Ullrich Indurain

Pedivella
4 Giugno 2014
394
36
imola
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone Impulso Sempre Oltre
Ripeto altrimenti non si legge o non ci capiamo
La Shimano ha inserito di default il software perchè con differenze maggiori di 16 T anteriori ci possono essere problemi di risucchio catena
Caldeggiano anche i negozianti/meccanici a tenere questa configurazione per evitare problematiche-
Dunque la configurazione da lasciare è questa, con molta attenzione si può variare tenendo presente i paramentri sopra descritti
quindi lascio semi Synchro ok
 
  • Mi piace
Reactions: alvan

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Manuale proprio no, però anche con semifull sono sempre andato benissimo. Adesso mi hai fatto venir voglia (quando si potrà) di fare una prova più intensiva del full...
 

Ullrich Indurain

Pedivella
4 Giugno 2014
394
36
imola
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone Impulso Sempre Oltre
Ultimo aggiornamento: se premo leva per vedere carica mi da piena verde ok
poi mi restano led rosso verde fissi
se clicco pulsantino mi lampeggia 1000 volte non solo 2 o 3
Boh
sono davvero sorpreso di sto bordello
dopo un mese da sogno un incubo dopo la prima carica
Non so cosa fare
coi meccanici chiusi
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ultimo aggiornamento: se premo leva per vedere carica mi da piena verde ok
poi mi restano led rosso verde fissi
se clicco pulsantino mi lampeggia 1000 volte non solo 2 o 3
Boh
sono davvero sorpreso di sto bordello
dopo un mese da sogno un incubo dopo la prima carica
Non so cosa fare
coi meccanici chiusi
IL lampeggiamento è così
Premendo due volte se entrambi le luci restano fisse per 2 secondi sei in manual shift
Se le luci lampeggiano 2 volte modalità S1
Se le luci lampeggiano 3 volte modalità S2
Entrambe i settaggi S1 ed S2 accettano la possibilità di semi o full sincro.

Per settare il cambio.
premi l'interruttore almeno 2/3 sec. fino ad accendere il led rosso

1587386717960.png

posiziona la catena sul 5° pignone partendo dall'alto e con il pulsante X (quello più vicino alla leva) porta a far interferire la catena sul 4° pignone,, da li premi 4 volte l'interuttore Y (più distante) per trovare la posizione ottimale
Tornando in modalità normale prova il cambio
 

Ullrich Indurain

Pedivella
4 Giugno 2014
394
36
imola
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone Impulso Sempre Oltre
IL lampeggiamento è così
Premendo due volte se entrambi le luci restano fisse per 2 secondi sei in manual shift
Se le luci lampeggiano 2 volte modalità S1
Se le luci lampeggiano 3 volte modalità S2
Entrambe i settaggi S1 ed S2 accettano la possibilità di semi o full sincro.

Per settare il cambio.
premi l'interruttore almeno 2/3 sec. fino ad accendere il led rosso

Vedi l'allegato 200213

posiziona la catena sul 5° pignone partendo dall'alto e con il pulsante X (quello più vicino alla leva) porta a far interferire la catena sul 4° pignone,, da li premi 4 volte l'interuttore Y (più distante) per trovare la posizione ottimale
Tornando in modalità normale prova il cambio
Grazie
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Se continui a sentirlo rumoroso, non fluido nella cambiata, lascia perdere perché bene non gli fa e non è neanche un piacere. Ma se segui le istruzioni del manuale e non si è sregolato meccanicamente, dovrebbe tornare a posto. Se hai un po' di pratica e non c'é nulla di storto, anche la regolazione meccanica non presenta particolari problemi lavorando per piccoli step, ma se non hai esperienza/manualità lascia perdere per non peggiorare la situazione... Un cambio ben regolato lo senti subito. I Di2 devono girare lisci come l'olio...
 

Ullrich Indurain

Pedivella
4 Giugno 2014
394
36
imola
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone Impulso Sempre Oltre
Se continui a sentirlo rumoroso, non fluido nella cambiata, lascia perdere perché bene non gli fa e non è neanche un piacere. Ma se segui le istruzioni del manuale e non si è sregolato meccanicamente, dovrebbe tornare a posto. Se hai un po' di pratica e non c'é nulla di storto, anche la regolazione meccanica non presenta particolari problemi lavorando per piccoli step, ma se non hai esperienza/manualità lascia perdere per non peggiorare la situazione... Un cambio ben regolato lo senti subito. I Di2 devono girare lisci come l'olio...
Grazie del consiglio
 
  • Mi piace
Reactions: alvan

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
non mi fido troppo della mia manualità meccanica su una bdc così top level
e a casa non ho nemmeno trespolo
Ma non esiste manualità meccanica
Una volta posizionato la catena sul 5 pignone partendo dall'alto, premi il pulsante e vai in modo aggiustamento luce rossa, e con i comandi come descritto porti la catena a far rumore sul 4 pignone , cioè quello superiore, da li torni indietro di 4 impulsi e sei a posto, rimetti in normal mode e provi il cambio, devi farlo per imparare
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.630
736
alba
Visita sito
non mi fido troppo della mia manualità meccanica su una bdc così top level
e a casa non ho nemmeno trespolo
Trova un qualsiasi cosa che possa fungere da trespolo (basta anche tua moglie che te la tiene sollevata da terra)
Metti sul 5° pignone e fai girare la pedivella sempre. Tieni premuto per 5sec il pulsante della centralina.
Sempre continuando a girare, il cambio in automatico scalerà su tutti i pignoni autoregolandosi. Si posizionerà sul pignone più grosso.
Finito questo sarà a posto.
Ti consiglio di metterlo in modalità manuale così sarai tu a decidere quando cambiare anteriormente e non avrai spiacevoli cambiate inaspettate che possono crearti fastidi. Per come è fatta la gabbia del cambio post anche se incroci tutto non ci sono problemi. Sconsigliato ma non succede nulla
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alvan

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Molto più semplice del trespolo o della moglie-trespolo, se disponi di due pareti contrapposte (anche di un balcone) distanti più di due metri e mezzo e meno di quattro, piazzi due bei tasselli di quelli col gancio, ci tendi una cima robusta, ma neanche troppo, a cui avrai annodato una cimetta pendente con una gassa (per far passare la sella) e davanti due cimette pendenti ciascuna con una gassa (per far passare i bracci del manubrio). Il tutto naturalmente misurato in modo che la bici resti sospesa. Io uso questo sistema da sempre e se non è utile nel caso di dover far forza (per esempio per svitare il movimento centrale) è perfetto per tutte le regolazioni, pulizie, manutenzioni ruote etc. Quando hai finito, stacchi la corda e il tutto occupa lo spazio di un gomitolo... 20200216_125220-1.jpg
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Molto più semplice del trespolo o della moglie-trespolo, se disponi di due pareti contrapposte (anche di un balcone) distanti più di due metri e mezzo e meno di quattro, piazzi due bei tasselli di quelli col gancio, ci tendi una cima robusta, ma neanche troppo, a cui avrai annodato una cimetta pendente con una gassa (per far passare la sella) e davanti due cimette pendenti ciascuna con una gassa (per far passare i bracci del manubrio). Il tutto naturalmente misurato in modo che la bici resti sospesa. Io uso questo sistema da sempre e se non è utile nel caso di dover far forza (per esempio per svitare il movimento centrale) è perfetto per tutte le regolazioni, pulizie, manutenzioni ruote etc. Quando hai finito, stacchi la corda e il tutto occupa lo spazio di un gomitolo... Vedi l'allegato 200289
Bella roba :mrgreen:
 

Ullrich Indurain

Pedivella
4 Giugno 2014
394
36
imola
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone Impulso Sempre Oltre
Trova un qualsiasi cosa che possa fungere da trespolo (basta anche tua moglie che te la tiene sollevata da terra)
Metti sul 5° pignone e fai girare la pedivella sempre. Tieni premuto per 5sec il pulsante della centralina.
Sempre continuando a girare, il cambio in automatico scalerà su tutti i pignoni autoregolandosi. Si posizionerà sul pignone più grosso.
Finito questo sarà a posto.
Ti consiglio di metterlo in modalità manuale così sarai tu a decidere quando cambiare anteriormente e non avrai spiacevoli cambiate inaspettate che possono crearti fastidi. Per come è fatta la gabbia del cambio post anche se incroci tutto non ci sono problemi. Sconsigliato ma non succede nulla
Grazie
questa procedura mi sembra più easy e fattibile di quella del manuale che parla di tasto X e Y che non trovo (forse intende con sw sul computer) boh