Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.657
18.875
.
Visita sito
Bici
mia
@LampreFans come hai potuto ben leggere e capire, acquista ciò che più ti piace e che ritieni più opportuno. Con tutti noi,non ne vieni più fuori! Buona spesa
Alla fine di tante discussioni simili a questa si arriva sempre lì per molti.
Io che naturalmente come tanti ho le mie fisse.. la cernita la faccio tra funzionale e estetico privilegiando ove possibile il funzionale e l'estetica chiaramente deve anch'essa appagare l'occhio.. perchè anche l'occhio vuole la sua parte :-P
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.657
18.875
.
Visita sito
Bici
mia
Al movimento filettato molti costruttori stanno tornando...Io ho sempre sostenuto che sia migliore un movimento filettato di uno che per montarlo e smontarlo devi prenderlo a martellate.
Umhh.. dipende sempre da come viene realizzato il pezzo, potrei essere d'accordo ma certe soluzioni odierne come il press fit se ben studiato e calibrato può benissimo soddisfare il 90 % delle esigenze.
Il filettato se non eseguito ad arte può creare molti più problemi per mancanza di allineamento filettatura o base dove poggiano i cuscinetti.
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.285
24.974
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Alla fine di tante discussioni simili a questa si arriva sempre lì per molti.
Io che naturalmente come tanti ho le mie fisse.. la cernita la faccio tra funzionale e estetico privilegiando ove possibile il funzionale e l'estetica chiaramente deve anch'essa appagare l'occhio.. perchè anche l'occhio vuole la sua parte :-P
Vero,a ognuno la propria bici!
 
  • Mi piace
Reactions: golias

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.599
12.089
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Umhh.. dipende sempre da come viene realizzato il pezzo, potrei essere d'accordo ma certe soluzioni odierne come il press fit se ben studiato e calibrato può benissimo soddisfare il 90 % delle esigenze.
Il filettato se non eseguito ad arte può creare molti più problemi per mancanza di allineamento filettatura o base dove poggiano i cuscinetti.
Premesso che su un telaio di una bici...che costa 4000 euro .....se tutto non è eseguito ad arte,la prendo e gliela avvolgo intorno al collo...di movimenti centrali filettati ne ho visti,smontati e rimontati parecchi...e non ho mai avuto o visto un problema.
Non posso dire lo stesso dei vari press fit,bb30,86 etc etc,
 
  • Mi piace
Reactions: codice

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
Al movimento filettato molti costruttori stanno tornando...Io ho sempre sostenuto che sia migliore un movimento filettato di uno che per montarlo e smontarlo devi prenderlo a martellate.

Per me non c'è paragone...ne ho viste di tutti i colori negli anni...
Ho sempre cercato di avere telaio che lo avessero eccetto qualche BB30 (a cui però avevo fatto mettere l'adattatore per BSA)...

Per quanto riguarda i cavi, interno o esterno (se il telaio è fatto bene) non trovo particolari differenze...mentre per i freni, sulla MTB ho i dischi, su quella da strada li ho provati, ma mai avuti, e stessa cosa per i gruppi elettronici, anche qui provati ma mai avut...ma solo perchè io voglio poter smontare e trafficare sulla bici (e averla pronta su strada) con giusto qualche chiave e brugola e al massimo un pezzo di ricambio...(mi è capitato di essere in Spagna ed aver avuto problemi a sistemare un gruppo Campagnolo...)
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
Premesso che su un telaio di una bici...che costa 4000 euro .....se tutto non è eseguito ad arte,la prendo e gliela avvolgo intorno al collo...di movimenti centrali filettati ne ho visti,smontati e rimontati parecchi...e non ho mai avuto o visto un problema.
Non posso dire lo stesso dei vari press fit,bb30,86 etc etc,

nemmeno io...e ho lavorato per un'azienda produttrice di biciclette...e li mi sono fatto le mie idee...
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Ciao!
Secondo voi, ha senso allestire un telaio nuovo di alta gamma con gruppo meccanico e freni tradizionali (ovviamente anche loro top di gamma) avendo, volendo, il budget per comprare anche elettrico e disco?

Grazie
Per me tecnicamente no, non ha senso.
Il che non significa che siano indispensabili per andare in bici, si andava in bici anche col cambio a 7 velocità e i freni a bacchetta, o che trasformino un brocco in un campione. Si va solo un po' meglio.
L'unico inconveniente che vedo per me è l'eventuale differenza di prezzo nuovo top di gamma rim meccanico vs elettronico/disc. Ed un lieve incremento di peso, PER ME comunque irrilevante ai fini della MIA prestazione.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.584
22.143
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Umhh.. dipende sempre da come viene realizzato il pezzo, potrei essere d'accordo ma certe soluzioni odierne come il press fit se ben studiato e calibrato può benissimo soddisfare il 90 % delle esigenze.
Il filettato se non eseguito ad arte può creare molti più problemi per mancanza di allineamento filettatura o base dove poggiano i cuscinetti.
qualsiasi parte della bici, se non realizzata ad arte, può creare dei problemi.
a vantaggio del BSA è, secondo me, la facilità di montaggio e smontaggio, la manutenzione, e che non prende giochi nemmeno dopo vent'anni di uso.
non a caso, l'unico telaio che ho preso nuovo (cinese) l'ho voluto col bsa, anche se era disponibile in altre versioni.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.002
137
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Milano Sanremo 2019:
Bonifazio
è riuscito dopo poche curve a staccare tutto il gruppo regalando qualche brivido per la sua discesa da pazzi con cui ha messo in difficoltà anche le moto al seguito della corsa. “Ho toccato gli 85 km orari sui rettilinei e non ho quasi toccato i freni, forse solo due o tre volte. In corsa non hai davvero bisogno dei freni” ha dichiarato il corridore della Direct Energie. “Guardavo alla curva successiva, ero concentrato ma non spaventato. Ho rilanciato dopo ogni curva, ma in realtà non ho preso grossi rischi, conosco i miei limiti e sono bravo in discesa perché spesso devo inseguire dopo le salite” ha continuato Bonifazio.

Le pastiglie dei freni a disco dei PROF vengono sostituite una volta all'anno ? :-)xxxx
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.584
22.143
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Milano Sanremo 2019:
Bonifazio
è riuscito dopo poche curve a staccare tutto il gruppo regalando qualche brivido per la sua discesa da pazzi con cui ha messo in difficoltà anche le moto al seguito della corsa. “Ho toccato gli 85 km orari sui rettilinei e non ho quasi toccato i freni, forse solo due o tre volte. In corsa non hai davvero bisogno dei freni” ha dichiarato il corridore della Direct Energie. “Guardavo alla curva successiva, ero concentrato ma non spaventato. Ho rilanciato dopo ogni curva, ma in realtà non ho preso grossi rischi, conosco i miei limiti e sono bravo in discesa perché spesso devo inseguire dopo le salite” ha continuato Bonifazio.

Le pastiglie dei freni a disco dei PROF vengono sostituite una volta all'anno ? :-)xxxx
beh, era la discesa di casa sua, visto che abita a Diano Marina...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Artigliere63

Pignone
7 Dicembre 2012
209
9
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
MTB Scott Maggiorenne
ho ribadito la migliore prestazione più volte. però voglio precisare che con la pinarello da 8,6kg salgo col 34x21,mentre con la canyon da 7kg salgo col 36x24.
Si,sono migliorato anche in una salita di 7km al 5%.
7Km al 5% medio? Quindi 350 mt di dislivello in 10 minuti e mezzo?
Se non sbaglio i conti, eventualmente mi scuso, vorrebbe dire 2000 di VAM e oltre 40 orari di media... tanta roba
Tra l'altro, sempre se non sbaglio, fare i 40 orari con un 36/24 vuol dire pedalare a oltre 200 RPM
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.657
18.875
.
Visita sito
Bici
mia
Premesso che su un telaio di una bici...che costa 4000 euro .....se tutto non è eseguito ad arte,la prendo e gliela avvolgo intorno al collo...di movimenti centrali filettati ne ho visti,smontati e rimontati parecchi...e non ho mai avuto o visto un problema.
Non posso dire lo stesso dei vari press fit,bb30,86 etc etc,
Io si invece più di uno, con questo non è che lo scarto a prescindere, scarterei piuttosto quei movimenti dove si inserisce direttamente il cuscinetto in sede, ma già vedo che stanno via via scomparendo.
 

Cagliari

Pignone
15 Gennaio 2019
257
73
38
Cagliari
Visita sito
Bici
Pinarello
7Km al 5% medio? Quindi 350 mt di dislivello in 10 minuti e mezzo?
Se non sbaglio i conti, eventualmente mi scuso, vorrebbe dire 2000 di VAM e oltre 40 orari di media... tanta roba
Tra l'altro, sempre se non sbaglio, fare i 40 orari con un 36/24 vuol dire pedalare a oltre 200 RPM
No amico, sono due salite differenti. Quella da 10'34" é lunga 3,1 km con pendenza del 7%.
In quella lunga 7km ma meno ripida impiego più del doppio di quel tempo o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.