Coronavirus (part 3): tra serietà, deliri, complotti e leggende

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
perché l'outbreak ospedaliero è la terza o quarta ragione di espansione rapida di un'epidemia.
la fonte è il who.

non è per te ma l' ho postata qui a fine febbraio.

Dati, questi sconosciuti. Dati, non opinioni. Dati che dimostrano quanto questo ha inciso in Lombardia, in Italia, non teorie generaliste senza applicazione nel contesto preso in esame.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Ciao.

I dati, quelli veri e attualmente disponibili, dicono che nei paesi d'europa dove il virus ha circolato in modo paragonabile all'Italia in termini reali, il tasso di mortalità è del tutto paragonabile (intorno allo 0,3%). Altri tipi di considerazione per sostenere che la mortalità sia più alta della media a causa di disorganizzazioni varie vanno supportati da dati. E per favore, non tirate fuori la mortalità ufficiale basata sui dati "diagnosticati" che è spazzatura pura visto il rapporto attuale di almeno 1 a 45 tra i casi diagnosticati e quelli reali e la non confrontabilità diretta dei casi diagnosticati tra paesi differenti.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Ciao.

I dati, quelli veri e attualmente disponibili, dicono che nei paesi d'europa dove il virus ha circolato in modo paragonabile all'Italia in termini reali, il tasso di mortalità è del tutto paragonabile (intorno allo 0,3%). Altri tipi di considerazione per sostenere che la mortalità sia più alta della media a causa di disorganizzazioni varie vanno supportati da dati. E per favore, non tirate fuori la mortalità ufficiale basata sui dati "diagnosticati" che è spazzatura pura visto il rapporto attuale di almeno 1 a 45 tra i casi diagnosticati e quelli reali e la non confrontabilità diretta dei casi diagnosticati tra paesi differenti.
per vedere quello che fa il virus c'è la diamond princess. età media molto alta. lì è l'unico posto al mondo in cui si hanno dati ufficiali.
i morti sono stati l'1% dei contagiati. letalità.
la nave è un ambiente perfetto per valutare un contagio etc.

in tutti i luoghi gli altri luoghi per avere dati c erti si dovrà aspettare il giudizio universale.

se blangiardo dell'istat dice un numero (doppio) per l'influenza 2019 e lo rivede rispetto alle statistiche ufficiale è chiaro che dei dati che spaccano il capello non te ne fai nulla, non ci sono.

se però prendi le ragioni elencate del who per agevolare l'espansione di un virus e fai un raffronto di quello che è successo in lombardia, dove già da inizio marzo avvenire diceva outbreak ospedaliero, ti fai una certa idea di cosa sia andato storto.
rispetto a che? al veneto. mica siamo trinariciuti qui rispetto a là.

il who le CAUSE di espansione del virus le valuta anche attraverso i NUMERI che dà la statistica.
se il virus si espande aumentano le persone che rischiano o purtroppo ci lasciano le penne

Ultima modifica:

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.541
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Se l'obiettivo è valutare i dati di una pandemia, che ne so, tra 2-3, 10 anni, allora bisogna valutare i dati reali su tutta la popolazione, come dire. "Nel lontano 2020 ci fu una pandemia che uccise l'1% della popolazione ecc". Ma adesso dobbiamo valutare l'epidemia dove sta colpendo, per vedere i danni che fa e come li fa. Vedere quei paesi che sono partiti più forte e che hanno rallentato e quelli che sono partiti piano e hanno accelerato. In questo modo si può stabilire quali contromisure prendere, capire quelle che funzionano e quelle che non funzionano, e queste misure non le posso evincere dai provvedimenti che sono stati presi in Groenlandia (nome a caso)

i dati di una pandemia li valuti per quelli che sono, non fotografandone l'incidenza nei soli focolai particolari.
covid 19 è anche Germania, Svezia, Danimarca, Brasile ecc...
se poi vuoi un'analisi sulla società di cui tu fai parte devi estrarre dati a livello nazionale, ma in modo completo, su un dato periodo.
a Bergamo si può infatti contrapporre Vallo della Lucania o Reggio Calabria ad esempio (due paesi a caso) dove la mortalità ha auto sicuramente un incidenza minore.
se poi ci aggiungi errori madornali nella gestione dei contagiati capisci che anche un gatto ti diventa una tigre. (e contrariamente a quanto ha osservato qualcuno, non serve accreditarsi a super esperti, virologi o scienziati, per capire che entrare con una sigaretta accesa in bocca in un deposito di benzina può essere molto pericoloso se non addirittura letale...leggasi ficcare contagiati in RSA per anziani)
ripeto, non è un terremoto: non ha alcun senso isolare i dati riferiti ad un frame, vieppiù se quel frame è "contaminato" da altri fattori.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.541
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
io penso che di fronte a una novità assoluta (almeno per noi) come questa pandemia, sia del tutto normale la confusione e il rimbalzo delle opinioni, la cosa importante è rendersi conto di cosa è plausibile, cosa è pompato, e soprattutto occhio a non lasciarci calpestare sull'onda di un dramma che viene fatto passare molto più grave di quello che sembra essere in realtà (senza nulla togliere che si tratta comunque di una situazione eccezionale)
altrimenti ci troviamo a osannare tutti un vaccino coercitivo sperimentale, piuttosto che un controllo massivo del GPS + videocamere, o controllo della temperatura corporea di massa, eccetera
perché se leggiamo le dichiarazioni di alcuni personaggi sembra che l'unica via per la riapertura sia trasformare l'Italia in un laboratorio medico sperimentale
no dobbiamo tuti stare zitti ed in fila.
in religioso silenzio
senza aver l'ardire di mettere in moto le rotelline (del cervello)

• Mi piace
Reactions: golias

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
io penso che di fronte a una novità assoluta (almeno per noi) come questa pandemia, sia del tutto normale la confusione e il rimbalzo delle opinioni, la cosa importante è rendersi conto di cosa è plausibile, cosa è pompato, e soprattutto occhio a non lasciarci calpestare sull'onda di un dramma che viene fatto passare molto più grave di quello che sembra essere in realtà (senza nulla togliere che si tratta comunque di una situazione eccezionale)
altrimenti ci troviamo a osannare tutti un vaccino coercitivo sperimentale, piuttosto che un controllo massivo del GPS + videocamere, o controllo della temperatura corporea di massa, eccetera
perché se leggiamo le dichiarazioni di alcuni personaggi sembra che l'unica via per la riapertura sia trasformare l'Italia in un laboratorio medico sperimentale
Hai ragione, ma giá c'é confusione tra persone "autorevoli" (Governo, virologi, statistici), che non si sente la necessità dei numerosi esperti "improvvisati", che devono far conoscere a tutti i costi la loro opinione, alimentando lo stato confusionale. Ma siccome nella tanto criticata Italia non ci sono bavagli, e c'è tanta gente che abbocca a qualsiasi minchi ata, tant'é....aumentiamo il chaos dell'informazione.

Dragon77

Passista
25 Maggio 2016
3.750
4.603
Visita sito
Bici
classic
Informandosi un pochettino si vedrebbe subito che il personaggio è già noto e una sua famosa supercazzola e stata quella di spacciarsi anche per l'inventore delle e-mail .Meno male che ci sono tanti sopravalutati.
Mi spiace ma forse non ti sei ben informato...

Non volevo più intervenire .....

Cerca meglio
Se non riesci stasera ti linko io delle info

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.541
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Ciao.

carina la premessa "il virus ha circolato in modo paragonabile all'Italia"....
soprattutto se spacciata come premessa al DATO UFFICIALE----
immagino che le rilevazioni della circolazione del virus siano state raccolte coi passaggi telepass, con i biglietti di volo, e con testimonianze raccolte dalla redazione di "chi l'ha visto" giusto? :ueh:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
no dobbiamo tuti stare zitti ed in fila.
in religioso silenzio
senza aver l'ardire di mettere in moto le rotelline (del cervello)

Nessuno ha detto questo, ma tu sei uno di quelli che ha un modo di scrivere particolarmente da "saccente". Chi sei? che titoli hai? da dove prendi le tue nozioni......
Le rotelline girano anche ad altre persone non solo a te/voi, anche se girano nel verso opposto

• Mi piace
Reactions: EMAC

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Una cosa è certa: il coronavirus (ma anche altre situazioni di emergenza che credo in futuro arriveranno) ha alimentato all'inverosimile le discussioni sui social. Moltissima gente comune è diventata "esperta" di virologia, di economia, di statistica, di strategia politica per la gestione di pandemia. Per carità, molti saranno pure ben informati (più per passione, dato che dubito che un esperto affermato e titolato, si metterebbe a discutere su un forum di ciclismo, o qualunque altro). Si snocciolano dati ricavati da fonti non sempre affidabili, fonti che si smentiscono a vicenda. Aggiungiamo il fatto che molti sono "chiusi in casa", quindi il tempo per dedicarsi con passione (a volte eccessiva) ne hanno fin troppo.
Gente che posta su Youtube video allarmistici, o al contrario "negazionisti". E altra gente che li riprende a li gira a parenti e amici, o li pubblica qui sul forum. Purtroppo ci si mettono anche medici, come una dottoressa di famiglia di un comune lombardo (non ricordo quale), che autoriprendendosi diceva di non uscire di casa assolutamente senza la mascherina, perché basta una starnuto o un colpo di tosse che il virus vola! Quando altri esperti (più di lei di sicuro) dicevano che sì, è giusto coprirsi la bocca e naso in prossimità di altre persone, ma che oltre un paio di metri il virus non arriva. Dunque, 'sta benedetta dottoressa, pensasse ai suoi pazienti e al suo ambulatorio invece che diffondere notizie apocalittiche.
Quella che manca è l'umiltà di ammettere di non saper certe cose, o di aver detto una fregnaccia. Si ha sempre e comunque ragione.
Vabbè, la vita è bella perchè è varia.
Che è esattamente quello che succedeva prima, solo che invece di esperti di virologia, economia, statistiche o politica, erano esperti di calcio, di freni a disco o di figa :mrgreen:
È nella natura umana, il nostro ego è smisurato, dobbiamo dire a tutti i costi la nostra, dobbiamo avere consensi, ci rassicura e alimenta il nostro ego.
La cosa che è cambiata, è che avendo più tempo libero è tutto più amplificato, ma esattamente uguale a prima.
Io non sono affatto sorpreso

• Mi piace
Reactions: fabiopon and GRM

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Che è esattamente quello che succedeva prima, solo che invece di esperti di virologia, economia, statistiche o politica, erano esperti di calcio, di freni a disco o di figa :mrgreen:
È nella natura umana, il nostro ego è smisurato, dobbiamo dire a tutti i costi la nostra, dobbiamo avere consensi, ci rassicura e alimenta il nostro ego.
La cosa che è cambiata, è che avendo più tempo libero è tutto più amplificato, ma esattamente uguale a prima.
eh, già...

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.541
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...

bastava leggere i decreti per capire che inizialmente, almeno inizialmente si poteva pedalare.
ricordo bene che c'era chi sosteneva che oltre ad essere vietato era vergognoso.
è nella natura umana anche dire stupidaggini e dimenticarsene presto.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
neanche io.
è nella natura umana anche la censura di chi dice la propria (faber) da parte di chi dice la propria (braccio).

in nome del proprio ego o di un dovere nei confronti dell'umanità.

• Mi piace
Reactions: vulcan

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
bastava leggere i decreti per capire che inizialmente, almeno inizialmente si poteva pedalare.
ricordo bene che c'era chi sosteneva che oltre ad essere vietato era vergognoso.
è tutto nella natura umana.

solo che i miei like sono più morali e strappalacrime dei tuoi.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Certo, come è nella natura umana ergersi a dispensatore della verità assoluta
Se ricordi bene, io ricordo ogni parola che ho scritto, ho rivisto la mia posizione, scusandomi pure e se ricordi bene tu mi hai anche fatto i complimenti per questo, sbaglio?
Solo gli stupidi non cambiano idea di fronte all’evidenza :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: EMAC
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.