Installerete/Installereste l'app Immuni?

Installerete/Installereste l'app Immuni?

• SI

Voti: 48 37,8%
  • PROBABILMENTE

Voti: 16 12,6%
  • NO

Voti: 63 49,6%

• Votanti
    127
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.922
28.798
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
un conto è che sappiano con chi interagisco .
lo sanno già...visto che con il tracciamento gps (che non è previsto nel app proposta) sanno dove sei stato e chi c'era in quel posto in quel momento...
tutti i mesi mi arriva un mail di google con il riepilogo dei miei spostamenti...con i negozi e locali frequentati...

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Allora comincia ad eliminare tutte le tue cose elettroniche, perchè ti do un triste notizia.
Qualsiasi cosa tu stia utilizzando in questo momento è passibile di essere sfruttata a fini commerciali ;)
Ad esempio non capisco perchè tu sia collegato a questo forum.
lo so benissimo e come già detto non mi interessa essendo questo forum, FB, IG attività commerciali.
ma una app di rilevanza sociale/sanitaria, *se* raccogliesse dati che poi verrebbero sfruttati per fini commerciali, quando esistono soluzioni con la stessa efficacia ma meno invasive mi fa storcere un po' il naso.

poi con questo ragionamento "tutti ti tracciano, google, cellulare ecc".... anche per l'analisi della prostata ti mettono un dito dove non batte il sole ma non per questo vado a raccogliere saponette nelle docce... :==

• Haha
Reactions: andry96

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.403
6.200
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Non è di certo un complottista questo, tutt'altro basta aver visto un pò di suoi video.
Io su sta app non conoscendo molto la materia in questione non riesco a farmi un idea precisa, detto questo mi sembra utile informarsi da diverse fonti prima di partire pronti via con "la installo perché tanto sanno già tutto"

• Mi piace
Reactions: philthyphil

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
ma una app di rilevanza sociale/sanitaria, *se* raccogliesse dati che poi verrebbero sfruttati per fini commerciali, quando esistono soluzioni con la stessa efficacia ma meno invasive mi fa storcere un po' il naso.
Con i se e con i ma non vai da nessuna parte.
Visto che nessuno ti dirà esplicitamente che i dati saranno sfruttati a livello commerciali, dovrai semplicemente decidere se fidarti o meno.
E' come decidere se fidarsi della diagnosi del dottore, oppure cercare di ottenere su un forum la tua diagnosi di "condropatia al ginocchio" (per fare un esempio calzante con questo forum) ;)

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
lo sanno già...visto che con il tracciamento gps (che non è previsto nel app proposta) sanno dove sei stato e chi c'era in quel posto in quel momento...
tutti i mesi mi arriva un mail di google con il riepilogo dei miei spostamenti...con i negozi e locali frequentati...
ma sì, infatti. Qui ci si erge paladini della propria privacy, quando in realtà "sanno" (chi poi?) giá tutto, e molti qui dentro sono attivissimi sui social, fonte principale da cui le "forze oscure" attingono ai nostri preziosi dati personali.
Bisognerebbe allora essere come un mio caro amico (ma caro veramente), che vive come negli anni '80 e anche "peggio" (o forse meglio): non ha il cellulare, solo fisso di casa, non ha il computer (ne Wifi, ne internet); non ha la TV, e ascolta solo la radio (quello che gli interessa) ed è informato "il giusto", senza essere bombardato da notizie contradditorie. Ma non lo fa perché teme per i suoi dati personali, ma ha scelto di non farsi influenzare la vita da troppa tecnologia, al contrario di tutti noi qui dentro, che pensiamo di avere tutto sotto controllo. (me compreso ovviamente)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: diego1971

sy-lo

Gregario
4 Maggio 2019
517
390
36
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0 Disc
sarò talebano nel pensarlo ma secondo me dovrebbero fare in maniera molto semplice:

L'App Immuni è quello che il governo possa aiutare a contrastare l'epidemia ---> tu cittadino che vivi in italia (con tutti i suoi benefici) non devi decidere se scaricarla o meno ma LA SCARICHI PUNTO E BASTA ---> se sfiga vuole e prendi il coronavirus e hai scaricato l'app (e quindi possiamo risalire ai tuoi contatti in maniera da contenere il virus) vieni curato se hai deciso di fare il difensore della privacy di sto c++zo NON VIENI CURATO IN OSPEDALE e ti curi a casa da solo con google, facebook, ecc che tanto i tuoi dati non li hanno e non sanno chi sei.

sarò talebano ma sono dell'idea che la privacy e la libertà di qualcuno finisca dove inizia la mia e se c'è gente che fa la st++++a mettendo in rischio la comunità è giusto che sia poi lui a pagarne le conseguenze perdendo anche dei diritti fondamentali e garantiti e non la comunità stessa.

OT- che nessuno la prenda sul personale, fate quello che volete... questo è il mio pensiero se dovessi essere io a decidere -OT

• Mi piace
Reactions: tafaz and kmer71

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
che sarebberò?
per avere un ampio spettro di possibilità in modo da facilitare il mio processo decisionale...

sviluppare l'app mantenendo all'interno del device le persone con cui si è venuto in contatto invece che centralizzarle su un server.
come da (attuali) disposizioni di apple e google per utilizzare le loro API (vedi link postati qualche mio messaggio sopra).
stessa efficacia, meno problemi di privacy.
che poi è probabilmente la soluzione che useranno, visti i cambi di rotta fatti.

parla di soluzioni di sviluppo, non di varie app di tracciamento tra cui scegliere :mrgreen:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.922
28.798
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
sviluppare l'app mantenendo all'interno del device le persone con cui si è venuto in contatto invece che centralizzarle su un server.
come da (attuali) disposizioni di apple e google per utilizzare le loro API (vedi link postati qualche mio messaggio sopra).
stessa efficacia, meno problemi di privacy.
che poi è probabilmente la soluzione che useranno, visti i cambi di rotta fatti.

parla di soluzioni di sviluppo, non di varie app di tracciamento tra cui scegliere :mrgreen:
grazie, anche se il mio processo decisionale sarà più influenzato da altri aspetti, che ho sottolineato prima, ma che nessuno, al momento sta considerando, e anche questa discussione ne è la riprova,...tutti travolti dall'ipotetico problema di privacy..

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.213
1.009
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
ovviamente chi si preoccupava della privacy non era e non è un coglione visto anche il possibile conflitto di interessi di chi ha il compito di realizzare quest'app
tuttavia quello davvero preoccupante, a pochi giorni dal via è
1 - il cambio di rotta architetturale: chi non è del mestiere magari immagina solo vagamente qual è il ciclo di vita di un software, banalizzo e semplifico: analisi, progettazione, sviluppo, test a ciclo continuo, messa in esercizio (ci sono anche altri pattern, ma escludo siano stati utilizzati). Cambiare un'architettura equivale a cominciare quasi da zero. Ripeto questo a pochi giorni dal via. Non ci sono i tempi per una cosa che parta col piede giusto, in un contesto in cui già l'analisi per forza di cose non è definitiva con gli scenari e le esigenze che mutano giornalmente, e il cambio architetturale ne è la dimostrazione.
2 - L'app è solo la parte client, si fa sempre riferimento al salvataggio su fantomatici server o meno. Ok. MAAAAA POOOOI? Il vero sistema, il cuore è quello che viene fatto delle interazioni tracciate dai dispositivi, indipendentemente da dove, come,quando e se vengano memorizzate. Nel sito del ministero a fronte di fiumi di parole riguardo all'app, il sistema di backend, ripeto la parte più importante, viene liquidata cosi: Inoltre sarà necessaria l’integrazione delle indicazioni e dei protocolli sanitari stabiliti dal Ministero della Salute e dalle autorità sanitarie. STOP

Questo è, ad esempio, uno scenario di possibile processo:

Capite quanto conta l'app in tutto ciò? 0,0000000001
conta quanto è ben definito e applicabile il processo che sta alla base
quanto e come è digitalizzato, che impatta anche sui tempi di esecuzione.
nel caso di esigenza di tamponi o test rapidi, conta la tempestività altrimenti si rischia di trovarsi con un numero di falsi positivi esagerato e difficile da testare tempestivamente. Un cane che si morde la coda. E questi sono concetti che vanno definiti in fase di analisi, ossia all'inizio del processo di sviluppo. Una volta definiti, visto l'impatto sulle libertà personali, mi sarei aspettato che fossero stati condivisi.
Non essendo stati condivisi, non mi meraviglierebbe se, appunto, non siano ancora stati definiti, figuriamoci implementati...mancano pochi giorni.

Tornando alle preoccupazioni, mi preoccupa, dunque, che il dibattito si sia incentrato solo sulla privacy. Grandi levate di scudi, video, petizioni, lettere di professoroni...mah

Imho non c'è il tempo per questa integrazione con i sistemi della pubblica amministrazione (mi scappa la risata mettendo sistemi e pa nella stessa frase). La soluzione più sensata sarebbe quella meno impattante per gli utenti, ovvero nessun obbligo, nessuna integrazione con la pa, solo confidare nel senso di responsabilità delle persone che, se notificate, magari evitano di andare in metro o al concerto. Già se il 50% del 60% che dovrebbe scaricare l'app attuasse un adeguato distanziamento in caso di notifica si otterrebbe un discreto risultato. In questo modo installare l'app sarebbe nell'interesse di ognuno.

Ma così non sarà e mi aspetto l'ennesima pagliacciata di un gruppo di ignoranti che tratta da ignoranti un popolo di ignoranti che in quanto tale si sentirà trattata da ignorante e tale rimarrà.
secondo me questo post dovrebbe essere scolpito nella pietra. Il problema è un pò più complesso del "ma che te frega della privacy, tanto è gia sputtanata"...poi se vogliamo fare le cose alla carlona, bene andiamo avanti senza senso critico costruttivo.
Io ribadisco che, stante come stanno oggi le cose, il mio è sempre di più un grande NO. men che meno se dovessero obbligarmi. Poi se, al momento della presentazione ufficiale, per intercessione divina, verrà fuori una cosa davvero utile allo scopo beh meriterebbe quantomeno una considerazione seria

• Haha
Reactions: kmer71

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
A quale libertà si rinucerebbe installando un app che ti comanda sul fatto che puoi uscire di casa o no? bella cumpa
Quindi se l'app ti dice che hai incontrato un positivo e devi stare a casa in quarantena tu non lo faresti solo perchè te lo ha detto l'app ?
E se te lo dicesse il medico cosa faresti ?
Mi sembra un trovare tutte le scuse per non installarla...non farlo.
Ti auguro con tutto il cuore che questa tua decisione non provochi problemi in futuro per te e, sopratutto, per i tuoi familiari.

• Mi piace
Reactions: sy-lo and andry96

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.321
866
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Quindi se l'app ti dice che hai incontrato un positivo e devi stare a casa in quarantena tu non lo faresti solo perchè te lo ha detto l'app ?
E se te lo dicesse il medico cosa faresti ?
Mi sembra un trovare tutte le scuse per non installarla...non farlo.
Ti auguro con tutto il cuore che questa tua decisione non provochi problemi in futuro per te e, sopratutto, per i tuoi familiari.

Puoi stare tranquillo, non installandola non provocherà problemi, te lo garantisco.

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.321
866
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Forse non hai compreso che i problemi te li crea il virus più che l'app...

Ti sbagli, il virus gira già da un pezzo e io ho sempre lavorato e di conseguenza sono stato in contatto con tante persone e ad oggi, io, la mia famiglia, i miei collaboratori e conoscenti non hanno nessun problema, quindi non vedo perchè dovrei averli o causarli in futuro.

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ti sbagli, il virus gira già da un pezzo e io ho sempre lavorato e di conseguenza sono stato in contatto con tante persone e ad oggi, io, la mia famiglia, i miei collaboratori e conoscenti non hanno nessun problema, quindi non vedo perchè dovrei averli o causarli in futuro.
Il succo sta tutto li, è la coscienza civica che difetta un po'

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.733
39.846
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
quindi tu mi dici che sei sicuro di averlo già preso di essere asintomatico tu tutta la tua famiglia e che sei sicurissimo che non potrete prenderlo mai più?
E lo stai dicendo seriamente?

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.321
866
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Il succo sta tutto li, è la coscienza civica che difetta un po'

e la "coscienza civica" la si coltiva cercando di far sottomettere un popolo ad una app? Io credo che e la coscienza civica, cioè; "ciò che è proprio di un cittadino in quanto parte di una società", esista nel tutelare il bene superiore di ogni individuo, cioè la LIBERTA'

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.