebbero dovuto o dovrebbero dire...

Ti invito a riflettere sul fatto che questo è un forum dove ciascuno esprime le proprie opinioni, e se fatto nel rispetto degli altri utenti, sono tutte di pari valore...

Se qualcosa non ti va o ritieni sia contraria al regolamento, puoi sempre non leggere o chiedere ai moderatori di intervenire...

• Mi piace
Reactions: AXA

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.738
6.327
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Hai il vizio di suggerire in modo aggressivo agli altri utenti quello che avrebbero dovuto o dovrebbero dire...

Ti invito a riflettere sul fatto che questo è un forum dove ciascuno esprime le proprie opinioni, e se fatto nel rispetto degli altri utenti, sono tutte di pari valore...

Se qualcosa non ti va o ritieni sia contraria al regolamento, puoi sempre non leggere o chiedere ai moderatori di intervenire...

Mi è sembrato che a @ikarus88 il mio messaggio suggerisse che la colorazione bianca "è da donna", evidentemente sbagliando.
Grazie del consiglio (e no, non sono sarcastico).

• Mi piace

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
486
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
Avevi un misuratore di potenza installato su entrambe ed hai confrontato i dati in modo corretto o a sensazione?

In generale un test non è rappresentativo, per confrontare i dati è buona norma avere un campione numeroso. Tempo fa avevo postato qua i miei risultati con bici diverse sulla stessa ripetuta fatta un centinaio di volte...

Trascurando la tua obiezione sulle seghe mentali, non si capisce perchè siano sempre gli altri ad avere le seghe mentali, invece correre a cambiare telaio perchè il produttore ha cambiato il colore, quello invece è sintomo di igiene mentale... vabbè...
in ogni caso non mi stupisco che con una bici più pesante tu abbia fatto un tempo migliore, anche qua in passato alcuni hanno detto di preferire fare cronoscalate con la Madone (più pesante della Emonda SLR), e anche io ho i miei miseri KOM con una Pinarello da 7.4 kg...

In generale quando si è parlato di peso/rigidità ci si riferiva alla Emonda SLR, credo che la SL abbia un peso in linea con le bici della sua fascia

no, non ho powermeter

no, non è stato possibile avere confronti multipli di Emonda Vs RestodelMondo causa Covid19

chi cambia la bici xè è cambiato il colore, se ha i soldi x pagarlo fa benissimo a prenderlo, l'appagamento è fonte di benessere mentale

io ho sottolineato pesi e geometrie differenti al fine di sottolineare che la prestazione globale è dovuta dal mix di parecchi fattori

• Mi piace

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Mi è sembrato che a @ikarus88 il mio messaggio suggerisse che la colorazione bianca "è da donna", evidentemente sbagliando.
Grazie del consiglio (e no, non sono sarcastico).

Sai cosa, è che, come diceva @ikarus88 ognuno di noi ha le proprie fissazioni (o seghe mentali che dir si voglia) e si tende a dare peso solo a ciò che si ritiene rilevante...

Lo faccio regolarmente anche io e mi scuso per la pedanteria che a volte ho usato sul tema della rigidità.

In generale questo di Trek è un thread monomarca vivace... su altri (ad es Colnago) ci sono 4 utenti tipo Bicimix :mrgreen::mrgreen::mrgreen: che invece di discutere si trovano la sera in garage e condividono dell'onanismo di gruppo, adorando le bici sul cavalletto :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Meglio qualche sana discussione tipo queste che finire come loro...

In ogni caso dalla gif animata che ha postato Bicimix pochi messaggi sopra, si capisce bene come l'evoluzione dei cavi integrati, nuovi design dei tubi sia anche marketing, ma sicuramente un passo avanti in termini di efficienza della bici...

• Mi piace
Reactions: AXA

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Sai cosa, è che, come diceva @ikarus88 ognuno di noi ha le proprie fissazioni (o seghe mentali che dir si voglia) e si tende a dare peso solo a ciò che si ritiene rilevante...

Lo faccio regolarmente anche io e mi scuso per la pedanteria che a volte ho usato sul tema della rigidità.

In generale questo di Trek è un thread monomarca vivace... su altri (ad es Colnago) ci sono 4 utenti tipo Bicimix :mrgreen::mrgreen::mrgreen: che invece di discutere si trovano la sera in garage e condividono dell'onanismo di gruppo, adorando le bici sul cavalletto :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Meglio qualche sana discussione tipo queste che finire come loro...

In ogni caso dalla gif animata che ha postato Bicimix pochi messaggi sopra, si capisce bene come l'evoluzione dei cavi integrati, nuovi design dei tubi sia anche marketing, ma sicuramente un passo avanti in termini di efficienza della bici...

io non adoro la Bdc sul cavalletto, anche perché con una serie C ci puoi fare solo questo, ma ci vado !
Poi ripeto il marketing non è appannaggio solo di trek anzi c’è chi riesce ad essere ancora più creativo.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.