Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Quello che mi sono sempre domandato anche io,anche se la vedo dura che accada ma mai dire mai...e se ti si scarica la batteria,non c'è più verso di utilizzare il cambio,giusto?

Shimano entra in modalità "safe" e puoi rientrare con un rapporto, scelto sbloccando il cambio, mi sembra anche campagnolo ma non sono sicuro perchè è da tanto che non ce l'ho più....comunque in tutti questi anni di DI2 non mi è mai successo.
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
assolutamente si!
parlo sulle mie spalle...comprata bici nuova disc(tcr 2020 ultegra/ruote in carbonio tubeless/PM)...l'ho venduta dopo 2 mesi e mi son ricomprato una rim usata,ha il di2..e anche su questo sto pensando di cambiarlo col red meccanico(avevo aperto anche un post su questo)...
vedi ognuno ha le sue idee... :)


Come mai? lo chiedo perchè da qualche mese stavo pensando di prendere una TCR da affiancare alla Propel e anche se orientato sulla disc ho visto dei prezzacci per la RIM di pari anno.
 

Cagliari

Pignone
15 Gennaio 2019
257
73
38
Cagliari
Visita sito
Bici
Pinarello
ma questo tempo 20 " in meno lo fai sempre o l'hai fatto una volta? e su una salita di 6 km hai provato? e su una da 10 km?
le prestazioni (salita discesa pianutra) si migliorano con un miglior allenamento non con minor peso,
ho ribadito la migliore prestazione più volte. però voglio precisare che con la pinarello da 8,6kg salgo col 34x21,mentre con la canyon da 7kg salgo col 36x24.
Si,sono migliorato anche in una salita di 7km al 5%.
 

Allegati

  • Screenshot_20200306-144444.jpg
    Screenshot_20200306-144444.jpg
    111,9 KB · Visite: 89
  • Mi piace
Reactions: winston

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ho ribadito la migliore prestazione più volte. però voglio precisare che con la pinarello da 8,6kg salgo col 34x21,mentre con la canyon da 7kg salgo col 36x24.
Si,sono migliorato anche in una salita di 7km al 5%.

1,6kg è una enormità, può dare una differenza in salita, non esagerata ma di secondi si, i 4/500g che variano da disc a rim fanno molta meno differenza, anche perché i telai disc compensano con un po' di rigidità in più
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Ha senso acquistare oggi una utilitaria senza finestrini motorizzati, senza condizionatore, senza tergi temporizzati, fanali a led, iniezione elettronica, radio con comandi al volante e relativo Blue tooht ecc ecc ecc ??
Per me no.. però a qualcuno ancora piace quindi un senso ce l'ha ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: fbf

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.584
22.143
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ha senso acquistare oggi una utilitaria senza finestrini motorizzati, senza condizionatore, senza tergi temporizzati, fanali a led, iniezione elettronica, radio con comandi al volante e relativo Blue tooht ecc ecc ecc ??
Per me no.. però a qualcuno ancora piace quindi un senso ce l'ha ;-)
non è la stessa cosa: tra avere e non avere il climatizzatore c'è una bella differenza, tra usare un gruppo meccanico ed uno elettronico no, si tratta sempre di premere un pulsante o una leva.
 

bruno76

Cronoman
29 Settembre 2010
742
407
Roma
Visita sito
Bici
in cerca
Come mai? lo chiedo perchè da qualche mese stavo pensando di prendere una TCR da affiancare alla Propel e anche se orientato sulla disc ho visto dei prezzacci per la RIM di pari anno.
mah ...affascinato e dopo averli provati (non c'e' dubbio che frenano meglio),ho capito che per come vado io non sono essenziali.se piove non esco(e qui i dischi fanno differenze tangibili),in discesa sono migliori,ma tanto vado piu' veloce in salita che in discesa :) ,e in primis avevo piu' ruote top rim inusate(racing speed xlr 35/mavic rsys)...se poi ci mettiamo le altre complicanze(ma questo non riguarda il discorso dischi),ovvero il PM che funzionava una volta si e una no,i cerchi tubeless che ho forato e i schizzi di lattice so arrivati in cielo e per far stallonare il copertone(per inserire la camera d'aria)ho fatto un culo da paura....alla fine ho sbrccato ,l'ho venduta ed ho preso unottimo usato,una bici personale di un negoziante,direi sembrava nuova di vetrina...mi sto godendo i cerchi che avevo,la manutenzione la faccio da solo(con i dischi non so dove metter le mani,anche se non ne ho avuto bisogno)...addirittura sto pensando di ripassare dal di2 al meccanico...considera che non ho nemmeno il pc per connettermi al gruppo per i vari setting etc...se trovo un cambio con un red22 ... :)
io dico si ai rim,ma non dico no a chi prende i dischi,anzi ...io non ne sento la necessita',magari altri si...
s
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Quello che mi sono sempre domandato anche io,anche se la vedo dura che accada ma mai dire mai...e se ti si scarica la batteria,non c'è più verso di utilizzare il cambio,giusto?
Rimanere a piedi per BATTERIE SCARICHE ti ci devi impegnare !!! SRAM Axs caricate 1 volta sola in quasi 2000km per puro scrupolo...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
non è la stessa cosa: tra avere e non avere il climatizzatore c'è una bella differenza, tra usare un gruppo meccanico ed uno elettronico no, si tratta sempre di premere un pulsante o una leva.
Si ma come sempre risulta essere una domanda retorica.. nessuno dei due -condizionatore gruppo elettronico- sono indispensabili.. li prendi perchè fanno comodo.
Ho 3 mezzi 2 dei quali ancora rim e cambio manuale ma quando prendo l'ultima arrivata con elettronico e disc oltre che un piacere per la vista lo è anche nell'uso, cambiare con un dito che sia pure il mignolo per me non ha eguali.. idem l'avere una frenata pronta ed efficace sempre con un dito.
La tecnologia porta avanti.. ma uno può decidere di restare ai tempi che furono, per questo non lo si condanna di certo sono scelte, ma il senso è migliorarsi almeno in genere.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
ho ribadito la migliore prestazione più volte. però voglio precisare che con la pinarello da 8,6kg salgo col 34x21,mentre con la canyon da 7kg salgo col 36x24.
Si,sono migliorato anche in una salita di 7km al 5%.
non capisco, c'è qualcosa che non torna, fai gli tessi tempi sia con bici da 7 kg che con bici da 8,6 kg, quindi il peso non è una discriminante, poi tra gli 11,30 di gennaio e i 10,35 di marzo sono passati due mesi, come dico miglkior allenamentio. iglior prestazione,
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ha senso acquistare oggi una utilitaria senza finestrini motorizzati, senza condizionatore, senza tergi temporizzati, fanali a led, iniezione elettronica, radio con comandi al volante e relativo Blue tooht ecc ecc ecc ??
Per me no.. però a qualcuno ancora piace quindi un senso ce l'ha ;-)

Va bè ma che c'azzecca il cambio con la radio o gli alzacristalli. Allora quanti di quelli che hanno il Di2 hanno il cambio automatico sull'auto?
Tornando al discorso del post io ne faccio esclusivamente un discorso economico. Se uno ha da spendere perchè non usare l'elettronico e i dischi.
Se invece si ha budget limitati ha ancora senso andare di meccanico e rim perchè con cifre alla portata puoi acquistare una bici decente o-o
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Obsoleta una bici che l'anno scorso ha vinto il giro d'Italia e il Tour.
Certo che viviamo in tempi strani.
la bici da sola non vince un bel niente, non si muove nemmeno, è chi c'è sopra che ha vinto il tour, se controlli bene l'albo d'oro c'è scritto egan bernal, non pinarello f12 rim,
in questi tempi strani certa gente ha strane convinzioni,
 

Cagliari

Pignone
15 Gennaio 2019
257
73
38
Cagliari
Visita sito
Bici
Pinarello
non capisco, c'è qualcosa che non torna, fai gli tessi tempi sia con bici da 7 kg che con bici da 8,6 kg, quindi il peso non è una discriminante, poi tra gli 11,30 di gennaio e i 10,35 di marzo sono passati due mesi, come dico miglkior allenamentio. iglior prestazione,
Ho la nuova bici dal 12 febbraio. Quindi ho levato quei secondi di colpo, da un'uscita all'altra. Ed imputo alla bici il miglioramento, visto che é avvenuto in 4 giorni. Da allora ho sempre usato la nuova bici e confermato quel tempo. A me pare che torni tutto. Però potrebbe essere che, oltre al peso inferiore, abbiano inciso anche i copertoni decisamente superiori, la catena e i pignoni nuovi, la motivazione della nuova bicicletta e lo sviluppo metrico differente del rapporto utilizzato per fare il test.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
C'azzecca perchè la maggior parte non ne farebbe più a meno.. dopo averli provati ;-)
Se deve fare un discorso al risparmio decade il senso stesso della discussione.

Si ma paragoni mele con fragole, anche il cambio automatico sull'auto è una gran cosa ma quanti ce l'hanno?
Logico che per la maggiorparte della gente, a parte le scuse della batteria che si scarica è un discorso meramente economico in entrambi i casi.
Chi, potendoselo permettere non andrebbe in giro con due palette al volante e senza frizione?
Diciamo che la domanda del post è poco logica quando uno dice che non ha problemi du budget. :mrgreen: o-o
 

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
125
33
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl7
Cambi solo dietro, non ti deraglia davanti! Sarò un babbo ma a me è successo 2 volte, negligenza mia perché all’avviso della percentuale ho voluto rischiare, comunque usando solo la cassetta fai ancora parecchi chilometri volendo! Mi piace fare le staccate, ho rischiato parecchie volte, dovuto abituarmi al carbonio, sicuramente per il prossimo inverno metterò ruote in alluminio e proverò il tubeless con un bel 28, li i dischi probabilmente mi avrebbero fatto vivere più sereno, penso che sia uno “standard” della tecnologia applicata, giusto seguire il proprio credo, alla fine non sono i 400g a farti diventare un campione, possono solo farti star più tranquillo se ti prendi lo scravazzone quando sei voluto uscire nonostante le nuvole erano minacciose!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.