Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
692
301
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
Milano Sanremo 2019:
Bonifazio
è riuscito dopo poche curve a staccare tutto il gruppo regalando qualche brivido per la sua discesa da pazzi con cui ha messo in difficoltà anche le moto al seguito della corsa. “Ho toccato gli 85 km orari sui rettilinei e non ho quasi toccato i freni, forse solo due o tre volte. In corsa non hai davvero bisogno dei freni” ha dichiarato il corridore della Direct Energie. “Guardavo alla curva successiva, ero concentrato ma non spaventato. Ho rilanciato dopo ogni curva, ma in realtà non ho preso grossi rischi, conosco i miei limiti e sono bravo in discesa perché spesso devo inseguire dopo le salite” ha continuato Bonifazio.

Le pastiglie dei freni a disco dei PROF vengono sostituite una volta all'anno ? :-)xxxx

È una discesa molto veloce, per quanto il ciclista in questione sia molto bravo...prova qualche discesa di montagna piena di tornanti e con la bici che schizza via come un missile con pendenze serie, vedrai che i freni li usi eccome :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
È una discesa molto veloce, per quanto il ciclista in questione sia molto bravo...prova qualche discesa di montagna piena di tornanti e con la bici che schizza via come un missile con pendenze serie, vedrai che i freni li usi eccome :mrgreen:
Specialmente se le pendenze superano ampiamente le 2 cifre ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Luke86

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.235
1.375
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
e se ti si rompe il cavo? però se ti si scarica la batteria mentre vai sei proprio un tello, come carichi tutte le sere il telefono puoi caricare una volta ogni settimana o 15 gg o ogni mese il gruppo, se poi hai il garmin o qualsiasi altro strumento che viene letto dal di2 ti dice quanta batteria hai a disposizione,
:roll:se ti si rompe un cavo cambio(ed anche freno) sei ancora più tello! :mrgreen:
 
R

RedCaad

Guest
Io ho comprato telaio un caad 8 da allestire... Ora ferma causa quarantena e poi ho preso una Cannondale 2.8 del 96 che trovo stupenda.

Devo dire che non ci ho proprio pensato ad altre soluzioni...
 
  • Mi piace
Reactions: leandro_loi

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
@Kaiser Jan mi hai già fatto venire un colpo nella discussione delle colnago con quella....per fortuna la mia bici potrei riuscire a venderla si e no a 300 euro...per cui il problema non si pone.

Tornando in tema...direi ....dipende! La C64 sicuramente rim, meccanico.
Una bici con passaggio cavi completamente integrato sicuramente con dischi ed elettronico, ...ma sono veramente poche quelle che mi piacciono( la V3rs, De rosa Protos e poche altre).
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.287
24.978
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
@Kaiser Jan mi hai già fatto venire un colpo nella discussione delle colnago con quella....per fortuna la mia bici potrei riuscire a venderla si e no a 300 euro...per cui il problema non si pone.

Tornando in tema...direi ....dipende! La C64 sicuramente rim, meccanico.
Una bici con passaggio cavi completamente integrato sicuramente con dischi ed elettronico, ...ma sono veramente poche quelle che mi piacciono( la V3rs, De rosa Protos e poche altre).
Non sei l'unico ad aver avuto questo colpo.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Ciao!
Secondo voi, ha senso allestire un telaio nuovo di alta gamma con gruppo meccanico e freni tradizionali (ovviamente anche loro top di gamma) avendo, volendo, il budget per comprare anche elettrico e disco?

Grazie
Ciao, se hai budget per elettronico e dischi e dovendo farti una nuova bici non vedo per quale motivo optare per una soluzione vecchia. Diversamente se hai già un’ottima rim non vedo il motivo per cui venderla per prendere una disc, semmai usala come muletto e fatti la disc nuova. Al di fuori di queste ipotesi, io ormai pedalo e basta e credo che se piace pedalare l’importante è farlo uguale con quale mezzo lo si faccia.

La mia bici ideale è una Colnago v3rs disc montata campagnolo super record eps con ruote campagnolo in carbonio. Ma non ci farei nulla più rispetto alla mia zero7 montata record con ruote campagnolo in carbonio. Per cui mi tengo volentieri la mia e pedalo, pedalo, pedalo.... Per i 10000 km l’anno scarsi che faccio può essere che mi stanco prima io che lei!
 

nixebynos

Novellino
1 Luglio 2013
48
15
Visita sito
Bici
vitus anni 89
Ciao, per me ha ancora senso una bici con i rim. Se voglio il massimo in peso e aerodinamica i rim sono ancora la scelta migliore.
Detto questo è molto più importante scegliere qualcosa che piace. La differenza in prestazioni è comunque bassa. Ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: Cagliari

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Guarda i modelli 2021 di Giant (uno dei produttori di telai più importanti del pianeta):


Per me i due sistemi impareranno a convivere e coesisteranno per sempre, poichè, in una cronoscalata o per uscire in bici quando non piove, non servono assolutamente a nulla i dischi. Tral'altro, su una bici con freni tradizionali, puoi montare anche compertoni da 22 (160grammi a copertone) mentre su una disc sarebbe altamente sconsigliato e forse nemmeno montano più queste misure.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Ciao, per me ha ancora senso una bici con i rim. Se voglio il massimo in peso e aerodinamica i rim sono ancora la scelta migliore.
Detto questo è molto più importante scegliere qualcosa che piace. La differenza in prestazioni è comunque bassa. Ciao!
in peso si se non fai gare, altrimenti i 6,8 kg che è il peso minimo uci per le gare si raggiungono anche con bici disc, in aerodinamica no,
tra una bici disc ed una bici rim non c'è nessuna differenza di prestazione, la prestazione la fa l'atleta non la bici,
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.